→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 359339050.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nuovo disco, «Il fiume», [...] per lo storico gruppo TEATRO. Gran successo per [...] Rezza, risate e [...] Le Orme: un ritorno con [...] 3. Risate incontrolla-bili, di quelle [...] fon-do della pancia, risate leggere al fiele [...] Antonio Rezza, co-mico surreale. Ha un profilo alla Totò [...] vocina deformata da adulto bambino, da clown [...] con accento [...] di campagna. I suoi spettacoli so-no fatti [...] sketch crudeli, velocissi-mi, in cui [...] si offre al pubbli-co facendo [...] da tagli, bu-chi, squarci -segnati in tele [...] o sfumate di delicatezze pastello [...] la faccia variamente contorta, una mano, un braccio, una [...]. Appare a figura intera [...] velocissimi o in certe allocuzioni al pubblico, [...] di aggressione alla per-cezione dello spettatore, a [...] serrato di attenzione, di scambio. Quando si entra per [...] ultimo lavoro, [...] i qua-dri di tela [...] Flavia [...] -scultrice, [...] alter ego -occupano tutto [...] palcoscenico. Si spengono le luci [...] a [...] tutti, uno ad uno, [...] di corpo in perso-naggi brutti e cattivi, [...] una tela cubista, affondando nel pubblico il [...] anatomo-patologo del-le passioni e delle situazioni quotidiane. Tele e colori «Le [...] che appaio-no dagli squarci nella stoffa -ci [...] Rezza [...] lo spettaco-lo visto a Teatri di Vita [...] Bologna, [...] ora in tournée -sono parti della personalità. Noi vediamo solo par-ti [...] personalità». Diventa gioco-so il rapporto [...] la ma-lattia e viene accettato di più». Il salto di registro [...] di questo comico che dise-gna una specie [...] italiana», capace di congiungere il cinismo, la [...] violenza con profumi casarecci, da [...] in cucine di famiglia [...] gli «spinotti» e la «roina», in trasmis-sioni [...] malati terminali, in letti dai quali i [...] capaci di [...] e [...] del mondo, in studi [...] costruiscono barriere architetto-niche, nel vendersi il corpo [...] per trapianti, nel pre-gare come atto mafioso, [...] per i propri cari, magari per vincere [...]. Come in un film Il [...] sipario dal quale emergono pezzi [...] è, per i due, «come [...] pellicola cinema-tografica». E loro, infatti, non [...] teatro: sono autori di vi-deo graffianti [...] di in-serti per Blob [...] trasmis-sioni televisive e di un film, [...] che uscirà in febbraio. Ma il cinema è [...] miracolosa-mente, ad unire tutto». In questo nomadismo tra [...] ritmi velocissimi, fulminan-ti, vengono sicuramente dalla tv. Si è ab-bassata la [...]. I film, i libri, [...] diventati più corti. Quando ho iniziato, [...] non cercavo la risata a [...]. Ora sono diventato un [...] che deve scatenarsi ogni venti secondi». Tornano Le Orme, gruppo [...] anni Settanta: nonostante [...] del sistema discogra-fico, i [...] successo anche fra i giovanissi-mi. E qualche mese fa, Le Orme [...] pubblicato un nuo-vo disco, Il fiume, inciso [...] e messo a prezzo [...] «È il modo migliore per far vedere [...] tenere bassi i prezzi senza nulla perde-re [...] il leader, Aldo [...]. ///
[...] ///
Un [...] di rabbia in corpo, Le Orme, ce [...]. E non perdono [...] di sparare contro un [...] li ha emarginati e ricacciati [...]. Proprio loro, uno dei [...] pop sinfonico [...] rigorosamente anni Settanta. Quel-li, per intenderci, di [...] Uomo di pezza e [...] e [...] densi di atmosfere suggestive [...] esportati an-che [...]. E gratificati da col-laborazioni [...] di Peter [...] il grande dei Van [...]. Ora, però, il gruppo veneto [...] sta prendendo la [...] piccola ri-vincita: tiene [...] concerti [...] fra teatri, picco-li club e [...] spazi [...] e raccoglie molto pubblico. E non solo i [...] ma anzi una folta [...] che ancora non erano nati quando Aldo [...] e soci intonavano Gio-co [...]. Segno che la musica [...] Settanta non è poi così data-ta. Credo che i giovani [...] di ascoltare i soliti primi in classifica, [...] canzoni tutte uguali, gli arrangiamenti piatti e [...]. Negli anni Settanta valeva [...] originale e per-sonale, oggi è il contrario: [...] è uguale, uniforme e radiofonico. E la colpa è [...] tutti: discografici, radio, tv e certa stampa. Hanno scelto una strada [...] che sta rischiando di uccidere la buona [...]. Ma ora le cose [...] se len-tamente. Speriamo nel futuro», spiega [...]. Per le Orme, quindi, [...] facile tirare [...]. Dopo i fasti degli [...] Settanta, [...] band ha vissuto un lungo momento di [...] rimaneggiamen-ti, progetti solistici e brevi riprese. Siamo fatti così: amiamo [...] per [...]. Per noi la cosa [...] verso noi stessi e [...]. Chiaro che con queste [...] molto [...] e così ne ab-biamo pagato [...] anni allucinanti, senza nes-suno che ci telefonasse [...] un ingaggio. Poi, per fortu-na, è [...] di speranza». Oggi le Orme sono [...]. Della vecchia formazione rimangono [...] (violon-cello, chitarra e voce) [...] Michi Dei Rossi. Non [...] più, invece, il tastierista Toni Pagliuca, [...] membro storico della band. Da qualche mese Le Orme [...] un nuovo di-sco, Il fiume, che sembra [...] rock progressivo di oltre [...] fa. Una «suite» divisa in [...] poche parti cantate e tanta musica. Particola-re curioso: [...] è inciso per la collana Azzurra [...] ed è messo in commercio [...] un prezzo stracciato, lire 14. Ma il motivo principale [...] andati alla [...] è la massima libertà [...] concesso. I grossi discografici a [...] rivolti volevano con-dizionare le nostre scelte artisti-che: [...] insomma. Negli anni Settanta la [...] spontanea e artigianale: il discografico ci dava [...] studio di registrazione e ci di-ceva semplicemente [...]. E non si intrometteva [...]. Oggi il discografico vuole mettere [...] mani su tutto, imporre le sue idee, costruire [...] a tavolino. Alla [...] invece, abbiamo potu-to lavorare [...] ne è uscito un disco di musica [...] coordinate precise. Proprio come [...] il [...] eclettico, ricco, vario. E proprio come si [...] Settan-ta». ///
[...] ///
A quattro anni di [...] edizione de Le vie dei canti, il [...] Ravenna Teatro ha preso il volo e [...] appuntamenti stret-to in pochi giorni è passato [...] dilatata nel tempo e negli spazi (altalenando [...] Ra-si e il Ridotto del teatro Alighieri). Oralità e nomadismo restano [...] da veri [...] del teatro, attraversando sen-tieri [...] danza, musi-ca, letteratura, video e arti visive. E stringendo sodalizi in-ternazionali con [...] an der [...] (Germania) e [...] (Svezia), sotto [...] che per il secondo anno [...] il progetto (sponsoriz-zato [...] an-che dalla Cee). Il «la» ai canti di [...] è stato dato lo scorso lunedì con il [...] del Senegal, «infuso» di musica, [...] e teatro con uno dei più autorevoli [...] del Senegal, [...]. Il prologo continua oggi con [...] del silenzio, di e con [...] Julia [...] che percorre-rà una traiettoria sulle [...] di [...] e della [...] voce. Più in là nel [...] altri progetti internazionali, come lo Skopje [...] che a mar-zo (25-26) [...] di Goran [...] con la regia di [...] che ispirando-si alle Baccanti [...] Euripide [...] un affresco [...] Jugo-slavia, dei Balcani e [...] il [...] an der [...] scende in campo il [...] un Don Juan diretto da Rober-to [...] sulla scorta del testo [...] Molière [...] su quello di Brecht. Per le vie dei [...] del resto molte «voci» del teatro di [...] a compagnie storiche, dalla [...] a Enzo Moscato, da Marco Paolini [...] stessa Ravenna Teatro con due lavori di Marco Martinelli [...] e Incantati). Il viaggio tocca an-che [...] dove la contaminazio-ne produce ibridi ori-ginali, nati [...] tradizioni etniche e popolari co-me dimostrano i [...] in rasse-gna: Vinicio Caposse-la, Daniele Sepe e [...] con un reper-torio che [...] popolare tradi-zionale al [...]. Un groviglio di linguaggi [...] esclu-dere le nuove creazio-ni visive, dai cortome-traggi [...] come contrappunto alle varie sera-te o come [...] spettaco-li. O ancora, per ricordare [...] Giuseppe Bartolucci, acuto cultore [...] scompar-so pochi mesi fa, [...] dedi-cati gli incontri con le esperienze teatrali [...] in car-tellone anche con spettacoli), rac-conti e [...] nel teatro contemporaneo a cura di Raimon-do Guarino, Paolo Ruffini e Cristi-na Ventrucci. ///
[...] ///
O ancora, per ricordare [...] Giuseppe Bartolucci, acuto cultore [...] scompar-so pochi mesi fa, [...] dedi-cati gli incontri con le esperienze teatrali [...] in car-tellone anche con spettacoli), rac-conti e [...] nel teatro contemporaneo a cura di Raimon-do Guarino, Paolo Ruffini e Cristi-na Ventrucci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .