ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Via col vento 2 Ha [...] Rossella «made in [...] ROMA. E Valentina Forte la [...] titolo di Rossella anni Novanta, ovvero al [...] del seguito di Via col vento in [...] una coproduzione [...] Beta e Berlusconi [...]. [...] romana, studi di recitazione [...] Londra, Parigi e negli Stati Uniti, due apparizioni sullo [...] / ragazzi delta /// [...] film Volevamo essere gli [...] di Andrea [...]. Valentina è piaciuta a [...] esperti, che [...] preferita a Eleonora Brigliadori [...] Maria Rosaria Omaggio. La vincitrice si è [...] naturalmente, felice. Adesso [...] la finalissima di Atlanta: [...] concorrenza delle agguerrite colleghe straniere. LUCIO BATTISTI Dopo due [...] silenzio esce oggi il suo nuovo atteso [...] «Cosa [...] alla ragazza» Otto brani incisi a Londra [...] elettroniche e da insoliti ritmi «disco» Il [...] di una delle canzoni [...] album di Lucio Battisti Il [...] In [...] «rubata» due anni [...] copertina completamente bianca e [...] campeggiano solo quattro iniziali: «C. Più enigmatico che mai, [...] della canzone italiana: Lucio Battisti manda oggi [...] suo nuovo album, Cosa succederà alla ragazza, [...] Londra e [...] ROMA, «lo ti vorrei [...] lo [...] declamo un Battisti indeciso [...] sue nuove canzoni, ambiguamente intitolata Tulle ie [...] Anche [...] noi piacerebbe [...] o forse no, Forse [...] sempre più astratto e Immateriale, [...] un mondo che al contrario è sempre [...] segni, segnali, messaggi, notizie, dove tutti [...] tutto di tutti, anche [...] vorrebbero sapere, [...] a cui [...] questa [...] questa voce che ha [...] Andy Duncan [...]. I testi (che naturalmente [...] del disco) sono ancora una volta di Pasquale Panettai [...] musiche sono annegate in un mare di [...] tastiere elettroniche. Ormai cinquantenne, [...] continua ad accrescere il [...]. ALBA [...] ora e, chissà, per [...] per corpo tastiere elettroniche e [...] batteria disco, suoni sintetici [...] salsa di versi sempre più enigmatici ed [...] vuole lo chef paroliere, Pasquale Panella, Da [...] Battisti è «altrove». Altrove rispetto alla scena [...] alti e bassi delle classifiche, al dibattiti [...] Battisti [...] destra» o «di sinistra», contenitore vuoto pronto [...] dei desideri e delle proiezioni di ognuno, [...] Battisti sta comunque da [...] parte; è «altro-ve", E [...] con lui, Cosa succederà alla ragazza? Ad [...] brani dei disco, la [...] poi Tutte le pompe, Ecco [...] La metro eccetera, alla poverina, protagonista delle [...] quaranta minuti circa che compongono il disco, [...] sorte di tutte. Battisti la vuole «suonare [...] la ricopre di cioccolata, la porta a [...] «incatenata ai suoi ormeggi», alle sue catene [...] quindi nei negozi, a soddisfare con lo [...] esistenziali improvvisa-mente riempiti [...] di «un [...] per i ravanelli», ma [...] alla Flaubert Battisti a un certo punto [...] quella ragazza». Come dire: non sforzatevi [...] nascosti, a volte la [...] più semplice di quel che sembra. La verità di questo [...] non aggiunge molto a quanto Battisti non [...] nelle sue ultime produzioni, due anni fa [...] occidentale, quattro anni fa [...]. Siamo sempre ad un [...] di elaborazione; Battisti è da sempre un [...] singolari melodie, ma in que-sto album decide, [...] autolesionista, di [...] un alto tappeto di [...] synth. Succede in Ecco i [...] in Però il rinoceronte, la base melodica [...] estremamente accattivanti, tanto che non sfigurerebbero in [...] al recupero di dance anni Settanta, se [...] avesse un sapore forte di provocazione, Bisognerebbe [...] orecchie ad Andy Duncan, batterista dei [...] e produttore [...] per [...] dato un suono cosi [...]. Forse, anzi probabilmente seguiva [...] stesso Battisti (notoriamente uno che in sala [...] la [...] volontà, e guai a [...]. Cosa succederà alla ragazza [...] destinato a non deludere chi [...] . Forse catturerà qualche ascoltatore [...] se potenziati [...] sullo stile Una donna [...] ce ne sono. Al di là degli [...] un lavoro che invita a riflettere sul [...] canzone, [...] del linguaggio, sulla comunicazione [...] e il suo pubblico. Il nuovo disco: speriamo [...] che ce ne sia un altro e [...] ben scritto e musicato, ma un po' [...] suonato. Magari col sostegno di [...] qualche chitarrina acustica: bisognerebbe che qualcuno vietasse [...] note di riprodursi via computer. Bisognerebbe che qualcuno vietasse [...] Lucio Battisti di confondere il suo genio con [...]. Ne trarremmo tutti sani [...] tempi di magra. Cosa succederà alla ragazza [...] copertina [...] è composto da otto [...] da Pasquale Panella. Pericolosamente perché alla prossima [...] potrà correre il rischio di dover mettere [...] del telefono. Stavolta -intanto -c'è andato [...]. Gli sguardi verso il [...]. Gli appositi sostegni verticali: [...] fatali li discendono. E quelli orizzontali in [...] e gli orologi viaggiano da [...] (La metro [...] nel senso di tutto [...] in metropolitana). Avreste mai creduto musicali gli [...] ai viaggiatori? SI, lo sono. Questo per dire che [...] un tema manifesto [...] tecnologica alle bande del [...] tutte hanno una stessa protagonista: la ragazza, [...] titolo. E quando parla in [...] Lucio Battisti, sfidando pure il suo storico falsetto, [...] lei; fa la femmina, insomma: «Sono io [...]. Quella ragazza «che la [...] cioccolata». SI, perché il nostro [...] non prova alcun imbarazzo a barcamenarsi tra Io Zen [...] della manutenzione della motocicletta. Diamo per Zen [...] (da Ecco i negozi) : «Deve essere stata una costosa distillazione la marea del mare. Il cielo è più [...] stesso. Il tempo -questo tempo [...] gelati e poi rane». Diamo per arte della [...] invece, [...] spiegazione (da Perù il [...] «Se non si cuoce a fuoco lento, rimane [...] dunque, quando poi le piace sentirsi al [...]. Ammesso che sia intenzione, [...] sta molto a cuore al nuovo Battisti; [...] in questa canzone, che [...] che «la parola chiave è rosmarino». Eppure, come sempre il [...] fossa: si rotola nel [...] ragazze un po' sceme che sovrapponendo innocenza («Tu [...] vuoi, emozioni») a intraprendenza disvelano i segreti [...]. Lo Zen, insomma. Da [...] dei sarebbero: «Così le [...] che esistono gli dei. E dagli dei proviene [...] numerosa serie dei profumi». E ancora: «Così come bambina, [...] esse, lei diceva [...] cosi che gli dei sarebbero [...] intimo difetto di pronuncia». Ne consegue che anche Pasquale Panella [...] o un mostro o un pazzo. Personalmente, propendiamo per la [...] ipotesi: il diffìcile non è scrìvere canzoni [...] far si che appaiano lastricate di segreti. Ci pensa poi Battisti, [...] noi altri assetati di banalità in tonalità [...]. Ma, leggi e rileggi, mi [...] il trionfo della contraddizione. Cerami scrive che Pontecorvo [...] intelligente», che è uscito [...] neila battaglia di Venezia, [...] «esibito senza rete», che ha evitato «trapezisti [...] elefanti", che «ha avuto soprattutto il merito [...] ancora ossigeno alla Mostra», che è «magicamente [...] a ribadire» la vitalità della «magnifica vetrina [...] Venezia». E poi disapprova tutto [...] si è proposto; non [...] segnale venuto fuori da [...] edizione della Mostra», deplora [...] e Ideologica. Cerami giudica una «iattura» [...] convegni sugli «autori», afferma che «questa storia [...] Venezia [...] de) cinema [...]. Giuro sugli [...] che non capisco. Cosa mai vuol dire pari? [...] del cinema come [...] del necessario re [...] del cinema con «le arti [...] di un [...] come Pontecorvo come «un artista», [...] rande schermo come qualcosa cui andrebbe r [...] «valore artistico e culturale»; e [...] dop [...] tutto questo spreco «artistico», inorridire [...] alla parola «autore», che è [...] neno carica di valenze della parola «artista» : non [...] molto più [...] convenzione verbale per indicare qualcuno [...] cerchi, magari anche solo minimamente, di sottrarsi [...] ito. Ma mette mano alla [...] de Llano, quando sente [...] e pronuncia il trisillabo con un misto [...] sdegno, quasi nascondesse alcunché di indicibilmente bieco. E come si fa, di [...] a restituire «valore artistico e culturale al grande schermo» [...] a far di Venezia una «festa» [...] senza un cinema che sia [...] c si [...] dalla paccottiglia? Capirei lo dicesse Cecchi Gori che, facendo [...] difende, giustamente, tutt'altro punto di [...]. Ma perché mai Cerami, cioè [...] autore [...] ha paura del «cinema [...] che è semplicemente la convenzione [...] Per non dimenticare Venezia». È il titolo [...] sulla Mostra del cinema [...] Venezia [...] si è svolto ieri sera, al Palazzo [...] Esposizioni [...] Roma, organizzato dal Sindacato nazionale critici. [...] era quella di tentare [...] del festival pilotata da Gillo Pontecorvo. [...] tra gli altri, il [...] Pupi Avati e i critici Kezich, [...] Tor-nabuoni, Rondi, Bolzoni, Ferzetti, Mic-cichè. Proprio [...] docente di storia del [...] presidente del sindacato, ci ha inviato un [...] a Vincenzo Cerami che volentieri pubblichiamo. LINO [...] cui, in quella che [...] settima arte, si vuole distinguere il cinema [...] o molti segni personali da quello che [...] traccia alcuna, e dove attori, sceneggiatori, registi [...] rotelline di una «linea» di confezioni meccaniche? Teme [...] tedio, la noia, [...] come parametro esemplificativo, i [...] hanno vinto più premi a Venezia [...] va in tribunale di Zhang [...] (2 premi ufficiali e [...] ufficiali) e Un [...] en [...] di Claude [...] ( I premio ufficiale [...] non ufficiali). Non sono né Ej-zenstejn, [...] né Chaplin; e neppure [...] o Schifano: né epocale [...] né ostico e impegnativo sperimentalismo. Ma, con buona pace [...] Cerami, [...] proprio due (bei ) film [...] nel senso che appaiono [...] le [...] dei loro registi, che [...] in nessun filone specificamente merceologico, che non [...] degli audiovisivi dominanti, che posseggono uno «stile» [...] che propongono un proprio mondo e una [...] mondo. Eppure, benché [...] hanno una loro [...] spettacolarità, una loro grazia ironica, [...] loro gradevolissima «gentilezza del tocco»; e non risultano affatto [...] funerei, accademici, noiosi, [...] e malnati: contrariamente a quello [...] si potrebbe credere dando retta a Cerami che quando [...] «autore» sembra voglia dire «autore di un delitto». La verità è che, [...] audiovisivo, dove tutta questa poliedrica varietà di [...] filmati, rischia di essere assorbita, schiacciata, emarginata [...] immagini anonime e [...] ha programmato la difesa [...] della differenza, la tutela di prodotti audiovisivi [...] da un autore (non necessariamente da un [...] confezionati da un apparato. E, quasi ad ostentare che [...] atteggiamento non è indirizzato [...] «sublime» [...] e ad attestare che esso [...] invece a valorizzare anche una nozione popolare, ampia, non [...] e meno che mai accademica, [...] cinematografica» ha insignito di un [...] «Leone d'oro alla carriera» un grande e intelligente attore [...] come Paolo Villaggio! Vuole le luci mobili [...] gesti automatici. Sbagliato piazzarsi la cuffia [...] catturare meglio il senso. Stupido cercare ancora una traccia [...] vecchie magie, quelle [...] patibili degli anni Settanta, del [...] sodalizio con [...] come non [...] Battisti è moderno, sensibile [...] ai ritmi di una giovinezza [...] in marcia. Noi, che abbiamo il [...] lo vorremmo vecchio. Vorremmo il Battisti di [...] perdeva nei testi delle sue canzoni, come [...] alia ricerca di significati precisi e sfuggenti [...] «discese ardite e le risalite» sapevano essere [...] allo stesso tempo, tonfi del cuore a [...]. Il Battisti di oggi [...]. Ma non solo per [...]. Lo è per i [...] ripetitivi, aggressivi. Per il paroliere che [...] Pasquale Panel-la, esasperante e involuto. Probabilmente sta in questo la [...] genialità e, in un certo senso, una [...] profonda coerenza. Da vent'anni Battisti è [...] con una determinazione ammirevole, Da [...] di carpire il segreto della [...] vita ritirata attraverso i [...]. Lui diabolicamente sfugge riuscendoci [...] di Greta Garbo che ogni tanto si [...] un fotografo in agguato, meglio di Salinger [...] smettere di pubblicare i libri che forse [...]. Battisti non ha smesso [...] musica, né di scrivere [...]. Eppure in qualche modo [...]. Ce lo dice chiaro e [...] in questo nuovo album di otto [...] canzoni, in una [...] «dare il silenzio come spiegazione». Battisti il fuggiasco non [...] come personaggio pubblico e come produttore di [...] che opporre, a modo suo, silenzio. Cos'altro sono se non [...] i [...] sensi di cui sono [...] rE non è una musica, la [...] che ormai non fa [...] stessa nella ripetizione, e non fa che [...] prevedibile? C'è persino [...] più trito [...] in questo disco: la [...] trasforma in acqua. La musica che cita se [...] nella [...] figurazione più elementare. Peschiamo a caso: «Il [...] piovono giù gelati e poi rane», «Le [...] precisa volontà del viso». F Vasi anche intriganti [...] qualche sviluppo. Ma vengono cantate e [...] addirittura contraddette immediatamente, che non venisse a [...] di scovare da qualche parte un messaggio. Ber rispettare il genio dei Battisti 1992 bisognerebbe, effettivamente, tacere, astenersi [...] farsi orecchie distratte, [...] come sottofondo. Andare in discoteca e [...] con altra musica, spezzoni dì parole afferrate [...] telecomando [...]. Negarci, insomma, a nostra [...]. Eppure, qua e là, [...] vezzo (forse) di [...] («Io ti vorrei incontrare [...] vorrei») si cede alla tentazione. E viene voglia di [...] tempo fa un pìccolo grande capolavoro: «Come [...] arginare il mare, anche se non voglio [...] volare». Anche se non voglio [...]. Questo, che pure è [...] e che non libererà la Mostra dalle [...] non verrà affrontato e risolto senza compromessi, [...] davvero un altro discorso. Ma, se non si [...] mostra veneziana ad una concorrenza ancora più [...] della lira italiana con il marco tedesco, [...] il suo ruolo impareggiabile [...] tutto il visibile (e di «piazza di [...] vende e si compra di tutto») e [...] Venezia la [...] funzione di [...] dove, per «restituire valore [...] al grande schermo» si vede e si [...] purché abbia, appunto, almeno minimamente, «valore artistico [...]. Può anche essere un [...]. Purché non sia concepito e [...] al-l'insegna della volgarità [...]. Purché non riproduca, sul [...] cachinni quotidiani del piccolo schermo. Purché non rifletta la [...] rassegnazione sghignazzante. Il cinema lo si difende [...] dalla, e non [...] nella, rutilante globalità anonima della [...] che ci avvolge. Lo dice anche Cerami [...] il cinema è come il caviale. E a Venezia, è [...] vorremo degustare. Per favore non [...] con il lompo. /// [...] /// Per favore non [...] con il lompo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL