→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3626996716.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I [...] assemblea di cantanti e [...] «La nostra non è una battaglia da ricchi, [...] Berlusconi [...] pagare sul serio le [...] direttore di [...] annuncia la fine della [...] spiega le sue linee [...] Ma [...] il responso [...] è [...] convegno su «Il tempo [...] Intervista ad Hans Georg [...] il dialogo alla radice [...] Hans Georg [...] a Fermo per un [...] «Il Tempo e [...] organizzato [...] alla cultura della città [...] di Ascoli Piceno. La fondazione di una morale [...] e [...] di un confronto che esca [...] schema [...] di argomentazioni per una vera [...]. ///
[...] ///
[...] questa [...] capacità di stupirsi ancora, [...] da una [...] liti verso gli uomini e. [...] d contenta an dubbio: c [...] anche [...] la comprensione [...] tate mia [...] del-. La cultura europea è [...] il dialogo è . E che cosa è il [...] dialogo? Non è io scambio di [...] , [...]. Anche quando noi tentiamo di [...] gli interessi [...] non lo facciamo solo attraverso [...] " logica perchè spero siano [...] i momenti che fanno la [...] di : una comunicazione dialogica. Naturalmente la [...] di vita non ò ideale [...] per giungere ad un consenso . [...] del dialogo equivale [...] di trovare una lingua comune: [...] non esiste un dialogo in cui la lingua sia [...] pronta. Per [...] questo discorso [...] vorrei dire che ci [...] di [...] nuova, non solo a [...] guerra terribile ed [...] labile, ma nel senso [...] coesistenza della razza umana sul nostro pianeta [...] un dia-. Quale dialogo potremo Instaurare con [...] tanto [...] dalla nostra? . La nostra cultura è [...] per la scienza. Le altre culture lo [...] alcune di esse per esempio cominciano solo [...] I [...] di integrazione [...] scientifici. Spero che abbiano riserve [...]. Da noi infatti negli [...] non si 6 fatto [...]. Forse si creerà una nuova [...] di comunicazione fra le differenti facoltà umane per sfuggire [...] la [...] convegno ti è parlato di [...] di morte. Temi che rimandano alla [...]. Negli al timi tempi «1 [...] levate voci a favore di una [...] di parole fondanti proprie del [...] pensiero religioso per una maggiore comprensione della realtà. La cultura laica non [...] «coprire» alcuni settori della nostra esperienza? Le [...] religiose occorrono anche nella nostra esperienza di [...] con [...]. ///
[...] ///
[...] rimane un qualcosa di [...] non calcolabile, ma che ha una presenza [...] società. È possibile allora fondare [...]. Anche nel caso della [...]. Prendiamo ad esempio il [...] vita umana è qualcosa di prezioso. Ed anche la società [...] ; tanto lontana da questo con-! Sta cominciando ad affermarsi [...] di una nuova corrispondenza fra [...] sessi. Certo, [...] o In Giappone [...] ra sono molto lontani dal [...]. E questi sono processi [...] decadi o secoli. Tutto questo deve essere [...] progresso che si svolge tappa dopo tappa [...] solidale. In quel momento comincerà una [...] etica. Prometeo è non [...] della pro-. [...] Infatti apre [...] del futuro. Ma dò che vale [...] oggi messo in discussione per [...] nel suo complesso che [...]. Se oggi è In [...] sopravvivenza, rimane ancora [...] spazio per la progettazione [...] non sono un profeta. Non è impossibile che la [...] sia molto vicina, ma è [...] possibile che si trovino vie [...]. Mi ricordo di un momento [...] durante la seconda guerra mondiale. Ero completamente disperato dopo [...] Francia, e confessai a Karl Jaspers la [...] guerra tra Stati Uniti e Gran Bretagna [...] e il continente [...] durerà trent'anni. E Jaspers mi rispose: «Herr [...] non è possibile prevedere [...]. [...] vale anche oggi Non [...] tutto è già fatto. Ci sono gravi minacce per [...] pace, per [...] ma esiste anche una [...] della vita ad uscire [...]. Se noi diciamo [...] sono pronto a perdere [...] problemi che viviamo diventano un appello alla [...] al nostro lavoro. Alla fine forse sarà [...] a trovare qualche forma di organizzazione della [...]. Perà avvenimenti come la [...] degli scoppi di [...] e 11 [...] critico sembra non riesca [...] tu quello che avvie--ne, non [...] cono un elemento di [...] il lusso degli uomini, [...] è il suo bisogno. Il pessimismo è un atteggiamento [...] e dipende anche [...] dei mass media. Il pessimismo della gioventù [...] gioventù, ma dalla formazione [...] pubblica. La responsabilità, In questo [...] vostra. Gli iceberg non si [...]. [...] da un ghiacciaio della Groenlandia [...] alla deriva, il vento lo spinge e cosi giunge [...] una corrente calda. [...] si muove già avvolto da [...] nebbia, condensa I vapori [...] circostante. E la corrente calda [...] la parte sommersa [...]. Infine, [...] è eroso, la parte [...] più pesante di quella sommersa e [...] si ribalta. Adesso si presenta a [...] aspetto completamente diverso: non ha più punte [...] liscia, ma è più stabile, più sciolto, [...]. Simile « il destino [...]. Con li tempo avvengono [...] loro comprensione, quello che era comico diventa [...] era bello viene recepito come banale. Come se l'opera [...] fosse scritta daccapo. Noi misuriamo gli scrittori [...] norme estetiche. Perché [...] ci piaccia non è [...] con le nostre norme estetiche, ma bisogna [...] della [...] trasgressione. Le cose vanno come nel [...] esperimento [...] persona mette una mano [...] fredda e [...] l'acqua calda, poi tocca con [...] mani vari oggetti. E lo stesso oggetto [...] mano sinistra e freddo o senza temperatura [...]. Sono «senza temperatura», non [...] cote consuete. [...] della tradizione degli scrittori, [...] formale [...] in genere sarebbe una profondissima [...] se non ci desse la possibilità di una nuova [...] d'arte. Come una pialla su un [...] levigato scorre la ricezione consueta. [...] nei suoi articoli sulla [...] racconta che alcuni attori riescono «con [...] a recitare la propria [...] essendo persone dallo sviluppo normale, non sono [...] con parole proprie. Le parole sono levigate. Le parole consuete si [...] consuete, le frasi in periodi, e tutto [...] un sasso dalla montagna. La percezione [...] d'arte viene capovolta con il [...] del tempo Un saggio [...] accanto, una foto del critico ViKtor [...] Sopra, un immagine di Puskin [...] a sinistra, un suo «autografo e [...] e Sterne FILIPPO [...] II testo che viene [...] riprodotto per ampi stralci [...] della rivista «Allegoria» che ne [...] la versione integrale a cura di [...]. Olivieri, nel n. Pur non essendo uno [...] maggior respiro, è una testimonianza piuttosto preziosa, [...] elementi che, a partire dal più famoso [...] come procedimento (posto ad [...] gruppo [...] dei «formalisti russi») fino [...] contributi degli anni [...] sono ripresi, integrati e [...] progressiva definizione e verifica del cosiddetto metodo [...] critico russo e delle sue puntuali (e [...] c scoperte interpretative. Si tratta infatti di [...] in versi di Puskin. ///
[...] ///
[...] é sempre rivolta a [...] Infrange le attese, che devia dai canoni stabiliti, [...] del «nuovo», tanto nei [...] quanto nella scelta e [...] della materia del racconto. Ma non minore è [...] che [...] manifesta per [...] da lui considerato a ragione [...] capostipite di tutto il Pilone [...] europeo»: l'autore del [...] è chiamato in causa per [...] serie di riscontri diretti della [...] influenza [...] di Puskin. E proprio questo richiamo [...] ai più importanti risultati critici del saggio: [...] carattere «parodistico» del testo [...] e la messa in [...] specifici aspetti di mutamento linguistico e [...]. Il problema -come ben si [...] -non è solo il giudizio [...] ma la valutazione delle sue [...] di lettura e di ricezione nella cultura [...] presente. E, come giustamente nota Olivieri [...] «Allegoria», il caso Puskin diviene «una questione non [...] letteraria (. Il compito del metodo [...] uno dei suol [...] consiste nello «spiegare» l'opera [...] frenare su di essa [...]. Ricorderò in poche parole [...]. ///
[...] ///
Nello stesso modo comincia anche [...]. Il sipario si apre [...] romanzo, nel mezzo del discorso, nel quale [...] ci viene assolutamente presentato. Poi segue la descrizione [...]. Solo nella strofa LO del [...] capitolo troviamo una soluzione esauriente della prima [...] tratto Infatti [...] / Gli scrisse per [...] / E avrebbe amato [...]. [...] è messo in evidenza uno [...] temporale. Con lo stesso spostamento [...] di [...] le singole parti del [...]. [...] alla maniera di [...] troviamo una frase a [...] poi la descrizione della situazione [...] la situazione si sviluppa [...] si introduce il tema dei «piedi», infine [...] dal suo eroe. È difficile che non [...] la descrizione di [...] resa sospetta dal suo [...]. La pallida Diana / A [...] la fanciulla alla finestra/ (Questo in nessun [...] Manca: cosi é stabilito)». Anche [...] sentimentale di Puskin nel [...] è un gioco singolare. La descrizione della tristezza di [...] cittadina sulla tomba del poeta è [...] stilistica, e [...] ripetuta due volte nel settimo [...] alle strofe X e XI «Povero [...] è difficile che non discenda [...] linea diretta [...] «Povero Yorick». È interessante [...] perché proprio [...] fu data la forma del [...] parodistico [...]. La comparsa del [...] si spiega con la [...] del vecchio romanzo [...]. Tutti i procedimenti erano [...]. [...] modo di [...] loro vita era la parodia. [...] scritto, come ha dimostrato il [...]. [...] alla vigilia della comparsa di [...] nuova prosa. Le torme della poesia [...]. Puskin sognava un romanzo [...]. La rima gli era [...]. [...] come il fantasista che [...] varietà alla fine dello spettacolo e rivela [...] tutti i procedimenti dei numeri precedenti. Mi si obietterà che [...] per non parlare della [...] rappresenta un determinato tipo reale. [...] arrivò a [...] con precisione [...] storica di questo tipo nei [...] articolo «Gli antenati di [...]. Egli concluse che [...] é il fratello minore [...] risultato detta delusione che la società aveva [...] politica, per i grandi [...]. Naturalmente aveva torto. Il primo capitolo [...] come è a tutti noto, [...] terminato il 22 ottobre del 1823. Lo stesso Puskin, come [...] decimo capitolo da lui cifrato (in [...] stesura non ancora nota [...] . Perciò un attento storico [...] si sbagliò grossolanamente a [...]. Sembrerebbe un errore di [...] quegli anni furono anni cruciali. [...] di [...] consiste nel fatto che [...] «tipo» [...] reale, mentre il «tipo» [...]. Come finire [...] tosse stato un romanzo, [...] concludere con un matrimonio. Con gli articoli [...] più difficile. Bisogna capire il «nuovo Puskin». Si può onorare la [...] con un serto di «erba aromatica», ma [...] opera di demolizione. Per uscire da uno [...] e per rendere più accessibili le risorse [...]. Al dibattito parteciperanno rappresentanti [...] fra cui Paolo Portoghesi, Andrea Di Martino [...] Giuseppe Bonomo, ma non mancherà il contributo di critici [...] responsabili della politica culturale dei Paesi [...] Sicilia Memoria e [...] mediterranea, come la Noto, [...] S. Giorgio Tunisia, il Marocco [...] Grecia. Il patrimonio siciliano dei beni [...] rappresenta, secondo alcune valutazioni, il [...] patrimonio italiano, e circa il [...] di quello europeo. Si tratta di [...] ricchezza non ancora del [...] sono stati [...] miliardi per avviare un [...] beni della regione ed [...] già stata realizzata una [...] centri più importanti. Decine di castelli normanni [...] alcune fra le maggiori cattedrali di epoca [...] barocchi, 86 zone archeologiche, 10 musei regionali, [...] e 6 teatri antichi sono queste alcune [...] cui [...] intende puntare per rilanciare [...]. Giuseppe Roma, vicedirettore del [...] presenterà alla conferenza i [...] sulle risorse culturali e lo sviluppo in Sicilia: «Una [...] principali risorse del Sud è il territorio. Il rapporto fra presenza [...] culturali è molto sbilanciato. Per esempio nel Veneto [...] di turisti del 13 per cento contro [...] cento in Sicilia. Eppure le due regioni [...] meno Io stesso ammontare di ricchezze culturali. C'è bisogno di un [...] migliori la qualità del territorio e dei [...]. Almeno venti località siciliane [...] di sviluppo». La Conferenza di Palermo [...] richiamare [...] del legislatore affinché conferisca [...] Autorità [...] gli strumenti per avviare questo processo a [...] attuazione. È necessario un maggiore [...] controllo sul territorio. I [...] occupazionali ed economici garantirebbero [...] di sviluppo». La regione Sicilia [...] negli ultimi venti anni [...] al bene culturale: nel 1970 si investiva [...] solo 6 milioni di lire, oggi, grazie [...] rese autonoma la gestione dell'isola, si stanziano [...]. Non è ancora abbastanza ma [...] superiore alla media nazionale: lo [...] italiano [...] concede solo lo 0,24 [...] delle sue risorse al proprio [...] culturale. La conferenza sarà anche [...] alla città di Palermo [...] dei poveri un bellissimo [...] restaurato che ospiterà anche sei mostre allestite [...] alla conferenza. ///
[...] ///
La conferenza sarà anche [...] alla città di Palermo [...] dei poveri un bellissimo [...] restaurato che ospiterà anche sei mostre allestite [...] alla conferenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL