→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 3647246737.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 13 novembre [...] E [...]. Sembrerebbe questa la simbologia [...] improntato [...] il suo lavoro Gabriele Lavia. Per il resto, com'è [...] realizzazioni sono radicalmente diverse. La prima nel gioco [...] coloritura grottesca, mirava, anche efficacemente, a disegnare [...] la seconda, con cadenze e toni di [...] raggruma nelle doloranti vicende di [...] sconfitta. Noi [...] visto [...]. Tutti dovuti, chè Lavia [...] dallo [...] Pier Luigi Pizzi al [...] Giorgio Camini, dal traduttore Gerardo Guerrieri agli attori tutti [...] uno spettacolo di nobile raffinata intensità espressiva. [...] ovvio, il merito privile-giato va [...] dottor [...] che. Raffigurazione metaforica di un mondo [...] disgregazione [...] della grande Russia, della società [...] Il gabbiano si dispone così. Irina, spaventata dal proprio [...] e [...]. Kostia non vive che [...] Nina [...] per [...] di divenire un giorno [...] persino Mascia si macera in un suo [...] un uomo che non la vuole: poi. Come su [...] precaria ribalta dove Kostia Accordo [...] sovietica previste 150 ore di Olimpiadi ROMA [...] Paolo Grassi, presidente della RAI, [...] Lapin, presidente del Comitato di Stato sovietico per la [...]. Il protocollo tra i [...] è stato firmato alla presenza [...] Nikita [...]. Nel settore dei programmi, [...] RAI prenderà In considerazione la possibilità di [...] ai film «Nicolò Paganini» e la «Vita [...] Berlioz». I due enti, come [...] corso la co-produzione dello sceneggiato dedicato a Giuseppe Verdi, [...] sarà completato con le riprese a Leningrado [...]. Presentato a Venezia il [...] Finalmente La Fenice può fare programmi Dalla nostra [...] VENEZIA [...] In [...] conferenza stampa nelle sale Apollinee, [...] teatrale della Fenice è stata presentata ieri [...] sovrintendente Lamberto [...] e dal nuovo direttore [...] Gomez. Benché il cartellone sia [...] programmato al buio ». Prima di tutto perché [...] Teatro [...] anche in periodi ritenuti normalmente di ferie, [...] Natale e Capodanno (« visto che non tutti [...] montagna ») e in periodo estivo (soprattutto [...]. Sarà questa una « [...] di transizione tra la gestione [...] e quella ordi [...] ». II futuro della Fenice [...] su una situazione organizzativa corretta (Go [...] è stato nominato da [...] se gli enti lirici verranno adeguatamente finanziati [...] fare programmi per i prossimi anni. Malgrado gli scarsi finanziamenti [...] anche il cartellone di [...] presenta qualche [...] proposta, come il Manfred [...] Lord Byron. Una novità sarà quella di [...] a Mestre prima che a Venezia la Nona [...] di Beethoven, privilegiando un retroterra [...] quasi i sempre discriminato rispetto [...] al centro storico. In prò gramma. ///
[...] ///
A questo proposito ha [...] Comune, oltre ad [...] stanziato ultimamente 800 milioni. E la Regione? Deve [...] detto [...] i criteri di distribuzione [...] la legge regionale prevede per le attività [...]. Il nuovo direttore artistico Gomez. Una di queste idee [...] ne! Nina [...] il libero, aereo «gabbiano», poi [...] dalla brutalità degli uomini [...] si lancia nel vasto mondo [...] nella carriera [...] legandosi con un effimero rapporto [...]. E dopo due soli [...] destini si compiono desolatamente: Nina si perde [...] e Irina riallacciano la [...] gioia, mentre Kostia, pur divenuto scrittore celebre, [...] la morte per non soggiacere più a [...] che è divenuta per lui la vita. Gli altri [...] avvolti [...] di giorni, di gesti, di [...] sempre u-guali e insignificanti [...] so [...] a se stessi come nella [...] follia cabalistica della tombola: numeri, [...] le. Elemento unificante della [...] mediazione registica di Lavia [...] è [...] la ricerca della scarnificata essenzialità [...] di [...]. ///
[...] ///
Giusto in tale spazio. Pier Luigi Pizzi ha [...] costumi di severa, disadorna eleganza coi quali [...] assume le proporzioni di [...] variamente stratificata tra realismo, [...] lancinante allusività. Per progressivi accumuli di [...] converge univoca verso la pienezza [...] esemplare Su un piano [...] degli oggetti, di panni e arredi polverosi, [...] da meschine consuetudini; [...]. Ma [...] di [...] « segni » [...] quel [...] presto macchiato di tutte le [...] quel gabbiano fucilato in un fatuo rito sacrificale: quegli [...] musicali ridondanti favoleggiate consolazioni [...] si condensa poi in assorte [...] premonitrici [...] annichilimento della vita. Fino allo straziante epilogo [...] e di volgarità. ///
[...] ///
Gli altri, ghiacciati nella [...]. ///
[...] ///
Infine, gli [...] plausi fragorosi, liberatori, fugano [...] tensione: le [...] degli attori a [...] al proscenio e per loro, [...] è tutto un tripudio. Valentina Fortunato (volitiva, istrionica Irina). Ottavia Piccolo (nervosa, appassionata Nina). Renato De Carmine [...] di sottile doppiezza). Edda Di Benedet [...] (torva Mascia). Tino Bianchi [...]. ///
[...] ///
Edda Valente, s» [...]. Gabriele Lavia (misurato, sensibile Kostia) [...] acclamati a lungo, accomunati in un successo [...] riconosci mento per la loro [...] sima, generosa fatica. Sauro Borelli Con [...] di Paolo [...] si sono aperti a Pozzuoli [...] «Incontri Flegrei» Nel rione Terra una performance contro [...] disfacimento« La città è inquinata, bisogna lottare [...] superfici ricoperte da parchi e giardini» -Un [...] POZZUOLI -Per i pittori le « terre » sono [...] calde e costituiscono il miglior agente per [...] o ombrosi. La « terra di Pozzuoli [...] un bel colore rosso scuro, morbido, co [...] non sempre accetta di essere mescolata ad [...]. [...] di Paolo [...] « Messaggio terra », [...] sulla mescolanza di «terre [...] diverse, che egli stesso [...] in luoghi incontaminati di tutti e cinque [...]. Prima di parlare di [...]. E ciò per dare [...] dimensione [...] artistico e [...] che ha fatto da scenario. Il Rione Terra domina, [...]. Esso è quindi situato [...] aperto della zona Flegrea, che è tra [...] ameni che esistano al mondo, ed uno [...] sia dal punto di vista geologico (solfatare [...] da quello urbanistico, caratterizzato come è dalla [...] e [...] con fabbriche e mercati. ///
[...] ///
In seguito subì una [...] le dominazioni sannita e romana, cominciando ad [...] piano. Con la caduta [...] Romano, per ripararsi dalle incursioni [...]. Oggi il Rione Terra [...] più disastrati di tutta la zona Flegrea, [...] malsicuro e fatiscente, da sembrare un reperto [...] dei suoi abitanti che [...] quasi tutte famiglie di pescatori, costretti a [...] desolato rione [...]. Nel 1974 fu bandito un [...] per la sistemazione urbanistica del Rione Terra, e fu [...] il progetto [...] Aldo Loris Rossi che prevedeva [...] più organica funzionalità. Si partì da [...] chiave: [...] è di 32 metri: [...] arrivano a [...] di 8-10 metri; il [...] metri circa. Si è considerato allora [...] come un unicum [...] equivalente a un edificio di [...] metri. Il progetto prevede la [...] circa 1500 abitanti, con tutti i servizi [...]. La zona sarà rigorosamente pedonale [...] per [...] si dovrà lasciare [...] alla basa [...]. In seguito ai rilievi [...] stati rinvenuti nel rione Terra molti condotti [...] cui una. Di questo tempio, dopo [...] in cui andarono distrutte molte opere della [...] Napoletana [...] è stata rinvenuta la [...] struttura muraria quasi intatta. Quando vi siamo giunti [...] un sole caldo, quasi estivo, [...] una ruspa del Genio Civile che abbatteva un muretto [...]. Una moltitudine di bambini osservava [...] preparativi [...] come fosse una festa. Quando la ruspa ha [...] cominciato. Il significato [...] è [...] stesso a [...] « [...] è vita: vogliamo rivolgerci a [...] pubblico più vasto. La terra delle città [...] con terra non inquinata. La superficie della città [...] cemento, asfalto, residui industriali, [...] di macchine, residui organici [...] dilatare le superfici ricoperte da parchi e [...]. Dai centri storici vengono [...] vogliamo reintegrare i residenti nei centri storici. Vogliamo ampliare lo spazio [...] del territorio. Le intenzioni di [...] sono da condividere senz'altro, [...] operazione, che rimanda al « Naturalismo integrale [...]. Il sostituire la terra [...] di altri paesi, piuttosto che stabilire le [...] ricostituzione naturale della terra stessa e di [...] essa comporto (vegetazione, fauna ed insediamento umano) [...] tanto del « gratuito » come egli [...] semplicemente del superficiale nel rispondere ad un [...] della riparazione e della [...] ecologici (e di ben altra natura, in [...] territorio, anche se il lavoro non manca [...] e suggestione. [...] di [...] ha aperto, così, gli [...] Incontri Flegrei». Il convegno è organizzato [...] Enrico Crispolti. Antonio Ferrò, con il [...] Eduardo Alamaro. Maria [...] FOTO: un momento della [...] Paolo [...] al Rione Terra di Pozzuoli. Il grande sole d'amore [...] Ciai [...] la coscienza del tempo umano I gesti [...] riemersione dalla catastrofe [...] La trasparenza della tragedia [...] della, costruzione ROMA [...] Dopo [...] decisamente contribuito a cambiare [...] vista e il modo di guardare il [...] incenerimenti e sorprendenti rinascite, provocata e quasi [...] spalle al muro dalla sterminata produzione di [...] società di mercato e di consumo, la [...] più dilaniata e incerta: o il passaggio [...] anche [...] nella fotografia, nel film, [...] magari [...] per [...] « al tra » [...] il ritmo del consumo di massa: o [...] la critica del proprio linguaggio. ///
[...] ///
E ci sono, accanto [...] che perseguono tale ricerca da anni in [...]. [...] il caso di Valeriano Ciai [...] fino al 20 novembre alla gal-leria « La Margherita [...] (via Giulia 108). Fare in modo che [...] pura e più utile socialmente di un [...] potere specifico di creare un proprio tempo [...] costruzione. Un tempo diverso da [...]. [...] proprio la « vecchia [...] oggi rivela ancora una straordinaria capacità moderna [...] » no e di resistere, di opporsi [...] altrimenti. Valeriano Ciai dipinge [...] radianti luce propria che [...] struttura del colore portante sensi e idee. Diversamente da altri lirici [...] gli astratti Castellani e Do-razio e i [...] Guccione [...] Gianquinto. Pochissimi i motivi [...] che Valeriano Ciai varia [...] enigmatica di poche figure [...] che su una terra deserta sembrano provare [...] dolenti riemergendo da una catastrofe; una seconda [...] vortice di scorie e di frammenti metallici [...] un uomo e che turbina in un [...] da cui si leva un fantasma di [...] terza immagine che è una città lontanante [...] caldo di crepuscolo estivo che è un [...] alla luce (è ancora la Roma di Mario Mafai [...] Alberto [...] ma come trasferita in [...] ed elegiaco che ne fa casa antica [...] della coscienza). In tutti i quadri, [...] ai piccoli, la materia del colore è [...] vibrazione solare infinita sfaccettata a diamante, un [...] di schegge. [...] colore è steso [...]. [...] ha una grande profondità spaziale [...] psicologica. Affonda nel passato e [...] crudeli ma è anche ardita prefigurazione che [...] che oggi nella società nostra è profondamente [...] dissoluzione. Il fascino profondo. Tutto è nella massima [...] luce meridiana che non lascia angoli in [...] volumetria della montagna [...] di Paul Cézanne. Testimone e accusatore di una [...] umana insostenibile. Valeriano Ciai dipinge le [...] tempo che sarà difficile passare: col suo [...] luce non è poi lontano dal « [...] » e dai « cieli deliranti aperti [...] di Rimbaud. Dario Micacchi Velia foto: Valeriano Ciai: [...] Figure in esterno ». ///
[...] ///
Si tratta di un artista [...] ha già dietro di sé una storia sicura, segnata [...] una [...] ininterrotta e conseguente [...] tempi di mimetismi, di frettolosi [...] radicali, questo dato di fon [...] deita propria continuità è un dato fondamentale Significa che [...] pos siede una sostanza poetica in crescita e svolgimento, [...] preoccupazioni che ne costituiscono lo spessore e il carattere. Ciò che caratterizza la pittura [...] Por gioii è la [...] immediatezza, il suo modo di [...] la percezione della realtà senza che i processi del [...] bravura di una esecuzione accademica [...] comun [...] di routine ne appesantiscano [...] eiezione. [...] una pittura che si potrebbe [...] «povera» tanto è spoglia, es [...]. Di sotto il ve. ET ai contrario [...] pittura che tende in [...] cogliere [...] senso delle cose. [...] chiaro dunque che si tratta [...] una pittura difficile, che si muove sul filo del [...] in quanto la [...] ambizio-ne è quella di riuscire [...] definire figu [...] il momento o il motivo [...] e profondo coi modi meno appari [...] meno vanitosi. Da questo punto di vista, [...] giungere a dei risultati sicuri, persuasivi, è necessaria non [...] una padronanza totale dei propri mezzi, ma anche una [...] altrettanto certa [...] del proprio rapporto con le [...] dell' esperienza da trasferire nel quadro. Il prò [...] è quello di possedere un [...] poetico vitale, individuato e alimentato senza sofismi. In [...] tale nucleo esi [...] frutto di una lunga e [...] vicenda, di prove ed esplorazioni, di confronti in cessanti [...] sé e le occasioni [...]. Ecco la ragione per cui [...] sue immagini, le più [...] anche le più «banali», quali [...] esempio una vecchia scarpa da tennis o una bistecca, [...] pur nella loro nuda e isolata [...] ne. [...] senz'altro di questa verità che [...] va in cerca, ed è [...] ricerca in cui egli non è solo, poiché anche [...] artisti più giovani di lui vi si trovano [...]. [...] una ricerca che nasce come [...] e diffidenza nei confronti di ogni fittizia manipolazione estetica, [...] ogni «brillante» evasione elitaria. Ritrovare il filo dì [...] riparlare cori parole giuste, ripulite da ogni [...]. [...] questo il si [...] di una simile ricerca. ///
[...] ///
Clemente, Cucchi, De Maria, Paladine. A cura di Achille Bonito Oliva. ///
[...] ///
Di Tommaso, Franchi, Climi, [...]. Perugini, Piccini, [...] Righetti, Sacconi, Violano. ///
[...] ///
A cura di Tommaso Palo-scia [...] Dino Pasquali. Galleria comunale d'arte contemporanea. ///
[...] ///
[...] DEL SETTECENTO E-MILIANO: Palazzo del Podestà. ///
[...] ///
Palazzo Pepoli Campogran-de. ///
[...] ///
FIRENZE FABRIZIO CLERICI per [...] I [...] della Tavola Rotonda [...] di Jean Cocteau ». Stamperia della [...]. ///
[...] ///
ENZO S CI AVOLI NO: [...] Dalla «o» [...] a Marat », recenti «nitore [...] di Mario De Micheli. ///
[...] ///
Teatro del Falcone Palano Reale. ///
[...] ///
Museo della Scienza e [...] Tecnica. ///
[...] ///
Rotonda di via Besana. ///
[...] ///
RENZO VESPIGNA NI: Disegni [...] Carlo Porta. ///
[...] ///
Palazzo della Pilotta. ///
[...] ///
PRATO MARCELLO GUASTI: sculture [...]. Biblioteca « Alessandro [...]. ///
[...] ///
Galleria Nazionale d'arte moderna. ///
[...] ///
MANIFESTI ITALIANI 1895-1914: mitologie [...] XX secolo. Galleria nazionale [...] arte moderna. Fino al 10 [...] E LA CULTURA AN-TIQUARIA: convegno [...] dal 14 al 17 novembre. Campidoglio, Palano dei Conservatori. PIRANESI NEI LUOGHI DI PIRANESI: Castel Sant'Angelo. Orli Farnesiani al Foro, Calcografia Nazionale, Istituto di Studi Romani a S. Maria del Priorato, [...] Luciano a Cori. ///
[...] ///
Maria del Priorato, [...] Luciano a Cori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .