→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3592113311.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 9 aprile [...] pagina NOVECENTO Ano II DONNA Ma [...] è quello lì? UOMO Non lo so. Ora lo riconosciamo; il [...] anno di più sulle spalle, un soprabito [...] lui. ///
[...] ///
CORNELIO Ma [...] via! ///
[...] ///
Corte Dalcò e stalla. ///
[...] ///
I contadini si affollano [...] lato della corte, al riparo dietro i [...]. Tigre e altri quattro [...] a mano. DONNA [...] a una bambina) [...] via; [...] attenta. Vien [...] dentro! ///
[...] ///
INES Che cosa guardi! ///
[...] ///
Ines si rialza e [...] Leonida che monta la guardia al padrone. LEONIDA Alto là! Non si passa! ///
[...] ///
È mio prigioniera. INES Perché lo tieni [...]. LEONIDA Aspetto i partigiani! Fuori, nella corte, intanto, [...] i cinque contadini lanciano [...] mano contro il recinto del pollaio. Grida di giubilo [...] gruppo di giovani. CONTADINO È finita la [...]. Comincia [...]. C'è da mangiare per [...]. DONNE Dài Maria, fai presto [...] arrivi prima! Cancella tutto, cancella bene. ///
[...] ///
TERZO CONTADINO Cancella di [...] vigliacche! DONNA Copri quelle parole [...]. ///
[...] ///
La mia oca! Questa è mia! Tutta mia! Nessuno me la tocca! CARLINO Se è tua, [...]. Non può più essere [...]. È di tutti! Un contadino sta ricoprendo [...] fascio con la vernice. CONTADINO Più rosso! Fallo più rosso che [...]. Intanto Leonida è uscito dalla [...] conducendo [...] il suo prigioniero. LEONIDA Ferma! ///
[...] ///
[...] a cagare! ARMIDA Vè vè, il [...]. CARLINO [...] scordati di [...]. CARLOTTA Bravo, Leonida! Te si c ìe ne [...] di fantasia! ELDA I giovani han [...] vecchi! S C AI NI Scusi, [...]. Un altro lo scaraventa [...]. ///
[...] ///
LEONIDA Sei tu Olmo? Ti [...] mio prigioniero. OLMO Bravo! Si china su Alfredo [...] risollevarsi. ///
[...] ///
Stai dormendo? ALFREDO Ada [...] tornata, [...] Preferiresti che fosse morta, [...] ALFREDO Tu sei tornato, almeno. ///
[...] ///
Un gruppetto s'è messo [...] vanghe e badili, in un angolo della [...]. ///
[...] ///
Un altro gruppo continua [...] muli 'e scritte fasciste. CONTADINO Dammi la vernice! Olmo si dirige verso [...] portando un tavolinetto assieme ad Anita. ///
[...] ///
OLMO lo dichiaro che [...]. ///
[...] ///
CONTADINA Te [...] che era li. Ce [...] nascosta io! Olmo, per farsi ascoltare, [...] di fucile verso il cielo. OLMO Dichiaro che il [...] Alfredo [...] padrone e perciò nemico [...] aperto. CONTADINE lo mi voglio [...]. Lo voglio godere questo [...]. ALFREDO Ma Ada non [...]. OLMO Non è tornata, [...] stata processata come te. ALFREDO Sai quando è [...]. Lo stesso giorno che [...]. OLMO Ha più cervello [...]. Sei rimasto [...] a fare il padrone fino [...]. Anita s'è seduta al [...] un cas-settino, ha tirato fuori penna, inchiostro [...]. PIZZI Cosa scrivi, Anita? PASSERA No, Anita! DONNE Dài, tira su, forza, [...]. ANITA Compagni! Tutto quello che viene [...] scritto! E tutto quello che [...] essere letto! DONNE ANZIANE Tira, su, [...]. ///
[...] ///
Quanti anni è stata [...]. Tutte le nostre bandiere! Quella era la bandiera [...] Lega [...] braccianti. [...] cucita io! E ogni anno diventava [...]. In quel lago di [...] fa [...] un vecchio. COSTI Olmo! Noi siamo ignoranti! Ma come si fa, [...] processo senza avvocati? OLMO lo vi [...] un colpevole e voi cercate [...]. Insomma, cosa volete? Ines vuole ristabilire la [...]. OLMO (ridendo) Sì. ///
[...] ///
In alto! Più in alto! ANITA (ridendo) Dài, balliamo! Vorrebbe parlare, ma la [...]. Olmo gli viene in [...]. OLMO Quando un muto [...] parlare. Se la tua lingua [...]. Cessa la musica e, [...] nella corte c'è un silenzio assoluto. Il vecchio che prima [...] alza una mano mutilata davanti [...] viso di Alfredo. MUTO (EUGENIO) lo ho [...] per tagliare il tuo frumento. E chi è che mi [...] adesso le [...] dita. Grido generale dei [...]. ELDA Guarda quanti [...] mi manca-no in bocca! Lui si che li [...]. Continua a mangiare tutto [...]. ///
[...] ///
ANGELINA Te pulito e [...]. MANZO LO NE A [...] noi niente! FAUSTO Te a riposare [...] lavorare! CARLOTTA Te a mangiare [...] patire la fame! ARMIDA Te sei delinquente [...] era anche peggio! DINA Sì, è vero! È venuta la tempesta [...] tutti i braccianti! PALMIRA No, non era [...]. CARMELINA Cosa [...]. Padre o figlio, il [...] il padrone! ///
[...] ///
TIGRE Senza il padrone [...] su lo stesso! E anche [...] e il pomodoro! BRUNO Le vacche per [...] chiedono mica il permesso al padrone! E allora io chiedo! ///
[...] ///
A succhiarci il sangue! A farci morire giovani! Alfredo, che ha ascoltato [...] a testa bassa, alza gli occhi e [...] parlare . OLMO Questo lo dicono [...] adesso. E son così ipocriti [...] credono. ALFREDO Non ho mai fallo [...] a nessuno. OLMO È per questo [...] fuori di prigione i delinquenti e sbattuto [...] eh! Olmo avanza in mezzo [...] in faccia uno per uno. ///
[...] ///
Li hanno voluti! Li hanno pagati! E coi fascisti, i [...] sempre di più. Così hanno inventato la [...]. Ci hanno mandato. Ma chi paga siamo [...]. Chi paga?. Il proletariato! Gli operai! I contadini! I poveri! CONTADINI Basta! [...] finita! ///
[...] ///
Padrone a morte! ///
[...] ///
La forca! La senti la voce [...]. Noi siamo la canaglia [...]. Noi siamo i morti [...]. E con noi tutto il [...] ti condanna. Appena in tempo per [...] terra la grande insegna di [...] con su scritto: «Azienda agricola Alfredo [...]. OLMO Allegri compagni! ALFREDO Sono molto stanco: [...] Sono molto stanco. Mentre Alfredo si siede [...] in mezzo a tutti, si fa [...]. ///
[...] ///
Crede di essere vivo. ///
[...] ///
Ma io non capisco ie [...] parole! ///
[...] ///
OLMO II padrone è [...]. Ma Alfredo [...] è vivo. E non dobbiamo [...]. A risolvere [...] questione si fa [...] Anita, [...] mano il quaderno dove ha scritto la [...]. ANITA Sentite cosa ho [...]. ///
[...] ///
In modo che tu [...] vivente per i nostri [...]. Grida di esultanza dei [...]. ANITA E adesso, il [...]. Chi è [...] alzi la mano! Fisarmonica e violino attaccano [...] il motivo del canto. CORNELIO (canta) Non far [...] se tal canto non ti è noto Benché [...] «Maggio» sia remoto usa sol nel mio appennino. RONDINE (canta) Con la [...] oggi ha fin la grande guerra. E chi è ancora su [...] pace avrà col socialismo. Acclamazioni e applauso dei [...]. TERMINO (canta) Dopo sì [...] apre [...] per la storia. Contadini, [...] vittoria! E il padron sarà sconfitto! Tutti uniti e senza [...]. ORVEA (canta) Noi [...] padron dei campi con [...] la fierezza! [...] (canta) Venticello e bella aurora, [...] a noi [...] propizia. MARIA (canta) per [...] tanta ingiustizia contro chi tanto [...]. Acclamazioni dei contadini. GIUSEPPE (canta) La rugiada [...] sol di primavera. Pace e amor oggi [...] contadina! VASCO (avvicinandosi) Compagni! Arrivano i partigiani! ///
[...] ///
Compagni arriva il [...]. ///
[...] ///
Evviva i partigiani! ///
[...] ///
BAMBINI (gridando) Viva i [...]. Dài, [...] salire! ///
[...] ///
CARABINIERI Scendete bambini, scendete! PRIMO UOMO DEL [...] Largo, largo, per favore! Dal gruppo dei partigiani [...] uomo sui cinquanta in abiti civili. ///
[...] ///
Per favore, un po' [...]. BAMBINI Uh, che bella [...]. Che barba! CARABINIERE Giù le mani [...] pericolosa! BAMBINI Guarda che fucile [...]. SECONDO UOMO DEL [...] Allora noi siamo [...]. Rappresentiamo i democratici, rappresentiamo [...] i socialisti, rappresentiamo i comunisti, rappresentiamo il Partito [...]. LEONIDA Stai a sedere! SECONDO UOMO DEL [...] 11 Comitato di Liberazione Nazionale [...] tutti i poteri soprattutto per quanto riguarda [...] non subentrerà [...] costituita. E allora, cari amici. Que-sti sono gli ordini. È una doccia fredda [...] reagiscono accerchiando minacciosamente il dirigente del [...]. ///
[...] ///
È una trappola, Olmo! SECONDO UOMO (MANZO LO NE) [...] consegno! Cos'è [...] prepotenza! TERZO UOMO Son matti [...] il mio fucile, questi! OLMO È così! Ma alla fine c'è [...] ti viene a mettere la testa sotto [...]. QUARTO UOMO lo non [...]. Questi ci vogliono imbrogliare! ///
[...] ///
Basta bere! Reazioni e proteste dei [...]. ///
[...] ///
DONNA Ci vogliono imbrogliare! [...] piuttosto! Ce le teniamo noi. OLMO E va bene, [...]. Ma anche se i [...] credere che il padrone è vivo. ///
[...] ///
Il padrone è morto! Decine di gambe si [...] e un unico tuono, un unico bagliore [...] degli «ordini superiori», poi, uno per volta, [...] tristezza, i contadini depongono le armi nel [...] accanto ai piedi dei carabinieri. Solo Leonida sembra deciso [...] un ufficialetto dei carabinieri gli si avvicina [...] di mano il fucile, [...] con uno schiaffo. UFFICIALE E tu, bambino, [...] consegni? Il fucile! ///
[...] ///
È mio! È mio! Anita afferra un lembo [...] rossa e, aiutata da altri giovani, la [...] e urlando. ///
[...] ///
Neila corte deserta sono [...] Alfredo, Leonida e Olmo. Un lungo gioco di [...] tre, poi Leonida scoppia a piangere. ALFREDO II padrone è [...]. Olmo gli lascia fare [...] gli è addosso e lo afferra alle [...]. ///
[...] ///
Olmo e Alfredo, vecchissimi, [...] lotta con i gesti goffi e impacciati [...] costringe [...] e la debolezza delle [...]. Olmo colpisce con un [...] telegrafico, poi accosta [...] per ascoltare, come da [...]. Copyright 1973 Pea Produzioni [...] Sas, Roma Copyright 1976 Giulio Einaudi editore S:p. ///
[...] ///
Copyright 1973 Pea Produzioni [...] Sas, Roma Copyright 1976 Giulio Einaudi editore S:p.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL