→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3621344277.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Morto il soprano [...] grande interprete [...] . ///
[...] ///
Nata a Los [...] les. V» [...] a Al teatro [...] Segesta si ricomincia da [...] . Truculento ài Tito Maccio Flauto [...] moderna) sarà la novità assoluta che [...] Nazionale del Dramma Antico [...] luglio al teatro [...] Segesta. Dello stesso autore sarà anche [...] (Il parassita) il 3 luglio. Regista di entrambi gli [...] 6 lo "specialista» Giancarlo [...] no. Repliche fino al 18 [...]. Il grande regista austriaco [...] come «A qualcuno piace caldo» protagonista di [...] (in tre puntate) in onda da stasera [...] un regista? «Un tizio [...] dissenteria». La battuta, [...] perché pronunciata da un regista, [...] può che appartenere a Billy Wilder, uno dei più [...] cineasti viventi e scatenato [...] satore» come testimonia la prima [...] di una fluviale intervista che [...] manda in onda cinque minuti [...] mezzanotte. Subito dopo va in [...] originale, Doublé [...] ovvero La fiamma del [...]. A Berlino, lo scorso [...] durante il [...] ab--biamo incontrato Billy [...] der al ristorante e non [...] riconosciuto. Era se-: [...] al tavolo accanto al [...] due amici, e ; solo quando il [...] chiesto [...] abbiamo capito che si [...] un pezzo grosso. Era lui, il mitico Billy [...] Viale del tramonto e di A qualcuno piace [...] quasi siamo contenti di non [...] importunato con la nostra [...]. Se avessimo tentato ; di [...] ci avrebbe [...] freddati con qualcuna delle sue [...] battute. Billy Wilder parla, parla, [...] parla. Non sta mai zitto, nemmeno [...] le revolvera--te. Sempre a Berlino tenne ; [...] conferenza stampa in [...] cui parlò per ore, saltando [...] disinvoltamente da un [...] inglese da Sturm-. Non c'è da [...] quindi, che [...] sia ; stata costretta a [...] in [...] tre puntate una fluviale intervista [...] da Wilder a due tedeschi, il regista Voi-; [...] e il critico [...] Helmut [...] (lo stesso [...] ne firma la regia, -assieme [...] Gisela [...]. [...] subito: sia [...] che il criterio di pro-: [...] scelti da [...] sono scriteriati. Una [...] chicca poteva ben andare in [...] a orari più decenti, con scadenze più [...] te, o almeno studiando tre [...] che non comprendessero una tornata [...] le (infatti, il 20 giugno [...] salta perché intera serata di [...] sarà , sacrosantamente dedicata ai [...] per [...] dei sindaci). Ma questa è la tv, [...] voi difendetevi azionando i [...] perché comunque Billy Wilder è [...]. Ovvero, sentire le stupende voci [...] di attori straordinari [...] come Barbara [...] Edward G. Robinson, Marlene Dietrich, Jack Lemmon [...] in [...] Marilyn Mon-roe. Per non parlare del [...] come suona, in inglese, [...] 1 [...] finale di A qualcuno [...] «Nessuno è perfetto». Già, nessuno è perfetto, nemmeno Billy Wilder, [...] meno a [...] lui. Il regista? Un tizio [...] perenne, secondo Billy. Lo sentirete stasera raccontare [...] . Quando, alla vigilia del [...] di lavoro cóme. Lubitsch rispose: «Stai tranquillo, Billy. Nella prima mezz'ora di intervista [...] di Lubitsch sarà un tormentone. D'altronde, non è un [...] studio di Wilder, a Hollywood, campeggi un [...] una scritta: «Come avrebbe fatto Lubitsch?». Lui se la cavava [...]. Alla fin fine, [...] a Wilder andrebbe [...] di tutto a registi [...] tali. E proiettata nelle scuole. Perché ascoltare Billy è prima [...] ; tutto una : grandissima . Apparentemente, non di vita: Wilder [...] di [...] nulla, per imparare a [...] di capire -rivolgersi altrove. Poi, però, si vedono [...] stasera anche le immagini dei lager nazisti, [...] Wilder [...] tra i primi a entrare al seguito [...] documentare un orrore che nessuno si aspettava [...] orrendo. E si capisce che [...] trasuda da. Anche dai più spassosi. Anche dai più insignificanti. Già, viene davvero da [...]. Come hai fatto, Billy? , [...] Lezioni di regia 1. [...] film c'è un punto, una [...] che è necessario sottolineare. ///
[...] ///
Ma come lare? Non [...] freccette [...]. Devi [...] in modo indiretto. E più riesci a [...] elegante, più [...] un [...]. Prendiamo la scena della Fiamma [...] in cui Fred Mac Murray aspetta la [...] Barbara [...] (hanno appena ucciso il [...] e invece arriva il suo superiore, Edward G. ///
[...] ///
Mac Murray e Robinson [...] e parlano. Arriva anche la Stani [...] e li sente dal corridoio. Robinson sta per uscire [...] corridoio, non ha alcun posto per nascondersi: [...] vedere da Robinson perchè [...] che i due sono [...] che sono colpevoli. Dove può ficcarsi lei, [...] Robinson [...] Pensa e ripensa, mi venne [...]. Chiamai il falegname e [...] i cardini della porta. In realtà nessuna porta si [...] verso [...] te la daresti in [...] eia! Perchè la scena funzionava. Lezioni di regia 3. Chi ha paura che [...] lo capi-sca, non è un bravo regista. ///
[...] ///
In una commedia ci vogliono [...] ghe di risate. Una risatina ogni. Meglio non [...] affatto. Le risate [...]. Ma si possono prevedere. Una situazione esemplare in [...] arriverà di sicuro? [...] in A qualcuno piace [...] Lemmon [...] travestito da donna, dopo [...] passato la serata . [...] lo aspetta e gli chiede: «Com'è andata?». Lemmon risponde: «Mi sono [...]. Curtis: [...] «Ma davvero? Bravo, e chi [...] la . E Lemmon: «Sono io». ///
[...] ///
Certe volte [...] immagino dei produttori di [...] gi che parlano tra loro [...] qual-. Uno dice: «Ti ricordi [...]. Ma di che [...] anno è quel film, del [...]. ///
[...] ///
A-me sta anche bene. A [...] mi facciano scegliere [...] . Quella dei turno di [...]. [...] abbiate paura della critica ALBERTO FARASSINO Il presidente del Sindacato critici. Alberto [...] interviene net dibattito sui temi [...] dal Premio Solinas. A me sembra bello [...] esso si intrecciano la voce di un [...] quella di un boiardo del cinema di Stato, [...] di un [...] r [...] con quello di un [...]. Perché confronta le varie [...] campo aperto, al di fuori delle riunioni [...] dei convegni di tendenza. È giusto dunque far [...] anche la voce dei [...]. O meglio, non dei [...] categoria, che cosi indegnamente rappresento. Soprattutto perché mi sembra [...] giro di questi tempi una pericolosa tendenza, [...] zittire la critica, a [...] fastidio, e a rifiutare [...] e la contestazione in nome di un [...] solidarismo. Discutere di estetica e [...] lusso che ci si può permettere solo [...] cui va tutto bene. È un atteggiamento non [...] si può esprimere anche cosi: se il [...] malato, gracile, insicuro, bisogna soltanto [...] un po', non infierire [...] critici. Se no chi andrebbe [...] Oppure: se [...] (un esempio a caso, [...] Mostra [...] Venezia) è debole, è in crisi di [...] non interessa più a nessuno [...]. Bisogna serrare i ranghi attorno [...] essa, [...] le storture e «non buttare [...] bambino con l'acqua sporca», v [...] . I critici italiani la [...] del tutto opposto. Essi ritengono che la [...] la polemica aspra e radicale, non siano [...] anzi indispensabili strumenti di vigilanza, di svecchiamento, [...]. Per questo ci interessa [...] dibattito, anche estetico e teorico, dei giovani [...]. Per questo abbiamo polemizzato con [...] Biennale lottizzata e con una Mostra che rima-ne chiusa [...] sue maglie istituzionali. Del resto, lo stesso Laudadio. Propone anzi [...] che si restaurino le vecchie [...] Giornate del cinema italiano, il [...] autogestito di sessantottesca memoria. Il Sindacato critici cine-. Se non si . Esercitando il do-: vere [...] solo non abbiamo paura di far del [...] che sta a cuore moltissimo . La critica [...] può essere [...] solo [...] quando è [...] pregiudiziale. Quando nasconde o sottrae ai [...] destinatari, per calcolo o [...] elementi di giudizio. Per questo, mentre rifiu--tiamo [...] la Biennale, . La organizzeremo autonomamente, con fatica [...] coltà, per non far mancare [...] : film che difendiamo, per non privare il [...] di una possibilità di . Una Settimana della critica [...] sarà certo una parata contestativa in stile Giornate [...] italiano, sarà qualcosa di molto più modesto [...] ma che manterrà viva la [...] che di dibattito, di [...] polemica c'è sempre bisogno, e ora più [...]. Per questo abbiamo visto [...] solleva; [...] e di molti giovani [...] piace questo dibattito. E per questo metteremo [...] nostri . Magari parlando anche di [...] linguaggio. E magari per dire [...] che qualcosa sia nuovo e giovane per [...]. I talenti e i bei [...] non na-. Senza di essi, e [...] ci [...]. Lo chiamavano il frate. Guarda caso, cosi inizia [...] belle canzoni di Francesco Guccini. E sempre lui. Frate, oste-, ria, Guccini. Uguale «Dame», ; mitica [...]. È il 1970 e da [...] chiacchierata », etilica tra un domenicano , grande come [...] quercia e il [...]. Il vino e , l'acqua [...] la musica [...] e i salmi, la politica [...] il :. Una [...] gran festa, domani, alla sala Europa del palazzo dei [...]. Una gran festa anche [...] per il [...] che compie 53 anni, con Claudio Lolli, Lu-. Alessandro Bergon-zoni, Giorgio Comaschi, Enzo [...] Gigi e Andrea, Jimmy : [...] mezzo [...] (Fabio [...] Bestia e Marco Nanni), Debbio [...] e tanti altri che hanno [...] gli anni d'oro [...]. [...] delle Dame fu la [...] a bicchiere di vino, tante chiacchiere, musica [...] mantenute, fumo e umidità secolare. E soprattutto amicizia. Vescovi e cardinali che arrivavano [...] i convegni del Centro San ; Domenico, Francesco Guccini [...] teneva a battesimo le sue ; canzoni tra un [...] e una -partita a tressette, Paolo Conte che improvvisava [...] jazz con [...] Lucio Dalla, i dibattiti «segreti» [...] massimi sistemi, mal un casino o una lite e [...] sacerdote [...] l'opera nella «balla dei vini». ///
[...] ///
Che non ci sono [...]. Per una sera, però, «casa [...] come dice Claudio . Per fare festa a Guccini [...] per aiutare gli ex proprietari che [...] hanno una multa da pagare. ///
[...] ///
Adesso sarà il domenicano grande [...] una quercia a parlare, a raccontare quella stagione, quei [...] anni in-. Il frate e [...]. Allora, padre Casali, perché [...] mitico ritrovo bolognese nei [...] oste frate Casali; domani sera ; il [...] da Dalla, Lolli e molti altri DALLA NOSTRA REDAZIONE ;ANDREA [...] . Alla fine degli anni Sessanta [...] accanto . Conobbi Guccini Guccini e [...]. Gli In alto chiesi e [...] chiesi, da [...] Lolli -te, se si poteva [...] in [...] ospiti [...] senza seguito [...] serata tico, ideologico, religioso. Indi domani somma, mi [...] un : celebrativa circolo parrocchiale clic fosse [...] aperto a tutti. A Parigi, quando delle Dame [...] teatrale. Vent'anni dopo ho scoperto [...] Bologna [...] una «cave», era il Club [...] ci suonavano Guccini, Lolli e lu [...]. Da 11 è nata [...]. Ho trovato il locale ideale, [...] cantina buia, in . Le Dame, insomma. Ne ho riparlato con [...] Guccini, [...] fondato [...] culturale autonoma, completamente slegata [...] abbiamo cominciato ad incontrarci. Un frate c [...] un frate e venti [...]. Poi la musica e [...] non hanno avuto granché a che fare [...]. Nessuno scandalo? [...] I lo avuto la [...] fosse stupore e perplessità, ma nessuno scandalo. E nessun problema né [...] Curia né con il mio ordine religioso. E ti garantisco che [...] mai sentito tanto prete come 11 dentro, [...] tutto e con tutti. È stata una scuola di [...]. Se non sbaglio qualcuno [...]. Il «Borghese» scrisse che [...] che in passato era [...] cui i soldati andavano a divertirsi con [...] vero, anche se è stato un attacco [...] errore storico. ///
[...] ///
Comunque le Dame orano [...] accoglienza per lo fanciulle in [...]. Damo lo chiamarono perchè [...] donne pie. ///
[...] ///
Con una [...] potrei [...] un circolo parrocchiale aperto in [...] la gente arrivava, chiacchierava, beveva o rosso o bianco, [...] improvvisava. C'è [...] stato un momento in cui [...] fame una palestra di [...] talenti. Pensa che a quel-. ///
[...] ///
Alle Dame, dopo le [...] conferenze del San Domenico, portavo [...] vescovi e [...]. Tagliavamo un po' di [...] a discutere. Sì, ora un punto [...]. È venuto anche [...] ministro de. Pedini, grande musicista e [...] al piano con un comunista. E adesso? Adesso non [...]. Allora [...] speranze che non vedo più. Oggi c'è scetticismo, c'è [...]. Per una sera, però, [...] riapre. Il periodo delle Dame [...]. Lunedi sarà solo una festa, [...] per [...] vecchi amici. Sarà come una di quelle [...] di classe. E lo sai che [...] Ketty dagli Usa? E vengono i [...] oltre, ovviamente, a Lucio, Lolli. ///
[...] ///
Alle 21 di lunedi [...] è già cominciato e finirà cosi. Non so cosa combineranno [...] che ci divertiremo. E poi festeggerete Guccini. ///
[...] ///
[...] fatto apposta. ///
[...] ///
Pensa che un sacco [...] a Bologna per vedere dove Guccini giocava [...]. Non capita a molti [...]. Perchè le Dame hanno [...] non volevano diventare una moda. In quel periodo, metà [...] Ottanta, sono nate tantissime osterie dove la gente [...] e mangiare. Da noi si parlava, [...]. Perciò, per non correre [...] diventare [...] di moda abbiamo chiuso. Un frate oste è [...]. SI, me lo ha detto [...] una ragazza che ho aiutato. Una sera uscivo dalle Dame [...] impermeabile e il cappellaccio. Ho visto tre ragazzi [...] e ho gridato: «La Paola non la [...]. E lei mi ha [...] «Ma [...] non mi chiamo Paola». Allora [...] portata in osteria e [...] «Guarda che io sono un frate». È quasi svenuta. Poi è tornata spesso. Ma perchè bisogna ricordare [...] Dame? [...] è da ricordare. Il pensiero debole trascina [...] relativizza tutto, invece la storia va rivisitata, [...] di memoria, di memoria storica. Ed è quello che [...]. ///
[...] ///
Ed è quello che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL