→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3595413713.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Chiama i commessi e [...] lui stesso a spostare cataste di [...] e altro [...] di gusto molto [...]. [...] che era nascosto dalla [...] pian piano, come un puzzle. Prima si vedevano un [...] cime di alberi, ora si scorgono i [...] un terzo si riposa e altri lavorano [...] abbattendo un abete con uno sforzo non [...] del tronco. Questo dipinto ha una storia. Ha una storia il negozio [...] cui occupa una parete, ha una storia il quartiere [...] cui il negozio si trova. Siamo alla Frankfurter Tor, [...] della [...] che i berlinesi più [...] cocciuti) continuano a chiamare [...] scivolando sopra a trentatré [...] e altri sette di post-comunismo. Una bella strada, come [...] Berlino e non ha insormontabili pregiudizi estetici [...] stalinista degli anni [...]. Tra queste mura cosi [...] dopo [...] ha fatto fatica a [...] estetica. Pure il grande magazzino s'è [...] di merci che prima non [...] ma ha conservato una [...] aria «orientale». Un po', certo, anche [...] che ha continuato a far capolino tra [...] timida testimonianza di [...] continuità. Quasi un secolo Respira [...] la guida, mentre contempla [...] come si guarderebbe una vecchia fotografia di [...]. Non capita spesso di [...] insieme con [...] e stavolta [...] è doppia: Gabriele Mucchi [...] questo affresco [...] raccontata meno di [...] fa, nella [...] casa berlinese arrampicata, senza [...] ultimissimo piano del [...] quartiere di artisti, intellettuali [...] della [...] giovanotti non allineati con [...]. E la storia del [...] pezzo, un momento importante, un precipitato della [...] storia di Mucchi. Che è a [...] volta un momento, un [...] altre e importantissime storie, quelle che si [...] Intrecciate [...] vicenda di questo dolce signore che il [...] compirà 97 anni ma continua a dàrsene [...] per modestia o per civetteria, che ha [...] a rischiare di farsi ammazzare nella prima [...] ora, in compagnia di Susanne, la [...] seconda compagna, corre verso [...] secolo» avendo toccato [...] e vissuto pienamente (quanto [...]. Gabriele Mucchi non è [...]. Ha il suo posto [...] pittura, [...] perfino del design (parola [...] di usare) ed è di quegli artisti [...] la cultura Italiana di questo secolo [...] attraversata alla bersaglie-ra, dandosi [...]. [...] di Ricchi, sopra II [...] del [...] compleanno, quindi, da sinistra [...] artista e r Storia [...] e di un artista. Su una parete della Frankfurter Tor [...] boscaioli, nonostante lo scorrere del tempo, continuano [...] forza un esile abete. [...] dipinto negli anni 50 Gabriele Mucchi, [...] di rilievo nella cultura italiana. Oggi, a 97 anni, Mucchi [...] suoi rapporti con Berlino, il clima in [...] dipinto, gli alti e bassi subiti dalla [...] a trasformarsi in cartina di tornasole degli [...] della ex [...]. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOLO [...] italiano con la [...] a Milano, è stata [...] incontro per gli artisti, i critici, gli [...] avevano qualcosa da dire nella cultura che [...]. Le sue battaglie in [...] pittorico e del razionalismo in architettura, il [...] movimento di Corrente, la militanza [...] alla Resistenza al Pei [...] tuffo nel [...] di [...] e [...] il sodalizio con gli [...] famosi, intellettuali impegnati. Son cose note a [...] frequentazione con [...] e la cultura italiana [...] al dopoguerra. Chi avesse voglia di [...] di Mucchi, che è il mondo in [...] ma è anche il suo mondo, può [...] autobiografia uscita tre anni fa: «Le occasioni [...]. [...] un Mucchi meno conosciuto, [...] per così dire, il [...] tedesco». E si, una donna: Jenny [...] che sarà poi Genni, scultrice [...] talento e [...] compagna fino alla morte nel [...] lo attira a Berlino, per lui lascia il marito [...] intreccia per sempre alla Germania il destino. Le avanguardie Il primo soggiorno [...] va, con qualche interruzione, [...] del [...] al [...]. Coincide, insomma, con la [...] metropoli sulla Sprea. È la Berlino degli [...] e di tutte le [...] di Otto Dix, di George Grosz, Max [...] John [...] della [...] Kaethe [...] del teatri c Brecht [...] di [...] di Reinhar-dt. Ma [...] di [...] appena [...] questa capitale di tutte [...] quella che Elias [...] tome lui da queste parti [...] d'arte e di donne in [...] essi anni, trovava troppo pesanti disordinata, supponente, per [...] seri e, forse, un po' [...] venuti da altre province della [...] europea. Nei ricordi [...] Mucchi ha di quel periodo [...] ci sono i nomi famosi, con al(ni dei quali [...] Brecht) le [...] verranno molti [...] dopo, ma la costruzione del [...] con Genni, che arriverà [...] nei soggiorno a Pagi, nel [...] tanto lavoro e [...] di una mostra su [...]. Il movimento italiano [...] essere rappresentato dai [...] massimi esponenti e tutti [...] qualcosa: De Chirico, [...] gli, Carrà, Tosi, Sironi, [...]. ///
[...] ///
Ma il [...] Mucchi non aveva fatto i [...] intrusiva del [...] al catalogo, [...] fu costretto a racconta ai [...] che la mostra avvèrsa sotto [...] patronato del [...] del Consiglio [...] Eccellere Benito Mussolini» e, quando [...] aperte le casse arrivate [...] vide [...] fuori da [...] di esse, «(liscio, levigato, lecca D, ceroso e cereo», un busto del Duce [...] Adolfo [...]. Nella [...] berlinese fu uno scandalo [...] travolgere anche [...] curatore della mostra, il [...] negli [...] si sentiva rinfacciare, da [...] suo precedente «fascista». I soggiorni tedeschi Seguiranno [...] Germania, uno persino durante la guerra come [...] richiamato a un corso sul Baltico, ma [...] che, racconta Mucchi, davvero «ambiò il "suo" [...]. Nel [...] tornava da una manifestazione a Stoccolma attraverso Berlino est e andò a far visita, da [...] ai membri [...] der [...] dove, quattro anni prima, aveva [...] una conferenza sul realismo italiano e dove aveva esposto [...] una mostra, [...] del Festival della Gioventù, insieme [...] Guttuso e con [...]. [...] nacque [...] di una esposizione antologica, e [...] successo della mostra [...] rivoltogli dal pittore Heinrich [...] ad andare ad insegnare [...] stessa. Nasce, se vogliamo dire [...] Mucchi tedesco «ufficiale e di regime». Una fase della [...] vita di cui non [...] con lui, scivolando su contraddizioni e imbarazzi [...] Germania che era diventata [...] non c'è più e [...]. [...] è orgoglioso di [...] fatto la «scelta giusta» e [...] qualche modo quella scelta la difende ancor oggi. Ma come è accaduto [...] che il [...] tedesco [...] vissuto [...] (tedeschi, loro), come Brecht [...] Ste-fan Heym, Stephan [...] Wolf, e tanti e [...] fedeltà alla propria scelta [...] stata chiamata a fare difficili conti con [...] di artista. Racconta orgoglioso, il Mucchi, [...] Brecht lo ringraziò, per il suo grande aiuto: [...] e il drammaturgo, nonostante la [...] fama, era in difficoltà [...] della politica culturale, la [...] poetica non allineata abbastanza [...] del regime. La mostra del pittore [...] realismo «schierato» ma non servo del potè-. E [...] dopo [...] rievoca ancora con [...] di chi non riesce [...] forse sì, più di quanto voglia ammettere) [...] visite «di servizio» a Kurt Hager, [...] responsabile del politburo per [...] «Andavo a trovare un compagno, mi dicevo. Ma poi camminavo in [...] scortato dalie guardie, come in una prigione. [...] Hager si parlava solo [...] niente di vero, niente di sentito». E le diffi-coltà, le [...] lui si prendeva la libertà di girare [...] invece di [...] in cattedra come i [...]. [...] gli era stato commissionato [...] Hermann [...] di stato che aveva [...]. Alla stranezza, per quei [...] rapporto personale si aggiunse, ad opera finita, [...] in nome dei sacri princìpi del «realismo [...]. Se ne incaricò addirittura [...] ufficiale della Sed. I due boscaioli dispiegavano [...] abbattere un tronco tanto esile: ciò era [...] non dava conio nel giusto modo della [...] operaio che stava dietro ai mobili esposti [...]. Gli umori di [...] da quel giorno, seguì gli [...] e i bassi della politica culturale della [...] reso invisibile nei periodi di [...] (una volta fu pure sfondato per far passare un [...] «riabilitato» nei periodi di [...] disgelo. Una specie di cartina [...] umori del regime. Mucchi questa storia la [...] che incanta. Ma sa bene anche [...] in fondo in fondo, tanto buffa non [...]. Contiene il seme di [...] si è consumata in questa parte de! Appello della [...] sarda per decifrare i [...] Floris, rapinatore violento I crittogrammi del bandito coìto DALLA [...] REDAZIONE Più complessi e [...]. Coi suoi diari in [...] nuorese sta letteralmente mandando in tilt gli [...] tre mesi [...] da quando cioè Antonio Floris, [...] è stato arrestato, con addosso i misteriosi [...] si riesce a venire a capo delle [...] pagine e pagine fitte di quaderni. Neppure [...] di alcuni studiosi [...] consultati dalla polizia, è [...] il mistero. Una sorpresa solo lino [...] punto. Nonostante il suo curriculum [...] assai portato [...] (in particolare le rapine), Antonio Floris [...] sempre stato considerato un personaggio [...] atipico nel mondo della [...]. Di discreto livello «culturale»: [...] giungendo ad un passo dalla laurea alla [...] Agraria di Sassari. E di interessi assolutamente [...] almeno per come siamo portati [...] pensare [...] di un rapinatore. [...] a cui dedica il [...] bandito nuorese (esattamente di Desulo), è invece [...] maiuscola, delle costellazioni e [...]. Durante la lunga latitanza nei [...] impervi della [...] Floris amava infatti scrutare il [...] stellato: nel bagaglio che aveva al momento della cattura, [...] anche testi [...] nonché un cannocchiale di precisione [...] raggi infrarossi e una macchina per [...] particolare inclinazione alla contemplazione e [...] studio [...] rapinatore, però, assai difficilmente costituiranno [...] sarà chiamato a rispondere dei suoi crimini. Quasi sempre rapine. Una prima condanna a [...] Floris [...] già riportata a metà [...] Ottanta per un «colpo» ad una gioielleria di Fonni, [...] della quale fu anche ferito da una [...] piede. Successivamente è stato indagato [...] accusa per altre rapine, tutte nei centri [...] a cominciare [...] al Banco di Sardegna [...] Tertenia. Ma in carcere non è [...] stato a lungo: dopo una [...] evasione di Pianosa, c'è stata [...] clamorosa fuga dalla colonia penale di Mamone, nel gennaio [...] sei anni è durata la [...] latitanza, fino alla cattura in un rifugio del Cagliaritano, [...] 9 gennaio scorso. In questo periodo [...] secondo gli investigatori [...] tra uno sguardo alle [...] buona lettura, avrebbe compiuto altre rapine, fino [...] vero e proprio capo riconosciuto. Del resto, [...] parte del bagaglio da latitante [...] cui ora bisogna dare conto, non lascia [...] pistola [...] 7,65 [...] enorme scorta di musoni, pass; [...] coltelli, giunti da [...] e anche un apparecchio ti [...] Solante, [...] mantenére i contatti necessari! Gli inquirenti [...] del [...] per altri due presunti [...] Loi, 32 anni, e Luca Ara, 2 [...] la prova decisiva potreBbe [...] proprio dai messaggi cifrati [...] latitante: strani segni, simili [...] versi a geroglifici, la cui [...] fa pensare ad un vero e [...] alfabeto personale. Forse, [...] lo usava per «archiviare» le [...] (prese. O magari per costruire [...]. ///
[...] ///
O magari per costruire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL