→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3625653456.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una prima eccezionale il [...] per la stampa la mattina alle [...] inaugurazione ufficiale la sera [...] di Spagna a San Pietro in Mentono, [...] sporta al [...]. Si apre la mostra [...] Mirò [...] Mirò che durerà fino al 1 giugno [...] dalla collaborazione tra la Fondazione [...] e Joan Mirò, [...] di Spagna in Roma, [...] CIdac [...] Morfeo, la società Mostra [...] Cultura della Capitale. La mostra è [...] presentata ieri mattina nella sede [...] di Spagna. ///
[...] ///
CI saranno due [...] uno ufficiale che è una [...] al prezzo di lire 40. Biglietto [...] lire 5,000 [...] (ridotto 2,500). È il grande avvenimento della [...] artistica romana, Sono 120 opere [...] 48 dipìnti a [...] su tela o [...] materiali, 27 disegni a tecniche [...] su [...] ceramiche [...] con [...] refrattarie e gres; 29 opere [...] a varia [...] e 4 graffiti [...] una vera [...] dalle mura dello studiolo del [...] catalano. La data pio antica « [...] di un olio su tela segnata 1906; [...] altre opere [...] quasi tutte non firmate per II principio, sposato da [...] della [...] artistica. Un centinaio delle opere [...] esposte non sono mai [...] Fondazione Filare Joan [...] di Palma di Maiorca ed [...] note a pochi, cari amici del pittore. Joan Mirò era di Barcellona [...] era nato [...] 1893. Era un catalano [...] sangue: lui diceva di essere [...] catalano [...] ma, come i due altri [...] spagnoli che hanno segnato II -, secolo con [...] tara . Picasso e Dall, per [...] Mirti aveva cosi . [...] ha avuto la fortuna di [...] e [...] lavorare anche per pochi minuti, [...] so, a un dripping con [...] per mordere una lastra allo [...] di far. Le [...] le cominciò a dipingere [...] ai giorni favolosi del, più fresco surrealismo [...] Mirò [...] incontaminata dell'occhio di un [...] guardare la terra catalana [...] più [...] re cose della campagna [...]. Le Costellazioni [...] no un mutamento di rotta: [...] dentro gli spessori [...] umano [...] azzardava le vie del cosmo, [...] visione dopo [...]. Se [...] era [...] volante e delirante nel [...] visibile ; [...] la tecnica [...] delle scoperte [...] ristretta sostanzialmente ai colori giallo, [...] blu incastonati nelle macchie e nei [...] neri, [...] Alla riduzione dei materiali [...] ricchezza inventiva e gestuale ora [...] ora affidata 41 caso del dripping. Questa tecnica che era [...] di affondamento per un [...] fu per [...] gioiosa e liberatrice. Certo, negli anni del [...] e dai segni di Mirò presero forma [...] dei ragni velenosi che attaccavano le sue [...]. Ma la capacità creativa [...] Mirò [...] stata straordinaria (ino alla morte nel Natale [...] fu risucchiato da una delie mille costellazioni [...]. Se gli pattavano d) [...]. Nei cielo tanto azzurro [...] Catalogna Mirò ha scoperto costellazioni e costellazioni che [...] di pianeti felici e che seguono un [...] grande grazia. Gli ultimi venti anni [...] non sono stati quelli di un vecchio [...] abitudinario. Questa mostra di opere che [...] tenuto care e segrete nei suoi due studi ci [...] più di un mistero su questo viaggiatore e costruttore [...] della gioia che non [...] mai stancato di attraversare spazi [...] più [...] volta [...] della scienza e della fantascienza. Oggi che tanta pittura e [...] parte del gusto nostro vive e si appaga di [...] con [...] di questa mostra rara, fare [...] sul gusto [...] e sul [...] di liberazione che [...] il lavoro di Joan Mirò [...] molto, molto utile. Dopo scioperi e rinvìi [...] alla Scala di Milano l'opera mozartiana Due [...] ma abilmente fuse. Grande pubblico e tanti applausi [...] tutti Una scena [...] di Figaro» che ha debuttato [...] Scala di Milano tra scioperi e [...] trittico mozartiano diretto da Riccardo Muti ha preso il via alla Scala con Le nozze [...] Figaro, Lo spettacolo, dopo la soppressione di due recite [...] causa dello sciopero degli orchestrali, ha richiamato tin [...] pubblico, che ha accolto con [...] la ripresa del classico allestimento [...] con una compagnia [...] Applaudito esordio di Ferruccio [...] protagonista. RUBENS [...] MILANO, Beneficenza alla Scala. [...] interrompendo la battaglia sindacale [...] saltare le prime due serate delle Nozze [...] si è risolta a [...] la terza recita, devolvendo però i propri [...]. Forse non tuttì [...] veri di Milano potranno [...] cosi come non tutti gli [...] potranno recuperai-, re le recite perdute. Ne sono stati beneficati [...] «turno B», giunti in folla a [...] pri-ma che il vento [...] cambi nuovamente, spinto da motivi certamente validi [...]. [...] riesce a capire [...] sovrainten-denza del teatro sia [...] la vertenza per un anno e mezzo; [...] arduo comprendere perchè 1 temporali annunciati dalle [...] della [...] giapponese e poi del Sant'Ambrogio, [...] ora, mentre le/ trattative [...] corso. C'é chi pensa che, [...] bloccano lo spettacolo più prestigioso della danza, [...] scendono in campo quando c'é Muti sul [...] peso alla protesta e confidando [...] intervento del direttore stabile. ///
[...] ///
Quel che è [...] 6 che [...] scontri acquistano virulenza quando la [...] è nel momento culminante e [...] del pubblico più viva. La vittima è il popolare Mozart di cui la [...] con una iniziativa tanto pregevole [...] intendeva recuperate il gran tritticò [...] tèsti di Lo-: [...] da Ponte in edizioni di [...]. Il primo [...] di Figaro, è addirittura un [...] milanesi dóve è comparso, con [...] direzione di Muti è [...] di [...] gi à tre volte: nel [...] é poi [...] 'e [...]. La ripresa è [...] di quelle che caratterizzano [...] di un teatro capace di mantenere [...] le produzioni meglio riuscite. Almeno in questo caso, [...] al rigore con cui sìa Muti sia Strehler [...] obiettivi. E [...] nel rigore, riescono a far [...] visioni non perfettamente parallele. Strehler, infatti, pone [...] sullo scontro tra il [...] Figaro [...] il padrone e il [...] essersi accordati per strappare la bella Rosina [...] Bartolo, si trovano ora in concorrenza. Il futile Conte, stanco delle [...] matrimoniali, vorrebbe [...] sollievo tra le braccia dèlia [...] del servo [...] scaltro com'è, salva il proprio [...] aggiustando anche quello del padrone. Il regista, nella commedia [...] cele-bre testo del [...] e musicata da Mozart nel [...] avverte il prossimo arrivo delia rivoluzione francese. Spinto da un vento ribelle, [...] legato [...]. Figaro si sfoga a [...] la veste dèi signore, ma polè lesto [...] richiamò del campanello. Questa [...] colta [...] acutamente, è però attutita [...] che dovrebbero rispecchiare la complessità mozartiana: il [...] fissata talora negli stilemi della [...] tradizionale (come [...] di Cherubino militare) e, [...] matematica esattezza derivata dalia razionalità illuministica del Settecento. Questa è affidata soprattutto [...] Frigerio che rinserra [...] in interni nudi e [...] funzionali, ma in cui sarebbe vano cercare [...] Mozart: la [...] rococò è la sottile [...]. Dopo Lenin fa [...] Kingsley camaleonte della storia Lenin [...] la nello sceneggiato di Damiani, [...] nel film di Tony Palmer, [...] per [...] si lega nella camera [...] Ben Kingsley, il camaleontico attore britannico divenuto famoso con Gandhi, [...] c'è di mezzo il caso. A Roma per presentare [...] Kingsley si sottopone alle [...] concentrazione, perché -dice [...] «le parole non vanno [...]. ///
[...] ///
Ben Kingsley è attore [...] piedi. Forse non esiste neppure. Gandhi, Lenin, [...] ora; Scio? [...] la carriera di questo quasi [...] carnai [...] è [...] di personaggi storici. Gentile ma fermo, attento [...] le parole e a non farsi trascinare [...] (ne sa qualcosa un giornalista radiofonico), Kingsley [...] possibilmente di lavoro. Il personaggio di [...] gli è entrato sotto [...] condiviso rovelli esistenziali e sbandamenti politici, tensioni [...] senili, insediandosi con perizia nelle contraddizioni del [...] al [...] staliniano. Il film di Tony Palmer [...] fine, dai funerali di [...] del 1975, cori Una [...] alla quale si sovrappone lentamente quella del [...]. Signor Kingsley, da Lenin [...] cose a dire dal Sogno [...] al tradimento della [...]. ///
[...] ///
Cosi popolare e coraggiosa; [...] regole e richiede attenzione. ///
[...] ///
Facendo [...] non mi sono posto il [...] di giù-" [...]. Non credo però che [...] qualcuno afferma, un musicista di Regime. Anche nel suo rapporto con Stalin [...] una tensione, un tormento che [...] può essere scambiato per servilismo. Del resto, come si [...] una partitura è [...] accettabile»? È assurdo. Il concetto può forse [...] testo teatrale, per un libro, al limite [...]. Ma per la musica. La più soggettiva delle [...] individuale fa aggio su tutto. È «tato [...] entrare nel panni del [...] Come [...] gli altri, Con lai differenza che [...] a disposizione poco materiale [...]. Ho letto te Memorie [...] Solomon [...] ho studiato filmati e [...] come muoveva le mani, còme fumava. Se avessi saputo del [...] lei mi parla (negli ultimi anni si [...] farsi sanguinare [...] aggiunto. La precisione, in questi [...] perchè offre Informazioni importanti e spiega certi [...]. Ma c'è an-i che [...] amo entrare nelle identità degli altri. Mi sento bene quando [...] o sul set. Altrimenti sono uno zingaro, [...] cerca il suo posto nel mondo. Hollywood la tenta? Dopo [...] non [...] manette le offerte. ///
[...] ///
Diciamo che sono tentato [...] dalle stono Ma vivere [...]. Comunque; vado spesso negli Usa. Ci sono stato recentemente per [...] di [...] film tv su [...] quella con Michael [...] su Sher-lock Holmes. C'è an film che non [...] Che [...] «Harem». No, perché da tutti [...]. Sono lezioni da frequentare. Anche quando vengono meno [...]. ///
[...] ///
La «Ignora [...] tagliando I fondi per la [...] posizioni sempre più blande ni [...] In [...] la [...] politica [...] crea masse crescenti di disoccupati. ///
[...] ///
Gnu Bretagna ha bisogno [...] a cui lei rivolge la domanda. Visto che è stata [...] eletta numerose volte [...] and over [...] sorride Kingsley, [...] la risposta più naturale è: [...] ne ha bisogno. Lo stesso vale per [...] stampa, per la disoccupazione, per [...]. Un [...] si accorgeranno che la Gran Bretagna non è il migliore -dei mondi possibili, ma forse [...] tardi. Come «ludica la «vicenda Rushdie»? Credo [...] la condanna a morte sia una risposta [...]. ///
[...] ///
Interpreti; Renato De Carmine, Giancarlo Zanetti, Giuseppe Pambieri. Milano» San [...] Primo véro successo (nel 1960) [...] un Pinter trentenne , che non dimentica di essere [...] stato attore, [...] guardiano che , giunge sulle [...] mente a ridosso della riproposizione [...] un altro suo [...] Tradimenti, segna un po' un [...] ritorno del [...] inglese dalle nostre parti anche [...] la scelta del Guardiano [...] piuttosto da vedere come [...] per Renato De Carmine, dì [...] finalmente un ruolo lungamente inseguito. Il vecchio cameriere senza [...] maleodorante, Davies (o [...] come si fa chiamare), [...] da De Carmine, che ne ha dato [...] coinvolgente interpretazione, come figliazione diretta di un Estragone [...] fa in Aspettando [...] Stesso spaesamento, stessa clowne-rie, [...] alle estreme conseguenze. Un Davies, il suo, [...] se stesso, che gioca con le proprie [...] stesso modo in cui gioca con le [...] qualche gag straccione Di fronte a lui, [...] una stanza sconvolta [...] di oggetti, stanno a [...] due fratelli. Uno, [...] è quello che II [...] forse spinto da un rigurgito di solidarietà [...] quel clochard chapliniano che [...] male ai piedi e [...] la [...] identità, insieme ai documenti, [...]. Ma anche [...] che con maniacale continuità [...] oggetti, sembra nascondere (come del resto tutti [...] Pinter) uri suo segreto che rivelerà nel [...] confessione che. Pinter, almeno [...] ad alcune sue dichiarazioni, [...] è stato in casa di cura e [...] elettroshock; da allora la [...] vita è cambiata e [...] mòdo di essere con gli altri. Nella stanza che Gianfranco Padovani [...] un vero e proprio deposito di oggetti [...] umidi e sbrecciati, con il tetto gocciolante, [...] terza presenza, Mick, il fratello superattivo che [...] Guido De Monticelli ci suggerisce essere il [...] è lento tanto Mick [...] è laconico tanto Mick [...] da una vera e propria frenesia del [...]. Ma la [...] tanto decantata ipe-rattività si [...] esclusivamente verbale. Le azioni vere -per [...] guardiano dello stabile fatiscente [...] End di Lon-dra popolato [...] demandate a Davies che, in realtà, non [...]. E la pièce si [...] come un meccanismo di impossibilità; a camminare, [...] fare, con quei due fratelli che non [...] tra ì quali agisce una sorta di [...] che, al primo passo falso, tutti e [...] diverse -sono [...] a buttare fuori casa [...]. Ma la regia di De Monticelli, bloccando [...] Carmine [...] dello stanzino ci suggerisce più [...] tormentone che una reale, drastica [...]. Insomma, cosi come noi [...] loro sentimenti offesi, èssi hanno il dovere [...] nostra idea di tolleranza. ///
[...] ///
Tanti anni fa lei [...] Gramsci [...] teatro. Come reagì 11 [...] A seconda delle repliche. Una sera [...] un pubblico di socialisti [...] veniva accolta con un applauso, soprattutto quando [...] «Abbasso [...] capitalismo». Due sere dopo, un [...] borghesi fece scena muta. Partendo dalla ricerca di [...] parte dei tre personaggi, suggerendo [...] che i due [...] in realtà, non siano [...] di una mela, De Monticelli ha messo [...] spettacolo ricco di valenze simboliche e di [...] a una buona équipe di attori. E [...] accanto alla bella prova [...] De Carmine, gli hanno dato man forte [...] caratterizzazione di Giancarlo Zanetti (Mick) [...] Giuseppe Pambieri insolitamente misurato. Successo ma anche sconcerto: [...] che si «scandalizzano» ancora di fronte a Pinter. Tra tanti elementi eterogenei, Riccardo Muti [...] e trova, una strada congeniale immergendo la [...] uria luce attutita e vagamente crepuscolare. Il contatto col famoso [...] realizza sul piano di una [...] sonora affidata soprattutto [...]. [...] la trasparenza di una scrittura [...] e [...] trasmessa da Figaro a tutti [...] personaggi si realizzano in modo superbo. Il rigore del disegno, di [...] é assoluto, ma il trattò [...] addolcita da [...] perlacee, attento da : eludere [...] degli angoli. Lo [...] ruvidezze sono lasciate semmai a [...] voci e ai singoli temperamenti, [...] scrupolo di [...]. Abbiamo cosi un Figaro [...] da Ferruccio Furiammo con festosa irruenza concita [...] Al suo esordio scaligero, si rivela un [...] conduce il gioco lasciando un po' in [...] Susanna cui Patricia Pace dà una grazia [...] un po' [...] po minuta, William [...] é il Conte, aristocratico [...] coppia con Cheryl [...] der che, nonostante qualche [...] una toccante e [...] Con» tessa. Ann Murray, delizioso Cherubino, [...] Giorgio [...] e Gloria [...]. ///
[...] ///
Successo a Roma Emani antico Opera giovane Il capolavoro della giovinezza di [...] Emani, 6 stato riproposto dal Teatro [...] in una pregevole e applaudita [...] scenica [...] che, per la bravura dei [...] e del coro, ha riscosso [...] entusiastico successo. Sul podio il maestro Giuseppe Patané, [...] diretto, re verdiano, costretto con il coro [...] «Si ridesti il Leon di Castiglia». ///
[...] ///
Sono questi i giorni [...] Venezia, [...] anni fa; si parlava [...] Verdi alla Feni-ce: [...] quinta opera dei giovane [...] su libretto di Francesco Maria Piave, la [...] rompe con [...] di massa, sostituita da [...] personaggi, Buon successo a Venezia il 9 [...] successo, [...] sera, nella ripresa al Teatro [...]. Verdi non fu tenero [...] Rossini. Ce la mise tutta, [...] di dosso la compiutezza, la perfezione rossiniana. Rossini, invece non si [...] Verdi. I due si erano [...] prima. Il giovane «guerrigliero, della [...] che, poi, lo indicò [...] con. Una parola in usò [...] Francia [...] secoli, ma lontano dal nostro paese. ///
[...] ///
Questo Verdi [...] non richiama soltanto gli [...] degli antichi guerrieri che affollavano le sue [...] dà [...] proprio del musicista munito [...] suo particolare [...] per marciare a testa [...] a testa bassa, contro il muro delle [...] melodrammatiche. Dovette dame di [...] Venezia per [...] per la scélta dèi [...] e vìa di seguito, Non fosse [...] casqué, gli avrebbero rifilato, [...] contralto per interpretare il personaggio Emani, proscritto [...] lignaggio. ///
[...] ///
[...] abbandonando l'opera corale, Verdi [...] nuovo, affidato a personaggi [...] prese con il loro eroismo e con [...] con i loro sentimenti che diventano le [...]. C'è una donna, Elvira, contesa [...] tre uomini: lo zio, un Grande di Spagna, Silva [...] sta per [...] il. Il gioco [...] serve soltanto a manovrare quello [...]. Carlo V sot-trae a Silva [...] e, magnanimo. Il che avviene nel [...] e una forte pagina verdiana. Tra i quattro personaggi [...] del futuro: arie, duetti, terzetti, quartetti e [...] e [...] anche, della primi volta, [...] già virtualmente carichi delle ansie e tormenti [...] foneranno in [...] Mote/», Simon [...] Don Carlo. Nascono da [...] le grandi battute del melodramma [...] con r« Emani, Emani [...] la malinconia del [...] del «La vedremo, veglio audace», [...] via dì seguito. Un melodramma calato in un [...] musicale dì tutu ( giorni, e «mai [...] casco. Dicevamo personaggi [...] non coralità di [...]. [...] quando « [...] il «Si ridesti il Leon [...] e tutto si avvolge nel [...] confuso e pur lumino» di una epopea musicale che [...] ha pèrduto il suo pathos, Il pub, [...] del Teatro [...] sera, alla [...] di [...] nani, impazzito di entusiasmo, ha [...] il bis. Bellissimo, Altro che chiudere [...]. Con le vecchie scene di Nicola [...] con i bei costumi di Enrico Serafini, scelti tra le [...] che ha il Teatro [...] in magazzino, con [...] regia di [...] (Creme» e, diremmo, con le [...] ma [...] voci di Giuseppe [...] (Emani). [...] (Silva) , Silvia Mosca (Elvira) [...] notevole timbro giovane viene dal canto di Giorgio Zancanaro (Don Carlo) -tutte [...] e intense, protese ad un [...] verdiano; o con Ulta bella orchestra, [...] agitata da Giuseppe Fatanò (il [...] ha ag-giunto il resto), c'è [...] che in Italia, in fin [...] conti, ancora funzionano meglio di tante altre (scuole, biblioteche, [...] trasporti), ma che, chissà, proprio per questo, vorrebbero [...]. ///
[...] ///
[...] (Silva) , Silvia Mosca (Elvira) [...] notevole timbro giovane viene dal canto di Giorgio Zancanaro (Don Carlo) -tutte [...] e intense, protese ad un [...] verdiano; o con Ulta bella orchestra, [...] agitata da Giuseppe Fatanò (il [...] ha ag-giunto il resto), c'è [...] che in Italia, in fin [...] conti, ancora funzionano meglio di tante altre (scuole, biblioteche, [...] trasporti), ma che, chissà, proprio per questo, vorrebbero [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .