→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 361756750.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ho però dovuto costatare [...] nella ricostruzione di fatti, sia nella citazione [...] delle funzioni svolte a quei tempi da [...]. Il Triumvirato insurrezionale della Toscana [...] affatto formato come viene riferito [...]. Esso venne costituito Intorno [...] per iniziativa del compagno Antonio Roasio [...] che rappresentava nella nostra [...] Direzione del partito e il Comando generale delle Brigate Garibaldi, [...] fu formato dai seguenti compagni: Giuseppe Rossi, [...] Segretario [...] del partito; Leonida Roncagli, Segretario della federazione [...] Luigi Gaiani, responsabile della delegazione di comando delle Brigate Garibaldi [...] Commissario politico del Comando militare del [...]. Il compagno Leone non fece [...] parte del Triumvirato, anche se la [...] attività fu assai importante. A tutte le riunioni [...] Triumvirato [...] il compagno Roasio che, ricco di grandi [...] del Triumvirato insurrezionale stesso, [...] compagno Roncagli, era segretario della Federazione fiorentina [...] prima del ritorno di Rossi, responsabile regionale [...]. Non mi spiego come [...] non appaia fra i componenti del Triumvirato [...] Toscana né nel libro di Secchia [...] comunisti e [...]. I compagni Leone e Saccenti [...] a me, che ne. Io poi non fui mai [...] dei [...] che vennero in periodi diversi [...] da Fontani, Massai, [...] e Fan-ciullacci. Infine voglio osservare che [...] è trascurato il contributo che le SAP [...] della insurrezione, e ciò oltre che nuocere [...] trascura la valorizzazione [...] militare del partito nella [...]. La presente ha solo [...] precisare alcune delle inesattezze riscontrate nel tuo [...] resto è assai efficace e utile a [...]. Luigi [...] rettifiche al mio articolo [...] 7 di [...] sono sostanzialmente giuste, soprattutto [...] hai dato un contributo alla liberazione di Firenze [...] non appare-. Tu avrai però rilevato [...] viventi ho fatto soltanto il nome, senza [...]. [...] più grave e che [...] è la composizione del Comitato insurrezionale, ma [...] saputo che era costituito da Roasio, Rossi [...] Leone. Del resto tu stesso [...] stessi documenti ufficiali del partito non risulta [...] Roncagli. Tuttora diversi compagni sono [...] composizione del Comitato; Roasio ritiene che tu [...] parte, Mazzoni dice che tu [...] ma anche Leone, infine Saccenti [...] fatto parte anche lui. Questo vuol dire che [...] momento erano tali che la composizione stessa [...] Comitato [...] soggetta a [...] dovute a circostanze di [...]. Spero, caro Gaiani, Vorrai [...] che le inesattezze in cui sono incorso [...] fatto che la storia di quel periodo [...] la maggior parte, da costruire sulla base [...]. Orazio [...] battaglia delle [...] Romano, Storia del movimento socialista [...]. ///
[...] ///
I, [...] e il problema [...] ; Voi. II, La crisi della [...] Internazionale. [...] fratelli Bocca Editori, 1954. ///
[...] ///
Vi è una minuta [...] Engels a Gennaro Bovio del 17 aprile [...] viene posta una fondamentale questione riguardante le [...] italiano e il significato storico della influenza [...] nostro Paese. E continuava con questa [...] « Nel movimento della classe operaia, secondo [...] le vere idee nazionali, cioè corrispondenti ai [...] ed agricoli che reggono la rispettiva nazione, [...] le vere idee internazionali. [...] del contadino italiano non [...] la stessa forma di quella [...] di fabbrica inglese; ma [...] e [...] coni prenderà imo la [...] loro condizioni, più. Engels formula [...] un giudizio sul [...] che si può riassumere [...] del presunto carattere internazionalistico di quella ideologia [...] della (aderenza di esso alla realtà nazionale [...] esigenze che questa poneva al movimento di [...] lavoratrici, come fatto connesso al precedente. [...] questo il problema che Aldo Romano ha posto al [...] primi due volumi di una [...] ampia ricerca. Si tratta di una [...] con padronanza delle fonti, nel corso della [...] passo per passo il definirsi di [...] che a un certo [...] sostituirsi al mazzinianesimo nel ruolo di corrente [...] movimento operaio italiano. Analoga ricerca era già [...] Rosselli, con [...] Mazzini e [...] (Torino, Bocca, 1927) la [...] anni ha rappresentato un [...] per le nostre conoscenze [...] delle origini del movimento operaio italiano. Il giudizio cui il Rosselli [...] pervenuto consisteva [...] al [...] peso decisivo nella crisi del [...] in seno alla parte più [...] dello schieramento [...] italiano dopo [...] e soprattutto [...] in blocco nel nostro Paese [...] teoria anarchica che va sotto il suo nome. Già Gramsci, in un passo [...] sue [...] dai carcere, aveva notato il [...] retorico della drammatizzazione del [...] effettuata dal Rosselli, e in [...] sede aveva acutamente formulato la ipotesi di una elaborazione [...] posto delle teorie [...] (« Nel Mezzogiorno non tanto [...] diffuse le teorie del [...] quanto la situazione stessa era [...] da [...] probabilmente suggerito al [...] le sue teorie : certamente [...] contadini poveri meridionali pensavano allo sfascio molto prima che [...] cervello di [...] avesse escogitato la teoria della [...] », [Alcuni temi della questione meridionale, in La questione [...] Roma, 1952, [...] ed. ///
[...] ///
Già Gramsci, in un passo [...] sue [...] dai carcere, aveva notato il [...] retorico della drammatizzazione del [...] effettuata dal Rosselli, e in [...] sede aveva acutamente formulato la ipotesi di una elaborazione [...] posto delle teorie [...] (« Nel Mezzogiorno non tanto [...] diffuse le teorie del [...] quanto la situazione stessa era [...] da [...] probabilmente suggerito al [...] le sue teorie : certamente [...] contadini poveri meridionali pensavano allo sfascio molto prima che [...] cervello di [...] avesse escogitato la teoria della [...] », [Alcuni temi della questione meridionale, in La questione [...] Roma, 1952, [...] ed.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL