→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3637504877.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un appartamento come tanti [...]. La videocamera fa una pa-noramica [...] stanza: uno scaffale pieno di tascabili, un tavolo coperto [...] lettere e schedari, un paio [...] alle pareti, una [...] porta spalancata. [...] ap-pare un uomo. Il solo rumore è [...] cinepresa. Un uomo come tanti [...]. La camera non lo [...] ma dalla struttura sembra [...]. [...] tenendo qualcosa tra le braccia. È un bambino di [...] otto anni con un paio di jeans [...]. Il bambino appare privo [...] gambe e testa penzolanti. La testa [...]. ///
[...] ///
[...] e la camera indugia sul [...]. Questo è il cinema [...] il film è noto come «cassetta Bjorn» [...] al bambino che è [...] e la vittima del [...]. La cassetta è stata venduta [...] pedofili di tutta [...] occidentale ed è al cen-tro [...] una indagine di polizia. Il film è stato [...] Olanda nel marzo del 1990. [...] è inglese mentre nulla si [...]. Né loro né Bjorn [...]. La Cassetta Bjorn è [...] in quan-to corpo di reato, ma anche [...] mondo strano e crudele della pedofilia. Negli ultimi dieci anni, [...] che si è cominciato a fare luce [...] è apparso chiaro che la pedofilia è [...]. Negli ultimi due anni [...] inchiesta sulle attività di un gruppo di [...] sfruttano i bambini come oggetti ses-suali e [...] profitti per [...]. [...] è ad Amsterdam dove hanno [...] beneficiare della tolleranza olan-dese. La «materia prima» se lo [...] procurata [...] nei paesi [...] europeo colpiti da una drammatica [...] economica e nei quartieri poveri delle cittadine inglesi. Lavorando in-sieme alla polizia [...] Gran Bretagna e in Olanda abbiamo identificato alcu-ne di [...] rintracciato qualche loro vittima. La scoperta più sconvolgente [...] meno di cin-que bambini sono stati seviziati, [...] davanti alla cinepresa [...]. [...] nei primi anni [...] ci hanno det-to quanto sapevano [...] film per pe-dofili. Due di loro fanno [...] ma nessuno dei tre è disposto ad [...]. Uno ha indicato due [...] per le riprese e ha fatto il [...] pregiudicati olandesi che si occupavano della distribuzio-ne [...]. La stessa persona ha [...] de-scrizione dei bambini che [...] ha parlato di un club a Oslo [...] di loro è stato pre-levato e ha [...] sul cui fondo si troverebbero i cadaveri [...]. Le sue dichiarazioni sono [...] da [...] Yard che lo ha [...] a lungo e dal ministro della Giustizia [...] mese scorso ha [...]. La stupefacente vicenda che [...] con un insi-gnificante incidente che il mattino [...] 1993 turba la tranquillità [...] britannica ad Am-sterdam. La polizia olandese telefona [...] la notte precedente è [...] che aveva bisogno di [...] rimpatriato. Il ragazzino racconta una storia [...]. Dice di essere stato trattenuto [...] la [...] volontà ad Amsterdam in una [...] di bor-dello e che è riuscito a fuggire dalla [...] del bagno correndo [...] per strada fin quando si [...] imbat-tuto in una macchina della polizia. [...] britannica lo rimpatria e, al [...] stesso, informa [...] Yard. Il ragazzino si chiama Gary [...] 14 anni. Non ha mai conosciuto [...] ha già avuto guai con la giustizia. Stando [...] era scappato a Londra [...] amico e coetaneo Peter e aveva tirato [...] capitava, chiedendo [...] e rubando. Il loro scopo, come Gary [...] lo [...] si mettono in contatto [...] che Gary aveva incontrato una volta per [...] gli aveva detto di [...] procurare la droga. Il nome [...] è [...]. [...] di-ce ai due ragazzi che [...] casa [...] a [...]. Gli offre qualche sterlina [...] treno, ma una volta giunti [...] ap-partamento il trentenne [...] tira fuori un coltello [...] a spo-gliarsi e a farsi fotografare in [...]. Poi li sodomizza e [...] implorazioni ri-sponde che il loro terrore non [...] il suo piacere. Per due gior-ni li [...]. Una volta liberi i [...] nulla [...] e si [...]. Verso la fine di [...] Ga-ry, che non sa come procurarsi la [...] nuovamente in contatto con [...]. [...] gli dà appunta-mento a Hastings, [...] e qualche ora dopo, [...] confusionale, Gary si trova a bordo di [...] rotta [...]. Gli siedono accanto [...] e un altro uomo. Gli hanno [...] falsa carta [...] a Mi-chael [...] 17 anni. Gary pensa che stiano [...] parte a procurarsi altra droga. ///
[...] ///
So-no diretti ad Amsterdam [...] un club che si chiama Blue Boy [...] ha intenzione di [...]. A prima vista il Blue Boy [...] un bar come tanti altri. Ma non manca [...] natura del locale. Sul bancone un al-bum, [...] di giovanissimi ragazzi a disposizione dei clienti [...]. Ap-paiono giovani in pantaloncini [...] al piano di sopra [...] numerose camere da letto. Ad Amsterdam la legge [...] ragazzi che hanno superato i 16 anni [...] lavorare [...] del sesso. Ma quando [...] lo vende al Blue Boy, Gary [...] soltanto 14 anni. Gary dichiara che nel [...] drogato e ha subito ogni sorta di [...]. La sera del 2 [...] Ga-ry [...] a scappare della finestra del bagno e [...] di trovare un [...]. Il giro di [...] sta per es-sere scoperto. Sulla base delle dichia-razioni di Gary, la sezione [...] di [...] Yard fa irruzione [...] di [...] in George [...] a Hastings. Gli agenti trovano sette foto [...] ritraggono Gary e Peter nudi e stretti in [...] una fotografia formato tessera di Ga-ry che era stata utilizzata per la falsa carta [...]. [...] viene incri-minato per sequestro [...] violenza carnale e nel marzo 1995 viene [...] anni di re-clusione. A finire alla sbarra è [...] per-sonaggio quanto mai ambiguo. Ni-pote [...] di pugilato Terry [...] sembra a prima vista [...] che si vanta di parla-re una mezza [...] che tiene banco nei nightclub di Praga, Amsterdam [...]. Dietro questa facciata si [...] pedofilo che accoglie in casa altri pe-dofili [...] in lungo e largo [...] alla ricerca di ragazzini [...] chiama lui -per soddisfare le sue voglie [...]. Nei due anni trascorsi [...] riusciti ad entrare nel mondo di [...] dalla polizia britannica e [...]. Delle informazioni [...] effettuate in Olanda da [...] che riportano [...] le trattative che [...] con numerosi pedofili. Si sono fatte [...] a volte apertamente a volte scegliendo di [...]. Il mon-do di [...] ha per epicen-tro Amsterdam [...] degli anni [...]. Nel 1985 la polizia olandese, [...] svolto una in-chiesta sul mondo [...] pornografia [...] il fenomeno è quasi assente [...] Am-sterdam. Nel giro di tre [...]. [...] amici, la polizia effettua [...] in-dagine e scopre che ad Amsterdam quasi 250 persone, per lo più stranie-re, sono coinvolte [...] del sesso e sequestra 6. I [...] gay e dei bordelli. Sul finire degli anni [...] lavora in uno di [...] Gay Place dove vende ai turisti alcol [...] alla prostituzio-ne. Uno dei suoi clienti [...] di [...] chiamato [...] nome) secondo il quale [...] non si limitava ad [...] della prostituzione maschile «legale», ma rispondeva a [...] particolari sul mercato del sesso. [...] anda-va alla ricerca dei ragazzini [...] tutta Europa. [...] si vanta delle sue capacità [...] imprenditore [...] uomo conosciuto per caso in Olanda ignoran-do che si tratta di un agente di polizia [...] inco-gnito. Descrive in che modo [...] Londra, a [...] a Bratislava e in Polonia [...] appena 10 pence. Nel novembre 1992 quando [...] lo avvici-na [...] della Vi-ctoria Station e [...] suo numero di telefono, Kenny [...] ha 17 anni, è [...] becco di un quattrino e strafatto di [...]. [...] invita Ken-ny a fare un [...] ad Amsterdam. ///
[...] ///
Ma la prima sera ad [...] club privato e gli mostra [...] album di foto [...] nudi [...] di età. Su una delle foto che [...] un bambino [...] età di 10 anni [...] scritto a pennarello «vergine». [...] fa fare a Kenny [...] club di Amsterdam, lo fa [...]. [...] Kenny che deve reclutare ragazzini [...] film porno. Gli indica un grup-petto [...] stanno gio-cando e gli dice che gli [...] per ogni bambino come quelli. ///
[...] ///
I bambini che [...]. [...] di Hastings la polizia [...] dei clienti e quello [...]. I bambini sono elencati a [...] e delle caratteristiche sessuali. I clienti sono elencati [...] di telefono e preferenze sessua-li. Un pomeriggio dinanzi al Gay Pla-ce [...] Amsterdam Edward ha [...] «Così uccidevano i bimbi [...] NEL LUNGO tunnel del-la dittatura militare ar-gentina [...] persone che a Buenos Aires potevano aperta-mente [...] corrispondente [...] e Cesar Luis Menotti. Quando in pieno regime [...] la Coppa del Mondo 1978, Menotti sapeva [...]. [...] nel suo Paese martoriato, [...] cercando di dare un aiuto ad uno [...] la mano a [...] a Viola, poi a Galtieri [...] divisa dalla fisiono-mia diversa, ma della stessa [...] la guerra delle [...] non [...]. Cesar Luis Menotti, detto «El [...] ha un sogno nel [...] anni: allenare in Ita-lia e allenare la Sampdoria [...] Fiorentina. Forse coronerà il suo [...]. Per lui dovrebbe-ro presto [...] della società genovese. Alto e [...] scorbutico e graf-fiante, voce [...] ferma, capelli lisci e lunghi, no-nostante il [...] appesa al labbro, ap-pena può corre [...] Firen-ze, città che preferisce [...]. La [...] figura aquilina, avvolta in lunghi [...] quasi si-mile ad un inno-cuo Vincent Price, si aggira [...] notte tra Ponte Vecchio e [...] alla ri-cerca di [...] il suo passato. Come tutti gli ar-gentini [...] Menotti soffre di «sradica-mento», di man-cato ambienta-mento, [...] in trasferta. Così in-segue nelle strette [...] Firenze i passi perduti del nonno che da [...] giorno dicendo al figlio: «Vieni, laggiù [...] il futu-ro». I Menotti non raggiunsero [...] finirono più modestamente nella citta-dina di [...] di Rosario, dove il [...] 1938 nacque Cesar Luis. Da piccolo [...] al [...] le chimere del nonno oppure [...] ai dirupi, le alte scoglie-re che inquadrano il fiume, [...] gettare un fiore [...] «Arriverà sino [...] pensa-va. Il tanto decantato Rinasci-mento [...] solo per emergere in quella provincia calda [...]. Cominciò a giocare nella [...] poi passò al Rosario [...] e quindi spiccò il [...] in-dossando le maglie del Racing [...] Boca. Aveva il numero ot-to [...] assomigliava a Tardelli, quando non fumava troppo. A [...] se [...] a New York e quindi [...] la carriera nel Santos giocando a fianco di [...]. Era stanco, [...] e la raucedine fissa ma [...] dei passaggi [...] per il re del pallone. A soli trentadue anni «El [...] si sedette sulla panchina [...] Boys e quindi su [...] i quali vinse sorpren-dentemente lo scudetto nel [...]. [...] dopo gli si aprirono le [...] della Nazionale che guidò sino [...] scelse di emigrare a Barcellona. Da al-lora ha fatto [...] Eu-ropa e America (Boca Junior, Atletico Madrid, River [...] di [...] lo sterminato quartiere sud [...] abitato in prevalenza da [...]. Una moglie, due figli, [...] in un pa-lazzo un [...] démodé di [...] Menotti viene comunemente chiamato [...] come si usa negli ambien-ti calcistici per [...]. Ma lui si spinge anche [...] «Avevano bisogno di un professore ed [...]. ///
[...] ///
Già, per-ché Menotti [...] scrive libri sul calcio. Per dire [...] (sudori e sacrifici) e [...] sinistra (pensare è neces-sario, correre no). Non a caso ambisce [...] una delle poche società [...] confessi di essere di sini-stra non finisci [...] Chievo. Lui non parla mai [...] bensì di fi-losofia del pallone. Sì, filosofia: il calcio [...] occu-pa un posto diprimo piano nel-la civiltà [...] a chi lo pratica, [...] un business interna-zionale. Ordine e creatività è [...]. Zona, pres-sing, calcio costruttivo [...] da almeno quindici anni [...] argentino del pallone va [...] da noi sembra inventato da Arrigo Sacchi. Nel mosaico delle sue idee [...] spazio tutti gli insegnamento appresi [...] un incastro di occasioni che [...] sfruttato al me-glio: il nonno [...] emergere [...] provincia argentina, il mi-raggio di Buenos Aires, [...] del pallone, [...] con [...] la scoperta di Diego Armando [...] che prese in consegna quando [...] so-lo quindici anni e che plasmò per [...] salire [...]. Del proverbiale «machismo» ar-gentino Menotti [...] il la-to positivo, il decisionismo. NEL MONDO alla rove-scia [...] fatto disin-volto e disinibito co-struendo con con-traddizioni [...] fragile utopia. [...] intelligenza e pro-paganda nei suoi [...] specchio di [...] tra peronismo e pionie-rismo. Così [...] un ballerino di tango [...] capace di emozionanti piroette ma vitti-ma di [...] schiena. Per fortuna il calcio resta [...] dote pedatoria contornata da [...]. La [...] poi è verità più [...] porta il timbro del-la storia e del [...] la [...] ricca bache-ca. In una nazione nella [...] si bruciano da soli prima di essere [...] Menotti [...] saputo reggere dimostrando saggezza e ponderazione, la [...] al di là di quella esibizionistica. Si spieghereb-be in questa [...] attraversamento delle vicende argentine, dalla cadu-ta alla [...] dai [...] ai [...] dai generali alla democra-zia, [...] a [...]. Un equilibrismo stile italiano [...] hanno saputo mante-nere stando sempre in prima [...] in un Paese [...]. [...] cuore e cervello rappresenta del [...] uno dei condimenti della [...] filosofia esistenziale e calcistica. Il resto viene da [...] passato da inventare, un fantasma da acchiappare [...] che sta dappertutto o [...]. ///
[...] ///
Il resto viene da [...] passato da inventare, un fantasma da acchiappare [...] che sta dappertutto o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .