ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E il dipinto non [...] di quanto dipinse Leonardo molto si è [...] restauro ha ritrovato tutto ciò che a Leo-nardo [...] ancora attribuire. E [...] tutto perché le parti perdute [...] state reintegrate con sottili tratteggi [...] e [...] quindi cancellare con [...]. È la sintesi [...] che il prossimo numero del «Giornale [...] ha fatto a [...] Brambilla, la restau-ratrice che dopo [...] veri patimenti anche fisici, enormi [...] tecniche, sta per terminare uno dei più com-plessi restauri [...] storia [...]. Come promesso dal ministro Veltroni, [...] «Cenacolo» tornerà il 29 maggio ad essere tutto [...]. I lavori termineranno fra [...]. Un fitto programma per Pompei [...] una mostra: «Sotto i lapilli di Pompei: [...] in case e botteghe». La mostra, appena inaugurata, ri-marrà [...] sino [...] dicembre. Tre i momenti di-stintivi della [...] archeologica: la mostra vera e [...] ospitata [...] ap-pena rinnovato; la consultazione multimediale [...] una ricerca condotta da diversi organismi interna-zionali e dalle [...] archeologiche di Pompei, Napoli e Caserta su una porzione [...] museo [...] con [...] di schede tecni-che, foto e [...] di scavi, planimetrie e [...] serve a ricostruire la vita [...] città ; [...] per struttura e arredi. Sono anche previste lezioni [...] che hanno collaborato al pro-getto. Arriva la Dama di Leonardo [...]. /// [...] /// IL LIBRO [...] Esce in questi giorni «Il [...]. Di certo [...] non è uno che [...] e, spesso, quan-do è partito, le stazioni [...] conosceva. E se qualcu-no ancora non [...] capito, [...] ora il suo libro a [...]. La «canzoncina» citata [...] «appartiene» infatti a una delle [...] del Grande [...]. Un libro che arriva dopo [...] disco (Lorenzo 1997 [...] un cd-rom [...] di tamburo) e un film [...]. Tutti dedicati, con i [...] viaggio. E se è possibile (ma [...] non potrebbe [...]. Vale la pena [...] un brano, che poi è [...] del Grande [...]. Il tempo si adegua [...] lo spazio è senza fi-ne, senza punti [...] aria e luce (ora ho capito che [...] Ferretti [...] di-ceva che il confine è [...] e luce). Sono venuto da solo [...] è importante che sia il Sahara o [...] deserto e basta), un uomo che si [...] e che ho conosciuto [...] mi ha por-tato in [...] e poi se [...] andato dicendo che sa-rebbe [...] tra qualche giorno. Io ho una pic-cola [...] dieci litri [...] questo quaderno, due penne, [...] di Kerouac e uno di Dio, o [...] di gente che sostiene di [...] bene. Inizia così il viaggio [...]. Con una citazione da [...] di luoghi, suoni e emozioni, Giovanni Lindo Ferretti [...]. E con un angelo [...] quel [...] di Jack Ke-rouac che [...] raccontato il mistero con un lin-guaggio dal [...]. Un ange-lo che sta [...] insab-biata di Lorenzo, quel Kerouac [...] su un trabiccolo altissimo [...] boschi del Picco della Desolazione. Che forse lo ha [...]. E chissà se non [...] I vagabondi del Dharma il libro nella tenda. [...] racconta di viaggi reali (dal Marocco a New York, [...] alla Patagonia, [...] al Sudafrica) e di viag-gi [...] (la parte centrale del libro è dedicata alla nascita [...]. Ma il suo [...]. Il percorso di un trentenne [...] si trova precoce-mente sulla linea [...] (tra [...] una canzone [...] è dedicata al libro di Conrad), si trova a «essere a [...] a bagnomaria nella vita, nella [...] cioè non immerso del tutto ma neanche al di [...] completamente». È il viatico di [...] movimento, che a volte desidererebbe essere senza [...] ancora, senza cordone ombeli-cale» («Penso possa essere [...] guardarmi un [...] dentro -scrive dal Messico [...] mio cervello va [...] con il fegato e [...] esiste un dialogo tra le [...] mani e i miei [...] il mondo senza di me»), ma che, [...] mantiene un forte legame sia con le [...] familiari (e lo testimoniano molti brani del [...] dedicato al fatidi-co matrimonio) che con quel-le, [...]. La scoperta dei ritmi [...] è la scoperta dei ritmi che porta [...]. La musica è dentro [...]. La [...] forza è il suo essere [...] di noi. Così sta dappertutto, in [...] ci sia una per-sona o un soffio [...]. [...] è uno «nato per racconta-re, [...] far ballare, perché nel mio cuore [...] tanta di quella energia che [...] volte [...] faccio fatica a [...] insieme». E il suo diario [...] necessaria-mente un diario musicale. Non mancano, natural-mente appunti [...] vi-ta, piccole epifanie quotidiane, stupi-daggini, canzoni, poesie, [...] resoconti dettagliati delle sue passeggiate e traver-sate [...] rifles-sioni sulla politica e sulla reli-gione. Vi ricordate il tormen-tone [...] religiosi-tà di [...] Risposta: «Mi chiedo se [...] no. Credo di no ma [...] credo in Dio, e mi pia-cerebbe anche [...] la religione è un modo per incontrare [...] mi sa che io per come sono [...] che non cambi radical-mente il mio carattere, [...] pur provan-do una grande [...] religiosi veri. Questo di-scorso era per dire [...] credo che Dio sia un [...] responsabile del dono che ho [...] quello di [...] fare canzoni e di [...] cantare e di [...] sperare che attraverso questo, realizzando [...] mio desiderio, provochi anche una buona energia per qualcuno, [...] è bellissimo. Un [...] meno bello il fatto [...] le cinque di mattina e domani devo [...] prima di an-dare in studio e a [...] fa paura». Ecco, il bello di [...] che [...] è [...]. Di-retto, senza fronzoli, scrive un [...] come scrive le sue canzo-ni. È [...] che conta, non solo [...] balla sul palco. E i temi «seri» [...] la freschezza di un ragazzino (che non [...] anche le pic-cole cose che lo fan-no [...] di primo mattino o [...] ricevuto in regalo per [...] gli ago-gnati nanetti da giardino). Lorenzo Cherubi-ni, in arte [...] ha viaggiato il mondo [...] in largo, lo ha visto, ascol-tato, attraversato, [...] viaggiato in lungo e in largo dentro [...]. /// [...] /// Ma è meglio [...] che [...] alla solita stazione. /// [...] /// [...] alla Patagonia, dal matrimonio [...] disco [...] interiore di un musicista che [...] sta mai fermo STEFANIA SCATENI [...] chiedono se sono religioso Penso [...] no Eppure credo e mi piacerebbe essere religioso [...] precoce linea [...] di un trentenne alla ricerca [...] proprie radici [...] in Africa. La foto è tratta [...] «Il grande [...]. Sotto, [...] in concerto La felicità [...] un ragazzo fortunato I mutamenti di un [...] della semplicità, dagli esordi a oggi [...] 3. Si è sposata, ha messo [...] mondo dei bambini, ha viaggiato, ha letto [...] nuove lingue. Lorenzo Cheru-bini, in arte [...] è cresciuto con loro. E forse più di [...]. Era il profeta [...] di [...] che passava le notti [...] alle due del pomeriggio, poi via, dietro [...] ma il ruolo a [...] non gli è piaciuto più. Era come una giacca [...] un ragazzo «fortunato» (con la for-tuna di [...] giocare con le parole, [...] ottimo intrattenitore), e dotato di infinita curiosità [...]. Gli brucia dentro quella [...] Fernanda [...] parlando però di Jack Kerouac, [...] volta definito «una grande felicità di vivere», [...] che ne segue: la vo-glia di viaggiare, [...] cambiare. Ed è quella la [...] quella che spiega la «trasformazione» di [...] alla faccia di chi [...] di camaleontismo ed opportu-nismo. Negli anni Ottanta gli sghignazzavano [...] quando lui agitava le gambe chilometri-che e lanciava il [...] di batta-glia «è [...] la festa?», i puristi del [...] e [...] lo consi-deravano una specie di [...] traditore pronto a fare i soldi sfruttando una tradizione [...] non gli apparteneva, gli si scagliò dietro persino Beppe Grillo che suggerì di mandare il ragazzo in miniera a [...] il pane. Lorenzo in miniera non [...] però, a partire [...] degli anni Novanta, ha [...] e av-venturoso viaggio che lo ha portato [...] degli artisti più sensibili e vivaci del [...]. Lo ha fatto un [...] senza fretta, senza voltafaccia improvvisi. È tutto cominciato con [...] Lorenzo 1992, dove [...] e il giovanilismo delle [...] lasciava-no spazio a un linguaggio più maturo, [...] sono ar-rivati poi Lorenzo 1994, il «pen-siero [...] i con-certi a Cuba, [...] le ap-parizioni con i [...] con i 99 Pos-se, [...] impegno politico («non [...] libertà senza idee -ha [...] -e di-chiarare le proprie idee vuol di-re [...] liber-tà»), anche le discutibili prese di posizione [...] di ci-tare, nel testo di Penso positivo, [...] San Patrignano in mezzo ai nomi di Che Gue-vara [...] Madre Teresa). La forza di [...] in realtà è quella [...] senza rinnegare assolutamente nulla. La [...] ca-pacità di dialogare con [...] è frutto delle buone letture, ma anche [...] dietro ai microfoni della radio o in [...]. Il linguag-gio, che è [...] suo punto di forza, dalle canzoni al-le [...] libro, nasce [...] di un tempo ma [...] di oggi: «Il mio obiettivo -sono ancora [...] quello di essere semplice nelle cose che [...]. Ma la semplicità è [...]. E nella ricerca della [...] può essere semplicità, bensì la confusa e [...] essa». Sarebbe un gran-dissimo predicatore, [...] ma lui sa, e [...] che «il palco non deve essere un [...]. /// [...] /// Sarebbe un gran-dissimo predicatore, [...] ma lui sa, e [...] che «il palco non deve essere un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL