→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3648695552.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pìccola Italia, [...] rispondi in barese Questo Natale [...] rischia dì [...] ricordato come il Natale di «E. Il clima tradizionale delle [...] anno galvanizza infatti [...] decisivo del fortunatissimo film [...] Spielberg: [...] ai buoni sentimenti, la riapertura del credito [...] come la tenerezza, il candore, la disposizione [...] coi propri simili. Ma [...] del versatile regista americano [...] che non si esaurisce certo in questo [...] in profondo lo spirito della [...] etra epoca. A fronte delle inquietudini [...] pervadono un mondo lacerato da contraddizioni e [...] immani, «E. È facile d'altronde notare [...] la felicità di tocco, il garbo di [...] della prima parte, [...] infantile, e la [...] della seconda, quando entrano [...] adulti. Ma non è questo [...]. Più interessante è semmai [...] Spielberg adoperi un linguaggio eminentemente emotivo e suggestivo, [...] captare il consenso dello spettatore attraverso [...] di pathos delle situazioni, [...] dì argomentazioni [...] vero cinema, [...] senso, «ET. Un impianto espressivo copi fortemente [...] i del tutto congruo [...] ideologica del film: una favola [...] come tutti sanno, volutamente giocata [...] semplificazione dei caratteri e dei [...]. E forse la riflessione [...] fare è proprio questa: gli intellettuali americani, [...] specie, hanno ancora una grande capacità di [...] le maggiori preoccupazioni della coscienza collettiva, dando [...] adatte a raggiungere un pubblico tendenzialmente universale. Certo, queste vere e proprie [...] di egemonia culturale a livello planetario si fondano su [...] struttura [...] poderosa e su una tecnologia [...]. Ma non è che i [...] siano al servizio dell' industria [...] di quanto si servano, loro, di essa. In ogni caso, senza [...] di idee creative, anche il più perfetto [...] dominio del mercato girerebbe a vuoto. Questo è il dato [...] cui la cultura democratica deve meditare, fuori [...] a sapore [...] e delle non meno [...] verso i prodotti dotati di una robusta [...] che sono atteggiamenti puramente difensivi, su cui [...] nessuna strategia culturale di respiro. Quanto poi al contenuto di [...] della proposta avanzata dal golden bay» Spielberg, Angelo Romanò [...] già sottolineato su queste colonne come la mozione degli [...] positivi prenda corpo da un atto di fiducia nelle [...] della fantasia, che apre i cuori a una speranza [...] miglior umanizzazione [...] il piccolo [...] è senza dubbio un simbolo [...] trasposto sul piano di una religiosità laica, con la [...] peripezia scandita sui tempi della sofferenza, morte, resurrezione, prima [...] al [...]. Resta da vedere «e [...] i sentimenti, [...] fantastica, imiti e sogni [...] considerare di pertinenza e-sclusiva [...] cultura conservatrice e mistificatrice: [...] rappresentino un terreno essenziale di cui «riappropriarsi», [...] rilancio [...] movimento di [...] e di gusto [...] insediato nella nostra civiltà [...]. Per intanto, come risponde [...] agli sforzi di rinnovamento compiuti oltreoceano? Le [...] settimane confermano che i soli segnali consistenti, [...] con le vaste platee, vengono [...] Sud: hanno i volti [...] Diego Abatantuono e del suo conterraneo Lino Banfi. Al cosmopolitismo statunitense si [...] barese. Intendiamoci, anche simili [...] vanno guardati senza pregiudizi. E in effetti, più [...] oltranzistica a difesa [...] identità municipale o regionale [...] dalla modernità, si tratta dei resoconti divertiti [...] processo di sviluppo contraddittorio [...] pone a raffronto stretto mentalità arcaica e [...] n «pastiche» [...] di Abatantuono esprime [...] un conflitto psicosociale, che [...] detto voglia risolversi a vantaggio dei termini [...]. Anche [...] c'è qualcosa [...] imparare, insomma. Naturalmente, siamo a un [...] artigianato, cioè di una spontaneità assai poco [...]. È vero che dietro [...] si profilano figure più [...] come quelle di Massimo Troisi [...] Lello Arena: la scuoia napoletana, forte [...] tradizione, è in grado di [...] risultati più cospicui. Restiamo sempre nello stesso [...] meridionale, con i meriti storici del suo [...] i limiti intrinseci a un localismo che [...] 0 racconto filmico su un orizzonte di [...]. D'altronde è noto che [...] è sempre il più difficile da esportare [...] della comunità etnica di origine. Nondimeno, una replica efficace [...] della cultura per immagini statunitense [...] purè registrata, nel nostro paese. Proviene però non dal grande [...] dal piccolo schermò, non [...] privata ma dagli apparati [...] si tratta dei grandi sceneggiati [...] ultimi esempi il [...] Verdi» e il «Marco [...]. [...] c'è davvero uno sforzo [...] un connotato di italianità specifica alle opere, [...] linguaggio [...] comprensibile, e quindi sia [...] vantaggioso. Sarebbe tuttavia diffìcile sostenere [...] la strada migliore per una ripresa in [...] audiovisivo italiano. Il supercolosso, a grande [...] rischio economico, trae significato proprio dalla [...] eccezionalità: non può costituire [...] ad Hollywood né tanto meno a Roma. In questo senso, il [...] concorrenza da reggere è rappresentato semmai dalle [...] «Dallas» e [...] e dai racconti ciclici [...] «La [...]. Con un dispendio di mezzi [...] notevole ma non illimitato, viene [...] effettuata una riscoperta sistematica delle [...] narrative classicamente popolari, che mostrano una sorprendente capacità [...] alle leggi costitutive della teletrasmissione. Del resto, è poi [...] duro a sfatare, quello che per [...] platee di massa siano [...] scenografico, la folla delle comparse, la profusione [...]. Lo testimonia bene proprio «ET. ///
[...] ///
Abatantuono versione berbero nel nuovo «Attila flagello di Dio» di prossime [...] Natale Dal «vecchio» Tognazzi alla [...] Sophie Marceau, da Cenerentola al [...] «Annie»: in pochi giorni una [...] di pellicole belle e brutte invaderà i nostri cinema» Ecco una guida per non scegliere a caso AMICI MIEI [...] ATTO II [...] Regia: Mario Mo-nicelli. Soggetto e sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli, Mario Monicelli. Fotografia: Sergio [...]. [...] Carlo [...]. Interpreti: Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Renzo Montagnani, Milena [...] Paolo Stoppa, Franca [...] Alessandro Haber, Domiziana Giordano. ///
[...] ///
E chi sono? Mescetti, Perozzi, [...] Nec-chi. Ricordate quegli incanagliti e [...] mollavano sberle sonanti agli sbalorditi viaggiatori di [...] partenza? Ecco, sono loro. Quelli di Amici miei, [...] in cantiere dal povero Germi e poi [...] da [...] circa sette anni fa. ///
[...] ///
Così, Monicelli e gli [...] hanno riprovato. Non si tratta però [...] imbastito alla svelta per sfruttare a fondo [...] dalle uova d'oro. Anzi, al di là del [...] immediato del titolo, Amici miei -Atto II, e dei [...] ricorrenti [...] e [...] film, diremo [...] è quasi meglio [...] pellicola della prima. [...] è bandita ogni bonarietà: [...] cattivi, la risata scoppia come un singhiozzo, [...] né consolazióne per nessuno. Lazzi, [...] diventano il «miele e il [...] della vitalistica, ghignante rivalsa di una congrega di irriducibili [...] contro il torpore, il conformismo devastanti della provincia esistenziale. Oltre le angustie personali, [...] di ipocrite consuetudini sociali, persino oltre la [...] viene infatti richiamato in [...] nel primo film, attraverso il ricordo devoto [...] nostri eroi muovono guerra alla tristezza, alla [...] no?, alia disperazione inventando un «mondo alla [...] ribalde irruzioni grottesche, da fremiti di viscerale [...]. Il tutto spruzzato da una [...] passata di cinismo. Così, un po', per [...] po' per non morire, come si dice. Non importa, poi, se [...] esilarante viene voglia di piangere; poco conta [...] retrogusto del divertimento lasci in bocca [...] sa-pori. Quello che prevale, ad [...] sentirsi sempre disposti e disponibili a mettere [...] stessi, gli altri, tutto e il contrario [...]. Se non è una filosofia, [...] poco ci manca. I fatti? Pressappoco gli [...]. Lo spiantato conte [...] (Tognazzi) sopravvive d'aria, di [...]. Il redivivo Perozzi (Noiret) [...] disinvoltura dal giornale ad ospitali alcove, dal [...] tomba. [...] (Moschin) si infiamma e si [...] (grazie [...] con la stessa subitaneità per [...] e pie pulzelle. Il barista Necchi (Montagnani [...] Del Prete) si atteggia a gallo per scoprirsi [...]. Il chirurgo di grido [...] (Celi), vero genio del [...] prosperare ghignando delle disavventure procurate ad amici [...]. Un paradiso, un purgatorio, [...] insieme vorticosamente per dare a vedere, se [...] fosse bisogno, che non c'è un senso [...] le cose sul tragico quando si può [...] in farsa. Certo, occorrono un po' [...] stomaco, nervi saldi e una disincantata visione [...]. Il resto va da [...] in qualche pertugio della coscienza riaffiora costante [...] sentirsi perduti, pur se [...] scherzo del caso può. Ma a tutto e [...] il «mucchio selvaggio» di Amici miei è [...] sbertucciare sadicamente [...] e disgrazie. Salvo qualche sporadico allentamento [...] alcune trovate forse non proprio di grana [...] Monicelli [...] con piglio sicuro un [...] torve ilarità. In tale compito, peraltro, è [...] splendidamente dal quintetto [...] Tognazzi -Noiret [...] Moschin -Celi [...] Montagnani, a [...] volta attorniato da caratteristi efficaci [...] la Vukotic, la [...] e Alessandro Haber. [...] complessivo è una giostra [...] soprassalti ridanciani e puntuali flussi di rammarico. ///
[...] ///
Perché, sappiamo bene, ridendo [...] i cattivi costumi. Al massimo, si riconoscono [...] sono. Sauro [...] nato [...] tempo delle mele n. Sceneggiatura: Claude [...] Sophie [...] re Cosso, Alexandra [...]. Musiche: Vladimir Cosma. ///
[...] ///
Eccolo [...] dunque, il vero, inimitabile seguito [...] Tempo delle mele. Per [...] la distributrice italiana del [...] le cose in grande, sicura di «doppiare» [...] primo episodio: nella sola piazza romana, ad [...] 14 sale [...] al grido di: «un Tempo [...] per quartiere». Per non dire [...] battage pubblicitario che ha [...] per la Capitale la non più tanto [...] Sophie Marceau e il suo partner sullo schermo Piene Como, [...] dalle ciglia allungate che non fa altroché [...] di origine genovese e che ama lo [...]. Eppure, nonostante tutto [...] nonostante [...] affetto esagerato e un [...] sospetto dei fans di Sophie [...] la [...] snobistica di certi critici di [...] tempo delle mete è di nuovo [...] a farci scrivere di sé, [...] di un successo così strabiliante che ne fa, piaccia [...] no, [...] sociologico. Del resto, se milioni [...] italiani, tedeschi, olandesi, perfino giapponesi hanno trasformato II [...] Ue mete in uno dei loro «specchi» [...] deve pur essere; e, forse, non basta [...] «candeggina dei sentimenti» [...] di «furbesco neo-romanticismo» in [...] cruda realtà giovanile del «tempo delle pere». [...] del primo film, «ai anno [...] fa, ci aveva infatti molto colpito la i zione [...] un certo pubblico «adulto» che, sentendosi [...] chissà perché? [...] in dovere di scegliere tra [...] rossori adolescenziali di Vie [...] e la discesa agli inferi [...] Cristiana [...] aveva naturalmente preferito i primi. Ci fu addirittura chi disse: [...] con la droga e la violenza, viva [...] di Vie», mettendo così da [...] i «buoni» e [...] i «cattivi». Ma oggi temiamo che anche [...] sacrosanta polemica contro i «benpensanti di ritorno» risulti superata [...] fronte [...] di [...] totale e [...]. [...] caso: nessuna [...] uscite in questi ultimi tempi [...] gradevole [...] alla menta al [...] Le mele sono mature) ha [...] «ingredienti» [...] tutti: qualche lacrima, parecchie risate [...] una buona dose di tenerezza. Ciò nonostante, [...] non è riuscita. [...] naturalmente, entra in gioco [...] di Sophie Marceau e [...] tutta francese, con la [...] Claude [...] ha saputo imbastire questo [...]. [...] ci mostra una Vìe [...] donna e sicura di sé innamorarsi sul [...] (Mathieu [...] solo un ricordo) del fascinoso Philippe. Ma anche attorno le [...]. E nato un fratellino, Lucas, [...] genitori Francois e [...] pur mettendosi continuamente in [...] lasciato la carriera di dentista per abbracciare [...] lei è passata dai fumetti ai cartoni [...] meno. E sono cresciute anche [...] Penelope e Samantha. Calie ovviamente di [...] dietro la loro spregiudicatezza [...] a fior [...]. Inutile [...] Vie, scossa dai primi [...] di cadere tra [...] di un «maturo» seduttore [...]. Felix, prima di riconciliarsi, [...] d'amore, con il più indifeso Philippe. Le suadenti note di Vladimir Cosma [...] il testo. Semmai, in questo seguito [...] di melma in più, però subito [...] dal gioco del travestimento (Vie [...] Samantha che per punizione si spacciano per «donnine [...] costumi morigerati dei ragazzini in campo. [...] è controllato al millesimo, [...] «educazione sentimentale» che il regista Claude [...] ha voluto [...] con un eccesso di [...] ciclo di Truffaut su [...]. Perfino la droga [...] terribile parola [...] si trasforma [...] in uno scherzo innocente quando [...] liceali burloni, per prendere in giro un amico «fumato», [...] delle erbe da cucina al posto [...] orgogliosamente esibito durante una festa [...] compleanno. Più beavi di cosi [...]. ///
[...] ///
Più beavi di cosi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL