KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per [...] interessato più che ai [...] sottili trame dei fenomeni sempre cangianti, la [...] Gabriella [...] autrice di una bella [...] centrale del pensiero. Essa rappresentava «la forma più [...] della [...]. Ma che cosa intendeva [...] con questo termine? Esso [...] di relazioni della vita sociale cui fosse [...] di tipo materiale, concreto, o di interesse [...]. La socievolezza -spiega ancora la [...] -per [...] tale doveva rispondere a tre [...] di tutto ciò che per [...] personalità ha [...] oggettiva (status, successo. E scriveva lo [...] studioso: «Definisco la socievolezza come [...] forma ludica della [...] e -mutatis mutandis -come qualcosa [...] si rapporta alla [...] concretezza determinata dal contenuto come [...] alla realtà». Essa dunque rappresenta un [...] artificiale, culturale. E che soggiace a [...] è concesso di derogare, pena la [...] distruzione. Ad esempio: importante è il [...] del tatto, poiché esso guida [...] nel suo rapporto personale con [...] altri». Oppure, «è un gioco [...] come se tutti fossero uguali e, al [...] si avesse stima di ognuno in modo [...]. Un modo leggero di [...] liberato dal peso degli interessi materiali, che [...] eticità opponendo [...] del reale un leggero [...]. [...] leggerezza della socialità Il [...] indirizzo di pensiero «vincente» in diverse aree [...] ambiti di ricerca «Ermeneutica», filosofia dei moderni E [...] Verità divenne interpretazione Un atteggiamento, quello «ermeneutico», fino [...] nella teologia, nel diritto e nella filologia. Oggi invece ha invaso [...] e persino [...] scientifica. Tante scuole e un [...] comune: il dialogo. Il convegno Roma, a [...] la Psiche Volgendo lo sguardo agli sviluppi [...] negli ultimi decenni, risalta, come uno degli [...] ed impo-nenti, la straordinaria diffusione [...] nelle varie aree culturali [...] e al di là [...]. E la cosa è [...] poiché per secoli [...] ha avuto un posto [...] filologia, nel diritto e nella teologia, ma [...] se si accentuano alcuni momen-ti del romanticismo [...]. Tra etica e nichilismo Viene [...] da [...] prima risposta è data dal [...] che [...] riesce a far converge-re nella [...] orbita prospettive filosofiche tra le più diverse o anche [...]. Così, ad esempio, [...] della recente «riabilitazione della filosofia [...] che si richia-ma ad Aristotele e alla [...] della [...] come [...] vario [...] distinta dalla ra-zionalità come scienza [...] ciò che è necessario e immutabile. [...] parte [...] presentarsi come la legittima ed [...] erede del nichilismo nie-tzschiano [...] nel passaggio dal compimen-to della [...] al postmoderno. Ancora, [...] ha [...] le tendenze positivistiche, quanto [...] Scuola di Franco-forte, e al tempo stesso [...] interlocutore privilegiato nelle filosofie, soprattutto anglosassoni, che [...] qualche modo alla «svolta linguistica» e che [...] non solo al neopositivi-smo, ma anche a [...]. Tra le ragioni del [...] delle convergenze che ha saputo realizzare ha [...] decisivo la polemica non solo con le [...] verità, che la considerano ri-conducibile a un [...] ma anche con la [...] verità [...] alla conformità dei giudizi [...] generale, del lin-guaggio, a regole diverse da [...] e della prassi e avulse da radici [...] processi evo-lutivi. Di contro a queste posizioni [...] ha affermato che la coscienza finita, proprio per la [...] intrinseca storicità e [...] è sempre un processo originariamen-te [...] in altri termini non [...] forma di sapere o di [...] «orizzonti», entro i quali sol-tanto [...] sorgere e svilupparsi an-che il sapere scientifico e, più [...]. Per questo verso si [...] sia stata in una [...] nel processo di contestazione della soggettività in [...] secolo. Ma le cri-tiche [...] della soggettività non sono certamente [...] a [...] in nessi sociologici o politici [...] tanto meno a [...] agli strati del «pro-fondo» comunque [...] dialogico. Soprattutto con [...] filosofia ermeneuti-ca [...] del prima-to del dialogo [...] di-scorso sugli interlocutori, ma in un senso [...] evolutivo; si tratta di un processo, infatti, [...] dei partner mette in gioco completa-mente se [...] i suoi giu-dizi, ma anche i suoi [...] lo voglia o no tra-sformato, con una [...] solo [...] ma an-che di se [...]. Un rapporto [...] non limitato però agli [...] tradizione storica quale fonte [...] domande rispet-to al mutare degli orizzonti inter-pretativi [...] quali è [...]. Naturalmente il discorso dovreb-be [...] articolarsi e ap-profondirsi, mettendo in luce so-prattutto [...] i diversi autori che sono usualmente come [...] filoso-fia, [...] Vattimo (ma non va [...] Emi-lio Betti). Si dovrebbe, ad esempio, far [...] come in alcuni (da [...] un ruolo essenziale il nichilismo, [...] che, invece, non av-viene in [...] o, ancora, [...] i rapporti tra interpretazio-ne e [...] inquadrati in un processo [...] e Vattimo. Mediati [...] dalla linguistica in [...] destinati a fondare [...]. La poesia e il Logos [...] osservazione conclusiva sul fatto [...] ermeneutica, e spesso [...] del medesimo au-tore, si [...] tipi di discorso. [...] si esplica in veri [...] di interpretazioni di testi letterari e filosofici, [...] di etimologie, accentuando così il primato del [...] di quello poetico come luogo [...] della verità. Per altro verso invece [...] for-me di riflessione fenomenologia, ontologica, [...] anche stilisticamente e metodicamente [...] dalle forme più diffuse del discorso filosofico [...]. Resta dunque [...] se questi due diversi indirizzi [...] semplicemente a coesi-stere oppure prevarrà [...] circa la possibilità della filo-sofia [...] di mantenere e consolidare quegli orizzonti di dia-logo e [...] confronto che ha saputo [...]. /// [...] /// Così il Freud [...] dei sogni» testo inaugura-le [...] al 1899. [...] molto [...]. Il sogno infatti, nella [...] non è più pura e semplice traduzione [...] bisogno represso, di istanze negate [...] dal [...] e dalla soglia «diurna» [...]. Il meccanismo è molto [...]. Durante il sogno vengo-no [...] scena», le parti mobili e conflittuali del [...]. In un dramma onirico [...] complesso dialogo interiore del sog-getto. In tale dramma la [...] catartica del sogno non viene meno, ma [...] mobile dei simboli e [...] riproduce la geografia [...]. [...] tutte queste «parti» a coscienza, [...] il ruolo [...] che «interpreta», [...]. Dunque, la Psiche come [...] interpretare. Realtà che è ben più [...] una metafora, nella dina-mica psicoanalitica. Proprio parten-do da questa constatazione [...] Rivista «Informazione in Psicologia Psicote-rapia Psichiatria», [...] na-zionale [...] drammatica Silvio [...] e la seconda cattedra di Psi-cofisiologia clinica [...] la Sapienza di Roma, hanno [...] Quirino diRoma domeni-ca 11 [...] 9,30) un singolare convegno: «Psiche [...] teatro, le inter-pretazioni del sogno». Vi partecipe-ranno critici, autori [...]. Con [...] di mettere fuo-co le [...] scenica e realtà psicologica. E utilizzando le ri-sorse della [...] teatrale, la gal-leria dei personaggi drammatici più famosi, ciascuno [...] quali incarna, universalmente, ben precise posizio-ni psicologiche: non è [...] ciascuno [...] lo stesso Freud [...] nucleo della [...] teoria non è ricorso al [...] Edipo? Del resto, se si risale a Platone, la [...] realtà [...] non coincide con un complesso [...] attraverso cui «amore» si rivela [...] tensione del [...] ricerca e invenzione di forme [...] Se il teatro, in quanto speculum, è lo schermo [...] cui la psiche recita la [...] stessa [...]. Il problema è [...] «interpretare». Al fine di rivivere le [...] incarnano in figure e situazioni. Sia nel teatro che [...]. Una cosa ir-reale? No, [...] di noi è autore, sceneggiatore, regista e [...] sogni. Sicché il con-vegno del Quirino, [...] momenti teorici, prevederà anche dei momen-ti esperienziali. Nei quali sarà anche [...] uno psico-terapeuta, un regista e un attore [...]. Qualche testo da leggere [...] di etimologia Il filosofo Hans George [...] A. Cerase In alto [...] di una fermata della metro-politana [...] Parigi A. /// [...] /// La [...] è [...] di cui parlano sia Platone [...] Aristotele. Come modo di spiegare [...] mondo esterno, inclusi i responsi degli oracoli (Platone). O anche di esprimere, [...] mediatrice della lingua, pensieri e oggetti (Aristotele). E [...] moderna ecco una piccola bibliografia: [...] voce «Ermeneutica» nel [...]. II [...] del Novecento, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 1977. Per una storia generale del [...]. Ferraris, «Storia [...] Bompiani, Milano, 1988. Per gli ultimi decenni, [...]. [...] contemporanea», Il Mulino, Bologna, 1986, [...] contiene pure testi di Betti, [...] e [...]. Sempre per quel che [...] : «Il pensiero ermeneutico», testi e materiali, [...]. Ravera, Marietti, 1986. A Napoli un convegno [...] «Meridiana» ha lanciato un nuovo approccio alla questione [...] Attenti, [...] il Sud competitivo e [...] La forte presenza di [...] economie regionali. Imprese che possono vantare [...] ascesa. Ma il nodo è [...]. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. È [...] che conserva [...] Non più considerato, come [...] centrale del dibattito na-zionale sullo sviluppo del Paese, [...] torna a far discutere storici, sociologi ed [...] universitario Orientale di Napoli, [...] ieri studiosi del calibro di Accornero, Be-vilacqua, Coppola, Donzelli, [...] e Graziani, riuniti per [...] della rivista Meri-diana (diretta da Piero Bevilacqua), [...] «Mezzogiorno oggi». Il volume contiene una [...] sul Mezzogiorno scritti da Cersosimo e Donzelli, [...] Fa-biani, [...] Gucciardo e Benigno. Tutti studiosi vicini [...] Istituto meridionale di storia [...] che, da tempo, si occupa «in modo [...] piagnone» -dice Carlo [...] del famoso Gli effetti [...] nel Mezzogiorno -dei problemi del Sud. O meglio, dei Sud: «Non [...] capire il Mez-zogiorno», dichiara in proposito Carmine Donzelli, [...] parametri di una modellistica non più attuale. Se si smontano gli [...] tutto infondati) vien fuori un quadro ben [...] dinamico di quanto le mo-nolitiche analisi del [...]. Così, di fronte ai fenomeni [...] hanno caratterizza-to gli anni [...] (recessione, cancel-lazione [...] straordina-rio, risanamento dei conti dello Stato, ecc. Il saggio [...] di Cersosimo e Donzelli, sottolinea, [...] esempio, il pullulare di dinamismi [...]. Su tutti, [...] in-dustriale della Fiat a Melfi, [...] alta della [...] italiana lean» e baricentrico rispetto [...] al-tri presìdi Fiat nella zona, «il che consente di [...] vicinan-ze funzionali, economia di agglo-merazione e di rete» e [...] una delle concentrazioni produttive di automobili più alte del [...] «pari ad una produzione di circa un milione di [...] con più di 50. Ma «il [...] meridionale non è un [...] presìdi manifatturieri decentrati dalla grande impresa»; per [...] «aree di specializzazione e siste-miche , ispessimenti [...] di piccola dimensione e fi-nanche piccoli distretti [...] ormai in via di radicamento». [...] ripresa anche nel saggio [...] Che succede [...] del Mezzogiorno?, in cui, [...] altrettanto documen-tato che matura una visione forse [...] meridione ri-spetto a [...] individua-to «un ceto di [...] e competiti-ve», che vantano «un export che [...] anni, da 10. Le tesi fanno discutere. Ma [...] si [...] queste regioni, cosa resta [...] Mezzo-giorno?». Su una linea simile Au-gusto Graziani, che, pur apprez-zando [...] di ciò che [...] di buono» operato da Meridiana, [...] «I tassi di disoccupazione elevatissimi, i dati sulla criminali-tà, [...] conflitti sociali e politici» «rendono necessari immediati in-terventi di [...] produttivo». Resta fuori [...] (ma [...] avverte che la rivista privilegia [...] aspetti [...] una radiografia sullo stato della [...] amministrazione. Quel [...] in cui, come scrisse Amalia Signorelli, [...] è possibi-le e niente è possibile» e [...] del diritto». /// [...] /// Quel [...] in cui, come scrisse Amalia Signorelli, [...] è possibi-le e niente è possibile» e [...] del diritto». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|