→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3607721343.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sposato, fresco padre e [...] musica: «Sono felice, ho fatto il mio [...] «Ero schiavo, adesso vivo senza catene» Un [...] MI È SEMBRATO giusto aspettare una ventina [...] di esprimere [...] (comunque provviso-ria, certo) su [...] la critica militante ha salutato con favore [...] prima» come si dice -in un altro [...] ci-nema. Può un serial [...] giudicato alla prima puntata [...] spicci di audience) e poi ignorato alla [...] in meno circa) e forse anche alla [...] via? Bah? Io non mi ritengo un [...] tradizione né per atteg-giamento. Sono un [...] informato dei fatti. Per-ciò ho assistito con [...] Third [...] e cioè alla terza [...] Dio vede e provvede (canale 5), fiction televisiva [...] film [...] appunto (con [...] più Suor Letizia (con Anna Magnani), Marcellino pane e vino, I figli di nessuno [...] Mata-razzo) [...] È arrivata la felicità e al-tri di Frank Capra, [...] e in-ventore degli angeli di seconda classe. Il bagaglio di esperienze [...] il rischio e rende più facile la [...] per i profani. Gli illustri preceden-ti spiegano [...] do-ve si viene e dove si vorrebbe [...] che il con-fine fra il riciclaggio e [...] labile e trattabile. La puntata di martedì, [...] manipolo di caratteriste as-sai provvedute (fra le [...] Ange-la Finocchiaro, bravissima) era pervasa dalla frenesia dei miraco-li [...] angeli. Ci si sarà chiesti: [...] di seconda classe di Capra [...] funzionato? Poi la macchietta del [...] giornalista, quelle dei cattivi uno dei quali, [...] delle recite parrocchiali, tenta di svolacchiare appeso [...]. Maria Amelia Monti, psicolabile [...] la Madonna e Gesù Cristo e la [...] Athina Cenci invece di [...] in clinica, [...] in Bangladesh. Remo Girone, cattivo riscattato [...] vita (ai cattivi della fiction capi-ta) e [...] sexy, ri-solve in qualche modo la trama [...] lunghezza terrificante (è finita alle 23 cir-ca). CERTAMENTE UNA pezza-tura più [...] della sit-com per esempio, avrebbe aiutato la [...] un dialogo meno im-preciso dove ai proverbi («Noi [...] possibile e [...] per i miracoli ci [...] sui [...] e ne-gli empori di [...] «Si fa credito solo ai novantenni ac-compagnati [...] ag-giungevano arguzie e slabbrate («Guardate il Papa: [...] in giro che neanche Vasco Rossi»). La presenza di teneri [...] la giusta dose di languore [...]. Insomma [...] fatto di tutto per [...] da zoccolo duro e cervel-lo non proprio [...]. Sto cercan-do le ragioni [...] a quelle del successo decre-tato dalla critica [...] Dio, ve-de (la prima puntata) e provvede a [...] definitiva. [...] un filo di [...] senza Guareschi e il salvarsi [...] Capra, sono cavoli. Troppi orfanelli e buo-ni [...] in quel paese dei campanelli con un [...] sketch. La giornalista corrotta perché [...] (termine or-mai [...] sembrava im-maginata da non [...]. Può darsi che tutto [...] sia smentito dagli ascolti. Non credo dalle sentenze [...] specializzata, che ha già dato. Adesso non ha più [...] schiavo, scritta a penna sulla guancia. Non ne ha più [...] un «uomo fi-nalmente libero». Sciolto dal con-tratto quasi [...] Warner, con cui era entrato in col-lisione [...] di album che la casa discografica non [...] The [...] è di-ventato ora il [...] stesso, con [...] di [...] ma-jor, la Emi, che [...] miliardi per avere [...] e [...] di distribuire i suoi [...]. A cominciare da [...] triplo (venduto al prezzo [...] pronto ad uscire nei negozi il 19 [...]. Allora forse è vero [...] Prince è giunto il tempo della «normalità», [...] una nuova fase esisten-ziale e forse anche [...]. Cele-brata, oltre che da [...] e «live» nel suo [...] alle porte di [...] il [...] Park, anche dalla decisione [...] silenzio stampa dura-to una decina [...]. E ovviamen-te le cose [...] da chiedere, sono tante, quando si ha [...] pop che insieme a Madon-na e Michael Jackson [...] a piombo gli anni Ottanta, in-carnando il [...] musica bianca e nera, tra rock, [...] funk e [...] con una creatività enciclopedica [...] più ammirevole per essere stata coltivata in [...] profondo [...] la provincia bianca raccontata [...] Coen in Fargo, immersa nel freddo e nei [...]. [...] è la città che [...] grande centro commerciale di tutti gli Stati Uniti, [...] nei mall vi-ge il coprifuoco per gli [...]. Prince Roger Nelson è [...] anni fa, e possiamo solo imma-ginare che [...] club cittadini la [...] presenza ambigua e androgina [...] e impermeabili di vinile, provoca-toria ma intoccabile [...] un talento smisurato. Gli stu-di di [...] Park, una grande co-struzione circondata [...] un piccolo parco, sono un [...] del-la [...] carriera. È tutto pulito, fun-zionale, [...] post-mo-derno, su un pavimento di marmo [...] inciso il simbolo che [...] femminile e che indica il suo nome, [...] decora-te con i suoi dischi [...] e di plati-no, ma [...] gruppi co-me i R. Un vetro scuro nasconde [...] suo studio, quello dove «passo tutte le [...] quando mi alzo fino alla sera». Ci sono drappeggi dorati [...] dovunque per [...] la presentazione «live» del [...] cui [...] arriva tenendo stretta per [...] la ballerina portoricana di [...] ha sposato il giorno di San Va-lentino, [...] re-so padre di recente. Il giallo sul bambino è [...] aperto; pare sia nato con una grave malattia gene-tica [...] porta [...] pre-maturo del cranio, e quindi [...] morte entro breve tempo. Nel vi-deoclip del singolo [...] by [...] la scena finale mostra [...] che ha appena saputo [...] e Prince che la abbraccia felice, e [...] coppia «re-gale» sembrava serena, ma poi il [...] essere dispo-sto a parlare di tutto tranne [...]. Tutto, per lui, significa [...]. Anche [...] passato da collezionista di [...] devoto e monogamo, ha «profon-damente cambiato il [...] scrivere -spiega -più di ogni altra cosa [...] un uomo completo, [...] ha completato la mia [...]. Perché proprio lei? Perché è [...] persona che non abbia mai mostrato della malizia nei [...] confronti. [...] i bambi-ni, la vita, [...] in cui cre-do oggi, sono la mia [...] al tunnel». E la musica? «È [...] amica e la mia peggiore nemica. Ed è ancora, comunque, [...]. [...] esclu-siva; [...] non si sente infatti in [...] con nessuno. E in giro ci [...] che fanno cose interes-santi: Bjork, [...] Tony Rich. Un modello a cui [...] Mo-hammed Alì». Come mai non ha [...] disco dal vivo? «Mi piacerebbe, ma ho [...] mille canzoni inedite che vor-rei pubblicare». I master delle sue [...] invece rimasti alla Warner: «La rottura è [...] io non rinnego i dischi che ho [...] le persone con cui ho lavorato, in [...] mi hanno aiuta-to ad essere [...] oggi. Il problema è che [...] spesso trattano gli artisti come bambini e [...] capaci di occu-parsi dei propri interessi. Ma que-ste preoccupazioni appartengono [...]. Oggi ho la mia [...]. E questo è il [...] per questo ho rotto il silenzio stampa, [...] messo dentro veramente tutto. Di solito alla fine [...] ero già pronto a lavorare al successivo: [...] prima volta che me ne andrei volentieri [...]. Il tour mondiale non partirà [...] prossimo. Porterà anche [...] con sé? «Beh, per [...] momento di fare la mamma. Magari canteremo insieme in [...] alla Hawaii. Un giorna-lista prova a [...] felice ad essere padre, ma [...] cala il si-pario; Prince [...] si diventa padri per questo», e cir-condato [...] corpo, torna sul palco a suonare. Non più Prince. The [...] come si fa chiamare [...] uomo nuovo: «un uomo libero e felice». Libero dalla War-ner, con [...] per fondare una [...] etichetta, sposato da un [...] bella [...] e padre di un [...] però non vuole parlare confermando i sospetti [...] malattia del piccolo. Nella [...] ha rotto il silenzio stampa [...] festeggiare [...] triplo [...] che [...] la trasformazione. DALLA NOSTRA INVIATA ALBA SOLARO [...] un triplo di classe [...] Park [...]. È tutto bianco, immensamente [...]. Come se nel gigantesco [...] dei [...] Park [...] una neve candida fosse [...] tutto, le pareti, il pavimento, il palco, [...] chitarra a forma di [...] casse degli amplificatori e le «spie», che [...] soffice peluche bianco. È tutto così candido [...] perché in questo teatro The [...] ha girato il videoclip [...] by [...] il nuovo singolo, ed [...] così anche per il [...] con cui il musicista [...] sera -in diretta alla tv americana e [...] Internet [...] suo nuovo disco, [...] poi tutti al party, [...] inoltrata, con ospiti da mezzo mondo compresi Donatella Versace, [...] II Men, [...] e [...]. Ma torniamo [...] canzoni di «amore, sesso e [...]. Di cui, ovviamente, lui ha [...] solo un assaggio: [...] the [...] ritmata, intensa; il funk torrido [...] on», accompagnato da un gruppo [...] ballerini e da [...] sezione fiati, e poi qualche [...] ai vecchi album, ai suoi classici come [...] Rain», [...] I [...] condite dai suoi assoli di [...] e da molte tastiere. Lo accompagna una edizione [...] della [...] band, i New [...] con due signorine grintose, [...] Smith e Catherine Tyson, alla [...] e al basso, più un tastierista e un batterista. Alla fine della prima [...] sullo sfondo compare la scritta «Buon compleanno [...] dedica alla giovanissima moglie, [...] qualche tempo fa era una delle sue [...] ora balla invece in mezzo al pubblico. The [...] sembra in gran forma, [...] degli ultimi album firmati come Prince, troppo [...] di cose già sentite, con pochi gioielli [...] molto materiale di scarto. ///
[...] ///
Anche un omaggio alla [...] nel potente concerto al [...] Grazie Roma. I Pearl [...] lupi «giallorossi»? [...]. Punto primo: i Pearl [...] sono un gruppo straordinario. Punto secondo: se pensate [...] noi, che i Pearl [...] sono straordinari, e siete [...] avete potuto [...] a Ro-ma martedì sera, [...]. Siete stati fortunati. Sentire i Pearl [...] al [...] è stato come vedere [...] Odissea [...] spazio su un vecchio televisore in bianco [...]. ///
[...] ///
Eppure è stato un [...]. Solo che il contenitore, [...] conta pur qualcosa, e il [...] era un contenitore in [...] il contenuto. Non solo per [...] pessima. Anche per [...]. I Pearl [...] ormai, sono una «cosa» [...] di là di un gruppo rock puro [...]. Nati [...] del [...] e della scena di [...] i Pearl [...] fanno ormai una musi-ca che [...] il rock e confina -concettualmente, se non stilisti-camente -con [...] sperimentazio-ne più estrema; inoltre, danno di sé [...] -palco spoglio, luci essenziali, pantaloni [...] ma-gliette -lontana anni luce dai cli-ché del [...] e del [...] stradaiolo. La loro musica è [...] ritmica ma meditativa: [...] mentre forza-no i limiti [...] la [...] suonano divina-mente, e vedere [...] ragaz-zini che ballano come in discote-ca e [...] per am-massarsi sotto il palco come a [...] Metallica, è [...] contraddizione forse irrisolvibile. Aggiungete, appunto, [...] del [...]. Praticamente si sentivano solo [...] Eddie [...] (potente, estesa, stupen-da) e [...] hangar di ae-roporto in sottofondo. Pensare che Stone [...] e Mike [...] sono la miglior coppia [...] in circolazio-ne; pensare che Jeff [...] è un fior di [...] un sim-patico mattacchione (è [...] che, sul palco, fa [...] sce-na); pensare che Jack Irons è un [...] non si limita certo a [...] duro e a far [...]. Niente, tutto perduto in una [...] di suoni che non era certo una marmellata di [...] (Pearl [...] appunto). Speriamo che almeno i [...] han-no sentiti ieri, al Forum di Milano, [...] più fortunati. Probabilmente non avranno vi-sto, [...] scena che è stata il culmine emotivo [...]. Nel finale, [...] ha spiegato quanto ami Roma, [...] anche per le nozze (Eddie si è [...] Campido-glio), poi ha tirato fuori una ban-diera giallorossa [...] palco tutto illuminato dai colori di Ro-ma [...] Roma, certo), ha at-taccato il loro storico bis [...] in the Free [...] un pezzo di Neil Young [...] più belli della storia. Non sappiamo quanto ab-biano [...] presenti, comunque è stato un momento abbastanza [...]. In precedenza, il concerto [...] bellissimo, e perfet-tamente coreografato dalle can-dele accese [...]. Una medi-tazione [...] scandita dalle chitarre di Stone [...] Mike e dalla presenza scenica di [...] un autentico sciamano. Le canzoni [...] disco No Code (titolo [...] nes-sun codice, nessuna regola) si sono alternate [...] Versus e [...] in un alternarsi di [...] di furibonde cavalcate [...]. È incredi-bile quanto i Pearl [...] siano cre-sciuti musicalmente rispetto [...] vecchia sortita italiana come «spalle» di lusso [...]. Mai come ieri i [...] sono sembrati a cavallo [...] Neil Young e Schönberg, fra vecchio [...] e quella che in [...] definisce «musica col-ta»: sicuramente [...] musica-le più curioso e [...] grande circo del rock possa offri-re in [...]. ///
[...] ///
Mai come ieri i [...] sono sembrati a cavallo [...] Neil Young e Schönberg, fra vecchio [...] e quella che in [...] definisce «musica col-ta»: sicuramente [...] musica-le più curioso e [...] grande circo del rock possa offri-re in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL