→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3611779104.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Via col vento 2 Ha [...] Rossella «made in [...] ROMA. E Valentina Forte la [...] titolo di Rossella anni Novanta, ovvero al [...] del seguito di Via col vento in [...] una coproduzione [...] Beta e Berlusconi [...]. [...] romana, studi di recitazione [...] Londra, Parigi e negli Stati Uniti, due apparizioni sullo [...] / ragazzi delta ///
[...] film Volevamo essere gli [...] di Andrea [...]. Valentina è piaciuta a [...] esperti, che [...] preferita a Eleonora Brigliadori [...] Maria Rosaria Omaggio. La vincitrice si è [...] naturalmente, felice. Adesso [...] la finalissima di Atlanta: [...] concorrenza delle agguerrite colleghe straniere. LUCIO BATTISTI Dopo due [...] silenzio esce oggi il suo nuovo atteso [...] «Cosa [...] alla ragazza» Otto brani incisi a Londra [...] elettroniche e da insoliti ritmi «disco» Il [...] di una delle canzoni [...] album di Lucio Battisti Il [...] In [...] «rubata» due anni [...] copertina completamente bianca e [...] campeggiano solo quattro iniziali: «C. Più enigmatico che mai, [...] della canzone italiana: Lucio Battisti manda oggi [...] suo nuovo album, Cosa succederà alla ragazza, [...] Londra e [...] ROMA, «lo ti vorrei [...] lo [...] declamo un Battisti indeciso [...] sue nuove canzoni, ambiguamente intitolata Tulle ie [...] Anche [...] noi piacerebbe [...] o forse no, Forse [...] sempre più astratto e Immateriale, [...] un mondo che al contrario è sempre [...] segni, segnali, messaggi, notizie, dove tutti [...] tutto di tutti, anche [...] vorrebbero sapere, [...] a cui [...] questa [...] questa voce che ha [...] Andy Duncan [...]. I testi (che naturalmente [...] del disco) sono ancora una volta di Pasquale Panettai [...] musiche sono annegate in un mare di [...] tastiere elettroniche. Ormai cinquantenne, [...] continua ad accrescere il [...]. ALBA [...] ora e, chissà, per [...] per corpo tastiere elettroniche e [...] batteria disco, suoni sintetici [...] salsa di versi sempre più enigmatici ed [...] vuole lo chef paroliere, Pasquale Panella, Da [...] Battisti è «altrove». Altrove rispetto alla scena [...] alti e bassi delle classifiche, al dibattiti [...] Battisti [...] destra» o «di sinistra», contenitore vuoto pronto [...] dei desideri e delle proiezioni di ognuno, [...] Battisti sta comunque da [...] parte; è «altro-ve", E [...] con lui, Cosa succederà alla ragazza? Ad [...] brani dei disco, la [...] poi Tutte le pompe, Ecco [...] La metro eccetera, alla poverina, protagonista delle [...] quaranta minuti circa che compongono il disco, [...] sorte di tutte. Battisti la vuole «suonare [...] la ricopre di cioccolata, la porta a [...] «incatenata ai suoi ormeggi», alle sue catene [...] quindi nei negozi, a soddisfare con lo [...] esistenziali improvvisa-mente riempiti [...] di «un [...] per i ravanelli», ma [...] alla Flaubert Battisti a un certo punto [...] quella ragazza». Come dire: non sforzatevi [...] nascosti, a volte la [...] più semplice di quel che sembra. La verità di questo [...] non aggiunge molto a quanto Battisti non [...] nelle sue ultime produzioni, due anni fa [...] occidentale, quattro anni fa [...]. Siamo sempre ad un [...] di elaborazione; Battisti è da sempre un [...] singolari melodie, ma in que-sto album decide, [...] autolesionista, di [...] un alto tappeto di [...] synth. Succede in Ecco i [...] in Però il rinoceronte, la base melodica [...] estremamente accattivanti, tanto che non sfigurerebbero in [...] al recupero di dance anni Settanta, se [...] avesse un sapore forte di provocazione, Bisognerebbe [...] orecchie ad Andy Duncan, batterista dei [...] e produttore [...] per [...] dato un suono cosi [...]. Forse, anzi probabilmente seguiva [...] stesso Battisti (notoriamente uno che in sala [...] la [...] volontà, e guai a [...]. Cosa succederà alla ragazza [...] destinato a non deludere chi [...] . Forse catturerà qualche ascoltatore [...] se potenziati [...] sullo stile Una donna [...] ce ne sono. Al di là degli [...] un lavoro che invita a riflettere sul [...] canzone, [...] del linguaggio, sulla comunicazione [...] e il suo pubblico. Il nuovo disco: speriamo [...] che ce ne sia un altro e [...] ben scritto e musicato, ma un po' [...] suonato. Magari col sostegno di [...] qualche chitarrina acustica: bisognerebbe che qualcuno vietasse [...] note di riprodursi via computer. Bisognerebbe che qualcuno vietasse [...] Lucio Battisti di confondere il suo genio con [...]. Ne trarremmo tutti sani [...] tempi di magra. Cosa succederà alla ragazza [...] copertina [...] è composto da otto [...] da Pasquale Panella. Pericolosamente perché alla prossima [...] potrà correre il rischio di dover mettere [...] del telefono. Stavolta -intanto -c'è andato [...]. Gli sguardi verso il [...]. Gli appositi sostegni verticali: [...] fatali li discendono. E quelli orizzontali in [...] e gli orologi viaggiano da [...] (La metro [...] nel senso di tutto [...] in metropolitana). Avreste mai creduto musicali gli [...] ai viaggiatori? SI, lo sono. Questo per dire che [...] un tema manifesto [...] tecnologica alle bande del [...] tutte hanno una stessa protagonista: la ragazza, [...] titolo. E quando parla in [...] Lucio Battisti, sfidando pure il suo storico falsetto, [...] lei; fa la femmina, insomma: «Sono io [...]. Quella ragazza «che la [...] cioccolata». SI, perché il nostro [...] non prova alcun imbarazzo a barcamenarsi tra Io Zen [...] della manutenzione della motocicletta. Diamo per Zen [...] (da Ecco i negozi) : «Deve essere stata una costosa distillazione la marea del mare. Il cielo è più [...] stesso. Il tempo -questo tempo [...] gelati e poi rane». Diamo per arte della [...] invece, [...] spiegazione (da Perù il [...] «Se non si cuoce a fuoco lento, rimane [...] dunque, quando poi le piace sentirsi al [...]. Ammesso che sia intenzione, [...] sta molto a cuore al nuovo Battisti; [...] in questa canzone, che [...] che «la parola chiave è rosmarino». Eppure, come sempre il [...] fossa: si rotola nel [...] ragazze un po' sceme che sovrapponendo innocenza («Tu [...] vuoi, emozioni») a intraprendenza disvelano i segreti [...]. Lo Zen, insomma. Da [...] dei sarebbero: «Così le [...] che esistono gli dei. E dagli dei proviene [...] numerosa serie dei profumi». E ancora: «Così come bambina, [...] esse, lei diceva [...] cosi che gli dei sarebbero [...] intimo difetto di pronuncia». Ne consegue che anche Pasquale Panella [...] o un mostro o un pazzo. Personalmente, propendiamo per la [...] ipotesi: il diffìcile non è scrìvere canzoni [...] far si che appaiano lastricate di segreti. Ci pensa poi Battisti, [...] noi altri assetati di banalità in tonalità [...]. Ma, leggi e rileggi, mi [...] il trionfo della contraddizione. Cerami scrive che Pontecorvo [...] intelligente», che è uscito [...] neila battaglia di Venezia, [...] «esibito senza rete», che ha evitato «trapezisti [...] elefanti", che «ha avuto soprattutto il merito [...] ancora ossigeno alla Mostra», che è «magicamente [...] a ribadire» la vitalità della «magnifica vetrina [...] Venezia». E poi disapprova tutto [...] si è proposto; non [...] segnale venuto fuori da [...] edizione della Mostra», deplora [...] e Ideologica. Cerami giudica una «iattura» [...] convegni sugli «autori», afferma che «questa storia [...] Venezia [...] de) cinema [...]. Giuro sugli [...] che non capisco. Cosa mai vuol dire pari? [...] del cinema come [...] del necessario re [...] del cinema con «le arti [...] di un [...] come Pontecorvo come «un artista», [...] rande schermo come qualcosa cui andrebbe r [...] «valore artistico e culturale»; e [...] dop [...] tutto questo spreco «artistico», inorridire [...] alla parola «autore», che è [...] neno carica di valenze della parola «artista» : non [...] molto più [...] convenzione verbale per indicare qualcuno [...] cerchi, magari anche solo minimamente, di sottrarsi [...] ito. Ma mette mano alla [...] de Llano, quando sente [...] e pronuncia il trisillabo con un misto [...] sdegno, quasi nascondesse alcunché di indicibilmente bieco. E come si fa, di [...] a restituire «valore artistico e culturale al grande schermo» [...] a far di Venezia una «festa» [...] senza un cinema che sia [...] c si [...] dalla paccottiglia? Capirei lo dicesse Cecchi Gori che, facendo [...] difende, giustamente, tutt'altro punto di [...]. Ma perché mai Cerami, cioè [...] autore [...] ha paura del «cinema [...] che è semplicemente la convenzione [...] Per non dimenticare Venezia». È il titolo [...] sulla Mostra del cinema [...] Venezia [...] si è svolto ieri sera, al Palazzo [...] Esposizioni [...] Roma, organizzato dal Sindacato nazionale critici. [...] era quella di tentare [...] del festival pilotata da Gillo Pontecorvo. [...] tra gli altri, il [...] Pupi Avati e i critici Kezich, [...] Tor-nabuoni, Rondi, Bolzoni, Ferzetti, Mic-cichè. Proprio [...] docente di storia del [...] presidente del sindacato, ci ha inviato un [...] a Vincenzo Cerami che volentieri pubblichiamo. LINO [...] cui, in quella che [...] settima arte, si vuole distinguere il cinema [...] o molti segni personali da quello che [...] traccia alcuna, e dove attori, sceneggiatori, registi [...] rotelline di una «linea» di confezioni meccaniche? Teme [...] tedio, la noia, [...] come parametro esemplificativo, i [...] hanno vinto più premi a Venezia [...] va in tribunale di Zhang [...] (2 premi ufficiali e [...] ufficiali) e Un [...] en [...] di Claude [...] ( I premio ufficiale [...] non ufficiali). Non sono né Ej-zenstejn, [...] né Chaplin; e neppure [...] o Schifano: né epocale [...] né ostico e impegnativo sperimentalismo. Ma, con buona pace [...] Cerami, [...] proprio due (bei ) film [...] nel senso che appaiono [...] le [...] dei loro registi, che [...] in nessun filone specificamente merceologico, che non [...] degli audiovisivi dominanti, che posseggono uno «stile» [...] che propongono un proprio mondo e una [...] mondo. Eppure, benché [...] hanno una loro [...] spettacolarità, una loro grazia ironica, [...] loro gradevolissima «gentilezza del tocco»; e non risultano affatto [...] funerei, accademici, noiosi, [...] e malnati: contrariamente a quello [...] si potrebbe credere dando retta a Cerami che quando [...] «autore» sembra voglia dire «autore di un delitto». La verità è che, [...] audiovisivo, dove tutta questa poliedrica varietà di [...] filmati, rischia di essere assorbita, schiacciata, emarginata [...] immagini anonime e [...] ha programmato la difesa [...] della differenza, la tutela di prodotti audiovisivi [...] da un autore (non necessariamente da un [...] confezionati da un apparato. E, quasi ad ostentare che [...] atteggiamento non è indirizzato [...] «sublime» [...] e ad attestare che esso [...] invece a valorizzare anche una nozione popolare, ampia, non [...] e meno che mai accademica, [...] cinematografica» ha insignito di un [...] «Leone d'oro alla carriera» un grande e intelligente attore [...] come Paolo Villaggio! Vuole le luci mobili [...] gesti automatici. Sbagliato piazzarsi la cuffia [...] catturare meglio il senso. Stupido cercare ancora una traccia [...] vecchie magie, quelle [...] patibili degli anni Settanta, del [...] sodalizio con [...] come non [...] Battisti è moderno, sensibile [...] ai ritmi di una giovinezza [...] in marcia. Noi, che abbiamo il [...] lo vorremmo vecchio. Vorremmo il Battisti di [...] perdeva nei testi delle sue canzoni, come [...] alia ricerca di significati precisi e sfuggenti [...] «discese ardite e le risalite» sapevano essere [...] allo stesso tempo, tonfi del cuore a [...]. Il Battisti di oggi [...]. Ma non solo per [...]. Lo è per i [...] ripetitivi, aggressivi. Per il paroliere che [...] Pasquale Panel-la, esasperante e involuto. Probabilmente sta in questo la [...] genialità e, in un certo senso, una [...] profonda coerenza. Da vent'anni Battisti è [...] con una determinazione ammirevole, Da [...] di carpire il segreto della [...] vita ritirata attraverso i [...]. Lui diabolicamente sfugge riuscendoci [...] di Greta Garbo che ogni tanto si [...] un fotografo in agguato, meglio di Salinger [...] smettere di pubblicare i libri che forse [...]. Battisti non ha smesso [...] musica, né di scrivere [...]. Eppure in qualche modo [...]. Ce lo dice chiaro e [...] in questo nuovo album di otto [...] canzoni, in una [...] «dare il silenzio come spiegazione». Battisti il fuggiasco non [...] come personaggio pubblico e come produttore di [...] che opporre, a modo suo, silenzio. Cos'altro sono se non [...] i [...] sensi di cui sono [...] rE non è una musica, la [...] che ormai non fa [...] stessa nella ripetizione, e non fa che [...] prevedibile? C'è persino [...] più trito [...] in questo disco: la [...] trasforma in acqua. La musica che cita se [...] nella [...] figurazione più elementare. Peschiamo a caso: «Il [...] piovono giù gelati e poi rane», «Le [...] precisa volontà del viso». F Vasi anche intriganti [...] qualche sviluppo. Ma vengono cantate e [...] addirittura contraddette immediatamente, che non venisse a [...] di scovare da qualche parte un messaggio. Ber rispettare il genio dei Battisti 1992 bisognerebbe, effettivamente, tacere, astenersi [...] farsi orecchie distratte, [...] come sottofondo. Andare in discoteca e [...] con altra musica, spezzoni dì parole afferrate [...] telecomando [...]. Negarci, insomma, a nostra [...]. Eppure, qua e là, [...] vezzo (forse) di [...] («Io ti vorrei incontrare [...] vorrei») si cede alla tentazione. E viene voglia di [...] tempo fa un pìccolo grande capolavoro: «Come [...] arginare il mare, anche se non voglio [...] volare». Anche se non voglio [...]. Questo, che pure è [...] e che non libererà la Mostra dalle [...] non verrà affrontato e risolto senza compromessi, [...] davvero un altro discorso. Ma, se non si [...] mostra veneziana ad una concorrenza ancora più [...] della lira italiana con il marco tedesco, [...] il suo ruolo impareggiabile [...] tutto il visibile (e di «piazza di [...] vende e si compra di tutto») e [...] Venezia la [...] funzione di [...] dove, per «restituire valore [...] al grande schermo» si vede e si [...] purché abbia, appunto, almeno minimamente, «valore artistico [...]. Può anche essere un [...]. Purché non sia concepito e [...] al-l'insegna della volgarità [...]. Purché non riproduca, sul [...] cachinni quotidiani del piccolo schermo. Purché non rifletta la [...] rassegnazione sghignazzante. Il cinema lo si difende [...] dalla, e non [...] nella, rutilante globalità anonima della [...] che ci avvolge. Lo dice anche Cerami [...] il cinema è come il caviale. E a Venezia, è [...] vorremo degustare. Per favore non [...] con il lompo. ///
[...] ///
Per favore non [...] con il lompo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .