→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3652307262.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Francesco Baccini da outsider a [...]. Porterà in gara «Senza [...]. Gli ex della Banda Cavallero [...] regista Lizzani A una settimana dalla morte [...] Pie-tro Cavallero, gli altri due compo-nenti della banda che [...] Milano [...] anni Sessanta, accu-sano il regista Carlo Lizzani [...] il film Banditi a Milano, girato nel [...]. Sante No-tarnicola, che con Adriano [...] faceva parte della banda, [...] settimanale Vita dichiara: «Ho conosciuto ragazzi-ni che, [...] di fare delle rapine guardavano quel film. Non so se ho [...] io o il signor Carlo Lizzani». Pronta la risposta del [...] «Non [...]. La Scala di Milano: Muti [...] mai detto quelle parole Un comunicato [...] stampa del Teatro alla Scala [...] Milano pre-cisa, in merito al titolo di un [...] il 6 febbraio, che la frase «Siamo [...] senza grinta», riportata nel titolo ed attribuita [...] Riccardo Muti, «non è mai stata da lui [...] con la stampa, né [...] signora Marinella [...] nel suo articolo. Tale frase oltretutto snatura [...] che il Maestro ha espresso. Ricordando dunque il cantautore [...] il volto alla canzone italiana a metà [...] Sessanta, ancora oggi un riferimento musicale per molti, [...] -dovrebbe uscire prima della prossima estate -una [...] a solisti e gruppi che dal 1966 [...] hanno cantato brani di Lucio Battisti. Il titolo, ricavato da [...] successo, è «Tu [...] se vuoi. ///
[...] ///
Tra le «chicche» del [...] da Fernando Fratarcangeli, le primissime creazioni musicali [...] Lucio, [...] che, intorno alla metà degli anni Sessanta, [...] della Ricordi di Milano a cantanti e [...] tra queste «Se rimani con me» interpretata [...] Dik Dik, la prima canzone in assoluto composta da Battisti; «Le [...] della sera» cantata dai Profeti; «Che importa [...] da Milena Cantù»; «Perché dovrei» cantata da Carmen Villani; «Non è Francesca» cantata dai Balordi. Momento intenso per Francesco Baccini. Un nuovo spetta-colo cantato [...] insie-me a Gino e Michele, un disco [...] duetti in uscita il 27 febbraio, e [...] partecipazione al Fe-stival di Sanremo. Sì, anche a Sanre-mo, [...] è figlio del «nemi-co», cioè del Premio Tenco, [...] la prima volta [...] con il suo al-bum [...] Cartoon, [...] poi altre due volte. Lui che in fondo [...] San-remo [...] avrebbe tanto bisogno (o no?). Amilcare Rambaldi (il papà [...] Tenco) [...] rivolterà nella tomba? Baccini non si scompone, [...] «È [...] proprio Amilcare a portarmi a Sanremo. Una notte, poco tempo dopo [...] suo funerale, [...] sognato. Lui, nel suo ufficietto [...] Ariston, mi dice: [...] tocca a [...]. Io esco dalla stanza, mi [...] direttamente sul palco [...] e [...] il Festival di San-remo. Un [...] di tempo dopo, una [...] di Giorgio Conte, ci mettiamo a scherzare [...] pianoforte ed esce fuori questa canzone, una [...] degli anni Cinquanta, una cosa a metà [...] Plat-ters, Bobby Solo e i Giganti. Gior-gio mi fa: [...] me è perfetta per [...]. Due giorni dopo mi [...] la mia casa discografica, [...] ti va di andare a Sanremo?». Insomma, era proprio destino. Baccini però non crede [...] tipo «riportare a Sanremo la vera canzone [...] «La [...] è che se a Sanremo ci andassero [...] precipite-rebbe a due milioni di spettatori. Perché quello è il [...] musica in tv: qualche mese fa ho [...] diretta tv su [...] tutti, dalla Nan-nini a [...]. Ed ha fatto, ap-punto, [...] ascolto». Senza tu, la canzone [...] in gara al festival (e il cui [...] a una nota marca di pre-servativi di [...] da te-stimonial, ma lui ha declinato), è [...] stile di un altro suo pezzo, Qua [...] ba-ciate sulle pene di un single che [...] libertà di buttare le cicche per terra [...] essere rimproverato da «lei», ma che in [...] gran lunga [...] in com-pagnia della [...]. E lui, Baccini (che [...] è fi-danzato con una signorina di Ber-na), [...] Mike Bon-giorno e omaggia i Bee Gees, [...] a Sanremo. Il suono di [...] è invece lo spettacolo [...] scena domani al Parioli e che poi [...] da marzo a maggio. Lo ha scritto con Gino [...] Michele, cono-sciuti dieci anni fa e compagni di [...] (Nazionale can-tanti contro Nazionale comici), e lo [...] comico Marco Della Noce, nei panni di [...] del suono, sempre un [...] strafatto, dal tragico nome [...] (che poi è il [...] le casse [...] i suoi genitori lo [...] ed è per questo [...] in cerca di quel suo primigenio «suono [...]. Lo spettacolo si snoda sul [...] delle canzoni e [...] dei ruoli [...] pensa che Baccini sia [...] del pianoforte). Mi hanno offerto di [...] ma nes-sun copione mi è mai piaciuto. Avevo detto di sì [...] Piero Ciampi, dove interpretavo la parte di Luigi Tenco, [...] a parte un ba-gno nel Fontanone di Roma [...] bronchite, non ne ho ricavato nul-la. La produzione sembrava un [...] Alan Ford. Non li ho più [...]. Si è però divertito [...] Sabrina Ferilli, [...] dei [...] Hits» di pros-sima uscita; [...] duetti, con i Nomadi, Branduardi, Fabri-zio De Andrè, Jannacci, [...] Sottoto-no. Non è questa la [...] a me piace essere ironico, sola-re, e [...] surreale». Francesco Baccini a tutta [...]. Domani è al Parioli [...] Ro-ma [...] lo spettacolo di [...] scritto insieme a Gino [...] Michele, «Il suono di [...] protagonista lui e Marco Della Noce [...] panni di un fonico imbranato. Il 27 febbraio esce [...] «Hits» e duetti (con Sabrina Ferilli, Jannacci, De Andrè, [...] Nomadi. E poi il festival [...] Sanre-mo, [...] è in gara con Senza tu. ALBA SOLARO DALLA PRIMA PAGINA Gli [...] 70. Sabato [...] della [...] e di [...] tornerà in città a presiedere [...] bal-lo [...] et [...]. Ricor-da volentieri di quando [...] silenzio di morte» canzoni anti-mili-tariste per un [...] ci-leni al tempo della dittatura di Pino-chet. Continua ad indignarsi per [...] («Ma quando vedo in tv le immagini dei [...] san-gue che si continua a versare ormai [...] ad avere il sopravvento sulla collera», con-fessa. E soprattutto continua a [...] con un ritmo infer-nale, «per far passare [...] fraternità, attenzione, dolcez-za e amore». E appena tornata da [...] Giappone, i suoi di-schi vendono ancora benissimo [...] America, [...] in agenda una serie di impegni in Germania, [...] un film con lei [...] Austria. [...] il compleanno?. A dire il vero [...] gran senso delle ricorrenze e delle date. Non avrei mai pensato di [...] sino a [...] nel mio cam-mino. Splendida [...] di Verdi che S. Cecilia propone in concerto La [...] burla, parola di [...] ERASMO VALENTE [...]. Quando Verdi arrivò [...] a Roma, in una giornata [...] (1893), trovò alla stazione una folla straordinaria. Si stizzì, perché aveva chiesto [...] segreto il suo arrivo. Veniva da Milano dopo [...] che ora doveva essere [...] Costanzi. Gli as-sicurarono che il [...] mantenuto, solo che la gente, quel giorno, [...] alla stazione ad ogni treno proveniente da Mila-no. E quando Verdi arrivò, [...] volta che gli appassionati [...] aspettato. Al Costanzi, [...] ebbe un successo imponente, [...] 15 aprile. La fine del mondo, [...] oggi, con Verdi chiamato in palcoscenico già [...] primo atto, e finito, poi, nel palco [...] Re Umberto. Riuscì, però, a sottrarsi, [...] e ricevimenti, preferendo [...] Roma che trovò bellissima. E bellissima più che mai [...] è più arrivato un altro come Lui) sta [...] in questi giorni, la [...] ultima ope-ra: [...] magica per eccellenza, [...] la più solitaria e incantata [...] abbia il mondo, [...] che ha dentro [...] felicità di Mo-zart: quella felicità [...] è anche tri-stezza, distacco delle cose e, so-prattutto, sublime [...]. [...] in forma di concerto, si [...] dato [...] sera [...] di Via della Conciliazione, affidato [...] di Santa Cecilia al sapiente entusiasmo di Daniele Gatti. Il paesaggio fonico svela [...] rischio di quella sin-drome di Stendhal. Un rischio che Verdi [...] durante la composizione di questa ultima musica. Momenti di «rischio» che Daniele Gatti [...] spalancato tra suoni miracolosi di ritmi e [...] e turgori, di luci perforanti ed ombre [...]. Fortunatamente, a salvarci da [...] provvedu-to i magnifici cantanti che non hanno [...] efferve-scente gestualità melodrammatica, in contrasto con la [...]. Il gesto teatra-le, del [...] suoni stessi. Occorrono al [...] dieci can-tanti, dieci voci [...] tali erano quelle applaudite [...]. Al centro Simone Alaimo, [...] sostituito Renato Bruson che non ha voluto [...]. Intorno [...] si sono avvi-cendati Paolo Coni (Ford), Berna-dette Manca di Nissa [...] Alida [...] Luca Canonici [...] Iorio Zennaro [...] Paolo [...] Andrea [...] (Pistola), Debora [...]. Gli ap-plausi si sono [...] minuti. Si replica oggi (17. Domani alle 11, [...] stesso, Pierluigi [...] terrà una conferenza sul [...]. [...] con Daniele Gatti alla [...] tournée per [...] con concerti a Ferrara [...] Verona il 13 e Catania il 17. In pro-gramma, Fontane di Roma, Uccello [...] fuoco, Patetica [...]. [...] sarà nel frattempo abi-tato [...] del Teatro [...] di Pietroburgo per la Salomè [...] Strauss, il 15, 16 e 18. ///
[...] ///
[...] sarà nel frattempo abi-tato [...] del Teatro [...] di Pietroburgo per la Salomè [...] Strauss, il 15, 16 e 18.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL