ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il fior fiore di [...] al [...] look Modem Dance [...] si esibirà per la [...] Italia, al Teatro [...] di Roma, da febbraio, [...] «Jesus Christ Superstar». [...] rock in balletto-, nella [...] americana è fusa coti quella tradizionale coreana, [...] nella sede della Provincia di Ruma, in [...] cultura ha dato il suo patrocinio [...] organizzata dal «Circuito teatro [...]. Nel corso della conferenza [...] ha partecipato [...] della Repubblica di Corea [...] Roma, [...] Tal Chi, [...] Lina dì Rienzo [...] ha sottolineato [...] che la provincia di Roma [...] scambi culturali con [...] mentre la signora [...] che per prima vent'anni [...] danza moderna nel suo paese e che [...] nome al corpo di ballo di 40 [...] le caratteristiche dello spettacolo. Una mostra a Roma dedicata [...] che creò, alla fine [...] la scenografia moderna: [...] pensata per Wagner, ma non [...] mai a entrare a [...]. La [...] «riforma», però, ha cambiato [...] tutto il Novecento Ea teatro terza dimensione Ci [...] di compensato, false foreste, telai dipinti, carrucole, [...] macchine per far volare le Ondine, per [...] fondo del Reno, chilometri di cordami: nel [...] deve esserci una gran [...] della prima [...] del Nibelun-go. È il 1876 e Wagner [...] uno dei suoi sogni: con [...] si inaugura il [...] eretto sulla [...] sacra». E il primo teatro [...] suscitare molta impressione: [...] è nascosta, in platea [...] di ceto, e il pubblico vien messo [...] catino, buio per giunta. Non può più neanche [...]. La rappresentazione acquista un [...]. E tutto, o quasi, come [...] Maestro voleva. [...] lo tormenta ancora. Dirà: «Ah, odio questi [...] orpelli. Quando penso che figure [...] verranno agghindate come per Carnevale. [...] che poteva rendere invisibile [...] nel 1876 è ancora troppo giovane. Si chiama Adol-phe Appia, [...] e sta compiendo gli studi secondari In [...] in Svizzera. Un palcoscenico non [...] ancora neanche visto. Quando un amico gli [...] e delle sue meraviglie [...] i dettagli e i particolari. Soprattutto uno: come si [...] in quel mondo fatato che cambia continuamente? Come [...] glielo svela: ogni cosa [...]. Se c'è una scala, è [...]. Ma [...] può [...] No, non può. Questo lo delude molto. E quando finalmente riesce [...] tempio wagneriano, né il Tristano, né il Parsifal [...] con quei fondali . A 28 anni decide [...] messa in scena»: scrive proprio così sul [...]. Può sembrare la dichiarazione [...]. Ma Adolphe Appia la [...]. E dopo tre anni [...] preparazione a Vienna e a [...] si ritira in campagna. Quattro anni dopo, nel Marcello Mastroianni [...] Sonia Braga in «Gabriela» di Bruno Barrato Bruno Barreto [...] del suo nuovo film tratto da Jorge Amado Arriva Gabriela, garofano e telenovela ROMA [...] marzo uscirà in Brasile; [...] invece arriverà solo a maggio perché il [...] Bruno Barreto (Donna Fior e i suoi due mariti) [...] Ibrahim Moussa (La cica-la) hanno già accettato [...] si tratta di Gabriela, [...] al romanzo di Jorge Amado Gabriella, garofano [...] il secondo che Barreto, dopo Donna Fior, [...] più popolare autore brasiliano. Protagonisti il nostro Marcello [...]. [...] scorsa Gabriela ha scatenato un [...] sembrava [...] da un momento [...] la componente italiana della troupe [...] a Mastroianni [...] Carlo Di Palma per la [...] venisse cacciata dal Brasile. E aggiunge: «Gabriela è [...] molto sensuale, ma. [...] e Il bacio [...] Barreto è, più che un [...] un nipote del [...] novo», quello che negli Anni Sessanta ha concentrato sul Brasile [...] degli europei. Anche se per motivi [...] in linea diretta: suo padre, [...] i ricchi pian stori, [...] un nuovo sistema di scrittura NEW YORK [...] Un [...] francese [...] belga, Jose [...] ha scoperto un sistema [...] definito «rivoluzionario», perché dovrebbe, permettere di trascrivere [...] le diverse musiche di tutto il mondo, [...] colte come popolari. Chiamato dal suo autore «Codice Terzomondista», [...] sistema è basato su un pentagramma musicale [...] rate ciascuna da due [...] intermedie, e permette, al contrario del sistema [...] di trascrivere tutte le [...] e scale musicali di composizioni di qualsiasi [...]. Come base della ricerca, [...] si e servito molto [...] musica degli indiani [...]. José [...] inoltre, ha scritto numerose [...] film, come quella per la «Guerra dei [...] Yves Robert e balletti dei quali il più [...] «Ecce Homo-, scritto per l'Opera di Marsiglia, [...] lavorò col compositore Olivier Messiaen [...] musicale che gli hanno [...] scoprire la logica della armonia indiana. In Italia la [...] La prossima stagione teatrale [...] segno della Francia. In ottobre, infatti, sara In Italia la [...]. La celebre compagnia porterà a Roma, a Milano e a Napoli «Les [...] de [...] et du [...] Ma-rivaux. Come «prologo» di questa attesa [...] Roma e Milano, inoltre, ospiteranno alla fine di giugno [...] de [...] et des [...] di Bernard larie [...] curato [...] prodigo Patrick [...] per il Teatro di [...]. E nasce anche la [...]. C'è una piccola mostra [...] pensata e realizzata in Svizzera [...] ora a Roma a Palazzo Venezia che testimonia [...] di nascita. Piccola, ma ben fatta. Ecco quei primi acquerelli [...] alla fine del secolo. Ed ecco le foto [...] che, un poco, gli somigliano. Sono foto scattate dopo II [...] sono voluti 60 anni, e il [...] di Wieland Wagner perché [...] nel tempio per il quale erano nate. Appia, però, non riuscì [...] nel [...]. Perché? Che cosa avevano [...] le sue scene? Una piccola cosa, ma [...] nel quale si muovevano gli attori smetteva [...] solo «rappresentato» dalia pittura. /// [...] /// Scompare [...] il [...]. Spariscono gli orpelli e [...]. Tutto tende ali essenziale. Guardate il Walhalla: un [...]. Ma guardate soprattutto quelle [...] per essere costruite. Perché gli attori vi [...] piedi, perché accolgano e scandiscano 1 movimenti [...]. In ogni schizzo, [...] palcoscenico, il piano orizzontale è [...] che attira di più [...] di Appia: fino a quelle [...] bellissime [...] fatte esclusivamente di linee orizzontali. Questi praticabili mossi, oggi [...] teatro li deve a lui. Scriverà Appia, in uno [...] sulla messa in scena: «I nostri scenografi [...] dipingere la scena nella parte inferiore: se [...] ad esempio. Questa pittura, che rappresenta [...] cominciare deve cominciare a rinunciare a rappresentare [...]. I nostri scenografi hanno [...]. Amleto senza Amleto, come [...]. /// [...] /// Poi sarà tutto lo spazio. Se le prime scene [...] e sembrano ispirate alle tele di Caspar Friedrich, [...] via via diventano sempre più essenziali, le [...] costruiscono uno spazio che tende [...]. Appia già scopre che [...] è luce: «La luce è il mezzo [...] a teatro. Senza la [...] forza unificatrice gli oggetti [...] per quello che sono, non per quello [...]. Ogni tentativo illusionistico è [...] possibilità [...] elettrica faranno il resto. E così che la scena [...] il diritto alla [...] entra a far parte da [...] drammatica. Nel teatro del Novecento è [...] consapevolezza ormai diffusa. /// [...] /// Allora era una rivoluzione. Ma è l'Incontro con [...] Ginnastica [...] di [...] che offre ad Appia [...] nuovo salto. Per fondere insieme musica [...]. Assiste ai suoi saggi [...] entusiasta. Ma e deluso, naturalmente. Per lui, preparerà i [...] ritmici», nei quali [...] e i suoi ginnasti [...]. Ce ne sono alcuni in [...] e [...] per la luce [...] per la loro semplicità e [...]. Bastano quattro pilastri e [...] comporre uno spazio, bastano due scale, basta [...] lievemente mosso da poche passerelle diagonali, e [...] sola luce. Così lo spazio risuona, [...] musicalmente. Musica, luce, azione drammatica fuse [...] Appia, però, non [...] il sogno di [...] totale», che fonda tutte le [...] e che da Wagner in poi [...] percorre tanti artisti [...] del sècolo, fino a [...]. Appia insegue un altro [...] utopia si chiamerà «opera d'arte vivente». Vuole abolire 1 confini [...] spettatore, tra chi è passivo e chi [...]. /// [...] /// E questa dimensione passiva [...] dalla disciplina ritmica. Entrando in noi, il [...] dice: l'opera d'arte sei tu. A [...] nel teatro fatto costruire [...] Appia vorrà immergere [...] conseguentemente [...] scena e platea In [...] anche questo muro di distinzione, . E [...] Innovazione che lascia al Novecento. Da allora quel muro [...] cadere molte volte in molti teatri. Forse non sempre con le [...] intenzioni: se [...] nel frattempo, invece che [...] è stata data per morta. Gregorio Botta Carlos [...] è stato produttore e [...] proprio di [...]. Ma fra il «Cinema [...] giovanissimo regista ci sono sia gli anni [...] il Brasile, i primi Settanta, sia la [...] blocco di ordinamenti più miti introdotti dal [...]. Hanno finito, perciò, per [...] o cui si rivolgevano. Oggi le cose sono [...]. Anche registi come [...] pensano soprattutto a ritrovare [...] pubblico. Il [...] è spettatore [...] oltre che [...] ci spiega lui con [...]. Gabriela, con il suo [...] milioni e mezzo di dollari, la [...] storia d'amore, le sue [...] Antonio [...] (-il meno [...] il più universale dei [...] tutte le carte in regola per essere [...] questo nuovo corso più evasivo, mene teso [...]. E, anzitutto, il primo film [...] finanziato da capitale hollywoodiano (è prodotto dalla [...] -Il romanzo è del [...] e i diritti erano in [...] alla [...] dal [...] quando perforano di trame un [...] con la Lo-ren [...] spiega il regista. F la più popolare [...] dal fantasioso Amado: «Gabriela, in Brasile, è [...] la Bibbia. È ancora più conosciuto [...] Teresa Batista». Ma Barreto, a questo [...] differenze: [...] f mio film non [...] fotoromanzo. Tant'è che è ambientato [...]. /// [...] /// Questa è la storia [...] due outsider, due emarginati. Vorrei che arrivasse un [...] and Bess di Bahia, [...] lieto fine. Abbiamo girato a Parati perché [...] una atti in perfetto stile coloniale che dà [...] del cacao, [...] che in Brasile ha portato [...] specie di febbre [...]. /// [...] /// [...] ha scelto, per le musiche, Jobim. Che posto hanno le [...] film? «Gabriela è un po' la prova [...] che. Come ti cibo, il [...] la musica è uno dei temi più [...] cultura. Ma non è tutto. Io credo che la [...] del futuro sarà sempre più importante Anche Coppola [...] Spielberg sene sono accorti. Il vero dramma del cinema [...] è the manca [...]. Dal punto di vista [...] esempio, il Brasile potrebbe dare [...] contributo importante. I mezzi ci sono Già Non sono né le idee né i registi che ci [...] Serena [...] Abbandonare Man?Che coi e oggi [...] Che cosa risia del penserò [...] Marx globalmente [...] Storia economica [...] orientale [...]. I imposti»! /// [...] /// [...] 10 [...] Man Critica della filosofia [...] del diritto [...]. S [...] cos'è [...] fisica L [...] e la [...] di teorie Senso [...]. S-ri ii [...] 5 OC O Vario Biffe Mattia [...] ie [...] e polche La Riformi [...] e la nascita dei e [...] moderne: ì-» i. [...] 14 giorni di proiezione garantiscono [...] copertura dei [...] e intensificazione [...] pubblicitaria. [...] Direzione Generato [...] 10131 Tarino, via tortola [...]. /// [...] /// [...] Direzione Generato [...] 10131 Tarino, via tortola [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL