→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3607294401.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I monumenti della Capitale [...] rispetto allo scorso anno un aumento di [...] festivo. La gente ha dunque [...] tempo inatteso, dopo la brutta giornata di Pasqua, [...] sole e di tepore, per distendersi tra [...] le fontane [...] di Villa d'Este. La storica villa ha [...] primato agli scavi di Pompei che il [...] Pasqua sono stati visitati da 6. Su il numero complessivo [...] registrato un calo nei 15 principali «poli» [...] italiani, Roma è andata controcorrente: [...] maggiore si è avuta [...] Castel Sant'Angelo con 3. Se villa D'Este ha [...] ad accogliere pochi visitatori 6 stata invece [...] Villa Adriana, soprattutto a causa del cattivo tempo. Nubi e vento freddo [...] villa romana il giorno [...] Pasqua: [...] 950 visitatori contro i 4. È andata meglio il lunedi [...] con 4. Numerosi i visitatori che [...] altri monumenti della Capitale. Al Colosseo sono stati [...] Borghese 1970, al Museo di villa Giulia [...] Galleria [...] 463 e alla Galleria [...] Arte Moderna 412. A fornire questi dati [...] regionale che non smette [...] carenza di informazioni ai turisti sugli orari [...] dei singoli musei, vero punto debole delle [...] Capitale. Come negli anni scorsi [...] nota la [...] -è stato possibile aprire [...] statali grazie alla disponibilità degli operatori. Inoltre è stato avviato [...] assunzione di custodi trimestrali, a livello nazionale, [...] nel Lazio, scaglionati tra i mesi di [...]. A Roma ben 100 [...] al personale di ruolo, hanno collaborato attivamente [...] di tutti i musei, le aree archeologiche [...] che sono stati fruibili sia a Pasqua [...] Pasquetta. Pare che a facilitare [...] canale affiora un cadavere Ostia, [...] omicidio o disgrazia? A un primo esame il [...] legale non ha riscontrato ferite sul corpo che possano [...] pensare a una morte violenta. Soltanto alcune ecchimosi sulla [...] fatto che il cadavere è rimasto in [...] dieci giorni ed ha sbattuto più [...] contro gli argini del [...]. Probabilmente la morte è [...]. [...] che abitava a Fiumicino [...] identificato grazie ai documenti che aveva in [...] scivolato in acqua colpito da un malore. A rintracciare il cadavere [...] una segnalazione ai carabinieri del 112, sono [...] del fuoco, che hanno setacciato il canale [...] cadavere verso mezzogiorno. Il corpo era stato [...] arbusto sul greto del torrente da un [...] aveva avvistato nella mattinata, verso le 10,30 [...] è corso a riva per dare [...]. ///
[...] ///
Il cadavere, stando ai [...] rimasto in acqua una decina di giorni [...] trovato riverso a pancia sotto sul greto [...] Tevere [...] la tenuta Orsetti a Dragona, una località [...] Ostia. [...] -vestito con un paio [...] giubbotto verde impermeabile e scarpe da ginnastica, [...] e calzini ma aveva addosso, oltre a! Dopo il [...] sul posto sono subito intervenuti [...] carabinieri della compagnia di Ostia, [...] dal capitano Francesco Ferace, [...] dopo i primi rilevamenti hanno [...] la dottoressa [...] di medicina legale del policlinico Gemelli. Daniela [...] medico legale( ha [...] i nato cosi [...] il corpo affiorato dal [...] i carabinieri la dottoressa Marchetti non avrebbe [...] violenza [...] il volto era coperto [...] aveva una forte ecchimosi sulla fronte, dovuta [...] contro gli argini del canale. Soltanto nel tardo pomeriggio [...] reso noto il nome [...] si tratta di Giovanni [...] nato a Roma nel [...] a Fiumicino. La morte secondo i [...] dovuta a cause naturali. Non 6 [...] di un [...] improvviso. Il cadavere, in avanzato [...] è affiorato, hanno fatto notare gli investigatori, [...] Tevere dove a causa della particolare conformità [...] degli argini, spesso si arenano oggetti provenienti [...] a monte del fiume. Nella stessa zona infatti, [...] , erano stati trovati i corpi di [...] in acqua e trasportati dalla corrente per [...] a Dragona. Un problema, quello [...] prolungato, che dovrebbe essere [...] in vista del periodo estivo quando, appunto, [...] occupata in pianta stabile da frotte di [...] dare risposte adeguate, e cioè [...] complete e orari di [...] lunghe visite. Dalle 9 alle 13 [...] trasporti pubblici regionale su ferro, gomma e [...] palo di partenza. La protesta punta a [...] il presidente Felice Mortillaro. Sui destini [...] che gestisce il trasporto pubblico [...] regione, parte delle ferrovie urbane ed extraurbane e le [...] della metropolitana cittadina -questa [...] dei sindacati -Mortillaro ha finora [...] attenzione. Cosi il Consorzio continua [...] della bancarotta e ora rischia anche la [...]. Mancano i pezzi di [...] per gli [...] non [...] fatte, il personale, in [...] come i macchinisti e gli autisti ò [...] termini e [...] sistema continua a girare [...] grandi iniezioni di lavoro straordinario. Insomma «il pugile» cosi [...] Mortillaro ai tempi in cui era uno dei [...] per la Confindustria delle grandi contrattazioni sindacali, [...] latita sul ring del [...] e [...] rischia il black-out totale. ///
[...] ///
Per noi praticamente non [...]. Il risultato di questo [...] di procedere ò una azienda che vive [...] mancanza di una controparte reale, proprio nel [...] occorre prendere decisioni forti in tutti i [...] si vuole [...] il risa-namento». Anche [...] il bilancio 1 [...] di trasporto pubblico presenta un [...] di 50 miliardi che non si sa come coprire. La regione non intende far [...] al suo credito che ormai ammonta a [...] . Dallo stesso Stato [...] vanta crediti miliardari che [...] a recuperare. Nel [...] fu deciso che i [...] del contratto di lavoro fossero a totale [...] del tesoro. Il Consorzio in attesa [...] somme promesse ha anticipato le -spettanze ai [...] con le banche e dunque il non [...] fondi ha aggravato ancora il già disastrato [...]. Ma [...] questo ci vuole una [...] attiva e non [...] attuale che crea grossi [...] quanto riguarda la situazione dei personale». In pochi mesi [...] del [...] è sceso a 8. Secondo il piano di [...] tagliati in breve tempo altri 1300 posti [...] totale concordato di 7. Intanto però è difficile [...] dalle qualifiche in esubero. [...] alta la percentuale dei [...] superano la visita psico-attitudinale necessaria per passare [...] macchinista o autista e cosi quelli in [...] ore e ore di lavoro [...]. Invece di affrontare queste questioni [...] con i lavoratori sembra [...] imboccato la via dello [...]. Noi siamo pronti a [...] parte, a patto però il presidente Mortillaro [...]. Lo sciopero serve a [...]. ///
[...] ///
Lo sciopero serve a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL