→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3638090683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo le introduzioni di Cesare Garboli e Giovanni [...] sono previsti, alla presenza [...] interventi di Guido [...] del vetrino: il cinema nelle [...] di Soldati-). ///
[...] ///
Magrini (-Soldati e i [...]. Maria Antonietta [...] Giuseppina [...] (-. ///
[...] ///
[...] di Pavia ospita oggi [...] studio dedicata allo scrittore e cineasta torinese [...] suoi [...]. Garboli ne offre una possibile [...] e Mario Soldati è un narratore [...] con [...] di uno scrittore del Novecento. Che sia un narratore [...] vede dalle sue novelle; che sia uno [...] Novecento, lo dimostrano tutti 1 suoi romanzi. Ma le due anime, [...] sola, torturata anche se leggera e felice. Soldati è uno scrittore [...] per i quali la letteratura, la lingua, [...] come II latte materno. È molto piacevole riconoscere [...] I tratti di un secolo sovrapposti e Intrecciati [...] certa mostruosità a quelli di un altro. Un giorno mi è [...] cosa è cambiato, nello scrivere, rispetto a [...] se c'è una differenza, e quale, tra [...] oggi e come si scriveva un tempo. Io credo che la [...] alla luce elettrica. Non nel fatto che si [...] con la luce elettrica, la mia è una metafora. Quando si scriveva a [...] dello scrivere non stabiliva [...] esperienza esistenziale una scissione così netta come [...] scrivere era un prolungamento [...] e dei sensi. Era meno traumatica [...] tra [...] esistenziale di appartenere al [...] di separarsi dal mondo, fermare il tempo [...] scrivere. Non so se scrivere [...] innaturale, la natura contiene [...] contrario. Ma oggi, finché la [...] II computer non riescano a [...] perduta (abbiamo sempre scritto [...] come macchine), non si scrive più dentro [...] II mondo e nel mondo; si scrive [...] starne fuori, fuori dal contagio di ciò [...] valore perché è stupido e perché muore. Sono state le avanguardie [...] scissione tra 11 mondo e chi lo [...] al mondo da parte di chi esprime [...]. È questa [...] del Novecento; gli [...] accanto, Mario Soldati mentre si [...]. Non dico che è [...] perché la natura di Soldati è doppia. Ho già detto che Soldati [...] secoli, non a uno solo. Si può anche giocare sul [...] cognome: [...] nomina [...] rerum. Non ho mal capito [...] di soldi. Non per avidità, non [...] comodità, non per amore del lusso. Il denaro è per Soldati [...]. Non ne può fare [...]. Ha anche bisogno dello spettro [...] mancanza. Il denaro è per Solda [...] dio: se non ci fosse Il denaro, [...] noiosa. Ma bisogna distinguere. Soldati non ama la ricchezza. Ha bisogno del denaro [...] di denaro non è la stessa cosa [...]. È un bisogno che [...] dalla vitalità, non [...] nasce dal bisogno Irresistibile [...] usare il denaro. Soldati raggiunge [...] della gioia, [...] della vitalità, quando è [...] avere più nulla: sfiora questo precipizio con [...] brivido, [...] professionale dei giocolieri, o [...] piloti bravissimi [...] tare il pericolo quando [...] sembra preclusa. Non bisogna fraintendere il [...]. La notorietà è per Soldati [...] gli è necessaria più [...] perché gli procura denaro. Ma c'è anche qualcosa [...]. Solda ti ha bisogno di [...] per [...] per sentirsi padre. È un modo di reagire [...] e alla tentazione di distruggersi che il bisogno di [...] con sé. Così la nevrosi ritorna [...] la fine tocca 11 principio. La storia ricomincia daccapo, [...] di soldi non ha mal fine: [...] my [...]. Intendo dire [...] come funzione narrativa. Soldati scrive »/o», e [...] II proprio lo come se fosse quello [...] altro. Gadda ha lanciato tutti [...] Improperi [...] contro 11 famigerato [...] di prima persona singolare», [...] (non ricordo le parole precise) di viziosità, [...] Infamia, ecc. Soldati nuota nel proprio [...] spensieratezza, la felicità, la semplicità di un [...]. Non gli importa niente [...] quale e del quale egli parla sia II [...]. Ma bisogna distinguere. [...] narrativo di Soldati si [...] aspetti. Una cosa è [...] dei romanzi, della fiction; [...] autobiografico, reale, di quel giornalista, diarista, causeur [...] è Soldati. [...] della fiction si manifesta, a [...] volta, a condizione di sdoppiarsi: da una parte c'è [...] che è una pura emozione [...] guidato dagli accidenti verso la catastrofe; [...] un «io» saggio, ragionevole, un [...] di savio gentiluomo [...] che osserva Incuriosito le sciagurate [...] del proprio [...] novecentesco. Questo sdoppiamento presiede alla [...] congegno di quasi tutti [...] romanzi di Soldati. [...] verso [...] tende ad assorbire e [...] verso la Figura femminile. Le donne, per Soldati, sono [...] una tentazione. La componente cattolica diventa [...] decisiva. Il sesso è sentito [...] Soldati, [...] una nube di desiderio distruttivo, contrario alla [...] famiglia. [...] e li Novecento ritornano [...]. [...] di Soldati è un desiderio, [...] metafora del desiderio. È [...] Infinita che un ragazzo pieno [...] ha del futuro. Quando si è giovani, il [...] è una parete che spinge in senso contrario al [...] una parete che bisogna sfondare, la parete che ci [...] da ciò che aspettiamo. Lo stesso vale per [...]. Il cinema è stato vissuto [...] Soldati come una metafora, non come una realtà. Soldati non ama 11 cinema. E 11 fatto che [...] desideri Indistinti abbia preso corpo, un giorno, [...] in un viaggio, in un mezzo espressivo, [...] e al cinema, nella vita di Soldati, [...] stesso decisiva e equivoca. Questi due desideri, queste [...] desiderio, si comportano da rimpianti. Ci fu Invece un [...]. [...] che aveva accolto con [...] prime puntate, si Inferocì quando vide come [...] la storia. Si sentì defraudato. In genere mi pare [...] Soldati [...] intuito con grande perspicacia 11 nesso, come [...] che noi chiamiamo II [...] e il burlesque. È anche una questione di [...] di esaltazione. Il romanzesco, In Soldati, [...] più febbrile, è debitore a questa profonda [...]. Cesare Garboli Una mostra [...] dedicati agli artisti della Scuola romana I [...] Roma MILANO [...] «La materia ricade sempre [...] scritto Eugène Delacroix. Pericle Fazzini, Guglielmo Janni, Mario Mafai, Antonietta Raphael Mafai, Scipione, Alberto [...] sono gli artisti [...] mostra; a loro è [...] «Disegni della [...] Romana», edito da Arnoldo Mondadori [...] Philippe Daverio e presentato per I occasione. Ritroviamo in questa mostra [...] Le tre sorelle della Raphael (1947). Gli oggetti disegnati da Janni [...] Natura morta con boccetta [...] si direbbero una pura [...] lo nega il segno, fitto e brulicante, [...] tessuto fatto a maglia, e il modo [...] dispongono, isolati e quasi sospesi, nello spazio. Di Mafai, oltre allo [...] Paesaggio, [...] dipinto del [...] con la via sghemba [...] alberi, i muriccioli, il colore incantato, ricordiamo Io Studio [...] autoritratto, [...] dello stesso anno: il [...] alla mano, ha [...] indecifrabile. E poi c'è il [...] Scipione, [...] suo mondo mitico e quotidiano, tragico e [...] una vena di follia; ricorre nelle opere [...] il motivo del cerchio: è sempre rotondo [...] cui poggiano le nature morte, tondo e [...] si dispongono, vivi e doloranti, i Fichi [...] sono disposti i beccaccini morti, con i [...] i corpi abbandonati nella tremenda dignità [...]. Se è vero, com'è [...] Mafai ha cantato la presenza della morte [...] morte che si annida nelle creature come [...] la frutta (per parafrasare ciò che dice [...] nei Quaderni di Malte [...] Bridge) [...] e sembrano [...] in questa mostra i [...] Garofani [...] sotto il peso della vita [...] Scipione ci porta direttamente [...] in un Inferno pagano, dove si aggirano [...] ai nostalgia per il mondo dei vivi, [...] da Ulisse nel Regno dei morti, che [...] a tutta la [...] gloria per [...] con la più umile [...]. La sensazione che lascia [...] mostra, l'incontro con I [...] che concede soprattutto il disegno, è quella [...] noto e familiare, eppure lontano, forse [...] perduto; la sensazione di [...] sfatta; la Roma di questi artisti è [...] che sente il peso dei millenni di [...] tremende responsabilità, legate a quella storia, che [...] spalle, forti ma malate come quelle [...] Scipione. Gli artisti della Scuola [...] rinnovare [...] italiana, aprire strade nuove [...] del nostro tempo perché [...] ma anche perché hanno saputo guardare in [...] passato, e dentro di se stessi ed [...] quella verità, la più autentica, che nasce [...]. Marina De [...] mostra i 60 anni [...] Nuova Italia ROMA [...] La Nuova Italia racconta [...]. In una mostra che è [...] storica, archivio, documento, scoperta. È stata inaugurata ieri al Museo del Folklore in piazza [...] a Roma, [...] casa [...] tra società, cultura e scuola. La Nuota Italia [...] questo il titolo [...] e dello stupendo catalogo che [...] (lire [...]. La ricostruzione dei primi, [...] al numero uno [...] rivista diretta da Luigi Russo [...] 1930), è uno spaccato interessantissimo, e in [...] noto, di cultura italiana che, nonostante le [...] non era certo priva di spinte originali [...]. Divisa per grandi capitoli [...] gli anni [...] del Fascismo, quelli decisivi [...] Ricostruzione [...] cui la casa editrice ebbe anche un [...] che culturale, basta pensare alla rivista «Il Ponte-) [...] giorni nostri. La sezione dedicata alla [...] è, ad esempio, una fonte preziosa di [...] riflessioni anche per [...]. La mostra rimarrà aperta [...] dicembre. II marchio della casa [...] La Nuova Italia Audiovisivi, oggi a Roma un [...] ROMA [...] SI svolge oggi a Roma, dalle 18 [...] la libreria II Leuto, il secondo se-minario [...] «Lo sviluppo delle tecnologie e del mercato audiovisivo [...] giovanile», [...] Cinema Democratico. Tema, oggi, è la «Necessità [...] leggi e di investimenti nel settore per [...] e perché la cultura audiovisiva resti nel [...]. Fra i partecipanti consiglieri [...] Hai, [...] politici, esperti del cinema pubblico. Gary Cooper in [...] di «Mezzogiorno di fuoco», [...] lista [...] per essere colorati Per [...] vero colore della fantasia, per altri è [...] del technicolor. Da qualunque parte lo [...] Il bianco e nero rimane [...] legato alla storia del [...]. Nonché alla fotografia, da quella [...] dei vari Capa, [...] Arbus, [...] a quella consumata frettolosamente sui [...]. Sì, il bianco e [...]. E la storia si [...] ma rimane fissa nei documenti, nel testi. A volte, però, qualcuno [...] storia possa essere riscritta. Anche a costo di [...]. Premessa necessaria per un [...] montando [...] negli ambienti cinematografici inglesi [...]. ///
[...] ///
Alcune sere fa la [...] una tv via cavo [...] di Ted Turner, ha mandato in onda [...] di film In bianco e nero «colorato» [...]. Si trattava di II [...] di John Hu-ston. Il giorno dopo, Huston [...] conferenza stampa In cui ha attaccato Turner [...] definendo [...] una «irragionevole stoltezza» e [...] suo film (da lui sopportato, in quella [...] dieci minuti) gli aveva fatto [...] di «un arrosto su [...] quaranta cucchiaiate di acqua zuccherata». E stata [...] di una polemica che [...] da tempo nel cinema Usa. Che Turner (già «boss» [...] Metro [...] Mayer, e possessore di [...] film [...] ricco di 3. Due aziende (la Color [...] e la [...] hanno compiuto numerosi esperimenti, [...] ancora assai costosi e complessi (la colorazione [...] costa circa 200. I registi americani, nel [...] rimasti a guardare: Vincente Minnel-li, prima di [...] battuto perché venissero rispettati I loro diritti [...] aveva ottenuto [...] di numerosi [...] fra cui Spielberg, Capra, Zinne-mann. G II schieramenti, a Questo [...] chiarissimi: registi e attori sono unanimi nel [...] (con due sole eccezioni: Gary Grant e Nancy Reagan, [...] la considera una «bella Idea»), l bossi [...] del mercato delle videocassette sono decisi a [...]. Wilson [...] della [...] dichiara: «Per me non [...] lo faccio solo affari», e ricorda che [...] II telecomando del televisore in maniera di [...] nel modo preferita. Dagli Usa, la battaglia [...] presto trasferita in Inghilterra, dove 6 In [...] un mese) la videocassetta colorata di La [...] Con Huston e Capra è iniziata [...] «colore ai film in [...]. Un orrore redditizio? I registi [...] senza [...] meravigliosa di Frank Capra. Distribuita dalla [...] la cassetta costa circa [...]. Anche [...] la risposta degli autori [...] Fred Zinnemann (il cui Mezzogiorno di fuoco [...] «in lista [...] ha raccolto vari registi [...] Film [...] di Londra (tra cui [...] Alan Parker e Neil Jordan) per una [...]. Anthony Smith, direttore del [...] Film [...] tuona: «Bisogna ricorrere ai [...] leggi che rafforzino il diritto [...]. DI questo passo metteranno [...] alla Venere di Milo! Il problema, in realtà, [...] trattandosi di proiezioni tv o di [...] del film resta Inalterato [...] è impotente. Questo al di là [...] si riassumono In questa formula: «maggiore appetibilità [...] un pubblico giovanile disabituato al bianco e [...]. [...] è falso? Proviamo a sentire [...] autori italiani al proposito. Secondo Pupi Avati «11 [...] lo vedo nei miei figli, è bene [...] dato momento della storia del cinema, è [...] di [...]. Mi sembra una cosa completamente [...] per aria. Personalmente sono contrario. Io, per motivi generazionali [...] dirigere quando tutti ormai usavano 11 colore), [...] film in bianco e nero e lo [...]. Purtroppo, conferma Paolo [...] «come registi non avremmo [...] opporci, dovesse succedere anche in Italia. Il diritto [...] Ma guarda come ci [...] sulle tv private. Possono [...] non c'è alcuna possibilità di [...] da parte nostra». Esiste però una categoria, [...] forse più del registi, che promette battaglia: [...] fotografia. Luciano [...] penso che tramite [...] italiana cineoperatori potremmo e [...]. Come minimo ci ribelleremmo». Tonino Delli Colli è [...] «Noi direttori della [...]. Reiezioni di: Nicoletti, Petretto, Rey. ///
[...] ///
Intervengono: Andreatta, [...] Camiti, Cavazzuti, Mucci, [...] Ruffolo, Sarti. Nel corso della [...] deda Repubblica Francesco Cossiga in [...] video dal Quirinale. E firmiamo contratti che [...] su tali questioni, al produttori. Però una levata di [...] Italia, potrebbe ottenere qualcosa». Quasi superfluo [...] loro se si sentirebbero [...] simile procedimento. Delli Colli: «E un [...]. I film nascevano In bianco [...] nero, [...] che molti registi, [...] potendo avrebbero usato il colore [...] una falsità. Io ho fatto 11 [...] colori italiano, Totò a colori, e ne [...]. Fu un esperimento per [...] di Totò. Ma gli [...] come Pasolini con cui ho [...] moltissimo, volevano 11 bianco e nero per una scelta [...] cosciente». [...] «È un falso problema. Anche un film a [...] poco pubblico in tv. Tra [...] il colore è un [...] bianco e nero, che è una pellicola [...] una gamma di sfumature che il colore [...]. La fuga verso [...] dipende anche dal fatto [...] su pellicola ha molti limiti, ormai sfruttati [...]. Sul bianco e nero [...] anche in fase di sviluppo, con una [...] sterminata». Conclusioni? Fatto salvo che [...] film, per fortuna, restano intatti, e che [...] di comperarsi videocassette colorate, dentifrici a strisce [...] gusto del [...] crediamo vada stabilito un [...] e nero resta la più Importante rivoluzione [...] che la tecnologia abbia consentito. Il bianco e nero [...] natura: è una creazione [...] e come tale consente [...] Infinita, straordinaria, che è ormai parte Integrante [...] visiva, del nostro modo di vedere il [...]. Crediamo che nemmeno 1 [...] americana riusciranno a distruggere il patrimonio culturale [...] e chiudiamo con una testimonianza che ci [...]. ///
[...] ///
Non credo che l [...] e non credo che 11 pubblico sia [...] e nero. La vedo come una pura [...] di marketing, sarà curioso vedere come reagisce [...] americana, ma noi non abbiamo In corso [...] esperimenti e non credo che [...] faremo in futuro. Si potrebbe fare un [...] singolo film, se 11 regista fosse [...]. Ma preferirò sempre trasmettere [...] come sono, magari In seconda serata. Il pubblico li accetterà [...]. Il pubblico [...] più maturo di quanto noi [...] pensiamo. ///
[...] ///
Il pubblico [...] più maturo di quanto noi [...] pensiamo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL