→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3591594927.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Maurizio Ardito, diretto-re del centro [...] produzione Rai di Torino, è uno dei due [...] è Ezio Torta, [...] del Regno degli animali. [...] è stato complementare [...]. E per Ardito si [...] capitalizzare la [...] decennale esperienza di dirigente [...] fiori [...] di Torino: il centro [...] Rai. In altre parole, la [...]. [...] «possiamo [...] uno straordinario esempio di sinergia [...] creatività e tecnologica. Ad Ezio Torta spetta [...] lo studio con animali vir-tuali. ///
[...] ///
In passato [...] era stata applicata per spot [...] si-gle. Torta ci ha chiesto [...] a livello industriale, con costi e tempi [...]. ///
[...] ///
Ha destato molto interesse [...]. Il tutto si ri-conduce [...] calcolatore che elabora una serie di immagini [...]. Un calcolatore, aggiunge Ardi-to, [...] e sofisticate capacità saranno maggiormente visibili nella [...] Viaggio [...] cosmo, in onda il prossimo ottobre. In studio, infatti, è [...] di gravità come nello [...]. Pur-troppo in Rai il [...] tra tecnologia e fanta-sia è in flessione. Non sempre gli autori [...]. Ed è questo un [...] se non di stagnazione, che rallenta la [...] periferi-ci». Secondo Ardito, [...] di decentrare la produzione con [...] minimo di respiro, ri-schia di condizionare [...] nel suo insieme. Il ri-schio ulteriore è [...] ef-fetto [...] tra centri periferici (Torino, Milano [...] Na-poli) e Roma. Contro il quale, osserva Ardito, [...] che una strada percorribile: «Coinvolge-re la periferia [...] fa-se di ideazione del programma». Ma per fare questo, [...] semaforo o un vigile in grado di [...] modi. Al contrario, non [...] neppure una [...]. In compenso, con-clude Ardito, «(r)esiste [...] com-missione di vigilanza che si preoccupa più di controllare [...] aspetti politici [...] il minutaggio per parlare chiaro, [...] ottimale delle risorse». ///
[...] ///
Quelli del Regno degli [...] stupirci con effetti speciali. Ebbene, lo hanno fatto. Sorprendendoci due volte con [...] tridi-mensionali elaborate da un com-puter che sembrano [...] scatola. Nasce [...] con la tecnologia la [...] della trasmissione di Celli e Torta (scenografia [...] Eugenio Gu-glielminetti) che Rai Tre propone da settembre per [...] di cui sono state anti-cipate alcune sequenze [...]. Ed è una serie [...] Oscar [...] versione WWF, che esplora [...] con un linguaggio scenogra-fico inedito per i [...]. Per descrivere lo spettacolo [...] altre parole che non siano le stesse [...] Celli: «è un libro di scienze naturali ravvivato [...] colori, da tutti gli arcobaleni della pittura, [...] caleido-scopio meraviglioso in cui irrom-pono gli animali [...] parte a loro assegnata nella vita». Vedremo così sul piccolo [...] rapiti nella sava-na e accarezzati dolcemente dal [...] Giorgio Celli, elefanti liberi di [...] con le loro pe-santi [...] inibiti dalla cristalleria, scimpanzé che si mate-rializzano [...]. [...] della tecnologia con le quali [...] Centro di produzione Rai di Torino si è conquistato [...] (e [...] dei giapponesi. Di per sé, è [...] considerato che da un se-colo e rotti [...] Sol Levante cu-riosa e copia a mani basse [...] Euro-pa [...] negli Usa. Ma, per un altro [...] sfondo delle produzioni Rai un primato scientifico [...] che nella circostanza il di-rettore di Rai Tre, Gianni [...] ha sintetizzato in una [...] «È [...] punto avanzato [...] tra tecnologia e fantasia». Il tutto a costi [...] cui unico spreco -per un program-ma che [...] ha raggiunto punte [...] per cen-to -«è soltanto [...]. Insomma, una sorta di [...] quarto tipo con il mondo degli animali. Del resto, la trasmissione [...] «di kermesse zoologica e etologi-ca») qualche evoluzione [...] se lo stesso Celli ammette di «sognare [...] imma-ginando gli animali che escono dal [...]. Ed è come se [...] vestisse una nuova ma-schera, quella di un [...] da [...] con quelle di conduttore [...] scientifico. Una piccola rivo-luzione copernicana [...] il subconscio, quel desiderio di vedere finalmente [...] di parità simbolica animali e uo-mini. Conferma indirettamente Celli: «Ecco [...]. Questi esseri, dalle tigri [...] leoni alle scimmie, non si limitano più [...] al di là degli oblò, a restare [...] dei libri. Irromperanno nel-lo studio e [...] boc-cacce alle spalle del conduttore, [...] per burla. In altre parole, il [...] nei sogni, si mescolerà al virtuale, ri-consegnando [...] loro ruolo di protagonisti nel gran tea-tro [...]. Una natura che Celli [...] Torta [...] scandagliato per 30 punta-te di due ore, [...] dalle 20,40 su Rai Tre. Il sonar virtuale è [...] gli autori, in un contenitore internazionali di [...] documentari del [...] di Canal Plus, [...] Survival, [...] Au-stralia, Tv Ontario e [...] di prima fila. Una bibliografia fil-mica di [...] da materiale di approfon-dimento etologico e di [...] quali le storiche Etologia [...] Storia di animali, Animali in Apnea, insie-me [...] E come Ecologia, La galleria della scienza e Oceani [...]. E non è finita. Il palinsesto del mondo degli [...] trae un pic-colo asso dalla [...] manica: sui blocchi di partenza [...] una Vita da gatto, storie a puntate quindicinali di [...] felino domestico dalla nasci-ta alla vita adulta. E poi, altre ghiottonerie, [...] zoo e ai parchi e acquari europei, [...] speciale rubrica dedicata ai bambini. I costi di questo [...] regno degli animali? Contenuti, come per tutte [...] in casa, duettano Gianni [...] e Maurizio Ardito, direttore [...] Centro [...] Produzione Rai di Torino. [...] in fondo, non nasconde [...] con Il regno degli ani-mali sulla rotta [...] e scientifica che Torino si è costruita [...] valo-re come Leonardo e Ambiente Italia. In fondo, commenta Gianni [...] con un velo di [...] presenza della Fiat non si farebbe altro [...] i due corni del problema per lo [...]. [...] di Ardito, comunque, [...] ha segnato [...] un altra importante pro-duzione [...] Rai Tre: Top Secret, i gial-li della Storia, rotocalco [...] giovedì sera. Dietro battute e iniziative [...] si cela però il destino (incerto) dei [...] periferici che corre (in parallelo) ai binari [...]. Destini affidati spesso [...] persona-le o [...] dei singoli, ricor-da ancora [...] come nel caso del Centro [...] Napoli. Destinato a morte sicura, [...] Holly-wood», chiosa il direttore di Rai Tre con [...] che non vuo-le concedere a nessuno la [...] ad occhi aperti. Michele Ruggiero Il mondo [...] E su Rai Tre anche i gatti reciteranno [...] FESTIVAL A Sanremo Presley protagonista di una rassegna [...] musicale Elvis «The [...] scandaloso divo atomico Il [...] a cantare ha interpretato [...] lungometraggi, quasi tutti a soggetto, ed [...] film brevi. ///
[...] ///
Non sono [...] del mondo dello spettacolo [...] si sono trasformate in mito, resistente allo [...]. Per quanto riguarda il cinema [...] pilastro [...] collettivo, riguarda pochi nomi: Greta Garbo, James Dean, Marylin Monroe. Elvis [...] empireo e la [...] fama e impor-tanza musicale ne [...] invece, una pietra angolare del rock [...] roll. Nonostante questa minore inci-denza [...] grande schermo, sono ben 33 i film [...] di cui 31 a soggetto, oltre un [...] video. Vi sono poi alcuni [...] firmati da autori più o meno im-portanti, [...] alla [...] vita. Con simili premesse, ed es-sendo [...] il ventesimo anni-versario della morte di [...] il neonato Festival Internazionale del Film Musicale, tenuto a [...] canora per antonomasia, [...] programma. Losi [...] i film da lui [...] buon numero di video che lo riguardano, [...] cartellone anche quel Elvis -The movie (Elvis [...] rock) diretto nel 1979 da John [...] e interpretato da un Kurt Russell, [...] ancora segnato dal ruolo di [...] e una [...] Winters in piena [...]. Il fatto è che, [...] i film da lui interpre-tati sia impossibile [...] o titoli degni di memoria. Uniche eccezioni il we-stern [...] Star (Stella di Fuoco, [...] Viva Las Vegas (1964) di George Sidney e [...] (Pu-gno proibito, 1962) di Phil Kar-son. Oltre questi limiti, la [...] contraddittorietà del personag-gio hanno rappresentato, oltre ad [...] musi-cale, un indicativo episodio nella cronaca e [...]. Sul versante dello spettacolo [...] Presley sconvolsero davvero il mondo, sia per [...] squisitamente ritmico, sia per [...] con cui erano proposte, [...] miscela di [...] «bianca» (country) e di [...] gospel). Forse qualcuno ricorderà il [...] Forrest [...] in cui il sempliciot-to, [...] americano, insegna il famosissi-mo «colpo di bacino» [...] Elvis che, grazie a [...] meriterà il soprannome di «The [...]. Oggi la cosa [...] sem-brare incredibile, ma [...] quel movimento ostinatamente esibito [...] polemiche furi-bonde con tanto di [...] iste-riche e anatemi bigotti, proprio contro di lui che [...] momento di massimo successo [...] una serie di dischi a [...] religioso! In una «video provocazione», pre-sentata [...] mostra di Pesa-ro da Cane Capovolto, [...] ironicamente, [...] ai camera-man delle televisioni di [...] far mai scendere il campo [...] al disotto del torace del [...]. Il fatto è che [...] incarnare, come pochi altri, le contraddizioni di [...] cui spalle pesava-no ancora vecchi moralismi, or-mai [...] trasfor-mazioni che avevano segnato la società americana [...]. Il bagno di sangue [...] le modifiche del costume legate alla massiccia [...] della produ-zione di grandi schiere femmini-li, gli [...] aveva-no sconfitto [...] familiare, religiosa, puritana, individualista [...] stati edificati gli Stati Uniti. Dopo Pearl [...] i campi di sterminio nazisti [...] so-prattutto, Hiroshima e Nagasaki [...] non poteva [...] essere la stessa. Non a caso [...] «atomico» si sprecherà [...] di abiti, divi e canzo-ni. Elvis Presley è stato [...] tutto questo, anzi è andato oltre con [...] ag-gressiva e ritmata, in cui milioni di [...] riconosciuti. Passato il momento magico, [...] ha saputo o voluto pie-garsi allo scorrere [...]. La stessa autodistruzione fisica [...] con incredibile per-vicacia, arrivando a pesare quasi [...] a presentarsi sulla sce-na inebetito da alcol [...] parte di uno sconforto le-gato alla consapevolezza [...] poco importa -di non [...] più reggere allo scorre-re [...]. Anche per questo i [...] qualche cosa di più che una semplice [...]. ///
[...] ///
Anche per questo i [...] qualche cosa di più che una semplice [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .