→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 365833662.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al San Carlo [...] debutto Donizetti «cucinato» (bene) [...] De Simone SANDRO ROSSI [...]. Così Roberto De Simone [...] Le [...] e inconvenienze tea-trali di Gaetano Donizetti rappresentate [...] volta a Napoli, al Teatro Nuovo, nel [...]. [...] De Simone ha riscritto il [...] da cima a fondo, convinto che [...] non sarebbe stata comprensibile per [...] pubblico di og-gi nella [...] veste originaria. Gli otto pezzi che [...] delle Conve-nienze non sono che il supporto [...] e a mettere insieme le va-rie parti [...] farsesca durante la quale si assiste alla [...] lirica. ///
[...] ///
Ma quelle che contano [...] fornite [...] per stigmatizzare vezzi e [...] costume teatrale denun-ciato per la prima volta [...] Benedetto Marcello ne Il teatro alla moda (1720), libello [...] punto di riferimento per Donizetti. Gli aggiustamenti operati dal composi-tore [...] manipolando il testo di Benedetto Marcello allo scopo di [...] la denuncia, [...] bersagli, [...] nella quotidianità della vita teatrale [...] costitui-scono la premessa per [...] opera-zione compiuta da De Simone. A [...] vol-ta, infatti, questi ha orientato [...] satira verso personaggi e situazioni [...] mondo di oggi con particolare riferimento [...]. [...] è stata favorita in [...] dalla struttura stessa [...] un canovac-cio, appunto, un [...] ogni direzione, disponibile per qualsiasi manipolazione, fino [...] non solo lecita, ma [...]. Un opera «aperta», dunque, [...] realizzare di volta in volta [...] dei suoi elementi costitutivi, [...] di una formula che è quella del «Teatro [...]. Parca di aperture liriche [...] al Donizetti melodicamente più fervido, [...] trova i suoi momenti [...] un gioco ritmico serrato, a commento [...] fino al punto che [...] la [...] specifica funzione semantica e [...] cellula germinativa di musica con scantonamen-ti surrealistici, [...] rossiniano. Il successo che Le [...] sera al San Carlo [...] felicissimo avvio di un evento celebrati-vo, quella [...] nascita di Donizetti. Fondamentale per [...] della serata la qualità elevatissima [...] spettacolo e [...] musicale. Roberto De Simone, in [...] ci ha dato ancora una volta la [...] estro inventivo, contemperato dalla [...] profonda conoscenza del teatro [...] il bergamasco Doni-zetti seppe aderire con esiti [...]. De Simone ha realizzato [...] e al tempo stesso raffinato in sincronia [...] Nicola [...] autore delle scene, e Odette Nicoletti, [...] ha ideato i costumi. Animatore [...] è stato Peter [...] che ha saputo suscitare [...] sonorità preziose. Nel [...] cast dei cantanti e [...] è particolar-mente distinto Bruno Praticò, [...] il ruolo en travesti [...] Mamma Agata. Eccellente Bruno De Simone (Procolo), [...] Elisabeth [...] (Daria [...] e Sergio Bertocchi (Guglielmo [...]. Tra gli attori, una [...] Edoardo Siravo (un improbabile Donizetti) e Ma-rio Brancaccio [...] poeta). Le repliche sono previste [...] 4 ed 6 marzo. La cronaca registra un [...] polemiche create dalla vicinan-za tra il teatro San Carlo [...] le cucine del Circolo [...]. Per De Simone an-drebbero [...] salvaguar-dare le strutture del teatro, ma per [...] divertito a inserire nel [...] profumo della «genovese» che arriva sin sul [...]. ///
[...] ///
[...] PRIME FILM. Due storie vere ambientate [...] misurano sugli schermi Tutta [...] sotto processo ALBERTO CRESPI [...] bisognerà farsi spiegare per filo e per [...] quali sono gli emendamenti della costituzione degli Stati Uniti. A na-so, ci vorrebbe [...] po-trebbe [...] bene anche uno sce-neggiatore: [...] emen-damenti, che regolano parecchi aspetti della vita [...] Usa, so-no spesso costruiti interi film. E due pellicole di [...] da ve-nerdì, nei nostri cinema. Su Larry [...] e sul primo emendamento [...] la libertà [...] -sapete ormai quasi tutto. [...] cosa ancora da fare, [...] film, e da venerdì è possibile. [...] nuovo film di Rob Rei-ner, [...] invece non [...] nulla, visto che non è [...] agli Oscar, non ha vinto Orsi [...] o [...] non ha avuto un impatto [...] paragonabi-le al celebre film di Forman. Lì, si parla spesso [...] e della possibilità o meno di riaprire [...] 25 anni di distanza dal reato: ma [...] fortissime implicazioni politi-che, e diventa -di fatto [...] razzismo di ieri e di oggi, molto [...] abba-stanza consolatorio alla fine. Ma andiamo con ordine. ///
[...] ///
Oltre lo scandalo è [...] romanzata, del famoso editore della rivista sexy Hustler. Su di lui, dopo [...] oscenità, la Corte Suprema degli Usa emise [...] assoluzione che è consi-derato un precedente storico [...]. Il film di Forman [...] e vivacità le peripezie legali di [...] mettendo in scena le [...] un surreale crescendo di grottesco (vi basti [...] un processo, [...] si presenta con una [...] spicca la scritta [...] Court», fottete la corte). Ha ragione Forman quando [...] è uno zoz-zone ma [...] è il princi-pio di libertà, e che [...] del film è la suddetta Corte Su-prema. Ma va anche detto che [...] forza del film -davvero notevole -è soprattutto nel ritratto [...] e di [...] moglie Althea, una coppia di [...] che si amano alla fol-lia e vivono questo amore [...] al fondo [...] fino alla morte per aids [...] a una vita da vegetale su una sedia a [...] lui. E le prove di Woody Harrelson [...] Courtney Love, che li interpreta-no, sono al [...] ogni elogio. [...] è più debole di Larry [...] proprio sul piano dramma-turgico [...] per i film che si svolgono in [...] cose vanno insieme). Di-venuto avvocato nel culto [...] Perry Mason, il giovane procuratore [...] lavora a Jackson, Mississippi, [...] Sud raz-zista. Un giorno si trova a [...] riaprire il caso [...] di [...] leader nero del movimento per [...] diritti civili as-sassinato nel [...] pochi mesi pri-ma di Kennedy. Si sa benissimo che [...] Delay [...] vecchio arnese razzista vicino [...] ma nel [...] le prove vennero insabbiate, [...] favore vennero creati dal nulla e non [...] di [...]. Le prove vengono ritro-vate. [...] testimoni sono dispo-sti [...]. Forse, questo è il [...] qualcosa è cambiato nella giustizia e nella [...] lag-giù al Sud. Purtroppo [...] generoso nelle intenzioni, è [...] pompieristico nei risultati e fiacco [...]. Rei-ner si era cimentato [...] in Codice [...] ma aveva ben altro [...] altri attori . Inoltre, ciò che colpiva [...] Codice [...] era il ri-baltone finale, in cui Tom Cruise [...] estorcere a Jack Ni-cholson una confessione del [...] si vede che, probabilmente, i film processuali [...] (co-me in Larry [...] forzano la realtà dei [...] spettacolari; mentre [...] è probabilmente più realistico, [...] ma non tanto, più «seduto», meno emozionante. E costruito su un cast [...] Alec Baldwin è il solito manzo inespressivo e [...] Goldberg è [...] identica nel [...] e nel [...] quando [...] giunge a conclusione. Si salva solo James Woods, [...] nei panni invecchiati [...]. ///
[...] ///
Rob Reiner Sceneggiatura. ///
[...] ///
Alec Baldwin [...] . [...] Goldberg De La [...]. James Woods Ed Peters [...]. ///
[...] ///
Nelson Roma: [...] Giulio Cesare, Far-nese, [...] Larry [...]. Oltre lo scandalo Regia. Milos Forman Sceneggiatura. Scott Alexander Larry [...] Fotografia. ///
[...] ///
Thomas Newman Nazionalità . ///
[...] ///
Woody Harrelson Althea. ///
[...] ///
Edward Norton Giudice [...]. Larry [...] Roma: [...] Giulio Cesare Milano: Astra Ardena Regia. ///
[...] ///
Luca Barbareschi Anna [...] Fotografia. ///
[...] ///
Italia, 1997 Personaggi e [...] Saverio. ///
[...] ///
Lucrezia [...] Della Rovere Il nonno. Arnoldo Foà La nonna. Isa Barzizza Andrea . Aiace [...] Nuccia . Enrica Maria Modugno Roma: [...] E Barbareschi diventa regista [...] del 1969 [...] compiuti Luca Barbareschi è [...] Smessi i panni [...] po-lemico (verso la sinistra [...] deciso di misurarsi con la regia cinematografica [...] interpretando un film atipico nel quale sem-brano [...] e un gran bisogno di mettersi in [...] piano artistico. Irri-solto e ambizioso, Ardena non [...] una riuscita, eppure un palpito sincero sembra attraversare questa [...] ambientata sul finire degli anni Sessanta, per [...] (memorabile?) del 1969. Barbare-schi parla del suo film [...] di una «sinfonietta» sulle tre stagioni [...] la maturità e la vecchiaia. Un disegno, o meglio una [...] che si precisa sin dalle prime sequenze, cullate dalla [...] vagamente new age di Peppino [...]. Chissà quanto [...] di Barbareschi [...] che vediamo tredicenne avviarsi insieme [...] nonni sulla già vecchia Fiat 1100. Destinazione Ardena: un imma-ginario [...] costruito su un picco e av-volto dalle [...] (in realtà è Calcata, non troppo distante [...] Roma). È lì che ogni [...] appuntamento la famiglia con annessi e connessi. Ecco allora arrivare nella [...] vacanze due coppie di [...] (una delle quali viene [...] Brasile), [...] madre di Andrea con [...] figlia e naturalmente il [...] gasato interpretato da Barbareschi. La [...] è [...] da commedia [...] anni Sessanta: e infatti [...] in questo ruolo survoltato che [...] un retrogusto amarognolo, in linea con il clima generale [...] rim-patriata familiare. E così, mentre il [...] Andrea [...] il suo amori-no con una coetanea tra [...] del grup-po nel quale [...] «svisate» di Eric [...] assistiamo [...] di tensioni, gelosie e [...] il nonno palpeggia la stuzzicante ca-meriera per [...] la nonna infelice esorcizza nella poesia le [...] la madre confessa al marito di amare [...] una delle [...] dà fuori di testa. E, come se non [...] di Andrea muore tra le fiamme allestendo [...] il concerto che non si farà. Su Ardena spira [...] che ricorda un [...] a maggio di Malle: [...] che lì erano gli echi del Sessantotto [...] la vita in villa, mentre [...] sono il mitico allunag-gio [...] Tito Stagno e il sogno di [...] a evocare [...] del tempo insieme a Senza [...] Dik Dik. E poi [...] qualcosa di Avati, che Barba-reschi [...] per [...] lavorato, e forse un [...] Stand by Me di Reiner. Tutti modelli nobili, per [...] non sottraggono Ardena a un sospet-to di [...]. Più nella tenuta drammaturgica [...] di formazione che nel detta-glio, perché [...] Barbareschi, evitando i ri-schi [...] buon mercato, sa ritagliare per sé i [...] davvero felici, come la ridico-la lezione di [...] figlio o il dialogo scorticato con la [...]. ///
[...] ///
Più nella tenuta drammaturgica [...] di formazione che nel detta-glio, perché [...] Barbareschi, evitando i ri-schi [...] buon mercato, sa ritagliare per sé i [...] davvero felici, come la ridico-la lezione di [...] figlio o il dialogo scorticato con la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL