→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3622024721.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Politica, [...] libro ricostruisce i rapporti tra il cinema [...] secondo conflitto mondiale Dagli anni del puro [...] di propaganda Così gli autori furono costretti [...] buoni e cattivi Hollywood, il SI chiamava [...] (Office [...] information), ovvero ministero per [...]. Allo scoppio della seconda [...] suo ufficio viene aperto a Los Angeles. Da quel momento la [...] Hollywood cambia e il primo segno del cambiamento [...] II sergente York. Parla della prima guerra [...] in apparenza. In realtà e una metafora [...] coinvolgimento americano nel conflitto. [...] II 1939 non [...] una data [...] per Hollywood. Fu la fine di [...]. Un anno di vigilia Cosa [...] del nuora decennio, dal [...] poi? Innanzi tutto, sarebbero sbarcati a Hollywood [...] a sconvolgere le regole (stilistiche e produttive) [...]. Alfred Hitchcock [...] Welles visitarono la Mecca [...] primo arrivando da Londra per girare Rebecca, [...] un contralto senza precedenti (per un esordiente [...] per Quarta [...]. Rivoluzionarono Hollywood, Il primo [...] e. Ma, comunque, il cinema [...] più lo stesso dopo 11 loro [...]. Poi, scoppiò la guerra, E Hollywood [...] poti [...]. I rapporti Ira II [...] il secondo conflitto mondiale sono oca ricostruiti [...] volume di Clayton [...] (storica di [...] e Gregory Black (studiato [...] del Missouri): si intitola La lumi di Hollywood, [...] e pubblicità nei film della seconde guerra [...] il Mandarino; Un libro dal pigi» giornalistico, [...] con stile garibaldino, ma stracolmo di [...] e di [...] gli anni di Will [...] e del suo famoso -Codice-, [...] a Hollywood di produrre «puro divertimento-, di [...] e di non mostrare il lato [...] Interno delle cosce delle [...]. In realtà, dallo scoppio delia [...] giapponese [...] Stati Unni ti [...] a lungo [...] di un [...] nel conflitto. Fu una lunga, sottile, nervosa Iona politica tra pacifisti e interventisti, S li cinema fu [...] a late la [...] pane. Ustoria di quegli anni e [...] Storia [...] hollywoodiano [...] «mero il Ministero per [...] bellica. Roosevelt mise subito [...] i suoi uomini. [...] tentò di controbattere, vantandosi che [...] percento del [...] girati si occupava di [...] e che Hollywood non [...] prodotto film [...] nemmeno sul [...]. FU spazzato via. [...] potente di [...] «Il [...] in alto, [...] disegni tratti da . [...] si installò a Los Angeles [...] pochi mesi ne divenne padrone, Molti uomini [...]. Anni dopo [...] uno dei produttori più [...] periodo (avrebbe prodotto film di propaganda come Mano [...] con Fonda, sulla guerra di Spagna, e II [...] Amsterdam del già citato Hitchcock), [...] nel volume Reni Tirati [...] Londra da [...] nel 1970): «Se si [...] e si ha un certo acume, lo [...] in modo molto [...]. Se [...] America produce un [...] la [...] sospetta, perché si sa che [...] dal governo. Ma se [...] gente paga II biglietto ed [...] nel cinema, la loro mente è aperta, mollo [...] a ricevere [...] Modena una personale [...] Accaldi, alla ricerca della verità [...] nei [...] C'è un Autoritratti del 1946 [...] appare come una [...] per chi è ormai abituato [...] cogliere Carla Accordi nelle scansioni ritmiche di [...] che vedremo di [...] un Autoritratto «Muso di vigore; [...] con uno sguardo interrogativo che I [...] successivi ci hanno insegnato a [...]. Il [...] di Carla Accaldi (nata [...] Trapani [...] 1924, ma a Roma dal 1946), attualmente [...] dei [...] dei Musei civici di Modena [...] con un importante saggio [...] Mariani» [...] » è un percorso [...]. Le prime astrazioni [...] la presa di contatto con [...] realtà delio spazia e. Carla Accardi ha rifuggito dalla [...] del «gesto-, puntando la [...] analisi sul segno che [...] lo spaziò, inserendosi al suo Interno. È la sta [...] a cavallo del decenni [...] é Caria Scardi [...] della tela immagini, sigle, [...] lino a [...] un groviglio esistenziale, che lacera [...] spessori percettivi, lacerando nel contempo le in-quietudini e le Individuali certezze. Una pittura, dunque, [...]. Non mai una pittura di [...] sofferta. È li momento in Cui [...] monocromatiche attraversano la superficie, [...] nei concetti rappresentativi; È II [...] In cui [...] vincere [...] del segno, sugli spessori [...] formale; non mai dimenticato, [...] formale pare vivere sotterraneo sulle [...] che sembrano attraversate il suo [...] sono anni Importanti e MA URO CORRADINI Un quadro [...] Caria [...]. Sono anni attraversati da rovènti [...] da una divisione quasi [...] «murò-, E Carla Accardi, dalla [...] di Forma I (1947), ha [...] da che parte stare, cosi [...] una [...] di grande spessore [...] saputo aprirsi agli apponi che [...] giungere dalle sigle incrociate [...]. Ma [...] un debito -se c'è debito [...] dura ben poco. A Carla Accardi manca anche [...] successo a trasferire in icona una [...] ritrovata. Ogni quadro è una sigla [...] uno scontro con lo spazio. E proprio lo spazio, questo [...] dilemma delia pittura, viene emergendo con prepotenza a partite [...] (ine degli anni [...]. Carla Accardi arti-cola il [...] suo alfabeto, ad un tempo [...] e inventato, attraverso masse [...] sullo spazio in centri locali, che non [...] centro geometrico [...] il lettore viene, per [...] di un movimento segreto, [...] che si affastellano in alcune parti [...] o pure delimitano percorsi [...]. Siamo alle soglie, con queste [...] bianche [...] su tondi scuri, di una [...] del linguaggio torniate. E il salto è [...] anni Sessanta, quando il reticolo del grafismi [...]. Non tanto rituale, ma con [...] suo andamento sinuoso [...] la sigla di Accardi, sempre [...] e sempre rigenerata da [...] di [...] comincia a campire lo [...] a [...] con una sona di ritmo [...] di equilibrio e di nuove misure. La pagina si Intuisce: [...] la sigla diviene ossessiva, [...]. Non e più un [...] un tutto che si presenta con la [...] ritrovamento avvenuto. Accaldi [...] apre a dimensioni [...] : appaiono, elementi geometrici -il [...] -«inseriti [...] contesti espressivi. E torse c'è un» tentazione [...] confronti [...] del segno. ///
[...] ///
Subito Carla [...] recupera gli [...] delie sigle, recupera [...] narrativo e [...] dei suoi segni. Ormai, siamo alle soglie [...]. Che è scelta essenzialmente [...] una iterazione mai ripetitiva di un ritmo, [...] in termini di equilibrio il rapportò concettuale [...] alle soglie di una [...] spiritualità; siamo ad una pagina [...] consapevole della pienezza del [...]. Una parlata in cui [...] segni da [...] eravamo partiti, ma resta [...] musicale di un equilibrio indicato e suggerito, [...] dì un rigore che non lascia intravedere [...] una sottile interferenza tra io spazio ed [...] ora canta sulla tela, senza mal appesantite. Ed è maturità nuova, [...] indicare. E i messaggi arrivarono. Sia nei film di [...] sia nelle pellicole più normali, [...] però si poteva far [...] una (ematica Interventista, Forse il [...] In questo senso, fu II sergente York di Howard Hawks, storia di un [...] (un contadino [...] interpretato da un ottimo [...] Cooper) che si bastante in [...] guerriero. Alvin York era un eroe [...] guerra mondiale, [...]. Hawks e Cooper dimostravano; [...] intrattenimento, che si possono [...] e rimanére bravi ragazzi, [...] e . E nella colonna sonora [...] nazionali di Francia e Inghilterra, tanto per [...] amici in pericolo. E Hollywood si trovò di Ironie a un singolare problema: distinguere i buoni dai cattivi [...] decidere come [...] sullo scherma fama [...] tra i buoni [...] Sovietica di Stalin. E per un breve [...] Hollywood [...] i film più filosovietici della stona. La storia più affascinante [...] diretto da Michael Curtiz [...] libro dì memorie di Joseph Davies, [...] Wilson, democratico del Wisconsin, [...] Mosca. Per propagandare [...] positiva [...] il film mostra Davies [...] processi contro [...] e te altre vittime [...] e il film sposa la tesi secondo [...] e soci erano coinvolti In [...] cospirazione [...] gli Alleati: in poche [...] divengono la pietra . [...] che ormai controllava le [...] I film, dando pareri e consigli, e [...] nel suo resoconto: «La presentazione del processi [...] plinto notevole del film e [...]. [...] usci anche in Urss durante [...] guerra, con grande successo. I cattivi, invece, erano [...] questi ultimi erano uomini, i primi erano [...]. Hollywood distinse sempre tra [...] e [...] ma non riuscì mai ad [...] lò stereotipo del giapponese Sanguinario. Solo [...] dimenticato drammone [...] per li [...] presentò il personaggio di [...] dubbioso sulle ragioni belliche del [...] paese. È [...] -buon giapponese» nel film [...] e la sceneggiatura lo costringe al suicidio. La verità; come scrisse [...] Allan Nevins, è che nel conflitto del Pacifico [...] Usa [...] quasi con gioia il proprio archetipo della [...]. In Europa gli americani [...] simili, nei Pacifico [...] nuova -guerra indiana», E [...] film del genere, come Obiettivo Burma di Walsh, [...] fallo, degli insoliti; affascinanti western. Ma probabilmente i film [...] quel periodo furono quelli sul fronte interno, [...] La [...] di [...]. Perché consolavano gli spettatori [...] e [...] alla pace. E cosi il vero [...] tu [...]. Bailey (il protagonista di La [...] di Capra, Inter [...] da James Stewart), che [...] guerra per chè sordo da un orécchio, [...] II dóppio, a casa, per coloro che [...]. [...] Bailey e [...] York sono i due voto [...] ad essere violenta nel nome [...] giustìzia. Fino agli anni dei Vietnam. E in edicola venti di [...] a [...] li maggiore von [...] e uno [...] Un nobile prus-siano ora ufficiale [...] Wehr-macht. Stanislaw e un coito, raffinato [...] polacco che ama [...]. Un tempo erano amici, [...] di rango e [...] ma oggi. Oggi, è il 1" [...] e le truppe di Hitler invadono la [...] fuoco alla miccia della [...] Comincia da [...] II primo episodio di [...] Seconda [...] mondiale a fumetti [...] Sergio Bonetti editore (per [...] conoscesse è quello di [...] che arriva In edicola [...] con i primi due volumi di una [...] agili albi tutu a colori. I sedici episodi, due [...] sono firmati da [...] Tacconi e Gino D'Antonio, [...]. Basti pensare alia Arancia, [...] Mere [...] di grossi [...] come Hachette e [...] dedicate ai ragazzi, utilizzano III [...] i disegni a fumet-ti per opera di [...]. La casa editrice Glènat poi, [...] in Francia, pubblica una rivista, [...] Interamente [...] ai fumetto storino e [...] che [...] rigore storico alle sceneggiature di [...] fantasia. In Italia, a parte [...] Storia [...] a [...] da Enzo Biagi; non [...] opere di quello tipo, E anche in [...] stona sene più da pretesto, da Ilio [...] episodi, che da oggetto [...]. [...] è comunque intere», sante e [...] se gli episodi sono un po' troppo [...] ì disegni e il [...] sceneggiatura si tanno apprezzare per [...] e dinamismo. ///
[...] ///
[...] è comunque intere», sante e [...] se gli episodi sono un po' troppo [...] ì disegni e il [...] sceneggiatura si tanno apprezzare per [...] e dinamismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL