→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3616186653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo storico gruppo rock [...] viaggio In USA [...] rio ca [...] che lo vedrà impegnato [...] del 1983. Come il loro manager Bill [...] ha dichiarato in questi [...] parecchio tempo gli [...] preferì-scono non essere impegnati [...] estenuanti [...] e lavorare principalmente in [...] incisione». Pete [...] leader del gruppo, è [...] degli autori più impegnati del mondo del [...] compro messo con la realtà industriale In [...] è ormai coinvolto. Quel tanto di contestazione [...] affidato ali» ra come oggi alla forte [...] Roger [...] che 11 rese famosi [...] andato perduto e si ritrova in canzoni [...] dà 11 titolo [...] album. È morto il commediografo [...]. [...] YORK [...] Il [...] grafo Howard [...] premio [...] nel [...] per «The [...] White Hope» (ispirato alla vita [...] alla carriera di Jack Johnson il primo pugile negro [...] conquistò nel 1908 il titolo mondiale del massimi) è [...] ritrovato morto, per cause naturali, a [...]. [...] le altre cose, [...] ha firmato le sceneggiature [...] «Saint Jack» e dello [...] n. In questi giorni stava [...] dramma farsesco intitolato [...]. Eppure Antonioni e Monicelli [...] di un esordio: incertezza, tensione, paura. Il cinema uccide il [...] uno spettacolo della Martino ROMA -Per la [...] teatrale Adriana Martino, Cesare Celli e Ettore Conti [...] spettacolo di Grand [...] intitolato «I fabbricatori di [...]. Il testo sarà composto di [...] originali [...] con [...] di un nuovo scritto di Corrado Augias. La regia sarà di Augusto Zucchi, [...] scene e 1 costumi di Lorenzo Ghiglia [...] di Benedetto Chiglia. Insomma, si tratterà di [...] alla base di tutto ci sarà la [...]. Seppellito il diario di [...] Il «diario [...] di Marilyn [...] rimasto seppellito per [...] anni in cima al monte [...] nei pressi di Lancaster, custodito [...] un portagioie che [...] Ted Jordan aveva [...] e nascosto «per motivi [...]. Intorno a questo diario [...] quasi un giallo, sia perché molti a-mici [...] Marilyn [...] che effettivamente esisteva ed era materiale che [...] Jordan lo usa come arma pubblicitaria. ROMA [...] Michelangelo [...] è arrabbiato. Lo incontriamo reduce da New York [...] camicia celeste, occhi come sempre vividi [...] mentre qualcuno aveva scritto [...] in un bosco del Connecticut. E un giornale ha [...] che Identificazione di una donna a-vrebbe riscosso [...] New York Film Festival. Macché scomparso, ero preso [...] perché Il mi chiedono di impartire lezioni [...] fossi un Nobel». E poi si sfoga: [...] in Italia il 21 ottobre. Io la vedo brutta. Il pubblico è stato [...] questo punto ho proprio paura». Atto [...] diretto, nel concreto, al [...] giornalista italiano ha scrìtto dal Festival nel [...] i giudizi di [...] cent [...] recensore del New York [...] (che s'è detto tremendamente [...] n. In mano il regista [...] telegramma di congratulazioni del presidente del festival. Giorgio Nocella aggiunge che [...] per [...] dovuti [...] a un bagarino del Bronx, [...] film aveva fatto il [...] out», cioè il tutto [...]. Insomma, fare uscire un [...] in Italia senza qualche incidente sembra impossibile: [...] di autolesionismo, [...] è masochista. [...] «Ho paura, tutti sperano che [...] faccia [...] Antonioni: [...] New York la scena girata [...] nebbia ha strappato sette minuti, dico [...] te, di applausi. Giusto, perché [...] a Roma era stata una [...]. Ma la nebbia è [...] é come lo circondasse fin [...]. Ventidue film e [...] gran premio di [...]. Eppure stiamo parlando di [...] maestro e i crìtici. Comunque dei critici, quando [...] ho il massimo rispetto. ///
[...] ///
It mio cinema non [...] a queste strutture fa-tiscenti. Prima di Carnei, per [...] c'è voluto per trovare i fondi per [...] Poi [...] film esce, va in America, è un [...] ad aprire quel-la porta con la colonizzazione [...] appresso, e qualcuno riesce a montare tutto [...]. Ma lei con quel [...] rapporti. Negli USA girerà il [...] La ciurma. Di che si tratta, [...] punto è questo [...] Stavolta abbandono i problemi [...]. I personàggi vivono una situazione [...] marinai e ricco proprietaria di [...] yacht, divisi da una opposizione di classe. Romboidi curerà [...]. Per gli attori è [...] una star a-mericana e ho girato su [...] e Colorado. Ho visto Al Pacino, Jack Nicholson, Warren Beatty, ma. Di sicuro, c'è Gassman. ///
[...] ///
Un po' una sorpresa. E Joe Pesci con [...] Duvall». Antonioni, lei è a [...]. Con Identificazione di una [...] indietro rispetto al Mistero di [...]. Di nuovo là pellicola, dopo [...] magnetico. Come vede [...] il suo futuro? [...] con Wenders. Que-sta generazione cresce in [...] televisioné, in futuro vorrà film diversi. È un male per [...] vecchio, ma non ho solo paura, del [...]. [...] per esempio mi ha offerto [...] strana. Rimpiango solo di averla [...] un po' esploratore. Gli attori, per e-sempio, [...] con questo cinema elettronico, dalla presenza ossessiva [...]. È un male? Tornare [...] tecniche tradizionali, senza computer, poi, mi ha [...] un tuffo in [...] arcaica, tutta rudimentale». Torniamo al suo film [...]. Come Sordi e Scola, [...] riadattato il film, dopo le reazioni di [...] Ormai è entrato un [...] noi autori. Ho tagliato una battuta che [...] era piaciuta. Ma non dico quale». C'è ancora qualche «nebbia», [...] che vuole dissipare? . In vita mia non ho [...] affrontato personalmente una situazione u-guale. Non credo [...]. Neppure se i un [...] Gide che me la predica. In fondo non è [...] che affronta senza ricordi [...]. Tutto solo, cioè, con la [...] mente». [...] drammi» ROMA [...] «Basta co' [...] storia del prodotto medio che [...] in Italia. Il mio che cos'è? E [...] Celentano, Dino Risi, Comencini, Sordi? E ima [...] giro da qualche giornalista. Il marchese del Grillo [...] medio; dignitoso, divertente, adatto per passare due [...]. ///
[...] ///
[...] noi stiamo facendo dei prodotti [...]. Poi ci sono i capolavori [...] e gli scarti (parecchi). Ma sono film che [...]. Non c'e che dire: Mario Monicelli [...] le idee chiare. La battuta pronta, un amore [...] per la provocazione e un pizzico di cinismo, il [...] regista della Grande guerra, dei Compagni, [...] Brancaleone, del Borghese piccolo piccolo [...] di tanti altri ba chiuso alla grande la rassegna «Ladri ai cinema», spiegando che lui avrebbe voluto [...] molto di più ai [...] e [...] Si resta fregati. Troppa venerazione nei riguardi [...] poche idee. Ecco perché ci disprezzano, [...] dei [...] e delle citazioni, e [...]. ///
[...] ///
Non lo uccidono, il [...] dimenticano». Monicelli esagera, naturalmente, sfoderando [...] che è garanzia di sincerità. Del resto, ha appena [...] (dopo [...] fatto proiettare spezzoni di Come [...] guerra di [...] Keaton, ai Roma città [...] Rossellini, di una comica di [...] e [...] di Accadde una notte [...] Frank Capra e del Pèllegrino dì Chaplin) che lui [...] tutto. La farsa è una grande [...] di cinema: [...]. Ha molto da rimproverare [...] ai no. Ognuno fa il suo [...]. E se oggi rivalutano film [...] Divorzio [...] Il sorpasso, o Signore [...] signori, tanto meglio. Vuol dire che hanno [...] loro. Semmai peccano di ingenuità: [...] la nascita dei giovani registi trentenni che [...] ingannare dai miraggi, dalle false apparenze, dai [...]. Basta pensare alla retorica [...]. Perche premiare [...] in quanto [...] E non la [...] terza, o magari [...] (a me, fra [...] tornerebbe pure [...]. Lei che cosa pensa [...] verità, io non volevo [...]. Non [...] né rei capace di [...]. Anche [...] sono nati parecchi equivoci. E la nostra storia, [...] cultura. I francesi [...] delle [...] spumeggianti, dai ritmi perfetti, eléganti, [...] che non hanno niente a [...] vedere con i problemi della [...]. Noi per secoli abbiamo [...] miserie e meschinità, della parte brutta di [...]. E una forma di masochismo, [...]. Lo spettatore italiano quando [...] Sordi [...] e uccidere lentamente il ragazzo probabilmente se [...] continua a restare inchiodato sulla sedia. Perché sa che [...] purtroppo, potrebbe diventare [...]. Certo, si può pensare [...] di tipo [...] commerciale. Ma non è vero. E che amo quei [...]. Ma non 6 vero. E che amo [...] e mi intrigava [...] di [...]. E poi, scusate: Ina [...] Dumas [...] i tre moschettieri, Shakespeare con [...] Spielberg con lo squalo. Che male c'è se [...] con 1 miei quattro sciaguratelli fiorentini? Il [...] Scherzoso, come il primo, ma anche irridente, [...] ferocia. Affettuosamente feroce verso questi [...] delle bambinate per illudersi di avere ancora [...]. La loro è una [...] in realtà sono degli egoisti. Le beffe che più [...] quelle che orchestrano ai danni di uno [...]. [...] film, nemmeno la morte del Peruzzi impediva loro di ghignare. Ma stavolta sarò anche [...]. C'è un finale in [...] passa ogni limite». Era una dichiarazione di [...] no, il caso [...] gonfiato fa stampa. Oltretutto, non sono così imbecille [...] dare [...] ad Antonioni, che e pure [...] mio caro amico. Io ho detto, semplicemente, [...] un genio, ma che, come tutti i [...] un po' imbecille. ///
[...] ///
Possiamo far credere di [...] ancora perché siamo [...] ma non è più come [...] volta. Che cosa posso, [...] ? . E cosi, che nasce Romanzo [...] un film non brutto, ebe però esprime [...] nord, il sud, [...] anziano, tutte cose che [...] sessantenni». Sì, anche, ma largo, soprattutto, [...] chi sa far sorridere la [...] un po' di intelligenza. [...] è Ugo stadio avanzato [...] Michele [...] incontri cinematografici, Spagna e Portogallo [...]. Ma il match non [...]. I registi si sono [...] splendido isolamento, giocavano solo gli «outsider» Sorrento: [...] a zero Dal nostro inviato SORRENTO [...] Opere e cineasti portoghesi [...] costretti come tutti noi cronisti a coesistere [...] «bunker» in cui si vanno svolgendo gli Incontri [...] non incontrarsi proprio mai Né tantomeno scontrarsi. O meglio: si vedono, [...] reciproche cortesie. Perà, la cosa finisce IL Gli [...]. [...] quasi scontato è Io [...]. E allora è [...] arrangiarsi come è possibile [...] e altrimenti motivi di interesse, particolari aspetti [...] ormài in via di concludersi, anche al [...] quelle che sono le direttrici di marcia [...] Non [...] ad esempio, nel quadro più generale della [...] propri outsider. Come il [...] Cario Ludovico Bragaglia, cui [...] omaggio con la riproposizione. Tornando, comunque, agli o-spiti [...] Lisbona, Madrid, Barcellona alcuni altri «battitori liberi» [...] proprio con le loro singolari sortite [...] considerazione di stima, di [...] non addirittura di entusiastici consensi Pensiamo, infatti. [...] autori questi, che, pur [...] fluire delle problematiche vicende delle rispettive cinema-tografie, [...] ostentata autonomia su un terreno tematico ed [...] psicologico specificamente loro, [...]. A grandi linee. Paulo [...] cineasta [...] e di vaste esperienze [...] nel 1963, con Gli anni verdi, tra [...] del languente cinema portoghese, [...] insegnamenti del neorealismo italiano. Oggi, ormai maturo e [...] soggezione imitativa, lo stesso cineasta ha condotto [...] lunghi anni di gestazione L'isola degli amori, [...] e, insieme, sofisticata ricognizione esistenziale, poetica, cinematografica [...] amori, la vita e la morte di [...] De Mo-raes. Costui un cosiddetto «gentiluomo [...] tra la fine del secolo scorso e [...] del Novecento, vagabondò sempre curiato e inappagato, [...] il Portogallo e il Giappone, [...] dal sogno di una impossibile felicità, forse [...] inguaribile solitudine. Quindi, gli [...] Antonio [...] con la fiammeggiante epopea [...] Città bruciata (prodiga, sovreccitata testimonianza su una delle [...] catalano moderno), e José Antonio [...] seguace e complice del [...] Luna, con il suo [...] Mater [...] dramma cupo e profondissimo di una giovane [...] con un figlio affetto da autismo. Tanto da essere relegato [...] pressoché impenetrabile, come fosse murato in una [...]. E appunto, Fortezze vuote [...] film italiano di impianto documentario di Gianni Serra [...] stessa tragica tematica. Ma meglio, e più [...] ha saputo fare il poco più che [...] Joao [...] la [...] opera [...]. Conversazione conclusa si immerge, [...] né al manierismo naturalistico né al corrivo [...] grumo di passioni tutte concettuali attraverso le [...] il sodalizio artistico, la fervida a-micizia, la [...] delle due più emblematiche figure della cultura [...] del nostro secolo. Ovvero, il geniale poligrafo Fernando Pes-soa [...] e il poeta «maledetto» Mario de Sà [...] nato nel 1890 e [...] volontario esilio parigino, a soli ventisei anni. Oltre a queste costatazioni, [...] Sorrento [...] poma offrire in conclusione [...] un bilancio più denso, più [...]. Semmai, c'è da lamentare, [...] anno, un proliferare di premi, cerimonie e [...] celebrativi [...] forse finiscono per ripagare [...] tutti e, paradossalmente, di nessuno. Per il prossimo anno, [...] Incontri cinematografici, [...] è con i film [...] e del Belgio. Fin [...] naturalmente, auspichiamo il miglior esito. E, per favore, un [...] sobrietà nella liturgia di miti e di [...]. Sauro [...] di «El [...] de modi» presentato a [...] film MADONNA, CHE SILENZIO CÈ STASERA [...] Regia: Mai», rizio Ponz L Soggetto: Francesco Nuti Sceneggiatura: Francesco Nuti, Elvio Porta. Interpreti: Francesco Nuti, Massimo Sarchielli, Mario Cesarino, [...] Angelillo, Gianna [...] marco, Novello Novelli Fotografia: Cario Cerchio. ///
[...] ///
Piccola cronaca surreale della giornata [...] giovanotto che, in una città toscana (Prato, per [...] cerca lavoro, amore, compagnia, fortuna. Piantato dalla ragazza, afflitto [...] sedicente vedova e piagnucolosa, il nostro Francesco [...] amico del padre, detto «il Magnifico», che [...] suoi occhi il miraggio [...] favoloso Perù, dove già [...] Ime c Francesco Nuti, un po' Chaplin [...] per farsi ricco. Più tardi Francesco stringe [...] bambino, fantasioso e bugiardo, che dice di [...] e che lo segue per buona parte [...]. Francesco tenta di occuparsi [...] tessile, ma [...] è brevissima e disastrosa. Miglior «uccia» avrà quando, emendo [...] arruolato contro voglia in un concorso per artisti dilettanti, [...] dì [...] composizione ed esecuzione (canto e [...] manderà in delirio 3 pubblico, già spietato verso quanti [...] preceduto alla ribalta. La sera, comunque, il [...] solo, più che mai: il bambino (che [...] essere figlio del [...] così come [...] si rivelerà per un [...] risucchiato dalla famiglia. Perfino [...] con una prostituta si risolve [...] nulla, a causa della timidezza di Francesco e [...] non previsto intervento [...] genitrice. Resta, unica speranza e [...] una schedina giocata al Totocalcio. Ma potrebbe anche risuonare al [...] attesa per tante ore, una voce amata. Francesco Nuti, interprete principale [...] nonché sonettista e sceneggiatore (in collaborazione), proviene [...] noto agli spettatori teatrali [...] Ad ovest di Paperino, anche a quelli [...]. La [...] in particolare, è una comicità [...] lunatica, affidata spesso allo sprolo-quio, burattinesca in qualche [...] r una goffa, legnosa gestualità: [...] troppo lontana, insomma, dallo stile [...] Roberto Benigni, ma con un [...] tratto originale. Merito certo della regia di Maurizio Ponzi è di essersi posta al servizio [...] con sinuosa discrezione, [...] i passi a ragionevole distanza, [...] attorno un ambiente giusto: tutti [...] sono gli interpreti secondari (qualcuno lo si e pescato [...] palcoscenici minori della regione): e 0 quadro [...] d un centro urbano alienato [...] monocultura del telaio ritrova, attraverso la deformazione [...] una [...] segreta miti [...] ironica e dolente. [...] hanno posto onorevole anche [...] illustri modelli: la scena della impari lotta [...] Francesco [...] la macchina rimanda, senza dubbio, al grande Chaplin [...] Tempi [...]. ///
[...] ///
[...] hanno posto onorevole anche [...] illustri modelli: la scena della impari lotta [...] Francesco [...] la macchina rimanda, senza dubbio, al grande Chaplin [...] Tempi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL