→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3653129118.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è discusso in molle sedi [...] con [...] ulteriori, ma con sostanziale consenso, di [...] di Ferdi-nando Camon a proposito [...] sui manoscritti inediti. Scriveva Camon sul «Corriere [...] Sera»: «Se un esordiente ha terminato un manoscritto, e [...] "deve" [...] avere. È un suo diritto. Se invia un manoscritto [...] 300 cartelle, invìi [...] allo stesso editore, la [...] versamento come "tassa per la lettura e [...] manoscritto": poniamo, rispettivamente, di Un milione o [...]. In tal modo, aggiunge Camon, [...] saranno più esordienti scontenti, editori [...] e consulenti ma! È tornato così indirettamente [...] scrittori, critici e cronisti letterari, in questa [...] degli aspiranti autori, scrittori [...] esordienti, più [...] che già aveva trovato posto nelle pagine [...] nelle scorse stagioni. La proposta di Camon [...] provocatoria, ha il merito di riaprire in [...] il dibattito su questi problemi, e coglie [...] quella di un rapporto [...] tra [...] e consulente, che deve [...] che può trovare forme di realizzazione individuali [...] al di fuori delle case editrici [...] per esempio, di [...]. Il fatto che quella [...] voce al disagio e [...] si sente personalmente pressato e perseguitato da [...] petulanti quanto immeritevoli (come èA buon rendere GIAN CARLO FERRETTI "apparso da altri interventi), e che questo [...] sia in molti casi ìmmotivato e riconducibile [...] senso di casta, resta un fatto secondario. Ma a Camon e [...] lo hanno confortato del loro consenso, sfugge [...] del problema. Quello di [...] libraria e letteraria che [...] avere interesse a una politica di ricerche, [...] direzione degli autori [...]. Non si spiegherebbe del [...] seconda della diversa collocazione, impostazione, strategia editoriale) [...] case editrici che si sono disinteressate o [...] tutto agii aspiranti scrittori anonimi (al punto [...] pacchi al mittente senza [...] per non pagaie neanche [...] case editrici invece che li esaminano gratuitamente [...] minore attenzione: anche per motivi di immagine [...] perché non si sa mai. Un discorso questo, che [...] in modo diverso per gli aspiranti con [...] meno potenti, o con una forza di [...] o meno forte, o con caratteristiche intellettuali [...] li candidano a una lettura sicura e [...] resta comunque e sempre gratuita, non sempre [...] di diplomazia, di cortesia o [...] e riconducibile anche a [...] possibile successo. [...] parte [...] libraria e letteraria verso gli [...] ha attraversato varie fasi, dagli anni Sessanta a oggi, [...] almeno in parte via via, in [...] di [...] o [...] le politiche degli [...]. In sostanza e in conclusione, [...] c'è soltanto il problema [...] scrittore [...] per un giudizio sul suo [...] deve [...] come pagherebbe un fiscalista o [...] per [...] un certo panie; c'è anche [...] della politica [...] delle case editrici, che in [...] maggiore o minore, per [...] sconosciuti o accreditati, possono avere Interesse a prevedere una cifra per le lettura editoriali nei [...] bilanci. Il patibolo è i [...] del sessantenne scrittore; apparso nel 1986 in [...] sulla rivista [...] ora tradotto in Italiano [...] Erica [...] esso riprende tra [...] alcuni modi e motivi [...] altri suol precedenti romanzi (da Addio [...] a [...] ài La [...] bianca a Le prime [...] esempio la combinazione Ira reale e leggendario, [...] vita quotidiana, il sogno di una natura [...] unendo un nuovo e coraggioso senso dei [...]. Il che comporta [...] mento, del resto, non [...] In [...] la positiva violazione di [...] socioculturali di una certa letteratura sovietica e II [...] di situazioni di fatto contrastanti con quello [...] ieri fu [...] ufficiale; anche nella società [...] droga con i suoi «corrieri» e le [...] le devastazioni perpetrate [...] che distrugge il patrimonio [...] resistenza stessa dei propri simili e continuano [...] gentili antilopi della savana e i lupi [...] e il suo compagno [...] che [...] scandiscono con le loro [...] parti del romanzo. La novità più saliente, [...] ossessivo, del libro è la predicazione di Dio [...] Dio moderno, [...] sottolinea la [...] . La [...] Impresa sarà peraltro vana: [...] non ci rimetterà per [...] scaraventato [...] dal treno da tre [...] E proprio a questo [...] forma di un [...] inserisce nella narrazione una [...] Cristo e Pilato (si pensa, ovviamente, subito al [...] Bulgakov) prima del supplizio [...] dove il Cristo che [...] presentato pero come il [...] di Dio, bensì come [...] ebreo che predica cose assunte, quali la [...] e [...] fra gli uomini. Ma, a differenza di Cristo, [...] riesce ancora a sperimentare [...] sentimenti, [...] riamato di una giovane [...] lui lotta contro il flagello della droga [...] è in viaggio per raggiungere la [...] amata nella lontana [...] egli si lascia convincere [...] una [...] battuta di caccia alle [...] scopo sarebbe di sopperire a un deficit [...] carne. [...] non tralascia occasione per [...] II [...] appello di pace e di non-violenza; e [...] ostinazione finirà anche lui, [...] Cristo, [...] su una croce improvvisata, forse ormai pronto, [...] tanti, a rinunciare al suo Dio e [...] alla fona. Di [...] con sorprendente cambiamento di [...] personaggi, [...] si sposta nel Caucaso, In [...] pastori e solo la coppia dei due [...] I ultima parte del romanzo alla precedenti; benché [...] episodio di lotta tra il Bene e [...] Male, [...] il Buono e il Cattivo sarà sempre [...] soccombere. [...] scrittore di ispirazione spesso [...] tentazione del finale a lieto fine: sul [...] fiaba prevale, nel Patibolo, il tragico «vero» [...]. Michel Platini si racconta: dal [...] Francesco [...] sulla strada del successo, una [...] dura, quasi una guerra. ROBERTO ROVERSI Michel Platini« La [...] vita come una partita [...]. Accantonato il piccolo sfogo, [...] sembra peregrino, vorrei soffermarmi un momento anche [...] leggere un testo come questo, e cioè [...] che ha macinato gol e soldi e [...] suoi piedi e non è stato certo [...] di cavare scintille dalle [...]. Anche se occorre dire [...] Platini [...] è certamente affidato ad altri per la [...]. Ad altri, a due [...] a ricercare una scrittura che dovrebbe inseguire [...] delle cifre; ma In queste pagine con [...] i facili gorgheggi di parte della stampa [...]. Un esempio: [...] ha incollato i suoi [...] miei, semplicemente, e abbiamo trovato reciprocamente, in [...] nostro porto [...]. Ho subito capito quanto [...] lei». Comunque questo è il [...] come si può [...] Con le sue 338 [...] come una mezza bibbia del calcio, tanto [...] volte Interminabile? Un libro che poteva essere [...] cura più selettiva, senza [...] nulla [...] Si deve [...] saltando qua e là, [...] (tanto è un libro di Platini non [...] quindi niente di sistematico), senza troppa regola, [...] le notizie e i relativi risvolti secondo [...] Oppure [...] legge da cima a fondo, senza saltare [...] norma pe. Dapprima con un po' [...] meglio, con una sottile In-sofferenza. Soprattutto per tante piccole [...]. E allora mi interessa [...] riferimenti giusti e sinceri al padre e [...] continuo omaggio della memoria grata e ammirata [...] più Importanti, al nonno Francesco, immigrato in Francia [...] «ha lasciato 1 suoi genitori contadini, secchi [...] prese con la terra triste, incolore del Piemonte [...] a fare un poco di fortuna», esempio [...] e di forza e speranza nel lavoro. Il progressivo radicamento familiare nella [...] realtà sociale, che poco per volta si esalta in [...] benessere conquistato, viene assorbito dal giovane Michel in una [...] totale; tanto da riservare alla [...] nuova terra, la terra di Francia, un attaccamento [...] In ogni [...] può [...] come patria. Difendere i colori del [...] probabilmente la più glande aspirazione di ogni [...]. Più che [...] un sogno». Questo acceso sentimento nazionale, [...] che ci ha salvato. La Germania, nonostante il [...] il peso del suo prestigio, non ci [...]. Ci sentivamo protetti da [...] dal pennacchio delle truppe [...]. Eravamo come 1 cavalieri [...] e i soldati della [...] 0 a Waterloo. O come i cadetti di [...] sui ponti della [...] o ancora -per amore del [...] in Spagna -quelli di Toledo, eroici fino [...] di fronte alle ondate [...] nemiche, mezzo secolo prima». La disposizione esistenziale a [...] cose accompagnata da una Iona di perspicace [...] riscontro nelle vicende del lavoro da professionista. Il mio cuore ha [...] Torino. Non sono un mercenario. Una volta di più, [...] piacere ha avuto il sopravvento sul denaro. E [...] sari la mia ultima stagione [...] della pensione. Dopo una certa sera [...] dopo una celta finale di Coppa, devo [...] e il mio sangue come un debito [...] Juventus [...] ai suol [...] che il caldo, a [...] sopra esemplato, possa essere, anzi sia, un [...] continua e aspra dove si rischia sul [...] quindi sia tollerabile e forse giustificabile, nel [...] guerresca -lo conferma [...] degli incidenti gravi subiti [...]. Otto [...] ospedale dal 1972 al 1979. Però da quando entra [...] Juventus [...] gli succede quasi più niente. La [...] serie nera, come afferma, [...] calcio italiano non ammette mezze misure: tutto [...]. O ci si adatta [...] i colpi senza cedimenti, oppure si crolla [...] trappola mortale, addio calcio! Ha presto capito e [...] di un ambiente coinvolto, o sconvolto, da [...] e retto per lo più con it [...] regole umorali e personali; di volta in [...] guidate da un pubblico ingenuo ma spietato. Il libro d fornisce [...] indicazioni sulla realtà effettiva della conduzione amministrativa [...]. Bastano poche indicazioni sommarie: «Contro [...] Bari, la magica tripletta. ///
[...] ///
E non per scusarsi [...] il suo affetto mi regala una nuova Ferrari» [...] io, gliela aveva regalata In precedenza). Subito Silvio mi ha [...] gradirebbe [...] in rossonero nella prossima [...]. La [...] un contratto per tre anni, [...] venti miliardi di lire [...] della firma. Allora la Vecchia Signora si [...] denudata una spalla. Poi tutte e due. Agnelli mi fa sapere che [...] pronto a [...] una percentuale sulle vendite della [...] Fiat messa in circolazione. La Juventus e la Fiat [...] miei piedi». Bene, ognuno tiri le [...] conto a quanto dice Platini, che alla [...] più savio di tutti: [...] 11 calcio è sacro, [...] degli italiani. C'è qualcosa di una messa [...] morte nella sconfitta di una squadra». Termino indicando come sconvolgente [...] diversa, degli spogliatoi) il [...] tragèdia dello stadio [...] la Sera del 29 [...] vorrei aggiungere, le due pagine dedicate allo [...] Batti-ston e [...] nella semifinale dei mondiali [...] Spagna, [...] luglio [...]. A questo punto possono [...] hai parlato quasi niente del [...]. Ma cosa potevo dire [...] nuovo? [...] detto Hidalgo: «Platini? Che [...] dica? E un genio. Ha tutto, possiede tutto. Capisce tutto, sa fare [...]. Un dibattito talora venato, [...] accademici e di astio corporativo; che tuttavia [...] problema di natura epistemologica delicato e di [...] chi sostiene la centralità, se non [...] nel settore, degli strumenti [...] e chi, invece, respinge tale tesi come [...] campo, collocando senza troppe distinzioni [...] entro [...] disciplinare [...]. Dei due approcci -ovviamente [...] non [...] -Luciano [...] sceglie, per formazione, il [...] un lavoro storico pienamente valido, in quanto [...] requisiti essenziali: non pone il suo come [...] esplicitamente, di esso, i limiti di campo, [...] finalità. In [...] libro, [...] del Quattrocento a Milano, [...] e un momento storici di grande fervore [...] esiti concreti -una [...] produzione che il libro [...] però, scomodi da collocare entro le maglie [...] della storia della [...] tradizionale; la quale è [...] noto, essenzialmente sulla serie dì opere emergenti [...] di produzione innovativa: [...] modelli [...] -si pensi alle opere [...] Brunelleschì [...] di Bramante [...] che vedono la luce [...] maggiori possibilità economiche e di massima concorrenzialità [...]. La Milano dei Visconti [...] Sforza è sicuramente un centro. Ma [...] collocazione [...] dei percorsi da e [...] pone fuori dal sistema delle massime sedi [...] io classica -come Roma, Firenze [...] corti più avanzate [...] Centrale -e la espone [...] produttivi influssi: la Borgogna, Parigi, la Germania, [...] Fiandre. Il [...] genera quella sovrapposizione di [...] spunti linguistici, nonché [...] di attento vaglio di [...] difensiva di [...] locale, che è proprio [...]. E il libro dì Paletta [...] eccezionale panorama [...] dinamiche: Milano, centro I [...] quattrocentesca, divenuta crocevia di tecniche e di [...] ricezione, di elaborazione, di applicazione e dì [...] e di scienza architettonica per tutta la [...]. Basterà riflettere, in proposito, [...] nei libro) che [...] Leonardo o Bramante giungono [...] Milano [...] esperienze nel campo [...] e ne escono, alla [...] Quattrocento, come figure decisive -specialmente il secondo -per [...] Cinquecento. Tale stimolante tematica non [...] a forzare la mano per comporre un [...] in definitiva poco noti. Il libro, anzi, ha [...] documento di lavoro: un catalogo di oltre [...] rigorosamente agli interventi [...] complete e ordinate [...] secondo un criterio espositivo [...] la lettura continua del testo, [...] subito, chiaramente, nella [...] doppia funzione di esito [...] scientifico sistematico e di strumento per ulteriori [...]. Un utile testo di [...] studenti, insomma, oltre [...] un libro necessario a [...]. Due obiettivi che. Ma non basta. Lette con attenzione, le [...] le più importanti dì esse, vanno ben [...] dell arco di nozioni acquisite [...]. La lunga indagine [...] portata [...] con sagacia [...] messo in grado l'autore non solo di [...] ma anche di intervenire su alcuni dei [...] del Rinascimento italiano, fornendo [...] figure centrali e nuove aperture di ricerca. Col suo modo di scrivere [...] architetto che parla di colleghi del passato, Patella avvicina [...] operatori [...] con una [...] lunga marcia del pensiero presso Berlino Aldo Giorgio [...] e destino» [...]. Almeno in apparenza, non [...] infatti che [...] freddo e impersonale, meticoloso [...] pedante dello storico della filosofia, né tanto [...] ricercato e talora impenetrabile a cui ci [...] sedicenti maitre à [...]. [...] da ogni esercitazione meramente [...] ha invece la forma di una confessione, [...] Gargani descrìve [...] interiore, vibrante di emozioni [...]. Il pre-testo -o 11 [...] insolito viaggio nei più nascosti recessi della [...] dal soggiorno [...] presso [...] della scienza e delle [...] Berlino, motivato [...] di «portare a [...] un lavoro che sì [...] due anni». Ben presto, tuttavia, anziché [...] per il cui completamento era stato nominato [...] Gargani si trova coinvolto in [...] diversa, in un «libro [...] cosi dire accaduto [...] delle scienze», un libro [...] «piuttosto ascoltato anziché scrivere», sicché il testo [...] si presenta come la descrizione del modo [...] accaduto quel libro che non è mai [...]. Lo scarto fra il [...] quello che, poco alla volta, si manifesta [...] irresistibile epifania, esprime una ten-sione più generale, [...] nelle pagine del libro, [...] alterità delle «forme di [...] modi della coscienza, rispetto al dispotismo di [...] costrutto more geometrico. Non inquadrabile In alcun [...] il libro di Gargani cattura II lettore [...] Impudica Immediatezza, con [...] diretta di una riflessione [...] allo stato nascente, prima ancora che essa [...] In espressione compiuta, ma al tempo stavo inerte. La cultura della «Grande Vienna» [...] In passato Gargani aveva dedicato le sue [...] studioso attento e sensibile -non compare, in [...] a pie' di pagina, come mero apparato [...] invece suggestivamente [...] erratico di [...] che assume spesso la [...] sprofondamento in interiore [...]. Muli e Kraus, Kafka, [...] e [...] (ma anche albi eponimi [...] da Proust e Joyce), pur senza essere [...] in causa, accompagnano in realtà da ideino [...] l'Autore compie sospeso tra filatoRa e narrazione. Fermare [...] di cui il libro è [...] In alcune «posizioni» definite, o [...] in alcune alesi» di carattere [...] equivarrebbe a sacrificare [...] il carattere deliberatamente [...] e processuale di un diacono [...] non intende [...] net testo, ma che suggerisce [...] forte impressione di una [...] che continua anche a scrittura [...] a lettura -finita. Fa emergere cosi la [...] ambiente milanese al [...] il quale -a parte [...] Ospedale Maggiore in cui Paletta coglie un possibile [...] e, quindi, con [...] -appare come un enfatico [...] linguistici o letterari; e non, come invece Bramante, [...] di scienza [...] e compositiva. E giunge a propone, [...] un Francesco di Giorgio, anch'egli accolto con [...] fuori gioco da chi gli consente di [...] e superati disegni di [...]. In quanto architetto progettista, Paletta [...] inoltre, a cimentarsi in ipotesi [...] avventurose, sempre sostenute da [...]. La serie di disegni [...] di figure architettoniche di grande fascino, sia [...] che, in se stesse, come Inediti stimoli [...] pensare [...]. Ira queste, colpisce [...] ricostruzione del progetto bramantesco [...] S. Satiro; nonché [...] restituzione, ricavata dalla esenzione, [...] il Lazzaretto dì Crescenzago. Pier Paolo Pasolini IL PORTICO DELLA MORTE Prefazione di Cesare Segre [...] pagine, 28. ///
[...] ///
Pier Paolo Pasolini IL PORTICO DELLA MORTE Prefazione di Cesare Segre [...] pagine, 28.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .