→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3651780420.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le ra-gazze che ballano [...] Preisto-ria. Il [...] più demenziale e belloccio? Obsoleto. Nelle discoteche, perlo-meno quelle più [...] è cambiata. [...] tradizio-nale è in crisi: [...] osservatori esterni se ne siano ac-corti. Ma il Festival dedicato [...] teatrali presentato al Franco Parenti ha evidenziato [...] quella del teatro in discoteca. Alle soglie del Duemi-la, [...] si so-no trasformate nel luogo [...] di un teatro totale [...] vuole distruggere la quarta pa-rete che separa [...] resto del mondo e il resto del [...]. In prima linea le [...] rottura, [...] rotta da bagliori di [...] notte si «sacrifica» al Dioniso buio del [...] che hanno trovato al proprio interno un [...] luoghi dove mostrare la ri-trovata violenza di [...] che è debitore, in prima per-sona, alla [...] alla perfor-mance. Praticamente tutto è cominciato [...] Ottanta, a Riccione, al [...] luogo «cult» che gli [...] definiscono «dannato» quando al suo direttore artistico Loris Riccardi [...] venuto in mente un omaggio a [...] Mishi-ma e ha creato [...] cele-brava il ribellismo del grande auto-re giapponese, [...] al culto del corpo e [...] della forza. Il particolare «paesag-gio» ha [...] a un filone che si è andato [...] e che ha trasformato le di-scoteche in [...] di produzione teatrale. La volontà è quella [...] un vuoto: «In Italia -sostiene Ric-cardi -non [...] per i giovani che non pensi solo [...] che faccia cultura , che guardi alla [...] in una maniera meno tradi-zionale». Così, come per una sfida, [...] è cominciato a progettare altro che non fosse solo [...] della danza. Naturalmente non si tratta [...] tradizionale, ma di una scena dello sguardo, [...] talvolta può riapparire la parola. Tutto, ovvia-mente, possiede una [...] logica: azioni, [...] dotate di motivazione, di senso, [...] forti e coinvolgenti. [...] arti figurative, vi-deo, cinema, [...] cor-po che si trasforma in arredo, nella [...] alla violenza dello sguardo, [...] nella finta tranquillità della vita quando si [...] si è vigili. Una strepitosa [...] muscolare pensata per ga-rantire [...] og-getto di osservazione, talvolta in-fierendo su se [...] caso del performer chiuso dentro un cubo [...] e immo-bile ricoperto da migliaia di mo-sche. Senza voglia di dare messag-gi, [...]. Per loro le discoteche [...] luogo dello sballo e del [...] più esteriore». A fare da traino [...] il [...] la Furà di Desenzano [...] Garda [...] i Magazzini Generali di Milano, per esempio, [...] più affermati del teatro di ricerca e [...]. Come Romeo e Claudia Castellucci [...] Raffaello Sanzio che hanno «mes-so in scena» dei [...] veri e sanguinanti creando un impatto fortissimo [...] che conti-nuavano a danzare. Come la [...] con Gabriella Rusticali che [...] in una danza tribale con interventi vocali, [...] Fura [...] Baus con il suo teatro [...] e del coinvolgimento globale [...] anche da Marco Ferreri, fino ad arrivare [...] Magazzini [...] Firenze, maestri del genere ai tempi del [...] che, at-traverso Marion [...] han-no dato voce alle [...] Dioniso nero: «Ho voluto -spiega Marion -vedere [...] in questo mondo buio, in questa notte [...] discoteche». E lì a contatto [...] unico che respira tutto insieme, che si [...] società e che delega le pro-prie pulsioni [...] ha scelto di parlare [...] un prato ricostruito a lato [...] sala dove si balla. Un luogo [...] solo acqua da bere, per [...] vo-ce al «Cantico dei cantici», a Pen-na, alla Morante: [...] li tene-va stretti», dice [...]. La discoteca come centro [...] e di fatti [...] Può essere. Dopo anni di trionfo [...] sembra ri-tornato il tempo della riafferma-zione del [...] della fisi-cità come momento creativo di scandalo, [...] quel-la vera e propria «peste» che affa-scinò [...] Antonin [...] di un disamore e [...] in grado di accettare il [...]. Si crea così un [...] disco-teca deve potere fare parlare di sè, [...] deve avere un ritorno [...]. Si sta dif-fondendo [...] che niente lo pos-sa [...] un «arredo vivente» in inarrestabile evoluzio-ne, proprio [...] in cui avviene. Magari creando situazioni di [...] fra la per-formance e il luogo [...]. [...] gruppo ravennate Teddy Bear Company, [...] genere -non è la ricerca della comunicazione [...] teatro nè il valore «politico» della stessa. Piuttosto il bisogno di [...] dei gesti ar-tistici che rompano con un [...] e forse per-fino in crisi, con cori [...] codificati. Paradossalmente, il teatro ritrova [...] marginalità, in questo scambio di esperienze e [...] senso molto antico di un corpo alla [...] vivente, inconteni-bile e in qualche modo inedita, [...] della contaminazio-ne fra i generi come negli [...] Set-tanta. Gli scambi di esperienze [...] iniziativa dei gruppi ci spiega Luigi De Angeli [...] Teddy Bear. La tendenza, suggerisce il [...] Alessandro Dal Lago, è an-che un tentativo di rivitalizzare [...] discoteche che sembra declinante. Del resto le discote-che [...] un luogo [...] povera, popolare, non codifi-cata». Qualcuno, però, continua a [...]. Al [...] per esempio, a Pasqua [...] -anticipa Riccardi -la resurrezione di Moana, donna [...]. Ma nessuno interpreterà la [...] porno-star. Basteranno le luci a evocare [...] immagine, la [...] presenza. An-che questo, in fin [...] tea-tro. Maria Grazia Gregori [...] 4. Sotto, [...] della performance eseguita in una [...] romagnola. Cristiano [...] La discoteca che la [...] diviene laboratorio [...] trionfano [...] e il corpo Ora [...] e performer In cambio suggerisce itinerari a [...] pare abbiano trovato casa Tutto iniziò negli [...] Il fenomeno certamente più clamoroso e appariscente degli [...] fra la fine dei Sessanta e quella [...] Settanta [...] stato il crescente dissolversi delle arti visive [...] viceversa. Soprattutto per impulso di [...] ricerca che tendeva a liberarsi dal concetto [...] codificata. Teatro e arti visive, [...] danza, si incontrano in quegli anni, in [...] la body art e la performance. Due generi, soprattutto [...] che faranno proseliti anche per [...] fatto di attraversare, come una corrente positiva, i diversi [...] artistici. Un grande spazio di [...] la performance (letteralmente «prestazione fisica») trova libero [...] che conducono a qualsiasi contaminazione. È con la rivalutazione [...] materia di espressione primaria che si è [...] art (arte del corpo) [...] tra ambiti diversi. Antesignana in Italia di [...] in tutto e per tutto simile a [...] proprio «teatro della crudeltà» è stata Gina Pane [...] infliggeva ferite con piccoli strumenti taglienti. Pane è stata, perlomeno [...] periodo, la «madre» riconosciuta dei Magazzini di Firenze. Fra i [...] ricordiamo Laurie Anderson ai tempi [...] cui faceva «parlare» il proprio violino, sostituendo alle normali [...] nastri sonori incisi dalla [...] voce; Marina [...] e [...] che in una maratona di [...] ore, nel 1977, allo Studio [...] di Bologna, schiena contro schiena, [...] attaccati con una treccia di capelli, si sono astenuti [...] qualsiasi movimento e da qualsiasi azione per tutta la [...] della performance; le danzatrici americane Lucinda [...] e Sheryl Sutton; Meredith Monk [...] il grande maestro del genere, [...] Robert «Bob» Wilson, con il [...] gusto del ralenti, della ripetitività. [...] Tom Cruise batte [...] MILANO. Sergei [...] Jean Re-noir, Marcel Carné. Erano gli anni della [...] fascismo quando questi nomi affioravano con ammi-razione [...] un gruppo di giovani intellettuali milanesi. Una passione che si [...] a po-co tra i muri di un [...] Porpora, con gli accesi dibattiti sulla forza [...] arte e [...]. Una passione che oggi [...]. Tutto iniziò qualche anno prima, [...] un certo Mario [...] giorno lavorava alla Sperling [...] Ku-pfer, folgorato dal fascino delle [...] in movimento decise di sal-vare le pellicole dal macero [...] in casa e [...] agli amici. Tra questi [...] Luigi Comencini e Al-berto [...] che, insieme a Ferrari, [...] primi cineclub della storia del cinema italiano [...] che il cinema rivestisse una parte importante [...] e che, [...] sa-rebbe equivalso a dimenticare [...] importanti capitoli della sto-ria. La passione divenne «infiamma-bile» [...] mostra di cinema fatta alla Triennale nel [...] contestare [...] entrata in guerra [...] fu proiettata La grande [...] Jean Renoir tra la commozione generale del pubbli-co [...]. Con lo spirito intraprendente [...] illuminati, Milano si sarebbe messa in pari [...] capitali europee. Ma non si trattava solamente [...] diffondere [...] per il cinema e di [...] cono-scere alcuni capolavori stranieri. Ben presto questa passione [...] e proprio lavoro di con-servazione, riordino e [...] dei registi da conse-gnare alla storia: [...] Griffith, Lang, [...] Bunuel, Clair, Chaplin, Rossellini, Welles. Nacque così la Cineteca Italiana [...] dove conservare le pelli-cole come i libri [...] che finalmente identificava il cine-ma non solamente [...] per eccellenza, ma anche con un veicolo [...] di pensiero, di fe-nomeni sociali, di mode [...]. La nascita ufficiale avvenne [...] 1947, davanti a un notaio, con la [...] sede, una piccola sala per le proiezioni [...]. Si mostrava un [...] di tut-to, con un [...] alla produzione milanese [...] seco-lo, ai capolavori francesi, [...] alle pellicole ritro-vate, quasi sempre per caso, [...] o scantinati. Nel pe-riodo [...] i registi e le [...] a Milano si fermavano a rendere omaggio [...] tempio del cinema, contribuendo ad arricchire la [...] mentre le proiezioni erano af-follate e il [...] fra cui il nostro Ugo Casiraghi o Mo-rando Morandini, [...] più si-gnificativo. Il lavoro degli archivi-sti, [...] Walter [...] (scompar-so qualche anno fa) [...] Gianni Co-mencini, fratello del regista, conti-nuava poi incessantemente e [...] poco a poco del contribu-to delle cineteche [...] con cui scambiare informazioni e pellicole. Il resto è storia [...]. La Cine-teca, che è [...] Fondazione, cerca malgrado le ri-strettezze degli ultimi [...] quel ruolo egemone che aveva avuto nella [...]. Ma, priva di laborato-rio [...] (si affida per questo alla Cineteca di Bologna), [...] scomparire il suo ricchissimo [...] muto, che è uno dei più grandi [...] aspetta da anni che il Comune faccia [...] una sede più adatta. Il fu-turo? Che si [...] dei suoi fondatori: un grande cen-tro per [...] cultura e il cine-ma del passato. Isabella Fava Sorpresa: spunta [...] Tognoli e «Pilli» ROMA. Testa a testa tra Tom Cruise [...] Glenn Close. Jerry [...] ha in-cassato un miliardo [...] questo fine settimana, contro il miliardo 425 [...] Carica dei 101 in versione umana. Tra i dieci film [...] scorso [...] ci sono anche due [...] posti però. È una conferma Il [...] Pieraccioni, sempre [...] mentre è fresco di [...] Finalmente [...] di Umberto Marino: la commedia con [...] e Rocco Papaleo ha [...] in tre giorni. Ottimi risultati anche per Creature [...] un seguito del [...] Un pesce di nome Wanda, [...] porta a casa 393 milioni, e per Mars [...] nuovo Tim Burton che, in due settimane, [...] miliardo e mezzo. Resistono Il paziente ingle-se e [...] agli Oscar. Retrocede al quarto posto Space [...] mentre conferma le sue posizioni [...] cult giovanile Romeo [...] Juliet. Nonostante i problemi, la Cineteca Italiana, [...] ha sede a Milano nella Villa Reale [...] Palestro e ha una sala cinematografica in via [...] 10, continua la [...] attività di scoperta. [...] ritrovamento è stato fatto lo [...] anno nel caveau della Banca Commerciale Italiana nella [...] via Manzoni. Dentro un sacco giacevano [...] un film muto del 1917 e che [...] (la Federazione Internazionale degli Archivi [...] Film) hanno individuato in «Fiacre n. Capozzi, considerato perduto. Il film non si [...] perché ha bisogno di essere restaurato e [...]. Nel frattempo, per i [...] Cineteca ha organizzato una rassegna (dal 18 [...] di sorprese: documenti [...] sul periodo della seconda [...] noti e meno noti di ambientazione milanese [...] (giovedì 20 alle 21), «Milano o cara», [...] girato nel 1963 da tre giovani entusiasti [...] avrebbero poi avuto una parte discutibile nella [...] e nazionale: Paolo Pillitteri, Bettino [...] e Carlo Tognoli. ///
[...] ///
Nel frattempo, per i [...] Cineteca ha organizzato una rassegna (dal 18 [...] di sorprese: documenti [...] sul periodo della seconda [...] noti e meno noti di ambientazione milanese [...] (giovedì 20 alle 21), «Milano o cara», [...] girato nel 1963 da tre giovani entusiasti [...] avrebbero poi avuto una parte discutibile nella [...] e nazionale: Paolo Pillitteri, Bettino [...] e Carlo Tognoli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .