→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1956»--Id 3640067290.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Manzoni lo descrivo brevemente, ina [...] tabernacolo, sul quale [...] dipinte certe figure lunghe, serpeggianti, [...] finivano in punta, e che, [...] e agli occhi degli [...] del [...] fiamme; e, [...] con le fiamme, certe altre [...] da non [...] descrivere, che [...] dire [...] del purgatorio: anime e fiamme [...] color di mattone, Mir un fondo bigiognolo, con [...] alche scalcinatura qua e là [...]. ///
[...] ///
Manzoni, oltre ad est-ere un [...] scrittore, era anche quel rigoroso cattolico [...] tutti sanno: sì che la [...] frecciata (rivolta, evidentemente, non tanto contro quel tabernacolo della [...] storia, [...] contro certa [...] dei suoi tempi) non può [...] sospetta di [...] veleni laicisti ». Così, vorremmo non [...] sospettati di « volgare anticlericalismo» [...] addirittura, di [...] empietà» i poveri fiorentini che, [...] domenica «» qua-i vedendo [...] agli angoli della loro città [...] nuovo tabernacolo, vi esercitano -ii. Da gente piuttosto stupefatta « [...] offesa: [...] Un altro! Chissà perché [...] chiedono. Qualcuno, scuotendo la testa, [...] sindaco di Firenze è [...] meridionale ». Spiegazione quanto mai ingenua. Verità [...] for«e appare confermata da un [...] profondo razionamento, di carattere, se vogliamo, storico. Immagini e monumenti della fede [...] mancano cerio a Firenze [...] ci si chiede [...] perchè [...] altri, inutili e nella [...] parte dei c. Bisognava, a risvegliare la «santa [...] dei fiorentini, provvedere nuove immagini, magari più [...] a «erto [...] fumettistico che non ai precedenti [...] geroglifici » (parola [...] che piacerebbe assai al [...] la [...] di [...] linguaggio da [...] città santa ». Spiace a noi (ma [...] di estetismo?) la presenza di brutti marini [...] forme da oleografia a due passi dalle [...] della nostra architettura e della nostra scultura: [...] che si voglia confondere la pietà dei [...]. La periferia di Firenze [...] per le sue pessime condizioni: come al [...] ampliamento della città non ha corrisposto l'opera [...] comunale, molte strade Min [...] teoria sulle mappe catastali che non esistenti [...] sono buie completamente, e spesso ai lati, [...] sotterranee, scorrono aperti fossati (i brani col [...] più. A tutto ciò vorrebbe [...] sacra, il [...] geroglifico di una scienza [...] a quietare i disagi con la rassegnazione [...] compagnia di una fioca luce che guida [...] cittadino e ne rasserena lo [...]. Molti «lei [...] tabernacoli [...] angoli di grossi edifici [...] n«-i quali [...] o si vendono a [...] sì che par quasi [...] Io speculatore che fabbrica [...] i ricchi » offra il modico prezzo [...] nuovo tabernacolo quale [...] di mortificazione per i [...] (chi saprebbe distinguere?) qual segno della propria [...]. E, fra parentesi, questi tabernacoli [...] ricchi» ci sembrano, chissà perché. Insomma, in una città quanto [...] bisognosa di un risveglio e rinnovamento [...] atti-vità culturale esercitata [...] di Palazzo [...] co Ilio [...] . Almeno [...] cattolici saranno soddisfatti, potrà pensare [...]. Nemmeno per [...] Anche i camitici [...] che Firenze [...] a [...] una emà moderna: in fondo, [...] non serve [...]. I santi [...] in chiesa: [...] e non [...]. Le cronache fiorentine ci [...]. ADRIANO [...] io» [...] IP A IL Giungo» [...] comunisti [...] e nella [...] Torino la classe operaia fece [...] che non basta essere forti nella fabbrica, ma bisogna, [...] dalla fabbrica, costruire un partito che guidi gli operai [...] conquista dello Stato I. Ecco unii tra le (-alitanti [...] ballerine della formazione, il [...] previsto arrivo [...] suscitato [...] reazioni da parte [...] ambienti [...] «. Nella fabbrica gli operai [...] stesso, concentrati, organizzati in [...] accanto [...] assoggettati a ima stessa [...] retribuiti in modo analogo. Tutto questo contribuisco a creare [...] operai quello clic è il punto di partenza per [...] creazione sia del sindacato che del partito: una coscienza [...] classe e quindi una coscienza politica. [...] nella fabbricai sente di far [...] di una classe, di una collettività che è [...] soggetta a vincoli di lavoro, [...] disciplina, di sfruttamento e di oppressione via parte del [...] ione. Tende quindi a sorgere [...] della necessità sii combattere [...] d padrone e che [...]. Questi [...] tatti [...] b. Non tutu gì: opera: lottano [...] sono quel! I [...] nella fabbrica [...] contro il padrone non s-, crea [...]. Solo in questo modi» [...] ne. Nella labbri, a quindi [...]. Per questo diciamo che [...] partiti» sono nella fabbrica e ne! No: abbiamo incominciato ai avere [...] successi [...] seno alla [...]. Nella fabbrica [...] » e il comunista [...]. Imparano che non si [...] lucere se non si bene organizzati; [...] si può combattere e vincere se non [...]. Nella fabbrica, poi. I iute queste sono [...]. Torino era stata tino allora [...] città 111 prevalenza di impiegati, di borghesia rurale, mercanti, [...] dello Stato, [...]. Quando la grande fabbrica sorge, [...] avvenne a Torino tra il [...] il numero degli impiegati e [...] tecnici, ii numero delle aziende commerciali che [...]. Tutto questo ha creato [...] anche per la classe operaia. La classe operaia continua [...] che domina nella fabbrica, però es». Questi [...] ra mondiale, è [...] sociali, che non [...] che il collier venga, una [...] volta, revisionato. Le notizie che riferiamo [...] dalla aer. Per chi non lo [...] Johnston office [...] corrisponde, pressappoco, ai nostri [...] il cinema e per il teatro. Diciamo pressappoco perchè in America [...] v Johnston office » non ha, come in Italia, [...] ufficiale. Un ricordo tra i produttori [...] film ha condotto, cent'anni fa, alla nascita di questo [...] Sottosegretariato per lo spettacolo, il quale ha redatto una [...] di « magna [...] che contiene tutta una serie [...] norme alle quali i produttori si debbono assolutamente attenere. Ipocrisia e puritanesimo si [...]. ///
[...] ///
[...] stato proprio un film su-oli [...]. Il produttore e regista [...] Otto [...]. ///
[...] ///
Desio con occhi [...]. Ado-perando, una volta tanto. ///
[...] ///
Sono giunto, «oh la [...] dal [...]. Ma mi accorso, con delusione, [...] i pionieri di [...] non somigliano [...] romantiche figure descritte da JackI. [...] evidente; clic [...] non [...] 10 pionieri. Ma allora, [...] -a d« [...] mai [...] un albergo rumano. [...] flemmatica ironia corre sulle sue [...] mentre egli parla. Il numero dei drogati [...] aumento negli Stati Uniti. Del gravissimo problema [...] TV, la radio, 1 libri. Non si capisce proprio perche [...] cinema non [...]. ///
[...] ///
Io sono [...] che un film possieda un [...] morale. Ma quale fondamento morale migliore [...] quello su cui si basa un film come [...] dai braccio d'oro, che narra [...] vicenda reale [...] giovane, Frankie [...] che e [...] sei mesi [...] di Le [...] per disintossicarsi e nella giungla [...] Chicago trova ad [...] la moglie, rimasta paralizzata dal [...] in cui, in seguito ad una sbornia, il marito [...] avuto un pauroso incidente automobilistico, ed un [...] di amici, proprietari [...] bisca? Ed ecco che gli [...] alle costole. Non basta una brava ragazza [...] un club notturno a [...] sulla retta ria. Oppresso dal vizio, la sorte [...] Frankie avrà una [...] drammatica ». La [...] americana dei produttori, cioè, [...] Johnston office , dopo [...] visionato il film, hanno [...] esso contravveniva alle norme del codice [...] e, rii conseguenza, si [...] applicare il marchio che dà libero accesso [...] sale [...] a [...] dal braccio d'oro. La casa produttrice del film [...] è immediatamente uscita dalla [...] ed ha fatto proiettare il [...] in un cinema di [...] il Victoria [...] che è fuori dalla catena [...] sale controllate dalla [...]. Successo del [...] descrittiva del film lo [...] un rivo successo. Perfino la chiesa e la [...] americana per la decenza si sono mostrate contrarie [...] assunto dal « Johnston office [...] »metodo [...] seguito nei loro film [...] registi italiani neorealisti. Ecco perchè si può parlare [...] del neorealismo italiano nel mio [...]. Un metodo seguito da [...] in film come, ad esempio, The [...] un metodo chi: serve [...] dito su gravi fenomeni sociali [...]. La varietà della ;traduzione [...] che va [...] essere presentato sugli schermi [...] mondo, meno che in Francia, a Pasqua [...] lo vedranno, cosi come mi auguro che [...] «lai braccio [...] non trovi ostacoli di [...] Paese, come non ne ha trovati in Inghilterra, [...] per quella stessa epoca [...] . Il giudizio mi [...] dallo [...] . La massa dei prò [...] che [...] riuniscono nella [...] brica, lavorano, [...] organizzano, acquistano una coscienza di [...] e cominciano a condurre le loro agitazioni e 1 [...] scioperi, diventa, nella città, [...] dominante. Ho vissuto [...] questa città da! Tutti ne parlavano, tutti [...]. Il problema della classe [...] la città. La classe operaia era [...] su cui si orientava tutta la opinione [...] che si imponeva a! Quando incominciò 1! Tutti capevano che cosa avveniva [...] Tu ti. Tinti sapevano che dalle [...] gran de movimento rivoluzionario, il quale tendeva [...]. Questa era ! Sono cambiate a Torino [...] anche in altre grandi città industriali. La vecchia città, di [...] cui tura diversa, che comprendeva diversi strati [...] città a poco . Attorno alla grande fabbrica [...] cosa di nuovo. La industria, fortemente concentrata, [...]. Allora anche la città [...] carattere. Se voi confrontate la Torino [...] con ! Moire case non sono [...]. Molte strade sono ancora [...] c basta girare per [...]. La grande industria concentrata monopolistica [...] creato attorno è [...] una rete «li affari, di [...] di attività, alcune [...]. Cosi avviene che la [...] nella fabbrica un certo isolamento. I:i queste condizioni, se [...] rimane chiusa nella fabbrica, essa di isola [...] mondo. ///
[...] ///
La classe operaia deve [...] deve riuscire a compio [...] in tutte le direzioni, in mezzo a [...] che si . Già nel 19:0 avemmo [...] che è impossibile risolvere i problemi posti [...] classe se si rimane chiusi nella fabbrica. I padroni non [...] più. Fra il Consiglio di [...] rutto apparteneva a! Però il problema che [...] era [...] riuscire a conquistare molto [...] fabbrica. Si vide allora che [...] uscire. Non bastava essere i [...] come noi [...] fummo [...] e nel settembre del [...] i padroni dello Stato. [...] eravamo ancora in grado [...] padroni dello [...] e dovemmo tirarci indietro. Fummo sconfitti e fu [...] il partito comunista come il partito che [...] operai ad acquistare la capacità non soltanto [...] posizioni decisive nella fabbrica, ma di conquistare [...] società, d: conquistare tutto [...] Stato. Allora [...] del . [...] dal braccio d'oro. ///
[...] ///
L" [...] dopoguerra DOPO ESSERSI LIBERATA DAI GHIACCI Giunta a destinazione la Theron [...] «li (iena ro: ne hanno [...] ne [...]. Ma, [...] il [...] ro. Ce chi [...] una i automobile, una Alfa Ro-; meo che rosta qualche [...]. Che un [...] ladino abruzzese compri [...] Alfa [...] r [...] di nota: come [...] americano [...] de-: rideste di comperarsi [...] Poi non può [...] 7. Il contadino italiano non [...] faccino di quello di una volta. La ?na miseria [...] colpisce il turista. ///
[...] ///
[...] volta si [...] ni 1 [...] da [...] indimenticabili [...] ci circo riescono a strappare [...] ima franca ricala I [...] cor» [...]. Pensando a quanto questa discontinuità [...] " [...] è bella. ///
[...] ///
[...] indipendente, [...] d: b. Lo slancio [...] allontanato dal-! ///
[...] ///
Ma non , [...] -orì. ///
[...] ///
Erano dicci [...] come [...] dal [...] che il musicista [...] d'oro, ad [...] di in-, [...] parlava [...] non [...] possibile [...] sullo schermo della [...] usato il [...] e neppure il colore. Il film, [...] cose vive da dire, [...] quando [...] come produttore indi-rà. Fu difficile compiere [...] bianco e nero. E banalmente per quinta, [...]. Il metodo [...] nel mondo degli stupefacenti [...] è [...] a trasportare sulla tela [...] com'è noto, essa c tutta interpretata da [...]. Ora [...] con gli eredi di Bizet [...] raggiunto, per cui [...] parte, il cinemascope. ///
[...] ///
Ne", corso de! ///
[...] ///
Ne", corso de!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL