→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3615773619.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche Strehler lo voleva: [...] di Goldoni come anziano [...]. In concorso A Berlino [...] Tarantino Il regista americano Quentin [...] del prossimo Festival di Berlino [...] il suo nuovo, atteso film: «Jack Brown -Rum Punch». Gli at-tori protagonisti, Pam [...] e Robert De Niro, [...] assisteranno alla [...]. Sanremo I danesi [...] alla serata finale Il [...] esibirà [...] nella serata finale del [...] Sanremo. Autori di successo internazio-nali, «Barbie Girl» [...] Jones», gli [...] hanno ven-duto in Italia [...]. Primo Ciak Dario Argento [...] Budapest Primo ciak a Budapest per «Il fantasma [...] il nuo-vo film di Dario Argento [...] dal celebre [...] di Ga-ston Leroux. Il film è ambien-tato [...] Parigi [...] 1877. Nel [...]. Auditel Marcello Sorgi: «Nessun [...] «Il [...] degli ascolti? Io non lo vedo. [...] auditel si è chiuso per [...] con un [...]. Un [...] batte il record del [...]. Mar-cello Sorgi, direttore del [...] risponde così nel corso [...] a «Pri-ma Comunicazione». Venerdì a Roma [...] in ricordo di Lino Del Fra Venerdì prossimo a Roma [...] in via Tiburtina 1138), [...] prodotta [...] Luce che Lino Del [...] prima di morire. Organizzato [...] di [...] un omaggio al talento del [...] scomparso («La torta in cielo» e «Antonio Gramsci. ///
[...] ///
Danza Bill [...]. Jones a Salisburgo Bill [...]. Jones, il «coreografo dello [...] gay e sieropositi-vo», sta lavorando a un [...] Schubert per il Festival di Salisburgo. Si [...]. ///
[...] ///
In materia di teatro [...] sembra esserci oggi un curioso [...] fra non [...] e possibilità di realizzare una [...] in scena brillante. Tanto più il soggetto [...] ridotto a curiosità archeologica, tanto più facilmente [...] in qualche lettura capace di trasfor-mare un [...] logorree in puro guizzo [...] e della fantasia. Al contrario soggetti grondanti [...] vicini a noi (o presunti tali) naufragano [...] mon-tagna delle interpretazioni, il de-bordare dei significati [...]. Al Comunale di Ferrara [...] di muschio plurise-colare come La clemenza di Tito [...] Metastasio più ossificato -affidato a un giovane [...] Denis [...] e a una compagnia [...] e malleabili (su tutti una magnifica Laura Polverelli [...] di Sesto) si è reincarnato in invenzione [...] li-berandoci [...] di un tema di [...] Mozart non sapeva già più che fare: [...] Tito [...] quella [...] incorreggi-bile [...] sempre pronta a perdo-nare [...] (un soggetto particolarmente caro ai più erudi-ti [...] difensori di Tangentopoli). La clemenza di Tito fu [...] opera cui Mozart lavorò. Il libret-to fu realizzato [...] lui da Caterino Mazzolà con [...] di sfrondare e trasformare [...] come scrisse [...] quel vecchio polpettone impe-rial-regio [...] Metastasio. La sfida fu vinta: [...] Cesari [...] a sfondo qualunque e ne uscì [...] tutta musica, movimentata da [...] illuminata da passioni ora tenere ora ambi-gue. In quel di Ferrara, [...] e fresca personalità di Laura Polverelli [...] ci si è sollevati dalla suffi-cienza: la [...] di Lü [...] e un Coro con [...] trop-po. Buoni i comprimari (Patrizia Cigna, Marina Comparato e Ni-cola [...] meno buoni i pro-tagonisti: Simon Roberts, Tito, ha chiuso in vistoso calo; Carmela Remigio, [...] ruolo qua-si infernale per [...] esclusa la [...] ha sofferto alquan-to nel [...] mezzi vocali di cui pure dispone. Quanto a teatralità, Denis [...] ci ha invece scodellato [...] Tito in salsa mediatica. Un enorme video metallizzato occu-pa [...] il boccascena; Tito è un telegenico [...] su cui le telecamere si [...] è una nevrotica vi-rago in [...] che si accende una sigaretta dietro [...] Sesto, Annio, Publio sono giovani [...] scattanti yuppies governativi. In altre parole, [...] ha commesso quello che [...] viene considerato il pec-cato più [...] e imperdonabile di un regista: [...] della vicenda, con le aggravanti [...] una buona dose di [...] e una diffusa sensualità molto [...] e [...] non ben identificata. Ma è solo apparenza. In realtà, come nelle [...] Peter [...] -il più grande dei [...] oggi che mai ha messo piede e [...] piede in Italia -non si tratta di [...] la stilizzazione astratta di un archetipo, resa [...] con i mezzi [...] presente. [...] Usa o Cnn il meccanismo [...] sempre quello. [...] naturalmente non è [...] e neppure [...]. Qua e là per-de [...] Tito fila via, titilla la materia grigia, [...]. Oppure scandalizza, [...] ac-caduto al pubblico della prima. Anche se [...] vero scandalo è che [...] per uno spet-tacolo che è solo una [...] teatro [...]. Giordano Montecchi [...] Ernesto Calindri, attore ottantanovenne in [...] a Roma in questi giorni con Balzac ROMA. Viaggia in macchina e [...] in treno: tre giorni qua, quattro giorni [...]. Quando non è sul [...] città già note che [...]. ///
[...] ///
Ama [...] su tutto ciò che incontra [...] strada. ///
[...] ///
Soprattutto, non si an-noia [...]. Ernesto Calindri sta per [...] (il 5 feb-braio prossimo) ma la vecchiaia [...]. Il pubblico grida al miracolo: «È una forza della natura». ///
[...] ///
Questa sera il decano [...] andrà in scena al Quirino con [...] di Honorè de Balzac, [...] Antonio Moret-ti, uno spettacolo che gira [...] che da due anni. Ma lui lo vive co-me [...] debutto, [...] elet-trizzante. Arrivismo, ipocrisia, avidità, messa [...] sentimenti. La storia di Balzac [...] da dire anche rispetto alla [...]. [...] il regista ha voluto, nel [...] farci indossare abiti moderni. [...] siamo nella City e trattiamo [...] affari così come si [...]. [...] è un pragmatico [...] «È un uomo con grandi [...] in-telligente, sempre pronto a [...] tutte le frecce avvelenate. Devo dire che mi [...]. ///
[...] ///
Sono stanco da [...]. ///
[...] ///
Sa perché do [...] Perché [...] sono un innamorato della vita. Quindi faccio il [...] entusiasmo. È uno stato [...] molto vicino alla gioia. Non invec-chio meno, semplicemente [...]. Il palcoscenico è il [...]. Sono un uo-mo sereno. Per me è bellissimo [...] e pensare che an-drò a lavorare. I colleghi mi chiedo-no: ma [...] fai? Vado [...] così, un [...] per carattere, un [...] per edu-cazione. Quando ero bambino, mi [...] solo che il miele era buono, ma [...] capita la bellezza di un [...]. Quindi non conosce [...]. Mi stupisco ancora delle [...] conosco. Ad esempio, in questi [...] Roma, e il fatto di rivedere Fontana [...] Trevi [...] emoziona sempre. Mi entusiasmo veramente, per [...] le cose che vedo. Bisogna non avere un [...]. [...] per strada e vedo una [...] il-luminata, cerco di immaginare chi [...] dietro. E poi leggo, gioco a [...]. I suoi figli recitano [...]. Quando hanno [...] loro desideri, come ha reagito [...] «Gabriele, il più grande, è [...] che ha [...]. Parlando con gli amici, raccontavo [...] la mia era [...] del mon-do. Allora lui un giorno [...] laureo in filosofia ma voglio fare lo [...] bella professione del mondo. Gli altri due, Gilberto [...] Marco, [...] in televisione ma hanno scritto una commedia [...] regalo per il mio [...]. Strehler [...] di Goldoni, che avrebbe debuttato [...] Piccolo nel [...]. [...] «Strehler voleva farmi fare Gol-doni [...] vecchio. Conservo un bi-glietto che [...] giorni prima di morire: [...] come sai nel mondo [...] in questo momento [...]. Aspetto con gioia il momento [...]. Come legge le «baruffe» delle [...] «Dico che dovrebbero stare [...] parlare solo [...] che dare alle stampe questi [...]. Si dice che lei abbia [...]. Altrimenti avrei già smesso [...]. Questo copione di Balzac, ad [...] ha un [...]. Katia [...] Sergio [...] potere sanerò [...] una storia di conflitti Risanate [...] se volete che io la rilanci. Così, ieri mattina, il [...] Teatro [...] di Roma, Sergio [...] forte del recente successo [...] critica per «La Fiamma» di Respighi; e [...] co-produzioni che porteranno [...] lirico capitolino in Giappone, [...] New York, a Londra e a Parigi. Nelle prossime settimane, a Comune Regione [...] governo [...] chiederà chiarimenti e finanziamenti: «Voglio [...] sia chiarito -ha detto -prima del passaggio [...] che siano levati gli scheletri [...]. Al ministro dei Walter Veltroni [...] chiederà reali poteri e [...] rispondere solo ai nostri azionisti») [...] di Honoré de Balzac, [...] debutta questa sera al Quirino di Roma, [...] Antonio Moretti. Traduzione italiana ed adattamento [...] Luigi Lunari. Nel cast, accanto a Calindri, [...] Ugo Bologna, Miriam [...] Enrico Bertorelli, Luca Sandri, [...] Amato, Enrico Baroni, Cesare Capitani, Gianluca [...] e Andrea [...]. Tra le poche commedie [...] Balzac, [...] è senza dubbio la [...] la più rappresentata. Continua ad entusiasmare e [...] infatti questa storia tradizionale del contrasto tra [...] del protagonista e [...] amore della figlia per [...] povero ma onesto. Come finisce? Con il [...] naturalmente, che azzera le smanie degli affaristi [...] City. ///
[...] ///
Come finisce? Con il [...] naturalmente, che azzera le smanie degli affaristi [...] City.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .