ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si sa che le [...] retrospettive hanno, in una mostra d'arte moderna, [...] la scelta di tali mostre avviene secondo [...] tempo, ed è determinata dalla risposta di [...] esposizioni proposte sono capaci di provocare. Questa volta [...] culturale è il « [...]. Una indicazione consacrata da [...] sul « tema » della mostra. Per noi italiani è [...]. Chi sono i surrealisti [...] De Chirico è caso mai un precursore (ma alla Biennale [...] e Savinio, anch'egli un precursore, è il [...] che si avvicini, ma per vie del [...] tema. Per il resto la [...] così estranea alla natura, allo spirito, al [...] degli italiani che questo movimento non ebbe [...] Italia [...] non ha) nessun seguace, se non qualche [...] ritrattistica salottiera e alla scenografìa (nè di [...] traccia). Evidentemente la sotto-commissione italiana [...] ben altro che del « surrealismo » [...] un giusto ritegno nel presentare un « [...] minore e [...]. Il tema « surrealista [...] vuole [...] tra le righe di [...] più vicini al cuore della Biennale (ma [...] addirittura un valore di particolare attualità in [...] come movimento « rigeneratore dello spirito », [...] libertà estrema persino [...] restrittivo della ragione, la [...] portare luce negli abissi [...] e vieta [...] quel senso [...] che e il senso [...] di Dio. [...] dunque ancora e sempre [...] », per costoro, la grande nemica! [...] conseguenza della evasione dalla [...] e nelle forme tipiche della moderna decadenza, [...] esasperare ogni tesi, quasi non fosse concesso [...] cogliere le sfumature, nè di intendere una [...] attraverso la brutale esasperazione della tesi stessa. E se è vero [...] contenne ai suoi inizi una istanza di [...] alcuni spiriti ribelli e insoddisfatti (come Eluard, Aragon, [...] Tzara), ben presto il [...] insieme scivolava nel giuoco tra terrificante e [...] il più imprevedibile », si rotolava nelle [...] dei sogni, nella psicoanalisi ecc. Questo proposito culturale esce [...] Biennale, Per rinforzare questa tesi e laureare la [...] un [...] con una ascendenza rispettabile, [...] strappa [...] fresca dei musei [...] antenato [...]. È la Francia dà le [...] migliori del suo padiglione a pittori indegni quanto altri [...] di rappresentare [...] francese (nè vale [...] messo nel retrobottega una magra [...] dei « [...] », Matisse, [...] di cui segnaliamo la splendida [...] morta in nero). Ma tra tutti il peggiore [...] il por-nografo [...] (autore di una glorificazione [...] di Marat, Charlotte [...] collocata nuda in una bagnarola [...] con il grembo ingombro di pesci sfuggenti e circonfusa [...] un serto di fiori [...]. Con la scusa del [...] arte fantastica», giudicando come « cattiva pittura [...] » la parte migliore della giovane pittura [...] a [...] da [...] a [...] a [...] a Buffet, si giunge [...] un padiglione francese (che [...] perla della Biennale) abbassato al livello del [...] Grecia (che fu sempre il peggiore della Biennale) [...] vale infatti [...] e tutti e due [...]. Quanto alle retrospettive straniere, [...] Biennale [...] offre [...] da un lato le [...] e [...] (padiglione tedesco), Mirò, Ernst, [...] ospiti del padiglione italiano. Poiché Pallucchini nella [...] introduzione al catalogo più [...] organicità della struttura della mostra, fino a [...] mostra di [...] sarebbe stata piuttosto da [...] Biennale scorsa che proponeva [...] vien fatto di [...] se tra questi nomi [...] nesso che ne spieghi la comune presenza. Egli dice che non [...] morto », che le sue opinioni politiche [...]. A [...] dietro [...] Mirò, [...] Ernst tutti nella stessa [...] che tra [...] e gli altri siano [...] milioni di anni luce, non che si [...] di pianeti diversi, di diversi sistemi stellari. Mirò scrìsse anni fa : [...] la [...] » ed è certamente riuscito [...] assassinare almeno la [...] pittura, quella degli anni 1916-20, [...] era un pittore che raccontava fantasticamente la provincia catalana, [...] mondo assolato, desolato e istoriato dei villaggi spagnoli [...]. Un mondo vicino a [...] Juan Gris, ma più netto e spietato nel [...] oggetti. Oggi egli è solo [...] (per usare la « [...] » parola) della pittura. Macchie nere su bianche [...] arancione sono gli elementi « naturalmente » [...] immagine. Nel [...] Mirò dipinse un cartellone con [...] scritta « [...] Rouge! Come tanti altri partigiani [...] fu toccato in quegli anni dal sentimento [...] Patria [...] dal vento rivoluzionario; ma il giro doveva [...] il mondo del capriccio elegante e gratuito [...] di lui un facile sopravvento, fino alle [...] « nelle quali il senso più inatteso [...] le sue radici in un senso panico [...]. [...] pittura, [...] critica: é il suo presentatore, [...]. Estienne, che parla. Mirò riassume in sè [...] più tipici della degenerazione [...] moderna: [...] e il surrealismo, la [...] contatto umano e la fuga verso il [...] disprezzo [...] e il ricorso al [...] fìnto sogno, un sogno [...] controllato! [...] interessante notare che l'autore di [...] cartellone « [...] rouge! E [...] rouge? Un peccato di [...] a chi così nobilmente si disinteressa oramai [...] e degli affanni umani, per vivere nel [...] immagini rivelate e pure. Lorca fu ucciso a [...] Sanchez Arca fabbrica case nei paesi del [...] soleggiati « [...] » della patria, Raphael Alberti [...] vita in [...] i [...] tornano circonfusi di gloria [...] al banchetto dei cardinali e i Mirò [...] dei musei americani e [...] della Falange. Lo segue in una grande [...] Max Ernst, un surrealista almeno conseguente dal principio alla [...] scritti, nei « [...] », nelle pitture. /// [...] /// Lo segue in una grande [...] Max Ernst, un surrealista almeno conseguente dal principio alla [...] scritti, nei « [...] », nelle pitture. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL