→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3640459276.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per questo, già nella [...] ver-si, troviamo [...] descrizione del vento che [...] ogni ostacolo [...] di Dante». [...] il poeta italiano è chiamato [...] causa appunto come simbolo di una cultura li-bresca, cui [...] la pura gratuità di brezze o «alisei svezzati». [...] di Lorca è dunque esplicito, [...] spiega la [...] fortuna. Ormai universalmente ritenuto il poeta [...] e [...] egli esibisce una facilità disarmata [...] disarmante. Ma-neggiando materiali ben riconoscibili (quelli [...] una Spagna mitica e insieme umile, tuffata nello sguardo [...] del Poeta en [...] York appare nondimeno pronto a [...] le suggestioni moderniste del jazz. Ancora una volta, Cocteau non [...] lontano. [...] poi, insistente, la pulsione confessio-nale, [...] si traduce in una specie di picco-lo bestiario moralizzato. Numerosi sono gli autoritratti [...]. Col suo oscuro presagio, questo [...] cantando echegge-rà in uno struggente distico: «Il mio cuore [...] / come una fonte». Fonte, del re-sto, lo [...] Jorge Guillen, osservando: [...] era innanzitutto sorgente, fre-schissimo [...]. Partiti dal fuoco, terminiamo con [...] altro elemento archetipico privilegiato («la canzone [...] / è cosa eterna»). Ma per tornare alla [...] ars poetica, sareb-be un errore [...] creativo di Lorca come un [...] esclusivamente individuale. Infatti, sebbene in modi [...] fu condiviso anche da altri membri del-la [...] quel gruppo di talenti che seppe fare [...] una fra le più alte esperienze artistiche [...]. Altrettanto inganne-vole sarebbe poi accettare [...] di un Lor-ca tutto ingenuità. Questa però è [...] storia, e sposte-rebbe il discorso [...] ricezione della poe-sia alla [...] costruzione, [...] alla tecnica che lo produce. E allora ci si [...] più sullo zampillo, ma sulla legge idraulica [...] luminoso. Naturalmente [...] ho saputo che nel programma [...] che durante [...] è fulgidamente allo-gata nella villa [...] reale di [...] facevano parte alcune recite della [...] ho chiesto di incontrarmi col [...] capo. Mi è stato gentilmen-te [...] lui aveva lo stesso desi-derio, e che [...] salutarmi alle tre del pomeriggio in quello [...] il salotto privato di Alfonso X I II, [...] Rettore e i suoi ospiti prendono il [...]. Ed ec-co che, trattenendomi [...] con letterati e scienziati e con le [...] entrare un giovanotto, direi un ragazzo, vestito [...]. La luce elettrica iersera [...] momento, penso che sia un operaio venuto [...] valvole. Ma egli si dirige franco [...] di me, e aprendo il volto bruno e leale [...] più candido dei sorrisi mi dice: [...] García Lorca». San Genesio ci assista! Nato nella città più [...] Granata, è di statura non alta, di [...] scintillanti; parla con un ar-dore misto di [...]. Si vede su-bito che [...] cosa da cui è molto occupato; e [...] che non gli dispiace di [...]. Ma in che modo, [...] nel suo idioma, [...] non potrei arrischiarmi di [...] -Farò [...] dice -come Manuel de Falla, che quando [...] Italia parla spagnolo, e i suoi ami-ci italiani [...] lingua loro, e tut-to procede benissimo. ///
[...] ///
Il mio interlocu-tore ha [...] una soavità estremamente andalusa; ma [...] si mangia affatto, come usa-no gli andalusi, metà delle [...] anzi [...] della dizione scenica lo induce [...] una len-tezza carezzevole da cui ogni frase viene incisa [...] definita. Io gli rispondo cercando [...] in italiano, e ci intendiamo [...]. Poi cominciamo [...] due a riscaldarci, a [...] i tempi, a dimenticarci che par-liamo due [...] ci comprendiamo meglio di prima. Ma se a [...] non ne di-mostra trenta! Un grande autobus per [...] camion per le cose; e via in [...] in tutta la Spagna. Ci riposiamo, per modo [...] nei periodi [...] in cui i ragazzi [...] loro studi particolari, quando [...] gli esami; e poi [...]. La [...] è stata fondata per [...]. Il vecchio teatro spagnolo [...] ricco del mondo; ma le compagnie spa-gnole [...] altro che la so-lita roba commerciale del [...] in serie, e in buona parte tradotta [...]. Io ho detto agli [...] «Se [...] si cura di far vivere sul teatro [...] che sono state scritte per il teatro, [...] facciamo noi?». ///
[...] ///
Una egloga di Juan [...] pen-si, [...] stata rappresentata soltanto a Roma, [...] Roma, quattro secoli fa. E [...] di Lope de [...] e qualcosa di Gil Vicente; [...] di Cervantes. Anche di Calderón rappresen-tiamo un [...] e un auto [...] La vida es [...] (da non confondersi col gran [...] omonimo, che a me forse piace un [...] meno). Di Tirso, la cosa [...] sco-nosciuta, Don Giovanni, El [...] de Sevilla. Di Lope de Vega, [...] El caballero de Olmedo e, come sentirà domani [...]. Noi recitiamo [...] e quando dico [...] voglio dire che il [...] è chiuso non solo in alto ma [...] ha recinti, né biglietti [...]. Tutti sono invitati, tutti [...] e [...] serve coi marmocchi e generali [...] che arrivano apposta dalla bi-blioteca e ragazzini [...] trovati lì a passa-re per caso. Le recite sono sempre [...]. Non si paga nessuno. Poi un bel giorno [...] stata ridotta a cin-quantamila [...]. Adesso il nuovo Governo ce [...] soppressa! ///
[...] ///
Poi ride anche di [...] chiedo che parti sostenga lui personalmente sulla [...]. Non mi vede se [...] dello spettacolo, quando esco ad annun-ciare il [...] cosa necessaria, perché noi non stampiamo programmi. Il pubblico non viene [...] attori; viene a vedere i personaggi del [...]. El Teatro es un veneno; [...] poi che [...] avvelenati è finita, non [...] rimedio. Es una [...] de [...] un ramo di pazzia. Del resto, quando i [...] imparato bene, se ne rivanno a uno [...] la loro strada; e io ne prendo [...]. Comin-ciai con un dramma [...] Marianna Pineda de Granada, [...] la mia città. La [...] pro-digiosa, farsa con musica [...] da due pianoforti. Poi una tragedia, [...] de [...] in versi, che si è [...] per duecento sere a Buenos Aires. Poi [...] farsa, per bambini questa, Amor [...] con [...] en su [...]. Poi un auto, ma non [...] religioso: Así [...]. Poi: [...] de [...] e [...] che [...] ha avuto [...] a Madrid. La piccoloborghese, senza un [...] la donna fatale e parla in france-se. Ma tutto questo con La [...] non [...] la [...] non rappresenta che teatro [...]. Le commedie son fatte [...] teatro. De-vono durare quanto dura [...] basta. Se domani il pubblico [...] significa che possono rivivere ancora una volta, [...] o cinquecento volte; ma poi è fini-ta. Il Teatro è bello [...] appena creato, svanisce. È [...] del momento; è fonda-to sulla [...]. Ma venga stasera; cercheremo [...] Lope de Vega; lui se lo merita [...] secoli. Sono andato a sentire [...]. Come forse qualcuno ricorderà, [...] che ap-punto Ezio Levi, [...] scorso, denunciò quale probabile [...] dei Promessi sposi. Dico la verità: né [...] né [...] io son riuscito a vedere [...] deriva-zione. [...] ossia «fontana delle greg-gi», è [...] nome [...] paesotto dove un signorotto si [...] prendendo per sé tutte le ragazze. Ma il giorno che [...] Laurencia, [...] a [...] e fa legare il [...] un sa-lame, la ragazza eccita alla rivolta [...] i rivoltosi ammazzano il prepotente. Si ordina una inchiesta, [...] messi alla tortura perché svelino il nome [...] anche vecchi, donne e bambini rispondono un [...] chi ha ucciso non [...] assassino, è stato il paese. Allora inter-viene il Re, [...] degli infelici e la giustezza della loro [...] e lascia che i fidanzati vadano a [...]. Il dramma appare, come [...] Lope, ingenuo, facile, colorito; non procede mai [...] incide caratteri, ma divaga e canta nella [...] di metri alternan-do i versi sciolti ai [...] e le terzine alle ottave: a momenti [...] graziosi, confidenze tra ragazze, scene di rusti-co [...] danze; alle volte [...] in tirate solenni; oppure, [...] in cui Laurencia solleva il [...] o [...] le grida dei torturati [...] effetti potenti. I bravi studenti di García Lorca [...] recitato davanti a una scena fissa limi-tata [...] nere, la quale stilizzava la vi-sta del [...] fontana in primo piano; vestiti, compreso il [...] pae-sani del tempo nostro; ed erano pronti, [...] slancio. A me è parso [...] delle quali-tà propriamente drammatiche [...] essi ne abbiano espresso [...] ingenue; eccellente il [...] buoni il torvo signorotto [...] alcalde, [...] Laurencia nei dialoghi con [...] col promesso spo-so [...] del Re era stata [...]. Insomma il difficile pubblico, [...] di [...] paesi, ha applaudito cordialmente [...] ne siamo usciti contenti, e come ristorati [...] di fede. [...] 18 settembre 1935 Nel settembre [...] Silvio [...] grande critico e storico del [...] personalità eminente della cultura italiana [...] (fonderà, tra [...] nazionale [...] drammatica), e, non ultimo, giornalista [...] compì un viaggio in Spagna, e vi incontrò il [...] poeta di quel paese in questo secolo, Federico García Lorca. Ne scaturì una corrispondenza, pubblicata [...] quotidiano romano «La Tribuna», e che [...] riproduciamo (per gentile concessione della [...] e [...] Laterza che [...] ripubblicata nel volume che raccoglie [...] di [...]. Il colloquio tra i [...] divenuta mitica, della [...] la compagnia itinerante promossa [...] García Lorca per portare fra il [...] Spagna [...] i classici della letteratura teatrale spagnola. E la testimonianza, di prima [...] (Lorca in Italia era un nome praticamente ignoto), [...] conserva tuttora [...] freschezza. Parla anche, il poeta, [...] con qualche approssimazione e lacuna), della [...] propria opera, già nutrita, [...] le scene. Opera che si concluderà [...] postuma «La casa di Bernarda Alba», in [...] spicca la data «29 giugno 1936». Di lì a poche [...] Francisco Franco e gli altri generali felloni contro [...] eletto, si avvierà una [...] destinata a durare sino al 1939, quasi [...] conflitto mondiale e a seminare centinaia di [...] morti. Da Madrid, García Lorca [...] nativa Andalusia (aveva visto la luce, nel [...] presso Granada); ma la [...] individuò, lo catturò e barbaramente lo fucilò. Era il 19 agosto [...]. ///
[...] ///
Era il 19 agosto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL