KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pablo Picasso nacque a Malaga [...] fa, il 25 ottobre 1881 ed è [...] quella terra di Francia che : 1 [...] visto distruggere e ricostruire [...] fare pittura contemporanea fino [...] a diventare il primo [...] secolo, [...] aprile 1973. Per [...] il palazzo veneziano di Giorgio Massari [...] stato liberato delle sovrapposizioni e delle pan-nellature [...] rara grazia settecentesca con [...] gli affreschi degli allievi del Tie-polo e [...] di Alessandro Longhi a vista. In questo contenitore di [...] vedremo circa " [...]. Le opere fanno parte [...] Marina Picasso [...] di Paulo (il; solo [...] è andata cospicua parte [...] paterna. Carandente prese visione della [...] Parigi e Ginevra e, nella ; stupefazione [...] della mostra a Venezia e che da Venezia [...] in [...]. In tempi recenti, dopo [...] sono state due grandi mostre di Picasso: Una [...] Gran [...] di Parigi che raccoglieva [...] (sarebbe meglio dire scelte) in pagamento dei [...] in base a una legge dello Stato [...] è diventato propriètario del più straordinario e [...] onere di Picasso che ci sia al [...] a New York forte di un migliaio [...] soltanto quelle dei musei sovietici) che ha [...] incredibile di pubblico con file interminabili e [...] molto tempo prima della apertura e una [...] vedere. Grassi in; una esposizione fatta [...] ! La mostra di Palazzo [...]. Grassi, non soltanto perché fatta [...] tutta [...] di inediti, dimostrerà [...] che c'è ancora molto da [...] e da rivedere. [...] possibile, forse, che per la [...] volta si possa guardare con sguardo fermo e penetrante [...] mito di Picasso nei decenni alimentato dalla [...] spaventosa energia creativa [...] sono migliaia le opere prodotte [...] e dalla [...] personalità fascinosa [...] cassa di risonanza mondiale che, [...] alla [...] figura, hanno creato molte opere [...] ora di rottura ora di ricomposizione di uria visione [...] mondo stupefacente, . In Italia, nel secondo dopoguerra, [...] ha -caratterizzato la prima apertura [...] nostra. Per molti, per moltissimi, Picasso [...] compagno, ha significato molto di più che [...] più maniere, rivoluzionaria di vedere e dipingere [...] e contraddittoria realtà della società e [...] contemporaneo. Guttuso ha ricordato che una [...] ri-producènte [...] da Cesare Brandi da New York gli si è consumata in tasca. /// [...] /// In breve, la realtà [...] si può bloccare in uria forma [...] da un solo punto [...]. Torniamo -dunque umilmente a [...] veggente Picasso [...] 1895-1971 a Palazzo Grassi. [...] che è stato fatto [...] «generi» ma segue ; uno sviluppo nel [...] il dipinto, la scultura, il disegno, il [...]. Sono molte le opere [...] . Picasso mentre lavorava ogni [...] qualcosa per sé: , per amore, [...] perché anticipava la ricerca [...] chiudeva . Molti di questi « [...] in particolare, sono passati [...] Marina Picasso. Troveremo, quasi ad apertura [...] un autoritratto dove il quattordicenne Pablo ne [...] più sapiente accademico di Spagna [...] e [...]. Vedremo anche certe « carte [...] » come quei nove carnet elio [...] sempre presso di sé. Poi, sorpresa nella sorpresa, ci [...] delle sculture in legno di bagnanti [...] dì [...] periodo [...] che [...] le figure femminili corrono sulla [...] o spuntano mostruose di là [...] o sembrano scheletri di al-tre [...] lasciate sul: pianeta terra : e, : invece, siamo [...] noi come siamo fatti dentro. E una seconda [...] per Picasso la pittura [...] poteva [...] con i . Dario Micacchi Il [...] era Mentre [...] del Rinascimento testimonia la [...] armonica totalità la [...] denuncia il suo smarrimento La [...] non discende dalla scienza della relatività -Un [...] Apollinaire [...] sue mani, belle più [...] Marlene Quando si rivedeva Picasso, a distanza di mesi, [...] era come te Io si fosse lasciato [...]. Non ho mai avuto la [...] di [...] -invecchiato. Forse, negli [...] anni, era [...] un po' sordo; [...] un po' «li [...] sia una difesa o un [...] dei vecchi che spesso della sordità si servono ai [...] fini. Picasso usava [...] (fìngere di non sentire) qualche [...] con crudeltà. Anche il sito modo [...] assomigliava al modo dì camminare dei vecchi. [...] sempre visto incedere a [...] modo frequente agli spagnoli avvezzi alle [...] espadrillas ». [...] «uè mani erano bellissime. Ricordo che mi era [...] mentalmente un [...] confronto tra le mani [...]. Picasso [...] le inani di Marlene Dietrich, [...] che mi era accaduto di [...] are, qualche ora prima. Picasso [...] «vera [...] Marlene molti di meno. Pure se si fossero [...] moni, il voto di gioventù sarebbe sodato [...] Picasso. Il suo medico di [...] dichiarò, in occasione -degli [...] « Se è vero che [...] di un uomo è Tetà delle sue arterie, [...] hm [...] ». Io [...] vidi [...] mese prima della [...] «none. Era lo stesso, come sei [...] anno, prima. [...] faccia coperta di [...] faceva pensare a una vecchia [...] non so, [...] un vecchio capo pellerossa [...] ma se apriva gli occhi [...] ti guardava in faccia, le rughe scomparivano a si [...] brilli re solo la-lo fata da [...] David [...] e [...] volsi» ( I Picasso A [...]. Pina» [...] a sai I bre [...] cavalli, [...] s [...]. /// [...] /// Un giorno, dopo avere [...] dì circa duecento opere recenti, al castello [...] Avignone, andai : a [...] a Notre Dame da [...] venti e trenta dipinti. [...] che la [...] era una domanda retorica, che [...] sapeva [...] benìssimo ciò che si diceva, [...] genio », « mostro », ecc. Non si accontenta « mi [...] di [...] quel che a [...] a sì diceva della [...] attinia produzione. I)(netti rispondere: [...] che fai troppi quadri, gli [...]. Al che Picasso continuò [...] se ero stato sìncero [...] are uno dei quadri che [...] aveva appena [...] (due figure [...] si baciavano, un dipinto [...] bellissimo). Una febbre che negli [...] identificava con [...] che dipìngerà gli allungava [...]. [...] Guttuso Pablo Picasso avrebbe cent'anni. Lo sentiamo ancora vivo [...] suo ricordo i scolpito nella nostra memoria, [...] 1 iella nostra cultura, [...] mancati, dopo la stia morte, i tentativi [...] la immagine, che è emblematica di progresso. [...] questo uno dei meccanismi [...] civiltà dei consumi, insidiata più di ogni [...] delle mo-. [...] artistiche poi, [...] ben [...] sono anche il prodotto [...] pressióni di [...]. [...] ai colpi bah si [...] e storiografica, è semmai il continuo approfondimento [...] peso della critica e della storia come [...] scienze. Per questo è auspicabile che [...] alle mostre (come quella importantissima di Venezia) nel [...] tenario di Picasso si intensifichi [...] ogni altro tipo [...] di ricerca intorno a questa [...] personalità del [...] contemporanea. In che cosa consistesse la [...] cubista, lo troviamo negli scritti [...] seguaci come [...] e [...] che ne tentarono una teoria: [...] attorno ad un oggetto per [...] più aspetti successivi [...] fusi in [...] soia immagine, la ricostituiscono nella [...] durata ». Ma quali sono te [...] un simile programma che. [...] tra ti 1907 e [...] 1909? Molti studiosi lo hanno [...] ma da altri ciò è sfato escluso, e probabilmente [...] ragione: le teorie ài Einstein e [...] non furono divulgate che più [...] comunque non prima del 1919, quando [...] Cubismo era già tramontato. Diffuse erano invece nel [...] secolo le [...] varie speculazioni sulla geometria [...] andate maturando da quando la geometria analitica [...] contenenti più di tre variabili Mentre i [...] Einstein e di [...] non vengono mai citati [...] dai loro critici, [...] si affacciano in testi [...]. Tutti costoro parlano appunto di [...] quarta dimensione ». Ma ; come recepì, [...] Picasso, [...] arduo e quasi inafferrabile concetto matematico? :. [...] (Parigi 1903) e la varietà [...] piani individuati, nei dipinti [...] da molteplici angolazioni. La « quarta dimensione» [...] tanto : più per-dei , pittóri, qualcosa [...] e sdì [...] quasi con il fantascientifico. Parte della copiosa letteratura della [...] e dei primi del Novecento [...] sulla quadri-mensionalità, ha del resto questi [...] connotati, come, ad esempio, il [...] filosofico di [...] a romance [...] by a [...] », 1885). Picasso e i suoi [...] Apollinaire, hanno esplorato quelle. Questa «è lo spazio [...] la dimensione [...] e « rappresenta [...] dello spazio [...] si eterna in tutte le [...] nello stesso istante». Noi viviamo già [...] perché abbiamo già creata [...] ». Dunque parole come « [...] », « sublime », « infinito» si [...] a formulazioni, che dovrebbero [...] rigore di una nuova speculazione scientifica; si [...] di esuberanze Una mostra a -. Paul, una [...] a Parigi PARIGI [...] Due notevoli appuntamenti culturali in Francia, nel centenario [...] a [...] Paul, [...] nizzardo, [...] di n opero del Maestro, [...] al 15 «filino mai presentata al . La mostra suda Costa Azzurra, [...] par iniziativa [...] Picasso, annovera «alo di [...] rilievo, fra lo quali, Ritratto [...] Madre e bambina Quanto [...] teatrale (Picasso no ha scritta [...] Les [...] pi [...] rappresentata si Contro [...]. Raramente mosso In In un [...] dova un pano al [...] vis trio in logo, In [...]. /// [...] /// Non avrebbe nessun senso, [...] visione [...] quello stesso tipo di [...] integrazione tra scienza ed arte che è [...] nella [...] visione prospettica del Rinascimento. Mentre [...] del Rinasci-mento testimonia appunto [...] totalità, la rivoluzione [...] denuncia, proprio il definitivo [...] coscienza, attesta [...] di [...] frattura che [...] riempie ma non ; [...]. Non c'è influenza della [...] relatività, ma semmai del relativismo filosofico, che [...] diversa. Per Einstein una misura è. [...] che con [...] relativismo è imparentato, introdusse il [...] di [...] dura-; [...] », che i cubisti ripresero. La durata i un [...] cui confluiscono passato; presente; e futuro, cosi [...] si fóndono e mentalmente si riassumono i [...] punti di vista di [...] uno stesso oggetto, percepito [...] . Questa crisi di fiducia [...] indubbiamente alla crisi dei valori [...] aita perdita di ideali che sono caratteristiche della civiltà [...] tuttavia, cosi nel pensiero di [...] come nella pittura cubista, essa [...] a ribaltarsi in una forma [...] idealismo; ovvero a sublimarsi [...] una costruzione mentale che tentava [...] conciliare a livelli stratosferici e raffinati intuizione e ragionamento, [...] e pseudo-scienza. E la qualità [...] cubista è, sia pure [...] questi termini, di eccezionale tenuta. Tuttavia la grandezza di Picasso [...] anche quella, di [...] presto percepito i limiti. Diversamente da [...] che ha prolungato e [...] la [...] vita la formula cubista, Picasso [...] provocanti novità sintattiche del [...] un linguaggio più direttamente comunicante con [...] e capace di riflettere [...] violenza della realtà. Dalla visione cubista, nata da [...] cultura della crisi. Al culmine di questo [...] che non è più [...] del malessere [...] moderno: ma è denuncia [...]. [...] parte, una [...] forza di denuncia covava già [...] « [...] », anteriori alla formulazione del Cubismo, [...] quale poi resterà per qualche [...] obliterata. La personalità di Picasso, [...] e continua, è animata dunque [...] una vivace dialettica interna, [...] diverso orientamento. Tra gli aspetti della [...] restano da approfondire, c'è anche questo. /// [...] /// Tra gli aspetti della [...] restano da approfondire, c'è anche questo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|