→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 361862979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il [...] Spettacolo ammette: «Tutto da rivedere» Il Pei denuncia: «Irregolari [...] di Carraro» NICOLA [...] ROMA. Tre ore di accuse [...] con il ministro Car-raro, pragmatico e decisionista, [...] «SI, abbiamo (atto un po' di [...]. Che Carraro e Amato avessero [...] molta confusione [...] tagli e norme folli per [...] spettacolo, [...] lo diciamo da giorni. Ieri, alla prima occasione [...] Cultura, i deputati comunisti e della Sinistra [...] ribadito a chiare lettere, proponendo anche le [...]. Tre ore di accuse dure [...] di scuse pasticciate, appunto. Tanto per cominciare, come [...] Finanziaria di Amato prevede un taglio complessivo [...] allo spettacolo, ma parallelamente, elargisce la detassazione [...] compreso) che reinvestiranno i [...] cose di spettacolo. Senza contare le agevolazioni [...]. Ebbene, queste norme non [...]. La detassazione, infatti, prevede [...] casse dello Stato senza alcuna copertura di [...] («Lo [...] me ne sono accorto dopo; spero che [...] Bilancio trovi una [...] ha risposto Carraro). Inoltre, calcoli alia mano, questo [...] costerebbe allo Stato ben più [...] 450 miliardi complessivi che dovrebbero essere recuperati dai tagli [...] spettacolo. Come dire: una Finanziaria [...] segno del risparmio (e con questa, scusa [...] spettacolo), finirà per accrescere le spese. E, questo è peggio, [...] su denari solo a qualche spregiudicato imprenditore [...]. Prima di (Mito un [...] ripristino dèi 450 miliardi tagliati allo spettacolo. Poi [...] del giorno nel quale si [...] che se non verranno cancellati i tagli, dovranno essere [...] tutte le norme [...] della Finanziaria che riguardano il [...] e le [...]. Su tutto questo il [...] Carraro [...] in commissione, praticamente, non ha avuto sostegni [...] parte degli alleati di governo) ha mostrato [...] perché una volta di più deve essersi [...] esagerato con quel suo [...] mano. E [...] fatto vanificando, nella sostanza, [...] in materia di spettacolo (quella sul fondo [...] anno fa da un altro ministro socialista, Lelio Lagorio, [...] per indirizzare le future leggi di settore. Sono stato costretto a [...] perché sono stati tagliati i fondi dei [...] il Parlamento cancellerà quei tagli, ebbene sono [...] le norme sui [...] e sulle [...]. Comunque, se anche i [...] potremo sempre migliorare la legge [...]. Insomma, Carraro comincia a [...]. Una prima parola vincolante, [...] dalla Commissione mercoledì prossimo quando saranno votati [...] del giorno dei comunisti. Per ora, resta da [...] con la quale il governo ha organizzato [...] Ma, certo, colpisce anche il silenzio complice [...] alcune istituzioni dello spettacolo hanno accolto i [...] parlare dei giornali, che hanno quasi nascosto [...]. Sempre ieri, [...] nella riunione del Consiglio [...] solo un consigliere [...] alzato in piedi chiedendo un [...] contro i tagli allo spettacolo. Nessuno gli ha risposto [...] di posizione [...] non se ne parla [...] non si tocca. Luca De Filippo a Roma [...] spettacolo di «sketch» all'insegna della piacevolezza Al [...] la famiglia Sardella frutto di memorie sparse [...] Eduardo De Filippo, punto e a capo« Ogni [...] capo» Ogni anno punto e a [...] Eduardo De Filippo. Regia di Armando Pugliese. Scene e costumi di Raimonda Gaetani. Musiche di Nino Rota [...] Antonio Sinagra. Coreografie di Toni Ventura. Luci di Enzo Acciarino. Interpreti principali: laica De Filippo, Vincenzo Salemme, [...] Gigi De Luca, Franco Folli, Umberto Bellissimo, Rosa Miranda, Antonella Cioli, Loredana Porpora, Daniela [...]. Roma: Teatro Giulio Cesare B È [...] Luca. Ed è tornato, con [...] Eduardo. Certo, il primo apparire [...] giovane De Filippo (classicamente preceduto dal risuonare [...] scena) diffonde in sala un brivido sottile. Sembra proprio di rivedere II [...] vecchio In una delle sue più tipiche incarnazioni: questo [...] Gennaro Sardella di È venuto [...] prologo [...] spettacolo, è parente stretto [...] protagonista di Natale in casa [...] con I suoi abitucci lisi [...] le sue idee striminzite, non più vaste della coppola [...] gli ricopre la testa, e la scalena curva per. Cosi AGGEO [...] dietro le vacue pompe [...] glorie del Regime, [...] meschina [...] degli Anni Trenta, che Eduardo [...] dei Settanta, in Ogni [...] da capo, ricostruendo a memoria «pagine disperse [...] alla [...] prima produzione di autore, [...] (talora di origine [...] e [...] della Compagnia dei De Filippo [...] Eduardo, erano Titìna e Peppino), fresca allora [...] e della rivista. [...] dunque, che la miserabile famiglia Sardella, la notte di San Silvestro, riceva in dono una [...] attraverso la quale potrà seguire, ingannando così una fame [...] festiva, la rappresentazione in corso [...] Teatro Nuovo di Napoli: cioè [...] di brevi farse, canzoni sceneggiate, [...] di canto ! Nel [...] Eduardo allestì Ogni anno [...] capo per il Piccolo di Milano, con [...] di attori, anche valorosi, ma nessuno di [...]. Il risultato [...] dei più persuasivi, e la [...] nervatura ironica e critica (più che nostalgica) [...] tale «ritorno al passato, non [...] avverti in pieno. Stavolta, diremmo che il [...] storico sia tenuto ancor più in sordina, [...] preludio del quale si è accennato ali [...]. Domina, Insomma, una ricerca [...] sostenuta dalla partecipe regia di Armando Pugliese [...] squisito [...] scenografico di Raimonda Castani [...] dipinto. E ci sono almeno [...] che valgono da soli la serata: La [...] con la [...] sequenza di disastri (intrecciandosi [...] beghe professionali) in una sala [...] dove avviene davvero di [...]. Pericolosamente, atto unico già [...] un Eduardo più maturo (si data come [...] ma venne inscenato dopo la guerra). E la strepitosa sintesi della Vedova allegra (una dozzina di minuto che si suppone recitata [...] una [...] congrega di guitti. Per contro, rispetto [...] citata prima, mancano delle [...] come II cerimoniere e Una [...] mentre è Ione accresciuta [...] e musicale del lavoro, a vantaggio in [...] Rosa Miranda, recente acquisto della compagnia, soubrette di [...] del resto, secondo noi, si fa apprezzare [...] «in [...]. Comunque, dal lato femminile, a [...] è Antonella Cioli, assai dotata vocalmente, [...] e spiritosa, in grado di [...] da un quadro [...] le [...] e le tonanti comiche più [...]. Quanto agli attori, a [...] Luca (che tocca il suo vertice nei panni [...] -a salve -di Pericolosamente) spiccano [...] Imparato e Vincenzo Salemme, [...] della formazione, e [...] Gigi De Luca. A tutti (e, [...] anche ai sei membri [...] guidati dal [...] Franco [...] sono andati gli applausi [...] platea [...]. Se potessimo dare un [...] suggeriremmo di togliere, dal secondo tempo, lo [...] II [...] che è alquanto moscio, e di [...] con qualcosa di più [...]. Lunga vita, a ogni [...]. ///
[...] ///
Nelle sale [...] di Claire Denis con Giulia Boschi [...] Jackson», poliziesco americano con Cari [...] Boschi nel film di Claire Denis [...] Claire Denis. Sceneggiatura: Jean Poi [...] Claire Denis. Fotografia: Robert [...]. Musica: Abdul-lah Ibrahim. Interpreti: Isaac de [...] Giulia Boschi, Francois [...] Adelin. ///
[...] ///
Roma: [...] C'è Africa e Africa. Quella, ad esempio, squisitamente [...] Pollack, [...] vibrante e mitica di [...] e, ancora, la storica [...] di Ousma-ne [...]. Tutte [...] lecite, plausibili, tanto sul [...] quanto su quello più variamente evocativo, trasfigura-tore. Oltre a ciò, [...] propiziata da un battage prolungato, [...] approdata allo schermo [...] Africa ancora, quella del film [...] Claire Denis [...] per gran parte «indotta» dai [...] di, dagli infantili trascorsi [...] cani della stèssa autrice del [...] al libro di [...] Ritorno in Africa. E [...] che vuol poi [...] re? È la stessa Claire Denis che risponde: «E [...] degli anni Cinquanta che mi [...] molto. Essere [...] vuol dire farsi fregare, essere [...]. Ma [...] è anche qualcuno che ha [...] pelle scura. Trovai così [...] calzante: essere neri e [...]. Dunque, [...] cineasta Claire Denis, dopo [...] con [...] e Rivette, Wenders [...] ha fatto ricorso a [...] trascorsi africani per sciorinare poi sullo schermo [...] evocazione di quei lontani giorni. Questa, in [...] lare, la vicenda: nel Camerun [...] anni Cinquanta vivevano in una sperduta guarnigione francese [...] comandante, la bella moglie, la [...] ii boy indigeno [...] nome di [...] teo e via via, domestici [...] soldati, eccetera. Insomma un tipico [...] coloniale. Che dire? Giulia Boschi [...] francese in colonia) sembra [...] per sbaglio. Il resto si trascina, [...] per quasi due ore. [...] in definitiva, sembra una cosa [...]. [...] esteriormente attraente, ma proprio senz'anima. Ciononostante, [...] Denis continua a sostenere [...] prioritario che [...] mossa a raccontare questa [...] è proprio [...] la nostalgia ch'ella stessa [...] stagione lontana della [...] vita e della dimensione [...]. Il che probabilmente può [...] di massima verosimile, pur se rimane, peraltro, [...] constatazione colta dalia stessa Claire Denis [...] già fatta da [...] Sartre: «Ecco gli uomini [...] ci guardano. Vi auguro di percepire, [...] sensazione dì essere cisti. Il bianco ha goduto per [...] anni il [...] di vedere [...] visto. [...] bianco, [...] co perché era uomo, [...] giorno, bianco come la verità, bianco come [...] il creato come una torcia, svelava [...] segreta e bianca degli [...]. Oggi questi uomini neri [...] il nostro sguardo è ricacciato nei nostri [...]. Un [...] eloquente e che spiega [...] pretese di Claire Denis e del suo [...]. Peccato che molto di quanto [...] resti sodando detto, anziché [...] persuasivamente «messo in scena». Jim Van der [...] nel film di Jos Stellino «Lo [...] Incontro con Jim Van der [...] «scambista» va a teatro Chi [...] il film di Jos [...] Lo scambista, non avrà [...] faccia. Jim Van der [...] olandese, attore, mimo, autore [...] e televisive, si trova in Italia con [...] Piai [...] per la rassegna internazionale [...]. In scena come sullo [...] molo è sempre quello: un uomo solitario [...] un mondo rumoroso e incomprensibile. ///
[...] ///
Jim Van der [...] ha bisogno di presentazioni, perché [...] suo nome dice ben poco [...] da noi. Ma in Olanda e [...] Amsterdam [...] particolare, la [...] città, è piuttosto conosciuto. La figura alta, spigolosa, il [...] che pare una cupa caricatura, portamento e andatura da [...]. Jim Van der [...] ha [...] studiato arte, pittura, fino [...] fa, poi ho iniziato a fare teatro». Ha dato una decisiva [...] del teatro olandese degli anni Settanta fondando, [...] artisti (musicisti, attori, pittori, acrobati) [...]. Hauser [...] un teatro di «combinazioni, di [...] agro e tagliente. Nel 1980 abbandona il [...] da solo, esprimersi in un teatro silenzioso. Per me è decisiva [...]. Dalle prime prove improvvisate [...] lo spettacolo, situazioni ed eventuali parole. In Piai du [...] presentato a Roma al Teatro Vittoria [...] della biennale «lo, [...]. C'è invece un pezzo [...] lingua che non esiste e che di [...] assume diversi caratteri. In questo caso si [...] orecchio, di un misto [...] che [...] ha fatto uscire dalle [...] una veemenza e un ardore paradossali rispetto [...] lavata di denti con spazzolino e dentifricio. Qualcuno ricorderà Jim Van [...] ne Lo scambista, di Jos [...] un bel film, che [...] orde di spettatori, ma che ha generalmente [...] che lo hanno visto. Jim era appunto lo [...] ad una piccolissima stazione di cambio ferroviaria, [...] treno una volta [...] circa. Un giorno, per sbaglio, [...] bellissima don-na, prostituta d'alto bordo che resterà [...] per molti mesi, fino a quando un [...] ai fermerà a [...]. Dialoghi ridotti al minimo, [...] Impatto [...] il film si sostiene inoltre sulla bravura [...] e in particolare [...] di Van der [...]. Quella espressività che ai [...] quale anche mila scena. Occorre fare altro. Scrivo, perciò, piccoli sceneggiati per [...] televisione [...] interpreto e dirigo. Oppure accetto di fare [...] fatti molti? «No, acutamente non mi piacciono [...]. ///
[...] ///
Eppure il cinema olandese [...] buon [...] riodo con registi come [...] (Quarto uomo, [...] Dick [...] con attori come Rutger [...]. Penso che [...] per esempio, sia un [...] questo senso, ma dovrebbe fare di più, [...] per uscire totalmente dal "commerciale". Spirito quasi ascetico, questo [...]. Ascolta musica tibetana e [...]. [...] che trasmette nel suo [...] nel film di [...] è una animalesca istintiva [...] e alla sofferenza, le azioni, le espressioni [...] ad un profondo stato di angoscia, ad [...] che si [...] con gli oggetti quotidiani, [...] assordanti, con [...] di malori aggiunti» alla [...] denaro ad esempio). Qualcuno, dopo lo spettacolo, [...] Remondi e Caporossi, maestri in Italia, e di [...] sulla linea delle invenzioni scenotecniche incontra quello [...]. Ma si può anche [...] Beckett [...] spiegare gli attimi di attonito disinteresse verso [...] non si comprende, attraverso 1 gesti di Van [...] con la [...] dei movimenti e il [...]. Per comprendere una tuga continua [...] della vita. Apollo [...] da boxeur a [...] Jackson Regia: Craig R. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Robert [...]. Interpreti: Cari [...] Craig [...]. Nelson, [...] Sha-ron Stone. Musiche: [...] Michael Kamen, Usa, 1988. Roma; Europa, [...] Da Apollo [...] (rivale «storico» di Rocky) [...] Jackson, passando per un [...] accanto allo Schwarzenegger di [...]. Stessi muscoli [...] grinta, [...] da [...] non impermeabile ai casi [...] dell'amore. Cari [...] sta vivendo il suo [...] pari di Lou [...] jr. [...] in questo [...] Jackson, dove dà vita [...] retrocesso (da tenente a sergente) per [...] creato qualche fastidio ad [...]. [...] sbattuto a [...] scartoffie, ma è chiaro [...] potrà risolvere il caso che sta turbando [...] importanti capi sindacali ridotti a mucchietti di [...] squadra di killer «invisibili». E non è finita. Chi c'è dietro alla [...] Il [...] di cui sopra, [...] Peter [...] ormai lanciato alla conquista [...] e forse anche della [...] Stati Uniti (c'è una battutaccia su Carter, che [...] dai sindacati). Replicando lo schema di [...] Jackson frulla inseguimenti, sparatorie [...] tipo; il controcanto ironico viene lasciato al [...] si instaura tra il roccioso sbirro e [...] (è [...] ex corista di Prince, [...] Italia per essere apparsa [...] scorso a Fantastico) col [...]. [...] che Jackson, laurea ad [...] e deltoidi alla Conan, dovrà [...] in quattro prima di [...] di fronte il bieco avversario [...] un duello [...] sangue: pugni contro [...]. Come tutti i film [...] un ex coordinatore acrobatico (è Craig [...]. [...] Jackson non [...] per il sottile sul [...] moltiplicare le sequenze mozzafiato e i tripli [...] è scontato, ma chi ama ii genere [...] i suoi denti, il versante musicale è [...] loffie canzoni di [...] e dalle sonorità [...] fondo siamo sempre a [...] cucinate da [...] e Michael Kamen; fondi [...] alla storiella, come gli attori ingaggiati, ii [...] quali è Craig [...]. Nelson, magnate diabolico con [...] buono (era il papà protettivo nel primo [...]. ///
[...] ///
Per la scuola, ma [...]. Prendete ad esempio II Nuovo [...] le sue 720000 copie [...] e lavorano ogni giorno con milioni di [...]. Perché il successo nella [...] tatti, ma anche dalle paiole. Paiole che richiedono [...] di un adeguato manuale [...] Istruzioni [...] la [...] Italiana, la grammatica che [...] eccezioni, fatti e misfatti della nostra lingua. IE per studenti e genitori [...] per la [...] Scuola, in coedizione con il [...] Club 7 Italiano: la guida [...] sicura per [...] ogni angolo del mondo a [...]. ///
[...] ///
IE per studenti e genitori [...] per la [...] Scuola, in coedizione con il [...] Club 7 Italiano: la guida [...] sicura per [...] ogni angolo del mondo a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL