→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3619748912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di nomi e realizzazioni [...] la letteratura cubana acquista un vero carattere [...] contenuto « giacobino » con José Marti, [...]. [...] di Marti vede cosi [...] di strumenti culturali affiancati alla lotto condotta [...] colonialista spagnola non solo, ma anche contro [...] si affaccia minaccioso. Marti è per la [...] e più notevole « precursore » [...] al di là di Marti [...] può essere che il socialismo, ed il [...] del proletariato, invera [...] di Marti. Ciò spiega il grande interesse [...] attuale [...] a Cuba verso la [...] produzione, [...] vorremmo dire quasi affettuosa verso [...] Robespierre cubano, lo studio sollecito delle sue opere. Sulla via tracciata da Marti [...] con la penna e la spada », e gradatamente [...] verso una [...] rivoluzionaria socialista muovono gli altri [...] autori cubani, cari al [...] anche meno « colto [...] che canta con le armi in pùgno: Viva Maceo [...] Marti / viva Camilo en la [...] / [...] Cuba [...] de gloria / con su [...] mambì; Nel 1901 nasce Pablo de la [...] che cadrà nel [...] sul fronte spagnolo « [...] lìnea de [...] »: nel 1902 Nicolas Guillén, [...] mulatto di fama mondiale, combattente delle Brigate Internazionali, raccoglitore [...] echi più profondi della realtà cubana, specie negra, poeta [...] Rivoluzione per eccellenza. Nel [...] sorge la Rivista di [...] diretta, tra gli altri, da Juan Marinello, [...] più significative, e da Jorge [...]. La Rivoluzione raccoglie intorno [...] gli elementi più significativi, vecchi e [...] oltre ai già citato Guillén, Mirta [...] Manuel Navarro Luna, Felix Pita Rodriguez, [...] poi letterati, come [...] Carpentier, e molti altri. La prima rivista marxista [...] interesse è la Dialettica del 1942. Attualmente, tutta la produzione [...] Governo Rivoluzionario è ispirata al [...] nella [...] scientifica fecondità. CANTA IL [...] SUL MONTE [...] poesia di Nicolas [...] di transito, si cambia [aereo [...] sognare! Nato a Cuba, lontano, [...]. Sì transito, sì. ///
[...] ///
Zucchero, da un punto [...]. Nel mare? Un mare di [...] mare. ///
[...] ///
Passeggeri di transito, si [...]. ///
[...] ///
Poi la vita e la [...] corsa. Poi il sangue e [...]. E [...] mi trovo, e oggi è [...] domani. Mister [...] addio! Mister Lynch, addio! Mister [...] addio! Mister Nixon, addio! Mister [...] addio! Mister Kennedy, addio! Mister Night, Mister [...] addio! [...] presto; per questo [...]. [...] già tardi; per questo comincia [...] albeggiare. Va tra le pietre [...]. Buongiorno, Fidel! Palma, freccia [...]. Buongiorno, profilo di [...] barbudo di bronzo, vendicativo [...]. Buongiorno, pietra dura, onda [...] Sierra Maestra. Buongiorno, [...] mani, [...] mia minestra, mia officina [...] e [...]. Buongiorno mio riso, mio [...] scarpe, mio abito. Buongiorno, mìo campo e [...] mio sole e mia terra senza [padrone. Buongiorno, mia patria vestita [...]. Buongiorno, signore e signora. Buongiorno, montanaro che [...] nasci alla vita. Buongiorno, ragazzo che canti [...] ardi nella aurora. Operaio in armi, buongiorno. ///
[...] ///
Buongiorno, alte ragazze [...] canne. Canzoni, stendardi, buongiorno. Buongiorno, oh terra delle [...]. La campagna odora di [...]. Una testa negra e [...] vanno per lo stesso cammino, incoronate dallo [...]. ///
[...] ///
Canta il [...] sul [...]. Buongiorno, Fidel! Il costo delle attrezzature [...] sempre più alto: era necessario accumulare sempre [...] una parte importante della produzione si accumulò [...] sempre minore di mani. Nacquero così le grandi [...] in seguito, secondo la natura e il [...] le unioni di grandi imprese in cartelli, [...] consorzi, controllati dai maggiori azionisti, cioè dai [...] potenti. La libera concorrenza, caratteristica [...] prima fase, fu sostituita [...] quali, mediante accordi, si spartirono il controllo [...]. Da dove venivano i [...] diedero ad un pugno di monopolisti la [...] migliaia di milioni di dollari? [...] semplice: dallo sfruttamento del [...]. Milioni di uomini costretti [...] un salario che permetteva appena di sopravvivere, [...] loro sforzi i giganteschi capitali dei monopoli. I lavoratori crearono le [...] privilegiate, che divennero sempre più ricche, sempre [...] Mediante le banche queste classi arrivarono a disporre [...] loro denaro, ma anche del denaro di [...]. Così avvenne la fusione [...] banche con quelli della grande industria e [...] finanziario. Che fare allora delle [...] capitale che si accumulavano in quantità sempre [...] semplice, invadere il mondo. Sempre in cerca di [...] cominciarono ad impadronirsi /delle ricchezze naturali di [...] economicamente deboli e a sfruttare il lavoro [...] con salari ancora più miseri di quelli [...] a corrispondere agli operai della metropoli. Iniziò così la suddivisione [...] del mondo. Nel 1914, otto o [...] avevano già sottomesso al loro dominio economico [...] delle proprie frontiere, territori che coprivano circa [...]. Si erano né più né [...] il mondo. Ma essendo dopotutto il [...] limitate, una volta che esso fu ripartito [...] sorsero tra i paesi monopolisti contrasti e [...] operare una redistribuzione dei loro possedimenti in [...] disuguale potenza industriale ed economica che essi [...]. Scoppiarono così le guerre [...] costate [...] 50 milioni di morti, [...] di invalidi e la distruzione di incalcolabili [...] culturali. Tutto ciò non era [...] Marx scriveva che « il capitalismo appena [...] e fango attraverso tutti i suoi pori, [...] piedi ». Il sistema di produzione capitalistico, [...] dato tutto ciò che poteva [...] diventò un enorme ostacolo al progresso [...]. Ma la borghesia, fin [...] portava in sé la [...] propria contraddizione. Nel suo seno si [...] produttivi, ma anche una nuova e vigorosa [...] proletariato, chiamato a sostituire il sistema sociale [...] cadente del capitalismo, con una nuova formula [...] conforme alle possibilità storiche della società umana, [...] sociale quei giganteschi mezzi di produzione che [...] soltanto essi, avevano creato e accumulato con [...] A un tale punto di sviluppo delle [...] assolutamente decrepito e anacronistico un regime che [...] privata e con essa la subordinazione economica [...] milioni di esseri umani al diktat di [...] (4). Gli interessi [...] esigevano la fine [...] nella produzione, la fine [...] crisi economiche e delle guerre di rapina [...] capitalistico. Le crescenti necessità del genere [...] e le possibilità di [...] esigevano uno sviluppo pianificato [...] e [...] razionale dei suoi mezzi di [...] e delle sue risorse naturali. Era inevitabile [...] di trattori nelle campagne. Manifestazione popolare [...]. ///
[...] ///
Manifestazione popolare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL