→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3595154434.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pressioni sulla giuria? «Macché, non [...] fatto vivo proprio nessuno». La famosa telefonata di Veltroni? «Non [...] nostalgico, ma anche il pettegolezzo [...] quello di [...]. ///
[...] ///
Vi pare possibile che un [...] del Consiglio abbia bi-sogno di chiamare un vecchio regi-sta [...] come me per [...] un [...] riguardo sul film di [...] Ridicolo. Non ci sareb-be nemmeno bisogno [...] una smen-tita». Un verdetto [...] «pro-tezionistico»? [...] non vedo [...]. [...] è uno sport che in Italia non pratica nessuno, [...] per cinismo e un [...] perché mancano le struttu-re. [...] sistematica dei nostri autori. Stamattina ho letto un [...] Tullio Kezich si lamenta che a Venezia [...] un pre-mio a se stesso mentre invece [...] vincere negli al-tri festival. Ma [...] Be-nigni a [...] non conta proprio niente! In partenza dal Lido, Ettore Scola [...] ancora per dieci minuti [...] da presidente della giuria. E lo fa per [...] pensiero in merito a una frase riportata [...] Cor-riere [...] Sera sotto il titolo «Il verdetto spacca [...]. Ho detto, invece, che [...] raggiunta [...] su quat-tro premi: la coppa Volpi alla [...] e le Oselle a [...] al giovane attore [...] e al musicista di Solanas». Seduta lì accanto, per [...] la giurata inglese Tilda [...] la più decisa avversaria [...] Leone [...] Così ridevano. Dice: «Non [...] amato per niente. Puro sentimentalismo industrializzato. Mi sono battuta fino [...] Kusturica, ma ho perso e va bene così: [...] in democrazia vince chi ha più vo-ti». I due si sorridono [...] sorpresi for-se di essere stati mes-si [...] contro [...] e alla fine si [...] bacio. Va bene, Scola. Nes-sun litigio tra voi, so-lo [...] normale dia-lettica, eccetera ecce-tera. Ma allora per-ché sottolineare, in [...] tv, [...] e definire «combattiva» la [...] giuria. E infatti Così ridevano [...] maggioranza. Forse non è il [...] Amelio: magari se ci fosse stato Il [...] avremmo discusso tre ore invece di otto. Ma ciò non toglie nulla [...] di Così ridevano. Un film che resterà, [...] certi momenti straordinari in es-so contenuti: quel [...] i due fratelli che non si vedo-no, [...] stazione di To-rino, o la cena di [...]. I valori del film stanno [...] nella [...] funzione di ri-chiamo ai giovani: [...] come è cambiata [...] degli ultimi [...] sulla disgregazione della classe operaia, [...] tragedia [...] di ieri e di oggi. Capisco che altri, in giuria, [...] non [...] apprezzato. Così come io sono rimasto [...] di fronte al film portoghese di [...] che riconosco essere [...] che infimo». Insomma, conferma che in [...] discusso. Anche con [...]. Ma che giuria sarebbe [...] Solo regime. Nove persone di nove [...] nel dibattito altrettante culture, sensibilità, emozioni. Sen-to che Tilda [...] continua a usare per Amelio [...] non significa niente. Però ha tutti i [...] il suo dis-senso». A parte lei, chi [...] battuto per [...] soprattutto -vi sembrerà strano -la [...] americana Kathryn [...]. Le è mai capitato di [...] «Beh, ero presidente al festival [...] in cui passò Breve film [...] di Kieslowski. Un capolavoro asso-luto. Ma molti dei giurati, [...] gli americani, si schiera-rono contro. Pur va-lendo doppio il [...] ritrovai in minoranza e vinse Pelle il [...] Bille August. Quella sì una sciocchezza. Gli altri tre titoli [...] presi in con-siderazione? «Diciamo che se non [...] Così rideva-no non avrei manife-stato lo stesso [...] stessa capacità di convincimento. In ogni caso, i [...] erano i più brutti del concorso». Anche lei rimprovera alla critica [...] di essere particolarmente [...] «Noto una manina più pesante [...] di mezzo un film italiano. Un esempio: [...] delle pere non sarà [...] la difesa a oltranza della mamma drogata [...] poteva sem-brare in ritardo, però credo che [...]. Avete rimediato [...] due Oselle: al giovane [...] Niccolò Senni e al direttore della fotogra-fia Luca [...]. Ciò non toglie che i [...] film [...] fatica-no, una volta terminati i [...]. Ma riscontro una maggiore at-tenzione [...] il nostro cinema. Specie [...] se una è affollata anche [...]. È proprio sicuro che «Racconto [...] di Eric [...] vales-se [...] «Ci è sembrato il premio [...] giusto. È un copione perfetto, [...] leggerezza. Ma continuo a credere [...] abbia dato il meglio [...] raccontare i [...]. E ammetterà che il Leone [...] deciso pro-prio [...] momento, suona solo come [...]. Non sa-rà che le [...] essere considerate un genere [...] «Noi invece ci avevamo [...]. A molti di noi [...]. Per il suo tono [...] ferocia con la quale attacca i [...] il mer-cato, le grandi [...]. E tutto questo in [...]. Michele Anselmi La sentenza «Abbiamo [...] la democrazia è un esercizio faticoso. Ma non parlate di risultato [...] Il Lido di Venezia. A sinistra Ettore Scola, in [...] Sebastiano Vassalli [...] una volta, in Italia, i [...] quelli che servivano a dare lustro cul-turale e mondano [...] un [...] Coppe per il cinema Mussolini [...] Vol-pi istituite nel [...] dalla neonata Mo-stra veneziana; e [...] che servivano a «orientare» il pubblico perché leg-gesse questo [...] che quel libro, tifasse per [...] o per la favola o [...] lo sperimentalismo, come il Via-reggio fondato nel [...] da Leonida Re-paci e lo Strega, [...] do-poguerra, 1947, [...]. Ci sono oggi i [...] Strega edizione [...] lapidato insieme col suo [...] Enzo Siciliano, i Leoni veneziani contro [...] direttore della Mostra. E [...] quelli letterari: in Italia [...] e cento -che ormai ogni Comu-ne o [...] Ca-stelnuovo di sotto ai Vigili del Fuoco, [...] ragioni più indeci-frabili. È ora di spazzare [...] in cui la cultura era di élite [...] con cenacoli e riviste, invece che [...] «E come si fa, [...] abroga-re per decreto regio, sono frutto di [...]. Di gruppi corrotti, ma con [...] loro autonomia di idee. Si possono combattere per [...] inchieste giornalistiche [...]. Studioso del mercato editoriale, Ferretti [...] versante letterario della [...] alle rivoluzioni: il Sessantotto [...] e loro sono rimasti lì, inossidabili quanto [...]. [...] ai suoi occhi, [...] plastica di questo «con editori, [...] e i segretari». Mummificati oggi, [...] fa (quando erano pochi) avevano [...] una funzione rilevante, ricor-da: «Nel [...] il Viareggio vide lo scon-tro [...] il Bassani del [...] dei Finzi [...] due au-tori di altissimo livello, [...] problematico, conflittuale. E scoppia-va lo scandalo della [...] di [...] in cui Piovene rivisitava le [...] del suo antisemi-tismo. Due anni prima, allo Strega, Pasolini aveva sostenuto [...] no-stri [...] di Calvi-no contro [...] ragazza di [...] di Cassola pa-rafrasando con un [...] di teatro il monolo-go di Antonio sul cadavere di Cesare: [...] coloro che hanno ucciso il [...]. Se sono finite tenzoni [...] il problema è la qualità dei libri? «È [...] in cui i premi vengono assegnati: quasi [...] se li merita. Direttamente, come asse-gni, o [...] significano soldi e questi soldi vanno a [...] ha bisogno. Nei tre premi più [...] Viareggio, Strega e Campiello, vincono sempre autori già consolidati». Ferretti, però, prende le [...] del-lo Strega: «Ho considerato ridicola la pretesa [...] che per anni hanno fatto parte dello [...] ritrovare verginità, sparando sul premio e sul [...]. Però il caso ha [...] pagina il fatto che da anni le [...] poeti e saggisti per la fascetta in [...] degli spot, dietro cui si nasconde la [...] tra editori. Che fare? «Non sarebbe [...] asses-sore alla Cultura cambiasse e anziché il [...] borse di studio a scrittori non affermati», [...] Ferretti. Editoria e cinema sono [...] parla di [...]. ///
[...] ///
È impossibile che una giuria [...] formata da nove membri di nove paesi diversi, [...] quella di [...] come si va dicendo. Ed è ve-ro che [...] Mostra [...] concorso serve, [...] la tensione di un [...] più che per cinefili, è [...]. [...] premio letterario tutto italiano possa [...] manovrato da interessi in con-trasto con la qualità del [...] pro-dotto», dice. Oltre la corruzione, il problema [...] è che i [...] let-terari appartengono a [...] vec-chia, in cui gli intellettuali [...] uni-co tramite tra masse e cultura? «Una volta [...] gruppi di pressione cul-turale: avevano [...] peda-gogica e in questo non [...] niente di male, erano i [...] in cui si riteneva che la letteratura di qualità [...] il [...]. Il problema è che [...] sono le ragioni [...]. Vita ai premi cinematografici, [...] letterari se teleguidati dal marketing, dunque. E questi ulti-mi come [...] Guglielmi [...] che venga rispolverata qualche giu-ria internazionale, [...] per il pre-mio [...] assise nomade per [...] dove, negli anni Sessanta, [...] accapigliare per decidere se era meglio Nabokov [...] McCar-thy. Maria Serena [...] Laudadio contro i premi. A luglio scorso il [...] Siciliano. Capita che uno scrittore [...] libro sul soggetto più popolare di tutti [...] vita di Cristo, e rifiuti di gareggiare [...] Vassalli, autore nel [...] per Baldini [...] Castoldi de «La notte [...] pubblicato la presa di posizione in terza [...]. Snobismo? Certo un segno [...] aleggia sui nostri premi letterari. Il contrario per il [...] Ciprì [...] Maresco nel [...] rifiutano di partecipare alla [...] «Finestra sulle immagini» perché aspirano al grande concorso; [...] Usa mandano i film [...] Lido [...] fuori competizione (così ora «Truman show» di Weir). Non per sdegnosità: ottengono, [...] pubblicità. B) Realizzazione di fognature [...] zona urbana di Spoleto com-presa tra Via Marconi [...] località Pontebari per lire 1. Criterio di aggiudicazione di [...] Asta pubblica con il criterio del massimo [...] opere (in parte a corpo ed in [...] posto a base di gara, ai sensi [...]. [...] del 18. Modalità essenziali di finanziamento [...] Fondi previsti dalla Legge n. Termine massimo di [...] dei lavori (per ogni [...] Categoria di iscrizione [...]. [...] (già [...] per Lire 1. [...] (già 15) per Lire 750 [...]. Opera B): Categoria [...] (già [...] per Lire 1. [...] di ricezione delle offerte: entro [...] non oltre le ore 12 del 7 ottobre 1998. Data di espletamento delle [...] ottobre 1998 nella sede [...]. Copia del bando integrale è [...] Pretorio Aziendale. Spoleto lì 4 settembre [...]. ///
[...] ///
Giovanni Rossi FESTA DE [...] DIROMA Parco della Resistenza [...] Settembre p. Vincenzo Vita Sottosegretario al Min. ///
[...] ///
Cultura Comune di Roma [...]. Pier Luigi Celli Direttore Generale Rai [...]. Angelo [...] Presidente Istituto Luce [...]. ///
[...] ///
Nicola Zotti Esperto Informatico Coordina [...]. Marco Mele Giornalista del Sole [...] Ore È stato chiesto un intervento al [...]. Luigi Abete Presidente di Cinecittà BANDO DI GARA PER ESTRATTO META Modena Energia Territorio Ambiente [...] tre gare: A) FORNITURA DI PIATTAFORME DI LAVORO AEREO, [...] SU AUTOTELAI CABINATI [...] non trasformati MESSI A DISPOSIZIONE da META; [...]. C) AFFIDAMENTO DI UN APPALTO APERTO [...] durata annuale per il SERVIZIO DI [...] PNEUMATICI per il parco [...] un importo complessivo a base di gara [...] L. Modalità di esperimento gare A) [...] B) licitazione privata con il metodo di cui [...]. I lettera e) della [...]. È ammessa la presentazione [...] anche ad un solo lotto. Per la gara al [...] A) [...] determinazione del prezzo più basso avverrà sottraendo [...] piattaforma nuova la quotazione offerta per [...] in permuta, per ciascun [...]. Modalità di esperimento gara C): [...] con il metodo di cui [...]. È ammessa la presentazione [...] anche ad un solo lotto. Termine per la presentazione [...] partecipazione: entro le ore 12. Le richieste di copia [...] vanno indirizzate a: META Modena Energia Territorio Ambiente [...] -Ufficio Affari Generali -Via [...] n. ///
[...] ///
Le richieste di copia [...] vanno indirizzate a: META Modena Energia Territorio Ambiente [...] -Ufficio Affari Generali -Via [...] n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL