→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 360922308.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pacifista e bellicoso, cattolico e [...] «popolare»: costruita per [...] rivela solo un [...] un [...]. [...] facce una paura Non è [...] scrìtta da Mussolini Benito, ma da suo fratello Arnaldo [...] duce si è limitato a [...] e a [...]. È stata riscritta in [...] tradotta) dal committente Richard [...]. [...] diplomatico miope, romanziere fallito e [...] scaltrissimo. È stata ritradotta [...] in un italiano approssimativo [...] (non mancano le sviste clamorose, da bocciatura: [...] il re [...] dove il futuro uomo [...] ferito, mentre è noto a tutti che [...] che significa illudere, è [...] che e-quivale a difensore, diventa vendicatore; e [...]. Ma allora [...] mia vita», la sedicente [...] duce (editore Rizzoli, [...]. Certo ci vuole una [...] digerire questo mezzo chilo di propaganda, pagine [...] di parole, povere di fatti e perciò [...]. Alla fine, tuttavia, si scopre [...] forse ne [...] la pena. Perché il lettore si [...] via con tanti diversi fantasmi di tanti [...] Mussolini, [...] noti (ovviamente) agli specialisti, ma sconosciuti, o [...] gran massa degli Italiani anche di mezza [...]. C'è il Mussolini retore [...] i-mitatore di D'Annunzio e dintorni. Si deplora tanto, oggi, [...] dei nostri uomini politici. Ma in che cosa consisteva [...] presunta [...] e [...] del duce? In frasi altisonanti, [...] sfioravano la caricatura e rivelavano una totale mancanza di [...] «Sentivo [...] d'Italia. Il divino sorriso del trionfo [...] è un involontario endecasillabo, dovuto probabilmente alla [...] fascismo è un giovane [...] disperatamente [...] credo nella funzione della [...] alzare [...] alba mondiale dei [...]. ///
[...] ///
Forse neanche Almirante. [...] bel passo [...]. C'è il Mussolini snob [...]. Non potevo non essere [...] che i loro ultimi pensieri erano per [...] natia e per il duce". Sbocciavano [...] e i canti. Ho sempre avuto una visione [...] della vita. C'è il Mussolini asceta: [...] divertimento mi interessa. Non bevo, non fumo [...] interessano le carte. Per quanto riguarda [...] per la buona tavola, [...]. Non riesco a [...]. C'è però anche il Mussolini [...] e (incredibilmente) [...] ». I primi vorrebbero vedere nello [...] ore [...] perfetta. C'è il Mussolini esperto in [...] piuttosto servili nei confronti degli americani e degli inglesi [...] essi il libro era destinato): [...] nazione americana è una sana [...] creativa con idee [...] Lo spirito americano è [...] Stati Uniti ora sono [...] dell'oro [...] nel 1928, alla vigìlia della Grande Crisi). La Gran Bretagna è entrata [...] guerra (nel [...] amore [...]. C'è il Mussolini pacifista [...] che parlare di pace) e il Mussolini [...] ruggiti e se la prende con la Grecia [...] Corfù e [...] fanti di marina (i [...] vendicare la morte del [...] missione militare italiana In Albania (1923). C'è il Mussolini razzista. C'è il Mussolini [...] esce incolume da un gravissimo [...] e si crede quasi miracolato: «Sentivo che [...] dei nostri avversari era sta [...] 11 mio [...]. C'è il Mussolini cattolico [...] che corteggia la Chiesa e si prepara [...]. Ma c'è anche il Mussolini [...] che se la prende con Benedetto [...] definito la guerra «una inutile [...] (come se il pontefice fosse un cittadino italiano e [...] il capo di tutti i cattolici, anche tedeschi e [...]. C'è, infine, il Mussolini [...] e di odio per gli avversari vinti [...]. È il Mussolini più [...]. Sono passati sei anni [...] Roma e il suo potere dittatoriale è [...] da minoranze coraggiose, ma isolate e deboli. Eppure il duce non [...] comunisti, liberali e democratici senza [...] di insulti. Vale la pena di [...] inventario (incompleto): codardi, indegni, bassi, tronfie rane, [...] impudenti, deficienti, imbecilli, impotenti, idioti, i-netti, viti, [...] rossa, bestia trionfante, [...] forze maligne, vocianti, schiamazzanti, [...] lupi, marmaglia. Nitti è [...] vile, [...] Indecenza, ministro del disertori, degli [...] e dei Modigliani [...] doveva essere un'ingiuria terribile). Non risparmia neanche Matteotti, che [...] nega di [...] fatto assassinare: era «un milionario», [...] era [...] portava con sé un [...] di concezioni e [...] dopo Ca-poretto [...] negato un rifugio (in provincia [...] Rovigo) a quella gente infelice fuggita dalle terre invase [...]. Dei tre attentatori, Zaniboni era [...] volgare [...] una [...] megalomane, [...] «un miserabile. ///
[...] ///
Dietro questa furia non [...] strepitoso dei successi, dietro questa violenza verbale, [...] serpeggiare di una profonda inquietudine, forse di [...]. Con tutta la [...] arroganza, Mussolini non riesce [...] intimo sgomento. Afferma che tutti Io [...] pochi [...] ma sa che non [...]. Ostenta sicurezza e si [...]. Forse si stupisce perfino di [...] ancona al potere. Lo attendono molti altri trionfi, [...] sui colli fatali [...] ma, ma forse tracce di [...] popolaresco gli insinuano nella mente dubbi e sinistre profezie. Forse la [...] era solo un travestimento, [...] si nascondeva un politicante abile, ma ancora [...] un principe del Rinascimento. Resta da spiegare (per [...] con Benedetto Croce, opportunamente citato [...] prefazione di Silvio Bertoldi) come mai [...] storia italiana ed [...] abbia [...] capo a uomini [...]. Arminio Savioli Ritenuto fino [...] un perfetto esempio di stile romanico, al [...] importanti affreschi Questa scoperta sconvolgerà un periodo [...] di Modena: Forse il gotico è nato [...] Un [...] della facciata del duomo di Modena Dalla [...] MODENA [...] Se la notizia verrà [...]. Nel sottotetto del romanico Duomo [...] Modena sono state recentemente scoperte pitture ornative databili [...] e attribuite, dai primi studiosi che hanno [...] maestri [...]. [...] fascia di pitture riproduce [...] architettonica e-sterna con gli archetti, le lesene [...] ornati di foglie [...]. Una struttura architettonica chiaramente [...]. Ma (e [...] si pone [...] della scoperta) sino ad [...] che le prime tracce di gotico fossero [...] Italia solo nella prima metà del 1200, circa [...] la [...] comparsa in Francia. Furono [...] a costruire i due [...] ornare le pareti interne (le pitture sono [...] Iato destro)? Gli studiosi e gli appassionati [...] ancora più [...] per la verità lavorando [...] e senza documentazione. Non potrebbe lo stesso Lanfranco [...] a cui venne affidata el [...] la progettazione [...] che a-vrebbe concluso nel 1106, [...] ai [...] il compito di [...] in seguito [...] essere stato parzialmente influenzato da [...] poco credibile, ma proprio per [...] tanto più affascinante. Il Duomo di Modena [...] Infatti [...] questo modo la primogenitura del gotico a [...]. [...] de [...] le cui navate sono datate [...]. La scoperta modenese, del [...] dovuta al maestro [...] Ferrari, [...] a cui sono affidati [...] restauro [...] del [...]. È stato proprio durante [...] il maestro modenese, incuriosito ed affascinato [...] gotico del transetti. Un caso fortunato. Lui stesso, che da [...] al restauro del Duomo, non aveva mal [...]. Il sottotetto viene rapidamente [...] che parzialmente lo ostruisce e finalmente agli [...] appare una scoperta imprevista: una amplissima fascia [...] riproduce esattamente [...] esterna. La pigmentazione degli affreschi [...] perfettamente conservata. Quattro 1 colori usati: [...] nero, il rosa e il rosso. Conci di questi due [...] degli archi acuti. In rosso e nero sono Invece dipinti i capitelli, ai quali [...] sapiente del colori sembra quasi [...] una rozza prospettiva. Piatte, ma vivaci, le [...] dei capitelli (perfettamente corrispondenti a quelle [...] dipinte in rosso, contornate [...] In nero. La scoperta degli affreschi, [...] e la loro attribuzione riapre anche la [...]. Nel contratto firmato nel [...] Enrico da Campione e con il quale egli Impegnava [...] e i propri eredi a lavorare per [...] Duomo [...] Modena «in perpetuo», si accenna al fatto [...] Enrico [...] già alla terza generazione del [...] presenti nella fabbrica del Duomo. Una stirpe laboriosa e [...] si «estinguerà» solo nel 1322, data di [...] da parte di Enrico il giovane. Ai maestri [...] vengono normalmente attribuiti anche [...] facciata (la porta regia datata tra il [...] 1231) e la parte superiore della torre [...]. La scoperta degli affreschi getta [...] luce nuova e del tutto Inedita sui maestri [...] che si scoprono ora non [...] artisti «scalpellini» ma anche pittori. Il rosone della facciata [...] a interventi nel [...] durante la campagna di [...] tempo interessa il Duomo modenese. Dal maggio del 1973 [...] Infatti Ingabbiata dalle Impalcature che Impediscono la [...] e dei visitatori. [...] di restauro è proceduto [...] delle difficoltà [...] e quelle ministeriali. Per due anni, infatti, [...] 1975) la mancanza di fondi ha impedito [...] intervento. Dopo le prese di [...] studiosi e di associazioni culturali la vicenda [...] stancamente nelle aule del tribunali. Le primitive porte lignee, [...] opera della sovrintendenza (e scoperte settecentesche) sono [...]. La controversia giudiziaria impedisce [...] stessa di procedere al restauro dei bassorilievi [...] stipiti, [...] e [...] del portale [...]. Gran parte del lavoro, [...] stato terminato. Nascosti dai tubi Innocenti [...] protettive i bassorilievi di [...] sono pronti a mostrarsi [...] loro bellezza. Tra [...] e [...] di [...] finalmente il Duomo verrà [...] nella quale è rinchiuso da dieci anni. Roberto Franchini Dal «muto» [...] tutti i film di Renoir: a tre [...] scomparsa Firenze dedica una retrospettiva al grande [...]. Con lui [...] prese il potere Il [...] Jean FIRENZE [...] Tutto il cinema di Jean Renoir: [...] propone in questi giorni [...] Francese di Firenze con [...] dedicata al regista [...] fa seguito ad una [...] Renoir organizzata nel 1979 a Firenze poco [...] scomparsa. Sul valore e l'opera [...] Renoir [...] un intervento di Claude [...] docente di storia del [...] Sorbona, [...] della rivista [...] Scéne [...] conservatore della [...]. Jean Renoir è morto, [...] 1979, nella [...] proprietà di Beverly [...]. La [...] salute precaria gli imponeva di [...] lontano dagli [...] e dalla Francia dove aveva [...] per la televisione il suo ultimo film: Le petit [...] di Jean Renoir. Condannato a non toccare [...] da presa si contentava di scrivere ricordi. Alcuni suoi testi (Le [...] à [...]. Le [...] de [...] Géneviève) possono essere considerati come [...] di film che, in altri [...] avrebbe messo in scena. Ho avuto personalmente la [...] in corrispondenza con Renoir fino ai suoi [...] quasi. Rileggendo ora le sue lettere [...] scopre una intelligenza ed una semplicità che lo definiscono [...] «Il cinema assorbe tutto, il buono come il cattivo. La [...] persuasione sorpassa quella di tutte [...] altre arti. È allo stesso tempo [...]. Di [...] la necessità di separare il [...] buono dalie erbe cattive». E ancora: «Dopo tutto [...] il cinema sia non soltanto un modo [...] ed il suono, ma anche uno stato [...]. Credo che le nuove [...] o meno modellate dal cinema, mentre quelle [...] dalla letteratura». Infine, a proposito della [...] Michel Simon, che [...] molto addolorato, scrisse: «La [...] che un malinteso. La stupidità [...] trionfare [...]. La [...] carriera riassume [...] del cinematografo, dai «balbettii» [...] ciò che abbiamo chiamato «cinema [...] sino alla «nouvelle [...] di cui fu il padre [...] passando per [...] d'oro del realismo poetico, i [...] della registrazione sonora e il colore. La [...] influenza supera anche il quadro [...] poiché si estende agii Stati [...] e arriva sino in India. Ha realizzato 38 film [...] e il 1969, molti dei quali hanno [...] dello schermo. Nato il 25 settembre [...] famiglia d' artisti (bisogna forse ricordare che [...] del grande pittore Augusto Renoir?) da giovane [...] interessi verso la ceramica. I suoi primi passi nella [...] cinematografica, [...] Renoir in una foto scattata [...] prima della [...] per il cinema americano [...] da Douglas [...] a [...] Chaplin. Non contento del risultato, decise [...] passare alla regìa per [...] la [...] compagna: sarà il suo primo [...] film. La pile de [...] (La figlia dell'acqua) del 1924 [...] si [...] già le due tendenze che [...] la [...] opera. Poi viene Nana, preso da Zola, dove appare una volontà di critica alla borghesia e [...] sue assurde relazioni. Nei suoi ultimi film muti Renoir alterna prove [...] (La [...] preso da Andersen) a fané [...] e film umoristici. Dal 1931 al [...] Renoir abborda con facilità tutti [...] generi, tutti gli stili, dalla tragicommedia acida alU caricatura [...] (La chietine. [...] des [...] dal poliziesco ai fatti di [...] provenzale (La [...] du [...] e Toni che ha aperto [...] la rassegna fiorentina), [...] dei grandi scrittori (Flaubert, [...] Zola) [...] militare (La vie est a [...]. La Marsigliese). Realtà e fantasia si [...]. Otterrà il suo vero [...] La grande illusione (1937), profonda rimessa in [...] di [...] e di «patria». Alla vigilia della guerra, [...]. La règie du [...] il suo capolavoro, un «seguito [...] ai sortilegi di [...] Marivaux e [...] (Claude [...] e [...] un «a-maro e profetico gioco [...] (Francois [...] ), annunciatore della tormenta che [...] per abbattersi [...] il gioco [...] confrontato alla realtà del presente. Dopo un periodo americano [...] (ma quello che conta è una bella [...] diario di uno cameriera), Renoir ritorna in Francia, [...] India II fiume e Italia (dove realizza una [...] artistico: La carrozza d'oro. I suoi ultimi film [...] oltre un certo [...] di disimpegno, tipico dello [...] appaiono diretti verso una forma [...] spettacolo totale che integra la pittura, il teatro e [...] musica e che si aprono anche alle tecniche della [...] (con [...] e sconosciuto Il testamento del [...] 1959). In Picnic alla francese [...] il lusso dì annunciare le teorie moderne [...] Le strane [...] del caporale Dupont (girato [...] Germania [...] 1962) di fornire un seguito, libero e [...] La grande [...]. [...] ha definitivamente (e per [...] costruzione del realismo. Renoir è seppellito in Francia, [...] cimitero di [...] minuscolo [...] ai bordi della Champagne [...] gogne, di cui [...] madre era originaria. Per Jean Renoir, come [...] grandi artisti, da Rabelais a Molière, da Shakespeare [...] Goldoni, da Mozart a [...] la vita è sempre [...]. Una «ampia commedia con [...]. Il lavoro [...] di film è di ripercuotere. Rimettere insomma il mondo dritta In questo approccio [...] al tempo [...] realista e ludico [...] alla nostra «commedia umana», senza [...] nessuno dei suoi mutamenti (morali, psicologici, politici, ecc. Come ha scritto lui [...] di suo padre: «n mondo di Renoir [...]. Docente di Storia del cinema [...] della [...] ri . ///
[...] ///
Docente di Storia del cinema [...] della [...] ri .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .