→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3653299245.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] dovette [...] e in ogni caso [...] lei, con tutta probabilità, non fu indifferente [...] del grande [...] che era diventato pittore [...] quella brillante e frivola di Carlo IV [...] dipinto cartoni per arazzi agli inizi della [...] tormentosa carriera: e sebbene non esistano documenti [...] (sarebbe strano che ce ne fossero), due [...] di dicerìe si sono tradotti nella convinzione [...] sia stata proprio Maria del Pi-lar [...] duchessa d' Alba, a [...] come »Maja» vestita e [...] tra le più celebri di questo grandissimo [...] di scene e giochi campestri, doloroso interprete [...] della propria epoca, e infine quasi surrealista [...] riti sa [...] e di sortilegi satanici [...] che è una delle [...] Prado. Del resto non c'è [...] storia del [...] che si compie ogni [...] bambino scrive il suo nome sulla copertina [...] quando un impiegato compila una pratica, un [...] lavagna la frase sulla quale vuol richiamare [...] o il giornalista batte velocemente sulla macchina [...] proprio articolo, è considerata un atto ovvio [...] nostra esistenza. Ma quando, tra il [...] 550 prima di Cristo, furono affidati per [...] alla scrittura i pensieri che fino a [...] stati conservati soltanto dalla memoria «fu come [...] fulmine nella storia [...]. Cosi è stata definita [...] Eric [...] la prima utilizzazione pratica [...]. [...] della scrittura «rappresentò una [...] con risultati che si sono dimostrati irreversibili» [...] basi della distruzione del sistema di vita [...] orali». Non fu questo, comunque, [...] nel corso degli ultimi duemila anni ha [...] mondo della comunicazione umana. La storia del passaggio [...] stampa, e da questa ai mezzi elettronici, [...] quello dello sviluppo tecnologico e ad essa [...] fornendoci un quadro affascinante della evoluzione della [...]. [...] lo studio delle comunicazioni [...] massa, ha preso consistenza soltanto [...] ventennio e nella introduzione [...] raccolta di saggi George Gordon ha rivelato [...] 1970 [...] Britannica si rivòlse a [...] contributo su questo problema. Si è scritto molto, [...] «comunicazioni di massa» ed il tema è [...] dibattiti culturali [...] decennio soprattutto grazie agli [...] Marshall [...] ispirato a [...] volta [...] di un suo [...] dalle casseforti delle banche [...] sono ritratti aristocratici, autoritratti, visioni notturne del [...]. Ma soprattutto c'è la «Maja» [...] veri panni, quelli della duchessa Maria del [...] ripetutamente citato in La [...] Harold Adams [...]. [...] amava definirsi «economista, storico e [...] e tutta la [...] attività di storico risente [...] di [...] tre discipline alle quali non [...] rimasta estranea, come per gli «annalisti», una marcata sensibilità [...] la geografia. Dai suoi primi studi [...] sulle industrie e sui trasporti canadesi, [...] è passato all' analisi [...] tutte le forme ai comunicazione per individuare [...] spagnolo o di storia [...] un buon itinerario tra [...] e [...] Murillo e [...] tutta la Spagna tragica [...] e bigotta, ricchissima e miserabile, la Spagna [...] degli Inquisiti, dei nobili e del popolani, [...] come in un sublime e altissimo [...] che non ha bisogno [...] dove perfino [...] del colori è [...] cioè quasi sempre tragico. Proprio al Prado si [...] mostra di ecce-zionale interesse che spalanca [...] finestra sulla storia di [...] di uno del suoi [...] 52 opere di don Francisco [...] praticamente mal viste se [...] perché provenienti da collezioni private spagnole, da [...] casseforti di banche, da famiglie che non [...] esporre i propri tesori e che per [...] acconsentito ad una Iniziativa degli «Amici del Prado». Tra questi [...] figura appunto [...] ritratto di Maria del Pilar [...] duchessa d'Alba che da [...] viaggio a Madrid ma che ha la [...] accompagnato da [...] ventina di ritratti di [...] generali, banchieri, re, regine e straccioni attraverso I [...] impartisce ogni volta una [...] e di penetrazione psicologica. SÌ va [...] tristezza della contessa di [...] alla sensuale e un [...] della duchessa [...] da una Celestina al [...] In cui straripano e poi si mescolano [...] ad una zingaresca «Maja» addormentata in un [...] che non sfigurerebbe accanto alle due più [...] le grandi attrazioni permanenti del Prado assieme [...] «Las [...] di [...]. In questa galleria di [...] quali di eccezionale potenza e-spressiva, non bisogna [...] autoritratti [...] e soprattutto il primo [...] di Steinberg e, in [...] i Pubblicati finalmente in Italia [...] di Harold Adams [...] pioniere della ricerca sui [...]. Peccato che la traduzione [...] Il papà di Me [...] avuto nella evoluzione della [...] definire il rapporto esistente tra innovazioni tecnologiche [...] tra cultura e organizzazione sociale. Secondo [...] il tipo di comunicazione esistente [...] ogni epoca [...] allo scritto, e dalla stampa [...] è stato fondamentale per la [...] di un certo tipo di civiltà, di istituzioni e [...] cultura. Non solo ma il sistema [...] comunicazioni dominante di un certo periodo e di una [...] area geografica ha finito sempre per condizionare il modo [...] pensare e di Mire della società che lo [...] fornendoci, quindi, una chiave importante [...] comprendere e [...] la natura e le motivazioni. Nel suo ultimo libro [...] questo tema, [...] ci ha lasciato così [...] della evoluzione storica del mondo occidentale, [...] fino ai nostri giorni, [...] stato il ruolo che le trasformazioni dei [...] hanno avuto nella nascita o nel declino [...] e soprattutto nella formazione dei due grandi [...] inglese e quello americano. In Empire and [...] ha affermato di [...] collocare sulla scia degli [...] di Spengler, [...] e [...] ma due altre componenti [...] formazione sono state le opere di Mari [...] Veblen che ha paradossalmente integrato con alcune straordinarie [...] Oswald [...] Declino [...]. Come ha giustamente osservato [...]. Non era quindi né [...] un integrato, ma soltanto uno storico interessato [...] che il progresso tecnologico ba a-vuto sulla [...]. Gran parte delle ricerche [...] trovano in Harold [...] il loro precursore anche [...] tradizionali hanno fatto finora poco uso delle [...]. Le sue idee, comunque, hanno [...] influenzato [...] oltre a [...] classicisti come [...]. Una delle sue ultime raccolte [...] saggi. The Bios [...] è stata pubblicata [...] anche in Italia (Le tendenze [...] Sugarco) ma la infelice e [...] traduzione rischia di confondere più che illuminare il nostro [...] lettore. Fin dal titolo appare [...] concetti dominanti di [...] non hanno trovato un [...] a cominciare dal termine [...] che letteralmente significa «pregiudizio», [...]. [...] voleva sottolineare che certi mezzi [...] comunicazione condizionano il modo di pensare di una certe [...] o società, e quindi determinano un «pregiudizio» nei confronti [...] altri sistemi di comunicazione. Si creano perciò «monopoli [...]. Il traduttore scrive invece [...] ha dato rilievo alla complessità e alla [...] senso [...] totalmente capovolto, [...] dunque, questa infelice versione [...] Harold [...] che ha dato vita [...] è propria scuola dalla quale continuiamo a [...] allo studio di un problema di cui [...]. Un altro colpo di [...] il carattere della nostra epoca mediante [...] di [...] mezzi di [...] nostro obiettivo non può essere quello di [...] di quelli vigenti finora, ma di [...] la natura e, casomai, [...] Impedire [...] si creino [...] monopoli del sapere. Gianfranco Corsini La Cosi [...] a Roma danzano [...] Liliana Cosi e [...] con un gruppo di [...] loro scuola di Reggio Emilia, hanno debuttato [...] teatro Olimpico di Roma con un prò. La serata è stata [...] «Romeo e Giulietta» sempre di [...]. I due danzatori da [...] e hanno fondato anche [...] balletto classico che ha [...] Reggio Emilia. Le repliche proseguiranno fino [...]. Gandhi a Roma [...] filmato inedito stasera a «Tarn Tarn» ROMA [...] «Tarn Tarn», » settimanale [...] in onda stasera, alle [...]. [...] del 1931, [...] dopo la famosa «marcia del [...] le» e poco prima del suo terzo arresto per [...] civile, Gandhi venne a Roma. [...] lini, che voleva utilizzare Gandhi [...] funzione [...] fa schierare alla stazione Termini [...] Roma i «balilla» del regime. E un vortice di [...] e bandiere. Il regime non si [...]. Ma non si smentisce [...] il già leggendario apostolo della [...] enza che arriva in terza [...] in sandali. Il previsto servizio sulla pubblicità [...] trasmesso in altra data. Ma non ci sono solo [...] ritroviamo [...] a chiudere ancora di più [...] orizzonti culturali. L infelicità della traduzione [...] del saggio che dà il titolo al [...] legge, nella presente versione, che «la tendenza [...] relativa al giornale e alla radio farà [...] in considerazione di socie» [...] dominate da mezzi di [...]. Il testo non ha senso [...] è chiaro. La nostra conoscenza di [...] dipende in gran parte [...] mezzi di comunicazione da esse adottati e [...] i nostri pregiudizi se vogliamo [...] e [...]. Ed aggiunge come e-sempio: «Il [...] civiltà moderna insito nel giornale e nella [...] particolare prospettiva da parie nostra quando prendiamo [...] dominate da altri mezzi di comunicazione». Cosicché [...] uso continuato di un [...] comunicazione finirà per determinare, in una certa [...] di conoscenza da comunicare» creando così un [...] «monopolio del sapere». Oggi, possiamo aggiungere, il [...] librésco [...] tipografico condiziona il nostro [...] la vera natura dei mezzi elettronici che [...] mentalità ancora [...]. Così come leggiamo [...] e la studiamo come [...] testo scritto, perché per noi è [...] quando invece è solo [...] di testi orali memorizzati ben diversi dai [...] quali noi abbiamo familiarità. Molti altri passaggi di questa [...] appaiono [...] incomprensibili. [...] dice che «la meccanizzazione [...] complessità e la confusione» nella società moderna, [...] prima il suo [...] a favore della cultura [...] aspetti del [...] più [...] fucine piene di fiamme [...] corpi nudi di fonditori, fabbricanti di polvere [...] boschi, giochi campestri e una [...] del [...] madrileno 112 [...] colloca a mezza strada tra le celebri [...] degli «orrori della guerra» e quella Immensa [...] della [...] che è senza dubbio [...] capolavori. Vissuto In uno del [...] e sanguinosi della storia europea, era già [...] della rivoluzione francese e [...] negli anni [...] napoleoniche invadono e occupano la Spagna senza [...] (Tarlé, nel suo celebre [...] prima ancora della Russia la Spagna era [...] dov'era cominciato veramente 11 [...] Francisco [...] ormai sordo, non poteva [...] del suo paese in [...]. Ma aveva occhi per vedere [...] indomabile fierezza: una fierezza che [...] ritrova in questi volti, In questi gesti, in questi [...] colti e fissati per [...] dal più spagnolo, forse, ti» [...] pittori spagnoli di tutti 1 tempi. Augusto Pancaldi« Caffè Specchi» [...] Giuliana Morandini: la storia di una donna in cerca [...] le è stato sottratto. Ma la vera protagonista [...] la città di Svevo Si chiama [...] di Trieste Samuel Beckett Non [...] casuale che Giuliana Morandini si sia fatta [...] fa, per un suo saggio su Beckett: [...] dopo di allora, si è andata palesando [...] tematica essenziale. Una solitudine ritrovata nelle [...] manicomi [...]. E allora mi hanno [...] in quelle emarginate delle scrittrici italiane [...] e del pruno novecento (La [...] i in [...]. E, nel passaggio dalla [...] ritroviamo ancora la solitudine esistenziale della bambina [...] I cristalli di Vienna, (1978), e ora quella [...] Beckett, Trieste: e, del [...] Joyce, non vi è forse un ponte ideale [...] città di confine e quel luogo letterario [...] Dublino? A Trieste infatti si svolge, in [...] tempo brevissimo e concentrato, la vicenda della [...] ove Kathari-na giunge di passaggio, per una [...] di un suo bambino [...]. E subito la città [...] segnale: nel suo vagabondare alla ricerca di [...] un tempo perduto, Katharina si Imbatte nel [...] tragedia: una ragazza slava assassinata, il suo [...]. Di nuovo quella violenza [...] e che in / [...] Vienna era stata esemplificata dalla guerra e dai [...] di una violenza emblematica, forse della cagione [...] e metafìsica, della solitudine dei personaggi di Beckett, [...] quelli di Giuliana Morandini. Sicché il ritrarsi della [...] stessa. Ma la labilità esistenziale [...] prezzo di questa scelta ha il suo [...] della vita interiore, ove ogni minimo evento, [...] caffè, il variare della luce nel paesaggio, [...] che lo riflettono, una voce, un suono, [...] densa di sensazioni; quasi [...] il sé e [...] da sé, una dispersione [...] per essere il suo contrario, un suo [...] Di nuovo vien fatto di pensare a Trieste [...] cultura: a-perta verso il [...] italiano che la circonda, ma proprio perciò [...] feconda particolarità e originalità, [...] che gli eventi recenti [...] ormai sempre più minacciata e labile [...] a causa della violenza, [...] Storia. Ma Katharina, nella sapiente [...] che Giuliana Morandini costruisce con toni velati [...] fitta e continua come [...] e [...] del cielo che [...] vive una [...] vita intensa, proietta questo [...] figure in cui si imbatte, un musicista [...] suocero, le figure casuali dei clienti [...] dei camerieri, dei venditori, [...]. Vento e ombra sono [...] simbolico di questa narrazione. Non a caso, certo, [...] incantati presso Katharina, Giuliana Morandini così ci [...] conclusive: «La sabbia calda trascinava le ultime [...] terminare ancora ombre, e la rincorreva il [...]. Righe che [...]. ///
[...] ///
Righe che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL