→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3613123120.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il geniale teatrante toscano, [...] si è rivolto, da sempre, alla letteratura [...] quella «bassa», alla popolare e alla raffinata. Tra i suoi Autori di [...] più recenti [...] Savinio, [...] Swift. Stavolta tocca ad Alessandro Dumas [...] la sovrana di Francia importata [...] inserì, con diverso rilievo, [...] suoi romanzi: il più noto, forse, La Regina Margot [...] per le sue versioni [...]. Sulla scorta, dunque, del [...] cui si attribuisce la frase illuminante «si [...] alla storia, a patto di [...] fare dei bei bambini», [...] si voglia, ma reale nei suoi fondamenti, [...] e umana di [...] il cui nome resta [...] tra Cattolici e Ugonotti, ovvero Riformati, e [...] di San Bartolomeo, a danno di questi [...] in genere, ebbe dimestichezza disinvolta con veleni [...]. Ma pure, ci ricorda Paolo Poli [...] nella stesura del testo, come di consueto, [...] Ida Ombo-ni), convinse i francesi, almeno quelli che [...] permettere, ad adoperare, a tavola, la forchetta [...] e gettò le basi [...] dei gioielli di Parigi, [...]. Scintillante di battute, visiva-mente [...] al continuo srotolarsi e [...] dei magnifici fondali dipinti [...] Emanuele [...] alla proprietà e arguzia [...] Santuzza Calì), questa, che potremmo definire una [...] racchiude in [...] sintesi (intervallo compreso, il [...] e mezza circa) abbondante materia di eventi, [...] allo spettatore [...] preventiva ai manuali scolastici, [...] benché poi [...] si dica, a un [...] gli storici sono soltanto dei romanzieri falliti. Paolo Poli nei panni [...] Caterina [...] Medici nello spettacolo al Quirino Paolo Poli, [...] la nostra Caterina; e mai si vide, [...] recitazione più «straniata», o meglio, forse, più [...] tra partecipazione [...]. Lo attorniano, nelle vesti [...] personaggi famosi di quel secolo (i figli [...] sul periglioso trono, o [...] ed Elisabetta [...] e Maria di Scozia), Vittorio [...] Paolo Calci, Alfonso De Fi-lippis, Paolo Portanti, Giovanni [...] Rosario Spadola. Un certo riguardo si [...] di Enrico di Navarra, il futuro Enrico IV, [...] illustre, senza dubbio. Rari, nel caso, ma [...] coreografici (affidati, al solito, a Claudia Lawrence). E, chissà, la rappresentazione [...] qua e là; intanto, un paio di [...] sera, Paolo Poli, al suo insaziato pubblico: [...] di Palazzeschi, una licenziosa rima di Argia [...] alias Lorenzo Stecchetti, alias Olindo Guerrini. Alberto Barbera, direttore ubiquo [...] del festival che parte venerdì, ma è [...] la grande scommessa della Biennale di Venezia), [...] giornata di ieri con la cornetta avvitata [...]. Giovedì sera ha staccato [...] venerdì ha dovuto immolarsi: telefonate di complimenti, [...] telefonate di amici (veri: esistono anche quelli, [...] naturalmente, telefonate di giornalisti a scopo intervista. Eccoci qua, dunque: parliamo [...] Alberto Barbera, 48 anni, nato a Biella e laureato [...] cinema a Torino (con Gianni Rondolino), [...] del festival torinese assieme [...] come Stefano Della Casa e Roberto Turigliatto, [...] di Venezia. Per 4 anni: non [...] Mostra, ma il responsabile di tutto il [...] Biennale. ///
[...] ///
Si era parlato di varie [...] anche [...] fra un regista [...] «tecnico». Poi, invece, si è [...] direttore con pieni poteri [...]. ///
[...] ///
Il presidente della Biennale, Paolo Baratta, mi ha cercato per una lunga discussione sui problemi [...] Biennale, e sulle possibili soluzioni. Poi, mi ha chiesto [...]. La mia prima risposta [...]. E, a questo scopo, [...] una struttura stabile, professionisti che lavorino per [...] Biennale [...] mesi su 12, per 4 anni: [...] continuo che abbia nella Mostra [...] momento di punta». E adesso, quale sentimento [...] sono terrorizzato. Torino è casa mia, un [...] al quale ho lavorato fin [...] in una squadra di amici [...]. Andare a Venezia è come [...] via di casa. Prima di accettare ho [...] in bianco, ho avuto momenti di angoscia [...]. Poi -dopo le [...] garanzie [...] PRIMA INTERVISTA «I premi hanno [...] relativo, ma vanno conservati. Sentirò Moretti e non [...] Baratta mi ha [...] deciso [...]. Che dimensioni avrà la [...] cui sopra? «Uno staff di 56 persone [...] definire ai primi di dicembre, dopo Torino. Cito il festival torinese non [...] caso: [...] puntiamo alla continuità, quindi non [...] sarà un trasloco [...] a Venezia». Su Venezia si sprecano [...]. Chi la vuole snella [...] chi mondana e con i [...]. Qualcosa andrà cambiato, partendo [...] del Lido. I premi non saranno [...] un valore relativo, e sono convinto che [...] sempre, salvo eccezioni (la Palma di [...] a [...] il Leone a [...] ma tutto ciò non [...] un gioco, [...] le regole. [...] nella snellezza in quanto tale. Non si possono fare [...] percorso obbligato, bisogna consentire alla gente di [...]. Sono sicuro che chi [...] i troppi film, si lamenterebbe ancora di [...] ne fossero solo 3 o 4 al [...]. Tanto più, se non [...]. Venezia non deve fare [...] per quello). Non deve diventare una [...] le cineteche, quelle vere). Dobbiamo [...] uno spazio nuovo. Un esempio: il [...] è un "fenomeno" degli [...] Novanta [...] ha [...] il modello di festival, [...] è solo un festival, ma è un [...] con seminari trimestrali di [...] i quali elaborano progetti che poi vengono [...]. Anche [...] che potrebbe [...] ai lustrini e sarebbe comunque [...] primo festival del mondo, ha creato una fondazione che [...] l'opera di [...]. Due domande maligne. La prima: qualche parola per [...]. Se mi hanno chiamato [...] motivi. Comunque, nel mondo, i [...] da tecnici». La seconda: [...] con Nanni Moretti potrebbe [...] Moretti onora da anni [...] Torino con la [...] presenza di spettatore. Ci stima e noi [...]. Ovviamente lo sentirò, come sentirò [...] i [...]. Naturalmente è prematuro fare [...]. Ma qualche speranza per [...] «Mi piacerebbe avere i [...] film di Tim Burton [...] Martin Scorsese. E quello di Nanni Moretti, [...] temo che non sarà pronto. [...] il ministro della Difesa» [...] Omicidio [...] diretta per De Palma Nicolas Cage è Rick Santoro [...] «Omicidio in diretta» di Brian De Palma MICHELE ANSELMI Sarà pure un De Palma «minore», ma è [...] De Palma. Col titolo Omicidio in [...] sfortunato [...] thriller fan-ta-politico realizzato dopo [...]. Là [...] un divo carismatico del [...] Tom Cruise, [...] c'è Nicolas Cage, che [...] la stessa cosa, ma il nipotino di Coppola [...] la cava male nei panni del logorroico [...] Rick Santoro. Siamo ad [...] City, capitale del gioco, [...] un casinò tutto stucchi [...] e [...] dorate si svolge la [...] Arena, in occasione di [...] pesi massimi, un terrorista palestinese ha fatto [...] colpo di fucile alla gola il ministro [...] Difesa [...] che sedeva, [...] tra i [...] spettatori. Però qualcosa non torna, [...] strano ko «recitato» dal [...] Tyler; Rick, che si [...] politico e ne porta ancora sul vestito [...] non tarda a [...] ma come si fa [...] alla sicurezza del ministro, [...] di guerra Kevin Dunne, [...] suo amico da una [...] di un poliziesco, ci [...]. Ma il plot, prevedibile [...] (c'è di mezzo un nuovo sistema di [...] militari nonostante [...] efficacia), non conta più [...]. Conta invece la messa [...] su questo versante Brian De Palma, uno [...] della suspense, giganteggia come sempre. Basterebbe il lungo piano [...] minuti di puro virtuosismo girati con una [...] pedina per tutta l'Arena il survoltato sbirro [...] di incontri, chiacchiere, personaggi che spuntano e [...]. C'è da [...] come abbia fatto, non [...] insieme ai divi in cartellone, sono in [...] comparse urlanti. Ma De Palma predilige [...] impossibili, e chi ama il suo cinema [...] non resterà deluso. Almeno per una settantina [...] Omicidio in diretta è un film notevole. Per come raddoppia e [...] di vista, offrendo [...] anche nella scansione temporale [...] ricostruzione eccitante, sul filo di [...] ben temperata. È loffio, invece, lo [...] in sincrono con il gonfiarsi [...] e anche la procace [...] pericolo di vita non sfugge alla convenzione. Nicolas Cage, loquela a [...] a fior di pelle, alla fine fa [...] che bene incarna lo [...] città; mentre Gary [...] che fa il militare, [...] squadrato come impone il copione. HARVEY [...] novembre -Milano [...] novembre -Firenze [...] 1 7 novembre [...] novembre -Milano Rollino Stone JIMMY PAGE [...] ROBERT [...] novembre -Milano [...] novembre -Milana -PAUL [...] Modem [...] The [...] Hits IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Roma [...] novembre -Roma [...] novembre -Firenze [...] disc . ///
[...] ///
HARVEY [...] novembre -Milano [...] novembre -Firenze [...] 1 7 novembre [...] novembre -Milano Rollino Stone JIMMY PAGE [...] ROBERT [...] novembre -Milano [...] novembre -Milana -PAUL [...] Modem [...] The [...] Hits IN [...] novembre -Milano [...] novembre -Roma [...] novembre -Roma [...] novembre -Firenze [...] disc .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .