→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3654521062.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pablo Picasso nacque a Malaga [...] fa, il 25 ottobre 1881 ed è [...] quella terra di Francia che : 1 [...] visto distruggere e ricostruire [...] fare pittura contemporanea fino [...] a diventare il primo [...] secolo, [...] aprile 1973. Per [...] il palazzo veneziano di Giorgio Massari [...] stato liberato delle sovrapposizioni e delle pan-nellature [...] rara grazia settecentesca con [...] gli affreschi degli allievi del Tie-polo e [...] di Alessandro Longhi a vista. In questo contenitore di [...] vedremo circa " [...]. Le opere fanno parte [...] Marina Picasso [...] di Paulo (il; solo [...] è andata cospicua parte [...] paterna. Carandente prese visione della [...] Parigi e Ginevra e, nella ; stupefazione [...] della mostra a Venezia e che da Venezia [...] in [...]. In tempi recenti, dopo [...] sono state due grandi mostre di Picasso: Una [...] Gran [...] di Parigi che raccoglieva [...] (sarebbe meglio dire scelte) in pagamento dei [...] in base a una legge dello Stato [...] è diventato propriètario del più straordinario e [...] onere di Picasso che ci sia al [...] a New York forte di un migliaio [...] soltanto quelle dei musei sovietici) che ha [...] incredibile di pubblico con file interminabili e [...] molto tempo prima della apertura e una [...] vedere. Grassi in; una esposizione fatta [...] ! La mostra di Palazzo [...]. Grassi, non soltanto perché fatta [...] tutta [...] di inediti, dimostrerà [...] che c'è ancora molto da [...] e da rivedere. [...] possibile, forse, che per la [...] volta si possa guardare con sguardo fermo e penetrante [...] mito di Picasso nei decenni alimentato dalla [...] spaventosa energia creativa [...] sono migliaia le opere prodotte [...] e dalla [...] personalità fascinosa [...] cassa di risonanza mondiale che, [...] alla [...] figura, hanno creato molte opere [...] ora di rottura ora di ricomposizione di uria visione [...] mondo stupefacente, . In Italia, nel secondo dopoguerra, [...] ha -caratterizzato la prima apertura [...] nostra. Per molti, per moltissimi, Picasso [...] compagno, ha significato molto di più che [...] più maniere, rivoluzionaria di vedere e dipingere [...] e contraddittoria realtà della società e [...] contemporaneo. Guttuso ha ricordato che una [...] ri-producènte [...] da Cesare Brandi da New York gli si è consumata in tasca. ///
[...] ///
In breve, la realtà [...] si può bloccare in uria forma [...] da un solo punto [...]. Torniamo -dunque umilmente a [...] veggente Picasso [...] 1895-1971 a Palazzo Grassi. [...] che è stato fatto [...] «generi» ma segue ; uno sviluppo nel [...] il dipinto, la scultura, il disegno, il [...]. Sono molte le opere [...] . Picasso mentre lavorava ogni [...] qualcosa per sé: , per amore, [...] perché anticipava la ricerca [...] chiudeva . Molti di questi « [...] in particolare, sono passati [...] Marina Picasso. Troveremo, quasi ad apertura [...] un autoritratto dove il quattordicenne Pablo ne [...] più sapiente accademico di Spagna [...] e [...]. Vedremo anche certe « carte [...] » come quei nove carnet elio [...] sempre presso di sé. Poi, sorpresa nella sorpresa, ci [...] delle sculture in legno di bagnanti [...] dì [...] periodo [...] che [...] le figure femminili corrono sulla [...] o spuntano mostruose di là [...] o sembrano scheletri di al-tre [...] lasciate sul: pianeta terra : e, : invece, siamo [...] noi come siamo fatti dentro. E una seconda [...] per Picasso la pittura [...] poteva [...] con i . Dario Micacchi Il [...] era Mentre [...] del Rinascimento testimonia la [...] armonica totalità la [...] denuncia il suo smarrimento La [...] non discende dalla scienza della relatività -Un [...] Apollinaire [...] sue mani, belle più [...] Marlene Quando si rivedeva Picasso, a distanza di mesi, [...] era come te Io si fosse lasciato [...]. Non ho mai avuto la [...] di [...] -invecchiato. Forse, negli [...] anni, era [...] un po' sordo; [...] un po' «li [...] sia una difesa o un [...] dei vecchi che spesso della sordità si servono ai [...] fini. Picasso usava [...] (fìngere di non sentire) qualche [...] con crudeltà. Anche il sito modo [...] assomigliava al modo dì camminare dei vecchi. [...] sempre visto incedere a [...] modo frequente agli spagnoli avvezzi alle [...] espadrillas ». [...] «uè mani erano bellissime. Ricordo che mi era [...] mentalmente un [...] confronto tra le mani [...]. Picasso [...] le inani di Marlene Dietrich, [...] che mi era accaduto di [...] are, qualche ora prima. Picasso [...] «vera [...] Marlene molti di meno. Pure se si fossero [...] moni, il voto di gioventù sarebbe sodato [...] Picasso. Il suo medico di [...] dichiarò, in occasione -degli [...] « Se è vero che [...] di un uomo è Tetà delle sue arterie, [...] hm [...] ». Io [...] vidi [...] mese prima della [...] «none. Era lo stesso, come sei [...] anno, prima. [...] faccia coperta di [...] faceva pensare a una vecchia [...] non so, [...] un vecchio capo pellerossa [...] ma se apriva gli occhi [...] ti guardava in faccia, le rughe scomparivano a si [...] brilli re solo la-lo fata da [...] David [...] e [...] volsi» ( I Picasso A [...]. Pina» [...] a sai I bre [...] cavalli, [...] s [...]. ///
[...] ///
Un giorno, dopo avere [...] dì circa duecento opere recenti, al castello [...] Avignone, andai : a [...] a Notre Dame da [...] venti e trenta dipinti. [...] che la [...] era una domanda retorica, che [...] sapeva [...] benìssimo ciò che si diceva, [...] genio », « mostro », ecc. Non si accontenta « mi [...] di [...] quel che a [...] a sì diceva della [...] attinia produzione. I)(netti rispondere: [...] che fai troppi quadri, gli [...]. Al che Picasso continuò [...] se ero stato sìncero [...] are uno dei quadri che [...] aveva appena [...] (due figure [...] si baciavano, un dipinto [...] bellissimo). Una febbre che negli [...] identificava con [...] che dipìngerà gli allungava [...]. [...] Guttuso Pablo Picasso avrebbe cent'anni. Lo sentiamo ancora vivo [...] suo ricordo i scolpito nella nostra memoria, [...] 1 iella nostra cultura, [...] mancati, dopo la stia morte, i tentativi [...] la immagine, che è emblematica di progresso. [...] questo uno dei meccanismi [...] civiltà dei consumi, insidiata più di ogni [...] delle mo-. [...] artistiche poi, [...] ben [...] sono anche il prodotto [...] pressióni di [...]. [...] ai colpi bah si [...] e storiografica, è semmai il continuo approfondimento [...] peso della critica e della storia come [...] scienze. Per questo è auspicabile che [...] alle mostre (come quella importantissima di Venezia) nel [...] tenario di Picasso si intensifichi [...] ogni altro tipo [...] di ricerca intorno a questa [...] personalità del [...] contemporanea. In che cosa consistesse la [...] cubista, lo troviamo negli scritti [...] seguaci come [...] e [...] che ne tentarono una teoria: [...] attorno ad un oggetto per [...] più aspetti successivi [...] fusi in [...] soia immagine, la ricostituiscono nella [...] durata ». Ma quali sono te [...] un simile programma che. [...] tra ti 1907 e [...] 1909? Molti studiosi lo hanno [...] ma da altri ciò è sfato escluso, e probabilmente [...] ragione: le teorie ài Einstein e [...] non furono divulgate che più [...] comunque non prima del 1919, quando [...] Cubismo era già tramontato. Diffuse erano invece nel [...] secolo le [...] varie speculazioni sulla geometria [...] andate maturando da quando la geometria analitica [...] contenenti più di tre variabili Mentre i [...] Einstein e di [...] non vengono mai citati [...] dai loro critici, [...] si affacciano in testi [...]. Tutti costoro parlano appunto di [...] quarta dimensione ». Ma ; come recepì, [...] Picasso, [...] arduo e quasi inafferrabile concetto matematico? :. [...] (Parigi 1903) e la varietà [...] piani individuati, nei dipinti [...] da molteplici angolazioni. La « quarta dimensione» [...] tanto : più per-dei , pittóri, qualcosa [...] e sdì [...] quasi con il fantascientifico. Parte della copiosa letteratura della [...] e dei primi del Novecento [...] sulla quadri-mensionalità, ha del resto questi [...] connotati, come, ad esempio, il [...] filosofico di [...] a romance [...] by a [...] », 1885). Picasso e i suoi [...] Apollinaire, hanno esplorato quelle. Questa «è lo spazio [...] la dimensione [...] e « rappresenta [...] dello spazio [...] si eterna in tutte le [...] nello stesso istante». Noi viviamo già [...] perché abbiamo già creata [...] ». Dunque parole come « [...] », « sublime », « infinito» si [...] a formulazioni, che dovrebbero [...] rigore di una nuova speculazione scientifica; si [...] di esuberanze Una mostra a -. Paul, una [...] a Parigi PARIGI [...] Due notevoli appuntamenti culturali in Francia, nel centenario [...] a [...] Paul, [...] nizzardo, [...] di n opero del Maestro, [...] al 15 «filino mai presentata al . La mostra suda Costa Azzurra, [...] par iniziativa [...] Picasso, annovera «alo di [...] rilievo, fra lo quali, Ritratto [...] Madre e bambina Quanto [...] teatrale (Picasso no ha scritta [...] Les [...] pi [...] rappresentata si Contro [...]. Raramente mosso In In un [...] dova un pano al [...] vis trio in logo, In [...]. ///
[...] ///
Non avrebbe nessun senso, [...] visione [...] quello stesso tipo di [...] integrazione tra scienza ed arte che è [...] nella [...] visione prospettica del Rinascimento. Mentre [...] del Rinasci-mento testimonia appunto [...] totalità, la rivoluzione [...] denuncia, proprio il definitivo [...] coscienza, attesta [...] di [...] frattura che [...] riempie ma non ; [...]. Non c'è influenza della [...] relatività, ma semmai del relativismo filosofico, che [...] diversa. Per Einstein una misura è. [...] che con [...] relativismo è imparentato, introdusse il [...] di [...] dura-; [...] », che i cubisti ripresero. La durata i un [...] cui confluiscono passato; presente; e futuro, cosi [...] si fóndono e mentalmente si riassumono i [...] punti di vista di [...] uno stesso oggetto, percepito [...] . Questa crisi di fiducia [...] indubbiamente alla crisi dei valori [...] aita perdita di ideali che sono caratteristiche della civiltà [...] tuttavia, cosi nel pensiero di [...] come nella pittura cubista, essa [...] a ribaltarsi in una forma [...] idealismo; ovvero a sublimarsi [...] una costruzione mentale che tentava [...] conciliare a livelli stratosferici e raffinati intuizione e ragionamento, [...] e pseudo-scienza. E la qualità [...] cubista è, sia pure [...] questi termini, di eccezionale tenuta. Tuttavia la grandezza di Picasso [...] anche quella, di [...] presto percepito i limiti. Diversamente da [...] che ha prolungato e [...] la [...] vita la formula cubista, Picasso [...] provocanti novità sintattiche del [...] un linguaggio più direttamente comunicante con [...] e capace di riflettere [...] violenza della realtà. Dalla visione cubista, nata da [...] cultura della crisi. Al culmine di questo [...] che non è più [...] del malessere [...] moderno: ma è denuncia [...]. [...] parte, una [...] forza di denuncia covava già [...] « [...] », anteriori alla formulazione del Cubismo, [...] quale poi resterà per qualche [...] obliterata. La personalità di Picasso, [...] e continua, è animata dunque [...] una vivace dialettica interna, [...] diverso orientamento. Tra gli aspetti della [...] restano da approfondire, c'è anche questo. ///
[...] ///
Tra gli aspetti della [...] restano da approfondire, c'è anche questo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL