→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3596976664.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La giovane, tossicodipendente, è [...] con un altro giovane, Massimiliano [...] di 25 anni, anche [...] col quale conviveva. I due sono finiti [...] di [...] aggredito uno studente univer-sitario [...] medici hanno prescritto dieci giorni di cure), [...] rifiutato di consegnare loro [...] lire per riavere indietro [...] gli avevano sottratto poco prima. Il pensionato, da tempo [...] una moglie, aveva fatto pubblicare su La Nuova Sardegna [...] annuncio matrimoniale nel quale spiegava, tra [...] altro, di [...] vedovo, e di avere [...]. Aveva così conosciuto a luglio [...] e da allora non ha [...] di [...] e di [...] anche economicamente. Qual-che settimana fa la [...] chiesto di [...] e [...] ave-va accettato, contro il [...] figli, che avevano annun-ciato iniziative, anche legali, [...] dal suo proposito. [...] Lezioni di piano [...] Nel cuore del Nord-Est Paolo [...] romano, costruisce pianoforti. [...] sforna modelli lussuosi e [...]. Per il sultano del Brunei [...] più lun-go del mondo. Da bambino era una «peste», [...] fecero stu-diare musica per [...] buono. Poi il diploma in [...] in ingegneria meccanica. Infine la folgorazione, che [...] reso famoso. La musica è il [...]. Ma poi, sornione, aggiunge: «E [...]. DAL NOSTRO INVIATO MICHELE SARTORI PORDENONE Paolino la peste, era da piccolo. Ultimo di sette fratelli, [...] tutti in rumori, monellerie [...] soq-quadro della casa romana, a Forte Bravetta. Insomma, nè pallido nè [...] nè tormentato, nè malaticcio nè poveraccio, niente [...] di coltura dei futuri ar-tisti che raccontano [...]. Anche le vie della [...] infinite: la piccola pestilen-za, proprio in quanto [...] al diploma in pianoforte, e poi alla [...] pianoforti. I più grandi al [...]. Ed anche i più [...] uno è sempre meglio [...] pensierino, «quello» o una casa nuova? Ride [...] Paolo [...] a Sacile, nel cuore [...] Nordest, [...] ancora con [...] romanaccio in bocca. ///
[...] ///
Vicino a casa nostra [...] ex insegnanti di musica, la più vecchia [...] di Sgambati. Pareva uno [...] provvisorio. Il tasto? Cominciai a passare dalle [...] i pomeriggi, ed i miei sempre più [...]. Dopo qualche mese la [...]. Era prudente, papà. Nel dubbio aveva preso [...] verticale, marca Müller, fatto a Napoli. Ne veniva un suono [...] mi capacitavo. Più che [...] cominciai a [...] a [...] a fare esperimenti. Andai [...] così per [...]. Insomma, il caso aveva [...] due grandi predisposizioni del bambino, musica e [...]. Aggiungiamo-ci una famiglia ricca -produttori [...] mobili per ufficio, con fabbriche sparse per [...] -ed abituata a con-vivere col [...]. ///
[...] ///
Studi paralleli, ingegneria mecca-nica [...] Roma [...] pianoforte a Pesaro, allievo di Sergio Cafaro, [...] napoletana, pianismo bril-lante, spumeggiante, ad effetto». ///
[...] ///
Le prime espe-rienze da [...] il pri-mo lavoro in una fabbrica di [...] in industria e ancora studi di composizione [...] almeno, negato, «mi uscì ap-pena qualche [...]. Esperienze da imprenditore Siamo [...]. Mi man-darono a [...]. Tre anni diffi-cili, ma [...] piedi. E continua-vo anche a [...]. ///
[...] ///
Quelli esi-stenti li conosceva [...] quan-to [...] neanche gli Steinway o [...] lo soddisfacevano a fondo, [...] suono nè per [...] «in mancanza di concorrenza, [...] era cosa morta». Papà gli concesse lo [...] di una fabbrica di famiglia a Sacile [...] qualche operaio. Facemmo il punto sullo [...] del pianoforte, smontammo e rimontammo Stein-way, Petrov, Tallone, [...] la letteratura». Un inizio da giapponesi? «No, [...] proprio per non imitare». Il bel canto. E una tenu-ta più prolungata, [...] grande uni-formità dei timbri, tanto più impor-tante per la [...] del 900. Pensai anche a rendere [...] piano-forte, più elegante, ad [...] gli spigoli. Quando ci presentam-mo coi [...] 1981 alla [...] di Francoforte, fu un [...] la notizia fece il giro del mondo [...] tutte le grandi case cominciarono a svegliarsi. Da allora, di [...] ne sono stati prodotti [...]. Solo modelli gran co-da, [...] costo minimo 76 milioni, massimo [...] -176. [...] è anche il pianoforte [...] lungo del mondo, sette quintali di legno [...] mastodonte che non teme le grandi sale, [...] quarto pe-dale per ridurre la dinamica senza [...] insomma gli mancano solo airbag ed [...]. La stampa specializzata li [...] tempo al top dei top, [...] poi -complice la sigla [...] Ferrari dei pianoforti», ma qualcuno opta per [...] Royce». Ed ha fatto il [...] un al-tro record. Il sultano del Brunei [...] il suo palazzo in Malesia il gran [...]. Ma ancora più lus-suoso. E dunque carrozzeria in [...] americana, ci sono vo-luti 60 metri quadri [...] completamente intarsiate, inca-stonate ovunque madreperle, agati ed [...] ruote e parti [...] interamente laccate [...]. E ben nascosto un [...] si inserisce un floppy ed i tasti [...] ciò che si desi-dera, da un [...] studio su-gli studi di Chopin [...] alla Biondina in [...]. ///
[...] ///
Esemplari personalizzati Non che [...] a chiede-re [...]. Chi vuole il pia-no [...] intarsiato. ///
[...] ///
Pareva un pianoforte da [...]. Fosse per lui, Paolo [...] starebbe al classi-co. Nero, il pianoforte, di [...] neri, e quelli bianchi. Beh, [...] non si può più usare, [...] sostitui-to con un sintetico [...] non smet-te di sperimentare, ora [...] alle prese con tasti che, a naso, faranno una [...] fine: «Osso di femore di bue. Fa schifo solo [...]. Ha per clienti Alexander [...] Aldo Ciccolini, [...]. [...] hanno suonato, e con [...] riconoscimenti scritti, [...] Martha [...] Elisabeth [...]. Ed Alfred [...] che a Milano ed [...] preferì il [...] allo Steinway, provocando il [...] casa america-na, uno scandalo, [...] an-cora vivo. [...] dei miracoli, poco fuori Sacile, [...] al Cansiglio, è quie-ta. Di catene di montaggio [...]. Il cuore, la [...] dei [...] tenuta a temperatura ed umi-dità [...] ospita a stagionare per anni le tavole di abete [...] compor-ranno la tavola armonica: [...] io personalmente a [...] rossi di risonan-za della Val [...] Fiemme, gli stessi di Stradivari, tagliati ad [...] di 150 anni, di alberi [...] ce [...] uno ogni [...]. E là, in [...] stanza, si incolla-no piano [...] faggio e frassino per la cintura, i [...] si preparano i ponticelli di acero e [...]. E più in là [...] ghisa, stagionano anche loro per gli assestamenti [...]. Attorno, silenziosi e inna-morati, una [...] di [...]. Il rumore scoppia di [...] vuota: ogni pianoforte va rodato, una macchina [...] per ore, a blocchi, ruvidamente. Nel suo regno, [...] peste passa giornate intere. Suona ancora, per sè, Schumann, [...] Ravel e Debussy i [...]. A volte parte per [...]. Inutile [...] e gli hob-by? «La musica. Il pianoforte». Salvo il [...] improvviso: «E le piani-ste». Per premio «arraffa» più [...] NEW YORK Devono essere stati i quattro minuti [...] vita. Come vincitore di un [...] Abe [...] un quarantot-tenne ragioniere di [...] vicino a New York, [...] di «arraffare» quanti più bigliettoni possibili dal [...] Chase [...] nel giro di 240 [...]. Po-tenzialmente poteva portarsi a [...] di dollari, ma ha dovuto accontentarsi di [...]. ///
[...] ///
Secon-do un regolamento «crudele», [...] correre nel ca-veau, dove ben allineate sul [...] per un milione di dollari, caricarsi di [...] in un contenitore sistemato [...]. [...] ha compiuto 13 volte il [...] com-pleto. Ero nervoso, ho cercato [...] meglio che ho potuto. Non ho mai faticato tanto [...] vita mia», ha detto [...] alla fine. ///
[...] ///
Non ho mai faticato tanto [...] vita mia», ha detto [...] alla fine.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL