→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3593789934.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il fior fiore di [...] al [...] look Modem Dance [...] si esibirà per la [...] Italia, al Teatro [...] di Roma, da febbraio, [...] «Jesus Christ Superstar». [...] rock in balletto-, nella [...] americana è fusa coti quella tradizionale coreana, [...] nella sede della Provincia di Ruma, in [...] cultura ha dato il suo patrocinio [...] organizzata dal «Circuito teatro [...]. Nel corso della conferenza [...] ha partecipato [...] della Repubblica di Corea [...] Roma, [...] Tal Chi, [...] Lina dì Rienzo [...] ha sottolineato [...] che la provincia di Roma [...] scambi culturali con [...] mentre la signora [...] che per prima vent'anni [...] danza moderna nel suo paese e che [...] nome al corpo di ballo di 40 [...] le caratteristiche dello spettacolo. Una mostra a Roma dedicata [...] che creò, alla fine [...] la scenografia moderna: [...] pensata per Wagner, ma non [...] mai a entrare a [...]. La [...] «riforma», però, ha cambiato [...] tutto il Novecento Ea teatro terza dimensione Ci [...] di compensato, false foreste, telai dipinti, carrucole, [...] macchine per far volare le Ondine, per [...] fondo del Reno, chilometri di cordami: nel [...] deve esserci una gran [...] della prima [...] del Nibelun-go. È il 1876 e Wagner [...] uno dei suoi sogni: con [...] si inaugura il [...] eretto sulla [...] sacra». E il primo teatro [...] suscitare molta impressione: [...] è nascosta, in platea [...] di ceto, e il pubblico vien messo [...] catino, buio per giunta. Non può più neanche [...]. La rappresentazione acquista un [...]. E tutto, o quasi, come [...] Maestro voleva. [...] lo tormenta ancora. Dirà: «Ah, odio questi [...] orpelli. Quando penso che figure [...] verranno agghindate come per Carnevale. [...] che poteva rendere invisibile [...] nel 1876 è ancora troppo giovane. Si chiama Adol-phe Appia, [...] e sta compiendo gli studi secondari In [...] in Svizzera. Un palcoscenico non [...] ancora neanche visto. Quando un amico gli [...] e delle sue meraviglie [...] i dettagli e i particolari. Soprattutto uno: come si [...] in quel mondo fatato che cambia continuamente? Come [...] glielo svela: ogni cosa [...]. Se c'è una scala, è [...]. Ma [...] può [...] No, non può. Questo lo delude molto. E quando finalmente riesce [...] tempio wagneriano, né il Tristano, né il Parsifal [...] con quei fondali . A 28 anni decide [...] messa in scena»: scrive proprio così sul [...]. Può sembrare la dichiarazione [...]. Ma Adolphe Appia la [...]. E dopo tre anni [...] preparazione a Vienna e a [...] si ritira in campagna. Quattro anni dopo, nel Marcello Mastroianni [...] Sonia Braga in «Gabriela» di Bruno Barrato Bruno Barreto [...] del suo nuovo film tratto da Jorge Amado Arriva Gabriela, garofano e telenovela ROMA [...] marzo uscirà in Brasile; [...] invece arriverà solo a maggio perché il [...] Bruno Barreto (Donna Fior e i suoi due mariti) [...] Ibrahim Moussa (La cica-la) hanno già accettato [...] si tratta di Gabriela, [...] al romanzo di Jorge Amado Gabriella, garofano [...] il secondo che Barreto, dopo Donna Fior, [...] più popolare autore brasiliano. Protagonisti il nostro Marcello [...]. [...] scorsa Gabriela ha scatenato un [...] sembrava [...] da un momento [...] la componente italiana della troupe [...] a Mastroianni [...] Carlo Di Palma per la [...] venisse cacciata dal Brasile. E aggiunge: «Gabriela è [...] molto sensuale, ma. [...] e Il bacio [...] Barreto è, più che un [...] un nipote del [...] novo», quello che negli Anni Sessanta ha concentrato sul Brasile [...] degli europei. Anche se per motivi [...] in linea diretta: suo padre, [...] i ricchi pian stori, [...] un nuovo sistema di scrittura NEW YORK [...] Un [...] francese [...] belga, Jose [...] ha scoperto un sistema [...] definito «rivoluzionario», perché dovrebbe, permettere di trascrivere [...] le diverse musiche di tutto il mondo, [...] colte come popolari. Chiamato dal suo autore «Codice Terzomondista», [...] sistema è basato su un pentagramma musicale [...] rate ciascuna da due [...] intermedie, e permette, al contrario del sistema [...] di trascrivere tutte le [...] e scale musicali di composizioni di qualsiasi [...]. Come base della ricerca, [...] si e servito molto [...] musica degli indiani [...]. José [...] inoltre, ha scritto numerose [...] film, come quella per la «Guerra dei [...] Yves Robert e balletti dei quali il più [...] «Ecce Homo-, scritto per l'Opera di Marsiglia, [...] lavorò col compositore Olivier Messiaen [...] musicale che gli hanno [...] scoprire la logica della armonia indiana. In Italia la [...] La prossima stagione teatrale [...] segno della Francia. In ottobre, infatti, sara In Italia la [...]. La celebre compagnia porterà a Roma, a Milano e a Napoli «Les [...] de [...] et du [...] Ma-rivaux. Come «prologo» di questa attesa [...] Roma e Milano, inoltre, ospiteranno alla fine di giugno [...] de [...] et des [...] di Bernard larie [...] curato [...] prodigo Patrick [...] per il Teatro di [...]. E nasce anche la [...]. C'è una piccola mostra [...] pensata e realizzata in Svizzera [...] ora a Roma a Palazzo Venezia che testimonia [...] di nascita. Piccola, ma ben fatta. Ecco quei primi acquerelli [...] alla fine del secolo. Ed ecco le foto [...] che, un poco, gli somigliano. Sono foto scattate dopo II [...] sono voluti 60 anni, e il [...] di Wieland Wagner perché [...] nel tempio per il quale erano nate. Appia, però, non riuscì [...] nel [...]. Perché? Che cosa avevano [...] le sue scene? Una piccola cosa, ma [...] nel quale si muovevano gli attori smetteva [...] solo «rappresentato» dalia pittura. ///
[...] ///
Scompare [...] il [...]. Spariscono gli orpelli e [...]. Tutto tende ali essenziale. Guardate il Walhalla: un [...]. Ma guardate soprattutto quelle [...] per essere costruite. Perché gli attori vi [...] piedi, perché accolgano e scandiscano 1 movimenti [...]. In ogni schizzo, [...] palcoscenico, il piano orizzontale è [...] che attira di più [...] di Appia: fino a quelle [...] bellissime [...] fatte esclusivamente di linee orizzontali. Questi praticabili mossi, oggi [...] teatro li deve a lui. Scriverà Appia, in uno [...] sulla messa in scena: «I nostri scenografi [...] dipingere la scena nella parte inferiore: se [...] ad esempio. Questa pittura, che rappresenta [...] cominciare deve cominciare a rinunciare a rappresentare [...]. I nostri scenografi hanno [...]. Amleto senza Amleto, come [...]. ///
[...] ///
Poi sarà tutto lo spazio. Se le prime scene [...] e sembrano ispirate alle tele di Caspar Friedrich, [...] via via diventano sempre più essenziali, le [...] costruiscono uno spazio che tende [...]. Appia già scopre che [...] è luce: «La luce è il mezzo [...] a teatro. Senza la [...] forza unificatrice gli oggetti [...] per quello che sono, non per quello [...]. Ogni tentativo illusionistico è [...] possibilità [...] elettrica faranno il resto. E così che la scena [...] il diritto alla [...] entra a far parte da [...] drammatica. Nel teatro del Novecento è [...] consapevolezza ormai diffusa. ///
[...] ///
Allora era una rivoluzione. Ma è l'Incontro con [...] Ginnastica [...] di [...] che offre ad Appia [...] nuovo salto. Per fondere insieme musica [...]. Assiste ai suoi saggi [...] entusiasta. Ma e deluso, naturalmente. Per lui, preparerà i [...] ritmici», nei quali [...] e i suoi ginnasti [...]. Ce ne sono alcuni in [...] e [...] per la luce [...] per la loro semplicità e [...]. Bastano quattro pilastri e [...] comporre uno spazio, bastano due scale, basta [...] lievemente mosso da poche passerelle diagonali, e [...] sola luce. Così lo spazio risuona, [...] musicalmente. Musica, luce, azione drammatica fuse [...] Appia, però, non [...] il sogno di [...] totale», che fonda tutte le [...] e che da Wagner in poi [...] percorre tanti artisti [...] del sècolo, fino a [...]. Appia insegue un altro [...] utopia si chiamerà «opera d'arte vivente». Vuole abolire 1 confini [...] spettatore, tra chi è passivo e chi [...]. ///
[...] ///
E questa dimensione passiva [...] dalla disciplina ritmica. Entrando in noi, il [...] dice: l'opera d'arte sei tu. A [...] nel teatro fatto costruire [...] Appia vorrà immergere [...] conseguentemente [...] scena e platea In [...] anche questo muro di distinzione, . E [...] Innovazione che lascia al Novecento. Da allora quel muro [...] cadere molte volte in molti teatri. Forse non sempre con le [...] intenzioni: se [...] nel frattempo, invece che [...] è stata data per morta. Gregorio Botta Carlos [...] è stato produttore e [...] proprio di [...]. Ma fra il «Cinema [...] giovanissimo regista ci sono sia gli anni [...] il Brasile, i primi Settanta, sia la [...] blocco di ordinamenti più miti introdotti dal [...]. Hanno finito, perciò, per [...] o cui si rivolgevano. Oggi le cose sono [...]. Anche registi come [...] pensano soprattutto a ritrovare [...] pubblico. Il [...] è spettatore [...] oltre che [...] ci spiega lui con [...]. Gabriela, con il suo [...] milioni e mezzo di dollari, la [...] storia d'amore, le sue [...] Antonio [...] (-il meno [...] il più universale dei [...] tutte le carte in regola per essere [...] questo nuovo corso più evasivo, mene teso [...]. E, anzitutto, il primo film [...] finanziato da capitale hollywoodiano (è prodotto dalla [...] -Il romanzo è del [...] e i diritti erano in [...] alla [...] dal [...] quando perforano di trame un [...] con la Lo-ren [...] spiega il regista. F la più popolare [...] dal fantasioso Amado: «Gabriela, in Brasile, è [...] la Bibbia. È ancora più conosciuto [...] Teresa Batista». Ma Barreto, a questo [...] differenze: [...] f mio film non [...] fotoromanzo. Tant'è che è ambientato [...]. ///
[...] ///
Questa è la storia [...] due outsider, due emarginati. Vorrei che arrivasse un [...] and Bess di Bahia, [...] lieto fine. Abbiamo girato a Parati perché [...] una atti in perfetto stile coloniale che dà [...] del cacao, [...] che in Brasile ha portato [...] specie di febbre [...]. ///
[...] ///
[...] ha scelto, per le musiche, Jobim. Che posto hanno le [...] film? «Gabriela è un po' la prova [...] che. Come ti cibo, il [...] la musica è uno dei temi più [...] cultura. Ma non è tutto. Io credo che la [...] del futuro sarà sempre più importante Anche Coppola [...] Spielberg sene sono accorti. Il vero dramma del cinema [...] è the manca [...]. Dal punto di vista [...] esempio, il Brasile potrebbe dare [...] contributo importante. I mezzi ci sono Già Non sono né le idee né i registi che ci [...] Serena [...] Abbandonare Man?Che coi e oggi [...] Che cosa risia del penserò [...] Marx globalmente [...] Storia economica [...] orientale [...]. I imposti»! ///
[...] ///
[...] 10 [...] Man Critica della filosofia [...] del diritto [...]. S [...] cos'è [...] fisica L [...] e la [...] di teorie Senso [...]. S-ri ii [...] 5 OC O Vario Biffe Mattia [...] ie [...] e polche La Riformi [...] e la nascita dei e [...] moderne: ì-» i. [...] 14 giorni di proiezione garantiscono [...] copertura dei [...] e intensificazione [...] pubblicitaria. [...] Direzione Generato [...] 10131 Tarino, via tortola [...]. ///
[...] ///
[...] Direzione Generato [...] 10131 Tarino, via tortola [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .