KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si torna a parlare [...] Robert [...] lo scrittore di fantascienza [...] autore di [...]. Fanteria dello Spazio», il [...] è stato tratto libe-ramente il kolossal di [...]. E di nuovo scatta [...] di «mili-tarismo». Basterebbe leggere [...] del libro («Mi viene [...] prima del lancio. [...] che il critico Giuliano Tedesco [...] nel [...] pubblicato dal penultimo nu-mero di «Diario»: quasi una difesa appassionata di [...] e un in-vito a rileggere [...] a leggere) [...] senza pregiudizi. E aggiunge: «nessuna esaltazione estetica [...] militare, nessun viri-lismo. La prova di de-dizione alla [...] e a tutte. La pari dignità dei [...] comune [...] di oggi, ma era [...] que-gli anni» (ovvero nel 1959). Non a caso, [...] scriveva delle don-ne come [...] piloti spaziali» e non temeva di sorpren-dere [...] in sot-tofinale che il protagonista Jo-hnny Rico, [...] Casper Van [...] era un filippino. Autore di romanzi come «La Luna [...] una severa mae-stra» o «Universo», [...] non va dunque sottovalutato: [...] Asimov, Bradbury e Van [...] «laureò» la fantascienza presso [...] fuori dal ghetto e [...] premi Hugo. Certo, come nota Giuseppe Lippi [...] alla nuova edizione di [...] «la [...] visio-ne del mondo è [...] quella di un John Wayne dello spazio [...] liberal di Asimov», prefe-rendo egli interpretare i [...] generazione «incline [...] tecnologica e direi quasi [...]. Una prospettiva di sapore [...] oggi risulterà datata, ma fascista proprio no. Che anno per Bob Dylan! Ha infatti [...] e al miglior disco di [...] con-temporaneo per Time out [...] e quello al migliore interprete [...] rock per [...] irons [...]. E siccome la classe [...] anche il figlio [...] Ja-kob, si è conquistato [...] quello alla migliore canzo-ne [...] One [...] e quel-lo al miglior [...] rock assegnato ai suoi [...]. Il rapporto tra Bob Dylan [...] dei premi musicali non è [...] mai «facile». Negli anni Sessanta, quando era [...] creatività e popo-larità, non vinse [...] niente. Eb-be una menzione per un [...] nel 1979 per Gotta Serve [...]. Un premio lo ha ricevu-to [...] 1991 e in [...] raccontano le cronache, fece una [...] di Masters [...] così particolare che anche i [...] più incalliti non seppero capire di quale pezzo si [...]. Anche la premiazione [...] sera è stata, a suo [...] partico-lare. Mentre il [...] sta-va suonando Love [...] (la prima canzone [...] premiato), un ragazzo con una [...] con la scritta [...] è salito sul palco e [...] è messo a girare in-torno [...]. Dylan non si è [...] il giovanotto, continuando a cantare, ha alzato [...] ha fatto un impercettibile sorriso ed è [...]. Scorrendo i nomi dei [...] dato curioso è il «ritor-no» di una [...] rivalutata da questa edizione dei [...]. Oltre a Dylan, infatti, [...] anche John [...] (star degli anni [...] e [...] con i [...] Revival) nella catego-ria album [...] Johnny Cash in quella album country e Van Mor-rison [...] John Lee [...] come migliore collaborazione. Un [...] è andato anche a Elton John [...] miglior voce pop ma-schile. Sempre [...] pop i [...] sono risultati il mi-glior [...] Sarah McLachlan la migliore voce femminile. Fiona [...] ha portato a casa il [...] come [...] interprete fem-minile rock. Da segnalare, tra i [...] a Ok computer dei [...] nella categoria musica alternativa. [...] Will Smith ha avuto il [...] per [...] con Men in Black. Infine, un premio anche a Janet Jackson e Alanis [...] per i video di [...] e [...] pill, live. I due [...] della vigi-lia, Paula Cole [...] quin-dici nomination in totale, [...] casa invece un solo [...] a testa, ma molto [...] novità [...] per la Cole e [...]. /// [...] /// Casper Van [...] col ragnone in [...]. Sotto, [...] scena del film di Paul [...] Da oggi al cinema [...] di [...]. Film militarista o solo [...] Contro [...] ragni alieni largo alla fanteria [...] 1. E [...] scappa-to anche un balletto [...] mentre in sala gli in-vitati più giovani [...] in anteprima il nuovo film di [...] che esce oggi in [...] speranza di bissare il (discreto) successo americano. Chissà se il pubblico [...] «chiamata alle armi» che il regista olandese, [...] lo schermo il ro-manzo di Robert [...] ha co-struito con un [...] vecchio stile e [...] ai prodigi spettacolari permesse [...] tecnologie compute-rizzate. In patria [...] accusato di [...] girato un film «fascista», che [...] in chiave [...] una certo culto militarista caro [...] pagina scritta. Natural-mente, [...] ha replicato di-cendo di [...] tema, introducendo nella storia bellicosa una serie [...] sotto forma di [...] televisivi trasmessi dalla [...] Net, la rete tv [...] Federa-zione. Può darsi che sia [...] spot di propaganda siano un controcanto satirico [...] che la fanta «dit-tatura [...] film non vada presa sul serio e [...] allegro distacco, che le divi-se grigie [...] militare ri-cordino per caso [...] certo [...] di società guerriera che [...] non è proprio rassicurante. Anzi suona piuttosto truce [...] punto da far sembrare la saga di Guerre [...] un trattatello di filosofia nel confronto con [...]. Al grido «Arruòlati nella Fanteria Mobile, [...] il mondo! Sia-mo in futuro molto [...] tecnocratiche, dove vige il culto spartano della [...]. A spingere Johnny alla carriera [...] non è tanto il sentimento pa-triottico bensì [...] per la bellis-sima aspirante pilota Carmen Iba-nez, ma durante [...] la fanciulla si invaghisce di [...] tronfio collega e così [...] re-cluta si ritrova a consolarsi [...] ca-merata con [...] compagna di classe Dizzy, [...] pronta a [...] le mani indivisa. E intanto scoppia la [...] pianeta [...] dove regnano giganteschi ragni [...] di intelligenza, intenzionati a distruggere la Terra [...] devastanti meteoriti. Facce da Big Jim, [...] militaresche, un clima da Space [...] e una notevole dose [...] trapanati, corpi fatti a pezzi, sangue a [...] per essere un film rivolto anche agli [...]. Più che a piccoli [...] anni Cinquanta, come Ta-rantola o Attacco alla Terra, [...] sembra fare il verso [...] cinema bellico ambientato nella Seconda guerra mondiale, [...] feroci al posto dei «nazi» o dei [...]. Funziona? Così così. Se sul fronte degli [...] trucchi al computer e dei modellini aerospaziali [...] celebra [...] grado di tec-nologia raggiunto [...] il versante più propria-mente cinematografico lascia per-plessi. Non che [...] Day fosse meglio, ma almeno [...] il moti-vo [...] si nutriva di un retrogusto [...] intonato [...] di cassetta. E comunque i personaggi [...] e simpatici. [...] la dimensione fu-mettistica stinge nel [...] sicché [...] difficoltà nel far interagire attori [...] carne ed ossa e mostri «disegnati» dopo al compu-ter [...] una notevole mecca-nicità [...]. Inutile rimpian-gere il Paul [...] del periodo olandese, quando [...] come [...] o Soldato [...] ma almeno Basic [...] teneva inchiodati alla sedia, [...] (delle due e 8 mi-nuti) di [...] viene il sospetto di [...] sta-dio infantile. Michele Anselmi [...] di Paul [...] con: Casper Van [...] Dina Meyer, Denise Ri-chards. /// [...] /// TEATRO A Torino un [...] Molière [...] Luca De Filippo Tartufo il meschino redento [...] La regia di Pugliese propone un finale a [...] protagonista sottoposto a una perfida punizione. /// [...] /// Luca [...] Armando Pugliese regista, Enzo Moscato [...] uomini di teatro napoletani alle prese con Tar-tufo [...] Molière. Ma, [...] sù-bito, il famoso testo [...] francese è voltato in lingua italiana, con [...] locuzione parteno-pea: la prosa, vagamente ritmata [...] vi si mescola con [...] (corri-spettivo, questi ultimi, dei rigorosi alessandrini [...] men-tre espressioni correnti ai [...] colgono qua e là. [...] una versione libera, agile, funzionale, [...] senza troppo smal-to. Nel suo dialetto, magnifica-mente [...] Moscato [...] scritto cose di maggior valore. Il segno più spiccato [...] si accordano la regia e la scenografia [...] Enrico Job, come i costumi), è nella gigantesca natu-ra [...] stampo se-centesco, sovrabbondante di ciba-rie e di [...] situata sul fondo, e che, diciamo così, [...] materializza nel campo [...] in cui vediamo vari [...] lungo, nel preparare pranzi o cene. Se ne ricava [...] famiglia, quella di Orgone, [...] più campagnola che cit-tadina, di accentuati gusti [...] alla «roba» co-me ci appare, questo Orgone [...] tipo da promettere in sposa la fi-glia [...] tutti i suoi beni a quel Tartufo [...] sedotto con discorsi di alta spiri-tualità, e [...] ficcato in casa, e gli insidia, quasi [...] la giovane seconda moglie? A spiazzare il [...] la foggia moderna de-gli abiti: [...] discreto decoro o eleganza [...] ma ten-denti più spesso alla trasandatezza; onde [...] saggio cognato di Orgone, Cleante, pur filosofeg-giante [...] qua-si [...] barbone. Quanto a Tartufo, campione [...] Luca De Filippo (il quale, parecchi anni [...] era confrontato con un al-tro ambiguo eroe [...] Don Giovanni), ne fa un ritratto effica-ce e pungente, [...] si di-scosta molto da una tradizione consolidata: [...] dalla sensualità repressa ma pronta ad esplodere, [...] dimesse e con quella striscia di barba [...] al di là del grande modello specifico, [...] meschini e di reietti create dal genio [...] Eduardo. Giunge comunque abbastanza inaspettata [...] che ci mostra Tartufo (anzi-ché semplicemente smascherato [...] messo del sovrano [...] ridotto a vittima sa-crificale, [...] atroce punizione, che peraltro si disegna, al [...] una grossa burla da Commedia [...]. In tal modo si [...] se non proprio si annul-la, il sigillo [...] Molière, con [...] del [...] ex machina» regale, alla [...] di una feroce campagna degli ambienti clericali [...] i quali dovette combattere per buoni cinque [...] al 1669. Attorno a Luca, una compagnia [...] accettabile livello: Toni Berto-relli è un Orgone di medio [...] Carola Stagnaro [...] spiglia-ta e, [...] fascinosa, Stefa-nia Micheli una Dorina [...] rileva-ta; Gigio Morra è Cleante (se [...] fatto cenno sopra). Completano il quadro, degnamente, Barbara Chiesa, Ivan Polidoro, Francesco Biscione, Roberto Tesconi, Emilia-no Campagnola. Carla Càssola ha prestato [...] a Madama [...] convertita, chissà perché, in [...] ad apertura e chiusura di rappresentazione. Al Carignano, caldo successo, e [...] fino [...] marzo. /// [...] /// Al Carignano, caldo successo, e [...] fino [...] marzo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|