KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Martedì 9 aprile [...] pagina NOVECENTO Ano II DONNA Ma [...] è quello lì? UOMO Non lo so. Ora lo riconosciamo; il [...] anno di più sulle spalle, un soprabito [...] lui. /// [...] /// CORNELIO Ma [...] via! /// [...] /// Corte Dalcò e stalla. /// [...] /// I contadini si affollano [...] lato della corte, al riparo dietro i [...]. Tigre e altri quattro [...] a mano. DONNA [...] a una bambina) [...] via; [...] attenta. Vien [...] dentro! /// [...] /// INES Che cosa guardi! /// [...] /// Ines si rialza e [...] Leonida che monta la guardia al padrone. LEONIDA Alto là! Non si passa! /// [...] /// È mio prigioniera. INES Perché lo tieni [...]. LEONIDA Aspetto i partigiani! Fuori, nella corte, intanto, [...] i cinque contadini lanciano [...] mano contro il recinto del pollaio. Grida di giubilo [...] gruppo di giovani. CONTADINO È finita la [...]. Comincia [...]. C'è da mangiare per [...]. DONNE Dài Maria, fai presto [...] arrivi prima! Cancella tutto, cancella bene. /// [...] /// TERZO CONTADINO Cancella di [...] vigliacche! DONNA Copri quelle parole [...]. /// [...] /// La mia oca! Questa è mia! Tutta mia! Nessuno me la tocca! CARLINO Se è tua, [...]. Non può più essere [...]. È di tutti! Un contadino sta ricoprendo [...] fascio con la vernice. CONTADINO Più rosso! Fallo più rosso che [...]. Intanto Leonida è uscito dalla [...] conducendo [...] il suo prigioniero. LEONIDA Ferma! /// [...] /// [...] a cagare! ARMIDA Vè vè, il [...]. CARLINO [...] scordati di [...]. CARLOTTA Bravo, Leonida! Te si c ìe ne [...] di fantasia! ELDA I giovani han [...] vecchi! S C AI NI Scusi, [...]. Un altro lo scaraventa [...]. /// [...] /// LEONIDA Sei tu Olmo? Ti [...] mio prigioniero. OLMO Bravo! Si china su Alfredo [...] risollevarsi. /// [...] /// Stai dormendo? ALFREDO Ada [...] tornata, [...] Preferiresti che fosse morta, [...] ALFREDO Tu sei tornato, almeno. /// [...] /// Un gruppetto s'è messo [...] vanghe e badili, in un angolo della [...]. /// [...] /// Un altro gruppo continua [...] muli 'e scritte fasciste. CONTADINO Dammi la vernice! Olmo si dirige verso [...] portando un tavolinetto assieme ad Anita. /// [...] /// OLMO lo dichiaro che [...]. /// [...] /// CONTADINA Te [...] che era li. Ce [...] nascosta io! Olmo, per farsi ascoltare, [...] di fucile verso il cielo. OLMO Dichiaro che il [...] Alfredo [...] padrone e perciò nemico [...] aperto. CONTADINE lo mi voglio [...]. Lo voglio godere questo [...]. ALFREDO Ma Ada non [...]. OLMO Non è tornata, [...] stata processata come te. ALFREDO Sai quando è [...]. Lo stesso giorno che [...]. OLMO Ha più cervello [...]. Sei rimasto [...] a fare il padrone fino [...]. Anita s'è seduta al [...] un cas-settino, ha tirato fuori penna, inchiostro [...]. PIZZI Cosa scrivi, Anita? PASSERA No, Anita! DONNE Dài, tira su, forza, [...]. ANITA Compagni! Tutto quello che viene [...] scritto! E tutto quello che [...] essere letto! DONNE ANZIANE Tira, su, [...]. /// [...] /// Quanti anni è stata [...]. Tutte le nostre bandiere! Quella era la bandiera [...] Lega [...] braccianti. [...] cucita io! E ogni anno diventava [...]. In quel lago di [...] fa [...] un vecchio. COSTI Olmo! Noi siamo ignoranti! Ma come si fa, [...] processo senza avvocati? OLMO lo vi [...] un colpevole e voi cercate [...]. Insomma, cosa volete? Ines vuole ristabilire la [...]. OLMO (ridendo) Sì. /// [...] /// In alto! Più in alto! ANITA (ridendo) Dài, balliamo! Vorrebbe parlare, ma la [...]. Olmo gli viene in [...]. OLMO Quando un muto [...] parlare. Se la tua lingua [...]. Cessa la musica e, [...] nella corte c'è un silenzio assoluto. Il vecchio che prima [...] alza una mano mutilata davanti [...] viso di Alfredo. MUTO (EUGENIO) lo ho [...] per tagliare il tuo frumento. E chi è che mi [...] adesso le [...] dita. Grido generale dei [...]. ELDA Guarda quanti [...] mi manca-no in bocca! Lui si che li [...]. Continua a mangiare tutto [...]. /// [...] /// ANGELINA Te pulito e [...]. MANZO LO NE A [...] noi niente! FAUSTO Te a riposare [...] lavorare! CARLOTTA Te a mangiare [...] patire la fame! ARMIDA Te sei delinquente [...] era anche peggio! DINA Sì, è vero! È venuta la tempesta [...] tutti i braccianti! PALMIRA No, non era [...]. CARMELINA Cosa [...]. Padre o figlio, il [...] il padrone! /// [...] /// TIGRE Senza il padrone [...] su lo stesso! E anche [...] e il pomodoro! BRUNO Le vacche per [...] chiedono mica il permesso al padrone! E allora io chiedo! /// [...] /// A succhiarci il sangue! A farci morire giovani! Alfredo, che ha ascoltato [...] a testa bassa, alza gli occhi e [...] parlare . OLMO Questo lo dicono [...] adesso. E son così ipocriti [...] credono. ALFREDO Non ho mai fallo [...] a nessuno. OLMO È per questo [...] fuori di prigione i delinquenti e sbattuto [...] eh! Olmo avanza in mezzo [...] in faccia uno per uno. /// [...] /// Li hanno voluti! Li hanno pagati! E coi fascisti, i [...] sempre di più. Così hanno inventato la [...]. Ci hanno mandato. Ma chi paga siamo [...]. Chi paga?. Il proletariato! Gli operai! I contadini! I poveri! CONTADINI Basta! [...] finita! /// [...] /// Padrone a morte! /// [...] /// La forca! La senti la voce [...]. Noi siamo la canaglia [...]. Noi siamo i morti [...]. E con noi tutto il [...] ti condanna. Appena in tempo per [...] terra la grande insegna di [...] con su scritto: «Azienda agricola Alfredo [...]. OLMO Allegri compagni! ALFREDO Sono molto stanco: [...] Sono molto stanco. Mentre Alfredo si siede [...] in mezzo a tutti, si fa [...]. /// [...] /// Crede di essere vivo. /// [...] /// Ma io non capisco ie [...] parole! /// [...] /// OLMO II padrone è [...]. Ma Alfredo [...] è vivo. E non dobbiamo [...]. A risolvere [...] questione si fa [...] Anita, [...] mano il quaderno dove ha scritto la [...]. ANITA Sentite cosa ho [...]. /// [...] /// In modo che tu [...] vivente per i nostri [...]. Grida di esultanza dei [...]. ANITA E adesso, il [...]. Chi è [...] alzi la mano! Fisarmonica e violino attaccano [...] il motivo del canto. CORNELIO (canta) Non far [...] se tal canto non ti è noto Benché [...] «Maggio» sia remoto usa sol nel mio appennino. RONDINE (canta) Con la [...] oggi ha fin la grande guerra. E chi è ancora su [...] pace avrà col socialismo. Acclamazioni e applauso dei [...]. TERMINO (canta) Dopo sì [...] apre [...] per la storia. Contadini, [...] vittoria! E il padron sarà sconfitto! Tutti uniti e senza [...]. ORVEA (canta) Noi [...] padron dei campi con [...] la fierezza! [...] (canta) Venticello e bella aurora, [...] a noi [...] propizia. MARIA (canta) per [...] tanta ingiustizia contro chi tanto [...]. Acclamazioni dei contadini. GIUSEPPE (canta) La rugiada [...] sol di primavera. Pace e amor oggi [...] contadina! VASCO (avvicinandosi) Compagni! Arrivano i partigiani! /// [...] /// Compagni arriva il [...]. /// [...] /// Evviva i partigiani! /// [...] /// BAMBINI (gridando) Viva i [...]. Dài, [...] salire! /// [...] /// CARABINIERI Scendete bambini, scendete! PRIMO UOMO DEL [...] Largo, largo, per favore! Dal gruppo dei partigiani [...] uomo sui cinquanta in abiti civili. /// [...] /// Per favore, un po' [...]. BAMBINI Uh, che bella [...]. Che barba! CARABINIERE Giù le mani [...] pericolosa! BAMBINI Guarda che fucile [...]. SECONDO UOMO DEL [...] Allora noi siamo [...]. Rappresentiamo i democratici, rappresentiamo [...] i socialisti, rappresentiamo i comunisti, rappresentiamo il Partito [...]. LEONIDA Stai a sedere! SECONDO UOMO DEL [...] 11 Comitato di Liberazione Nazionale [...] tutti i poteri soprattutto per quanto riguarda [...] non subentrerà [...] costituita. E allora, cari amici. Que-sti sono gli ordini. È una doccia fredda [...] reagiscono accerchiando minacciosamente il dirigente del [...]. /// [...] /// È una trappola, Olmo! SECONDO UOMO (MANZO LO NE) [...] consegno! Cos'è [...] prepotenza! TERZO UOMO Son matti [...] il mio fucile, questi! OLMO È così! Ma alla fine c'è [...] ti viene a mettere la testa sotto [...]. QUARTO UOMO lo non [...]. Questi ci vogliono imbrogliare! /// [...] /// Basta bere! Reazioni e proteste dei [...]. /// [...] /// DONNA Ci vogliono imbrogliare! [...] piuttosto! Ce le teniamo noi. OLMO E va bene, [...]. Ma anche se i [...] credere che il padrone è vivo. /// [...] /// Il padrone è morto! Decine di gambe si [...] e un unico tuono, un unico bagliore [...] degli «ordini superiori», poi, uno per volta, [...] tristezza, i contadini depongono le armi nel [...] accanto ai piedi dei carabinieri. Solo Leonida sembra deciso [...] un ufficialetto dei carabinieri gli si avvicina [...] di mano il fucile, [...] con uno schiaffo. UFFICIALE E tu, bambino, [...] consegni? Il fucile! /// [...] /// È mio! È mio! Anita afferra un lembo [...] rossa e, aiutata da altri giovani, la [...] e urlando. /// [...] /// Neila corte deserta sono [...] Alfredo, Leonida e Olmo. Un lungo gioco di [...] tre, poi Leonida scoppia a piangere. ALFREDO II padrone è [...]. Olmo gli lascia fare [...] gli è addosso e lo afferra alle [...]. /// [...] /// Olmo e Alfredo, vecchissimi, [...] lotta con i gesti goffi e impacciati [...] costringe [...] e la debolezza delle [...]. Olmo colpisce con un [...] telegrafico, poi accosta [...] per ascoltare, come da [...]. Copyright 1973 Pea Produzioni [...] Sas, Roma Copyright 1976 Giulio Einaudi editore S:p. /// [...] /// Copyright 1973 Pea Produzioni [...] Sas, Roma Copyright 1976 Giulio Einaudi editore S:p. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|