→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3616100804.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sbarca in Russia: contando sul [...] amore dei russi per [...] la casa [...] londinese ha presentato per la [...] volta a Mosca dei pezzi scelti (quadri, oggetti, disegni) [...] prossima vendita [...] allo scopo di incoraggiare un [...] in Russia. [...] la cui organizzazione è [...] parte finanziata dalla compagnia petrolifera russa [...] sotto il patrocinio del [...] cultura e del Museo del Cremlino, si [...] del Palazzo del Patriarca. Le 21 tele, da [...] di 400. Tra le opere esposte [...] «Beatrice [...] seduta» dipinto da Amedeo Modigliani [...] dovrebbe essere venduto, secondo le stime, [...] 4 milioni di dollari. I visitatori possono inoltre [...] «La [...] con il tamburo» di Edgar Degas (stimato [...] 1,8 milioni di dollari), [...] di Paul Gauguin «La Orana Maria» [...]. Due lavori che potrebbero [...] speciale per i compratori russi sono «I [...] Marc [...] (stimato intorno agli 800. Non dimentichiamo che già [...] parte la famiglia reale dei [...] che erano grandi collezionisti, [...] sempre stati molto sensibili al mercato [...] la tradizione del collezionismo [...] che nel [...] secolo raccolse una grande [...] impressionisti. Rino Sciarretta Esce «Sotto [...] volume in cui la scrittrice racconta la [...]. Ne seguiranno altri due Un [...] autobiografia La memoria infinita di Doris Lessing [...] fra Persia e Rhodesia, [...] con un ebreo comunista, il difficile rapporto [...] e [...] a cavallo fra Impero [...] tutto, riscritto con incredibile dovizia di particolari. [...] Sono un falso i «Girasoli» [...] Van Gogh? LONDRA. Rimbalza [...] una notizia che potrebbe fare [...] nel mondo [...] e, soprattutto, nel mondo delle [...] delle opere [...] potrebbero essere falsi i «Girasoli» [...] Vincent Van Gogh, una delle tante nature morte dipinte [...] grande artista nel corso della [...] sterminata e tormentata produzione. Il problema, oltre che [...] si diceva -economico: si tratta dei «Girasoli» [...] 1987 e acquistati per una cifra enorme, [...] grande scalpore (24. A sostenere la falsità di [...] celebre dipinto è una studiosa [...] Geraldine Norman, che ha pubblicato [...] risultati della [...] ricerca (durata un anno) sul [...] britannico [...]. La stampa inglese, si [...] sempre il massimo di affidabilità in queste [...]. Comunque sia, gli esiti [...] Norman sono i seguenti: secondo la studiosa, [...] sarebbe opera di Van Gogh ma, «quasi [...] artista francese minore e [...] male in arnese, [...] che era anche un [...]. I dubbi nascono dal [...] lettere di Van Gogh a noi pervenute [...] mai cenno di questo dipinto: viene citato [...] volta in un documento del 1901, ossia [...] la morte di Van Gogh. Il quadro risultava presente [...] da [...] ed è noto che [...] aveva già copiato altri [...] Van Gogh. Come vedete, siamo ampiamente [...] prove indiziarie: non è detto che Van Gogh [...] tutti i suoi quadri nelle lettere, e [...] che un dipinto debba essere fasullo perché [...] di un pittore che (come chissà quanti [...] anche successivamente) si dilettava di copiare opere [...] maestro. Il dubbio, comunque, è [...] se i compratori giapponesi continueranno a dormire [...]. Che posto occupano le [...] di Doris Lessing? I suoi personaggi sono [...] frenesìe, ossessioni, vivono in una sorte di [...]. Amano o, con altret-tanta [...]. Però la passiona-lità delle [...] la Jane [...] del «Diario» viene attratta [...] Maudie, [...] londinese povera, sporca e sola, e poi [...] di consimili che finisce per accudire; la [...] Ali-ce, fiancheggiatrice [...] in preda [...] domestico pulisce i vetri [...] alle finestre dei pre-cari covi clandestini; Martha Quest, [...] scrittrice nel ciclo di romanzi «I figli [...] frivoli [...] pro-tagonista del «Quinto figlio» [...] agitato e scalciante che porta in grembo. Sono attaccamenti e avver-sioni [...] Doris [...]. Mentre il descrivere [...] quel-lo con la maiuscola, le [...] un [...] fissi), in «Se gioventù [...] per esprimersi con frasi viete: «Siamo rimasti immobili a guardarci. [...] -così, [...] e slittan-ti, passioni per [...] per [...] della scrittrice inglese? Nella [...] do-lore più profondo è stato per la [...] gatto: «Per anni mi ha fatto sprofondare [...] così terribi-le da indurmi a pensare di [...]. Ho forse provato un [...] è morta mia madre, quando è morto [...] No. Quel vecchio gatto, salvato [...] lenta per le strade di Tehe-ran era [...] cosa gli sarà successo quando lasciammo la Per-sia?». Lo racconta lei stessa, [...] in Italia ne esce il primo volume, «Sotto [...] pubblicato in Gran [...]. [...] visse in Persia e [...] Rhodesia, [...] na-scita, il 22 ottobre 1919, al 1949, [...] per Londra. Intanto è pronto per la [...] il secon-do, che arriva fino agli anni [...] e, per [...]. Interessanti anche per chi ancora [...] è fatto [...] prolifi-cità (ben più di una [...] di roman-zi, varie raccolte di racconti, alcune commedie). Se non altro per [...] cui narrano la vita nelle province [...] britannico tra le due [...]. La storia dei [...] e dei [...] (gli antenati materni e paterni) [...] il passo alla vicenda dei genitori, che [...] in un ospedale di [...] gamba. E la guerra, benché [...] le esistenze, quando Doris nasce a [...] dove il padre è [...] della Banca imperiale di Persia: «Noi tutti [...] della guerra, deformati e distorti dalla guerra, [...] ce ne di-mentichiamo», scrive. Cinque anni dopo, la Persia [...] paradiso perduto e la Rhodesia, dove il [...] di trasferirsi per mettere su una fattoria, [...]. Al-fred Cook [...] era un sognatore: con [...] legno attaccata al moncherino coltivava per diciotto [...] mais e tabacco, allevava pulcini, cercava [...] convinto che prima o [...] fortuna. Emily [...] moglie (alla quale Lessing [...] quel bellissimo tributo di [...] che è »Mia madre»), [...] fru-strata: rimasta attaccata [...] del primo amore, un [...] grande conflitto, nostalgica della vita «borghese», troppo [...] per fare solo la casalin-ga. In lei la passione [...] i figli, in lui verso i sogni. ///
[...] ///
Incubi di guer-ra», appunta [...] la fi-glia Doris. Dopo [...] selvatica nelle pianure africane, la [...] -da protestante presso suore cattoliche -rievocata come un incubo, [...] vissuta come una battaglia, la fuga a [...] come cen-tralinista, il primo matrimonio, [...] due figli, [...] dei piccoli al mari-to e [...] seconda unione col tedesco [...]. Dicevamo della passione. [...] è collegata alla memoria: [...] immersa in una trance sessuale. Potrei affermare con uguale [...] trascorso infanzia, adolescenza e giovinezza nel mondo [...]. E [...] siamo al nu-cleo centrale del [...] della memoria. Ci si ricor-da attraverso ciò [...] si è [...] in cui si sta ricor-dando», [...] Doris Les-sing. La memoria è un [...] qualcosa di ine-rente alla [...] corpo che ci dispone al dolore e [...] cosicché giornate o setti-mane intere di ricordi [...] meno allettanti del dolore [...]. Ricordare, per lei, si-gnifica [...] è questa la verità [...]. I bambini [...]. Infanzia e adolescenza, nel ricor-do, [...] più di metà del libro: [...] nella percezione vera [...] cioè, un tempo dilatato. Que-sto tempo lento corrisponde [...] interiore [...] in-timamente, la disperata lotta [...] affermare il proprio di-ritto di cittadinanza. Il diritto alla ge-losia verso [...] fratellino appena nato, [...] «È il tuo bambino Doris, [...] tu devi [...]. Il tempo diventa esteriore, [...] fretta, nella giovinezza: scandi-to dai balli e [...] di birra e gin allo Sport Club, [...] figlio in car-rozzina, poi dalle riunioni politiche. La giovane donna vive [...] è il rovescio di quello della bam-bina: [...] soffocata dalla maschera sociale. Lessing de-scrive con precisione il [...] in cui si apprende a «guardare come gli adul-ti»: [...] una [...] che contempla, terrorizzata, un camaleonte, [...] da allora in poi, spiega, [...] ve-do un camaleonte, qualcosa mi sug-gerisce che farà saettare [...] quella lingua smisurata e spessa, ma io non la [...] davvero, non realmente, mai più, non [...] vista la prima volta». [...] un trait [...] tra il prima e il [...]. Sui [...] è in un paesaggio polvero-so, [...] piedi accanto a un burrone che mostra strati geologici [...] in fondo a quel pozzo [...] una sagoma, qual-cosa di simile [...] una grossa lucertola [...] un antico drago che si [...] conservato lì per millenni. Ma non [...] di polvere fissava il nulla, [...] lenta-mente ruotava, come [...] del ca-maleonte, nella mia direzione. Op-pure, in altri sogni, [...] guardava fisso davanti [...] e, dopo [...]. [...] ha uno spazio impor-tante nella [...] di Doris Lessing. Definita spesso scrittrice realistica, [...] romanzo [...] ottocentesco, è in verità [...] personaggi prede di ossessioni, miraggi, sogni. [...] lei stessa lo scrive: [...] per cui ha scritto queste memorie è [...] rispondere alla doman-da: «Perché ci aspettiamo le [...]. Maria Serena [...] 2. Io mi sono fatta [...] supporto dei diari, il libro sia stato [...]. Traduttrice, conosce bene la lingua [...] Doris Lessing per [...] dato la versione italiana del [...] della scrittrice, [...] canta», e di «Gatti molto [...] ambedue pubblicati dalla Tartaruga. Ora ha risolto il [...] ciò che è fluviale [...] inglese, in italiano poteva risultare informe e [...]. Anche a [...] in manoscritto, aggiunge, Lessing [...] stata molto più precisa, metodica nella scrittura. Quindi, le chiediamo, in «Sotto [...] pelle» [...] dello stile [...] una scelta volontaria? «Sì, è [...] se parlasse a se stessa, inseguendo periodi lunghissimi, a [...] con scarso uso delle virgolette e dei dialoghi diretti. E, fatto inconsueto, un grande [...] delle maiuscole, [...] fino [...] vittoriana. Si legge una memoria [...] avvenimenti, titoli di libri, canzoni, poesie. Coi suoi libri, e [...] vita, ha seguito un secolo, [...] e la condizione femminile, [...] terrorismo, la fantascienza. Col [...] ha rovesciato il mito della [...] felice, con la beffa del [...] di Jane [...] ha messo alla berlina il [...] editoriale britannico». Già, quando propose il «Diario» [...] editore sotto falso nome e se lo [...]. Scherzo che non le ha [...] di diventare [...] scrittrice vivente alla quale gli [...] abbiano dedicato una [...]. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. [...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura, L. Filiberto, 17 -00185 Roma [...] 06-7049. Per comprendere un fenomeno [...] devono cercare le motivazioni e le origini [...] creativo diverso da quello in cui si [...]. Questo [...] il pensiero che sta [...] Sade, Rossini, Leopardi. Tre defor-mazioni dolorose, [...] libro di Giampiero Cane, [...] universitario. [...] in comune il marchese [...] de Sade, il mu-sicista Gioacchino Rossini [...] il poeta per eccellenza tra quelli ita-lici, Giacomo Leopardi? Cane non è andato tanto alla ricerca di [...] realtà Sade, Rossi-ni e Leopardi; ha cercato [...] come li aveva visti il mondo, ed [...] sul quale agisce è il nichilismo che [...]. Provengono tutti [...] dalla civiltà set-tecentesca, [...] della critica, del-lo smascheramento delle [...] con loro si apre insomma [...] nuova, quella della mo-dernità. Il problema che pone Ca-ne [...] rapporto di queste tre per-sone con [...] e con la critica, [...] opposizione ad un certo romanticismo. [...] fissa bene la moderni-tà [...] tre uomini molto vicini [...] di oggi, perché han-no [...] ripetizione, su di un mini-malismo costruttivo, sulla [...] alcuni te-mi, spesso opposti fra loro. [...] di natura (il parametro [...] per esempio, che, per quanto possa sembrare [...] Sade e Leopardi ha profonde coincidenze: per en-trambi [...] natura crimina-le. Il filosofismo descrittivo di Sa-de [...] è tanto [...] sulla psiche dei personaggi quanto [...] della psiche e [...] di opporsi alla natura, che [...] appunto criminale. Oltre a quella criminale, in Leopardi [...] però anche [...] natura, quella del-la scienza, della [...] newtonia-na. Per il recanatese la [...] patrimonio di favole, di miti che appartengono [...] ma ciò -e Cane lo sot-tolinea -non [...] una no-stalgia o di una reazionaria evo-cazione, [...] mo-menti di protesta verso [...] delle cose, di una [...] dei, cioè contro quella stessa natura criminale [...] a lungo nei suoi testi, Zibaldone in [...]. Cane si sofferma maggiormente [...] Rossini, mettendo bene a fuoco anche la [...] natura e artificio nella [...] musica. Da un lato troviamo infatti [...] me-lodie di straordinaria semplicità, disadorne e grandiose al contem-po [...] preghiera del Mosé, [...] di Matilde nel Guglielmo Tell) [...] opposto. Questo canto semplice, lineare, [...] stesso è sempre pronto ad incresparsi, a [...] fioriture, gorgheggi che sono la manifestazione di [...] programmato. Vale però an-che [...] il gor-gheggio, è trattato [...] e sapienza da sem-brare naturale, pro-prio come [...] rossiniano. Rossini riempì il mondo [...] diciannove anni, dal [...] al [...] quando congedò il suo [...] Guglielmo Tell. Nei 39 anni successivi, [...] non scrisse più opere. A questo «prima e [...] Guglielmo Tell », corrispondono due Rossini diver-si: prima è [...] nel mondo del teatro [...] ma dopo diventa un [...] una maschera di se stes-so. Cane parla di «gioco [...] nasconde un sistema di aporie»: Rossini alimenta [...] ormai postumo, che non sarà mai più [...]. Nel 1836 rilascia [...] a An-tonio Zanolini dove [...] di estetica (Rossini lo fa sospettare, il [...] al quale Cane attin-ge. Il Rossini del dopo Guglielmo Tell [...] compiace di passare come un passatista, un [...] esalta [...] in cui [...] i castrati e via [...]. Voleva in un certo [...] suo distacco dal mondo musicale. Dal libro emergono molti Rossini [...] lo vede-va come un Mozart redivivo, chi [...] un sette-centista attardato, un sovversi-vo. Le conclusioni? I libri [...] Ca-ne [...] hanno mai delle conclu-sioni, funzionano però bene [...] idee». Helmut [...] Sade Rossini Leopardi di Giampiero Cane Manifesto Libri pagine 101 lire 14. ///
[...] ///
Helmut [...] Sade Rossini Leopardi di Giampiero Cane Manifesto Libri pagine 101 lire 14.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .