→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3653889426.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta di cinque [...] che permetteranno agli autori [...] quindi riscoprire notizie e avvenimenti con il [...] fotografico»: utilizzando cioè immagini fisse per ricomporre [...]. Ma perché [...] ? I realizzatori rispondono: [...] scatto fotografico, cogliere al volo un momento [...] perché è un programma sperimentale, una ipotesi, [...] un tornare a zero. C'è persino [...] di rendere al fotografo, [...] professionalità negata dal duro [...] nei quotidiani e nei settimanali. Non è certo il [...] fotografia e mezzo televisivo anche se, fino [...] si sono viste davvero cose Eccelse. Una delle prime difficoltà [...] di [...] avranno dovuto affrontare sarà [...] di sfuggire alla più ovvia e facile [...]. Il movimento, nella fotografia; [...] interno alla fotografia stessa e ogni interferenza, [...] cambia completamente il meccanismo della visione. [...] insomma, viene colpito da una [...] di singole immagini che ricreano il mo [...] e che, prese una per [...] non hanno altra importanza «e non quella di fungere [...] supporto a tutte le altre. Tanto varrebbe, allora, usare una [...] o una cinepresa. [...] Gardin e Italo Moscati [...] giornalistica e tecnica [...] cercare di affrontare anche [...] il loro [...] che si presenta ; [...] cosa stimolante e di sicuro richiamo. Vedremo dopo se le [...] avranno preso corpo, puntata dopo puntata. Nel secondo numero saranno [...] ritrovamento del cadavere di Moro, sul carnevale [...] Venezia, [...] Ottana e la vicenda del Petrolchimico. ///
[...] ///
Tutto cominciò con una strana Per quanto mi [...] riguarda [...] ha una storia particolare. [...] in breve, forse può [...] in maniera meno burocratica possibile la presentazione [...]. La storia comincia da [...] il grande regi-, sta polacco Tadeusz [...] ed quale ho dedicato [...] cui La classe morta marcia su Caracas, [...]. Durante [...] il regista mi parlò della [...] teoria del « teatro della morte ». Egli incendeva -riprodurre nella [...] atteggiamento che ognuno di [...] ad esempio, da-/ vanti ad un incidente [...] il -corpo riverso ci fa paura e, [...] ci attrae. Al-lora, e vengo a [...]. Ma, » [...] inserire una [...] visiva [...] con [...] mi accorsi che per La [...] morta là cosa migliore era affidarsi proprio alla fotografia, [...] sul piccolo schermo delle dure immagini teatrali diventava sconvolgente. [...] composto di fotografìe esplorate [...] . La [...] grafia, [...] questa immagine [...] morta, questa dichiarazione [...] di morte di un evento, [...] ; fascina e ci impressiona. [...] alla sfera degli [...] incidenti » che ci capitano [...] come membri di una socie--tà che vive nei [...] o incidenti che addirittura sollecitiamo [...] famosi e spesso . ///
[...] ///
Poi, effettuando le lavorazioni [...] . Addentrandoci nel [...] confronto, e quindi in una [...] e propria scommessa, [...] abbiamo anche deciso. [...] cosi almeno ci pare, . Tanto più che previsioni [...] dubbio -interessate, sono tuttavia autorizzate dal comportamento [...] forze politiche, che si direbbe ispirato da [...] gusto del sabotaggio. Eppure, anche in queste [...] ehi ancora si pone il problema di [...] lavoro e sperimenta nuove ipotesi di produzione [...]. In origine, due anni [...] su un paese del Sud [...] e trasmesso nei modi del serial quotidiano: [...] 23 minuti ciascuna, in onda ogni giorno, [...] e la domenica, sempre sulla Rete [...]. Un [...] di personaggi, a volte [...] fisso, e poi situazioni diverse che danno [...] episodi, giorno dopo giorno. Per [...] di vita, tuttavia,, questa [...] valore de! [...] infatti, personaggi e ambiente erano [...] reali: [...] il paese di Rocchetta [...] tonio, in provincia di Foggia, [...] i suoi abitanti. Sul video [...] scorrevano -finalmente immagini e [...] Una «alta colta nel suo farsi; e i [...] e le situazioni da registrare erano «tati [...] protagonisti e dai narratori, lungo un mutuo [...] e, forse, non senza proficui conflitti. Dopo due anni. Io stesso gruppo di [...] di condensare il materiale in cinque puntate [...] abbiamo avuto questa nuova [...]. [...] mi è sembrato, era [...] più aspetti interessante: soprattutto co-me indicazione di [...] per un ulteriore sviluppo : e anche [...] da superare. Mi pare che ciò che: [...]. In ogni racco»-, [...] esiste la necessità, ad [...] presentare, -inquadrare ambienti e personaggi: e. Sulla scorta di v reperimenti [...] come quello di Storie [...] vita, potrebbe essere questo uno [...] modi più proficui per [...] la prospettiva della [...] ne di telefilm in una RAI che [...] anziché vagheggiare la salvezza attraverso [...] qualificarsi [...] di un c genere» oggi [...] largamente . ///
[...] ///
De Palla, [...] Verdi e Bach 13,30 [...]. [...] OGGI AL PARLAMENTO [...] DA MOSCA: COLLEGAMENTO [...] PER I GIOCHI DELLE XX II OLIMPIADI 19,46 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO 20 [...] POLIZIOTTI IN CILINDRO [...] «Un certo [...]. ///
[...] ///
A Freeman, con [...] LOU REED [...] A caia di Raoul Franco, [...] di Cesare Pier leoni [...] 22,15 TI RACCONTO UNA CITTA': Londra, narratore [...] «n tempo della regina Vittoria» (X parte) 23,10 TELEGIORNALE E, DA MOSCA, COLLEGAMENTO [...] PER I GIOCHI [...] LA XX II OLIMPIADE [...] OGGI AL PARLAMENTO Rete [...] -ORE [...] JAZZ -Da «Umbria Jan 78», Caria [...] CORSA [...] «La bella [...] B. Steward, con John [...] e Dolores Whitman [...] COPPIA . Disegni animati: 1) n [...] 2) Un giorno alla [...] IL GUARDIANO DELLE OCHE -Documentario di [...]. ///
[...] ///
[...] oca R. ///
[...] ///
Gennaro [...] Rete [...] PRIMATI OLIMPI CIn» [...] IN PUGLIA, regia di G. ///
[...] ///
[...] posso; 10: OR ì estate; [...] Le mille canzoni; 12,10-14: [...] regionali; [...] Sound-Track; li, lUi 10,42, [...]. ///
[...] ///
Ma lo [...] manièra anomala, [...] do il proprio carattere di [...] di talenti nascosti al pubblico [...] il film di [...] stasera non è né di Coppola, né di Spielberg. [...] , un film di Mónte [...]. Un « maledetto »Monte [...] ! Di Questi, solo tre [...] Italià: Uno, Amòre, piombo e furore del [...] e senza neanche [...] nome nei titoli : [...] due, La sparatòria e Le colline blu, [...] con dodici anni [...] ritardo, grazie solo alla [...] di un Jack [...] ancóra poco conosciuto ma [...] bravissimo. Nel [...] ha firmato" . [...] (« Strada ar doppia! Insomma, [...] è uh regista maledetto. [...] il film di stasera in TV; fu una delle più belle scoperte di Pesaro. Per il resto possono [...] film; Quando poi si ha una testa [...] i prodotti artigianali possono [...] di estremò intè-resse artistico. [...] il caso della Sparatoria è [...] Colline blu. I film di [...] sono sempre strutturati come [...]. Il modello che subito [...] è [...] rider: [...] è però fortemente eversivo [...] questo schema narrativo profondamente radicato nel cinema [...] americani. In lui il viaggio [...] iniziatica (pensiamo a Ombre [...] vera e propria discesa [...] alla salvezza finale), non è condizionato dal [...] ricerca qualcosa, non è insomma [...] 1 con una qualche [...] negativa. [...] riprende la struttura itinerante [...] svuota di ogni suggestione, mitica. In Strada a doppia [...] è ancora più futile: una sfida, una [...] giovani (James Taylor e Den-nis Wilson) e [...] : [...] che partono -in auto [...] a loro si aggiunge [...] autostoppista (Laurie [...] i personaggi si scambiano [...] auto, la sfida [...] quasi dimenticata. Resta solo il viaggio, [...] disossato, come [...] e 1 apparentemente banali [...]. Strada a doppia corsia [...] triste sul vuoto del-. I personaggi non hanno [...] (quando uno dei due giovani si apparta [...] non sa parlare che della vita delle [...] dicono [...] i rispettivi [...] nomi. [...] è [...] maniera per illudersi di [...] c'è nessun posto dove andare. Senza amore Come tutti i [...] di [...]. Strada a dóppia corsìa è [...] linea retta dalla sostanza amara, piena di slanci repressi [...] di amori [...] nelle sue storie è sempre [...] ma inesoràbilmente schiacciato: [...]. Forse, [...] è un caso che, [...] non trovi da lavorare, abbia risposto: «Il [...] è che nessuno dei miei film ha [...] e tutto si spiega quando, poco sotto, [...] Io America se un film va a un [...] subito [...] ci sia qualcosa [...] non funziona. Comunque io non mi [...]. [...] un regista [...]. ///
[...] ///
[...] un regista [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .