→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3588528458.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Continuano tra [...] i casi in cui gli [...] nascondono [...] di un libro come se [...] una vergogna o uno sgarbo verso una signora. Più precisamente presentano in [...] meno implicito come una novità assoluta la [...] libro che è stato già pubblicato. È un costume che [...] autolesionista: sembrerebbe infatti molto più logico sottolineare [...] la seconda o terza vita di quel [...] una parte di esso, come prova di [...]. Prevalgono invece, evidentemente, le [...] del mercato e del consumo: il [...] come gli altri prodotti, [...] i caratteri o le apparenze della «freschezza» [...]. Di [...] appunto quella cancellazione delle ascendenze [...] una riproposta editoriale, e di [...] perciò una delle tante scorrettezze [...] cui si nega per esempio [...] diritto di sapere se [...] di Luigi Malerba («Che vergogna [...] Mondadori) o di Alberto Arbasino [...] lombardo», Adelphi) ha già una [...] alle spalle. Analogo è il caso [...] cui viene omessa ogni notizia sul loro [...]. Marco Giusti, curatore di [...] «monologhi [...] gag» di Roberto Benigni («E [...] Einaudi), mentre costruisce la seconda parte del [...] lunghi monologhi del 1989 e del 1996, [...] loro concreto e specifico contesto, nella prima [...] lavoro di totale decontestualizzazione, estrapolando e riorganizzando [...] serie di testi più o meno brevi, [...] di ogni riferimento alle situazioni e fasi [...] ogni chiarimento sui criteri da lui seguiti [...] è del tutto generica e la postfazione [...] Cesare Garboli è un ritratto critico [...]. Ne deriva così una [...] talora spoliticizzazione del discorso, con bersagli che [...] siano essi Gava o Berlusconi. Non si sa se [...] Benigni abbia partecipato [...] mentre si sa che [...] impedito a Hugo [...] di completare la versione [...] storia a fumetti «Corte Sconta detta Arcana» (Einaudi). Lo ha fatto Marco Steiner, [...] gli intenti [...] (come si legge nel [...]. Ma nulla viene detto [...] lettore su questi «intenti» [...] e sui criteri del curatore. Perchè queste continue omissioni? Per [...] sorta di fastidio verso il peso degli apparati, che [...] poi quanto meno una forma di correttezza informativa? O [...] consentire una più libera manipolazione dei testi, in funzione [...] una lettura più agevole e di una maggiore [...] -Gian Carlo Ferretti Mai chiedere [...] FEMMINISMO. Intervista a Robin Morgan, [...] americane Sikh e Allah Sul treno [...] religioso [...] il voto delle donne [...] alla fine [...] bi-lancia elettorale a favore [...] Clinton: [...] stesse donne ameri-cane che lo hanno giudicato [...] suoi comportamenti personali ma per le sue [...] eco-nomica, che hanno prodotto negli ultimi anni [...] posti di lavoro, portando [...] femminile dal 43 al [...]. Le donne tendono a [...] più. Alla Conferenza mondia-le di Pechino [...] Robin Morgan ha declamato il testo del Credo [...] donna, con la stessa semplicità energica con [...] seduta accanto a me, mi sta parlando. Noi siamo la maggio-ranza [...] abbiamo abitato [...]. Noi le invisibili, le [...] le profu-ghe, le povere, (. Mirabile anno zero della [...] donne esistono. Il privato di Robin Morgan, [...] e turbato, è ac-qua passata e non [...] sot-tratto il [...] di vivere e cre-scere [...] di costruire un dialogo aperto, come un [...] poggia su tanti modi di comunicare fra [...] scrittura è solo uno dei tanti, è [...] di parole una sensibilità artistica, il punto [...] un poeta, che ha dalla [...] il vantaggio di raccontare [...] idee, esperienze, imma-ginazione, emozione. Attraverso la scrittura devo [...]. Se la scrittura assume [...] terapeutico, catar-tico, diventa solipsismo. Devo riu-scire a partire [...] spe-cifica, anche personale, ma appro-dare [...]. [...] aiuta, ma io detesto [...] e reazionaria di psicoanali-si, freudiana e junghiana. Mi inte-ressano forme nuove [...] differenti, oggettive. La coscienza femminista rimodella [...] e la nostra co-gnizione del mondo, è [...] processo trasformativo, di [...] della realtà (correttezza politica)». Chiedo a Robin Morgan se [...] può riconoscere anche in campo giornalistico uno stile marcata-mente [...] e ancora una volta apprezzo nella [...] risposta [...] di una radicalità intransi-gente: «È [...] definire una di-versità generica. Oggi le donne ap-prodate [...] mezzi di comunicazione di massa, sono più [...]. È stato un processo [...] e ancora [...] molta strada da percorrere. Siamo partite dalla moda, [...] news, specie in te-levisione. Non [...] ancora una vera [...] ma ci stiamo len-tamente impossessando [...] una tecnologia avanzata che ci sottrar-rà al fastidioso ruolo [...] Cassandre che è di chi scrive articoli. Le don-ne prestano più [...] hanno voglia di ascoltare, di notare le [...]. Sono più aperte, sensibili, [...]. Occorre passione, intensi-tà, energia: [...] il mio personale modo di essere e [...] mio agio. Certamente si corrono più rischi, [...] se sapre-mo costruire una stampa respon-sabile, avremo una stampa [...] libera». A partire dal 1969, [...] il movimento femminista fece senti-re alta la [...] non sol-tanto in America, ogni anno da [...] continuato a ripetere che il femminismo era [...]. Agli inizi le donne [...] per far attecchire un movi-mento ancora debole; [...] tempo, invecchiando le antesi-gnane, si disse che [...] erano troppo poco coinvolte. [...] in una casa solo da [...] di [...] proprietà (il figlio, a lungo [...] ha scelto di vivere accanto a lei), ancora fortemente [...] sul piano politico, Robin Morgan ha viaggiato e viaggia [...] tutto il mon-do, per [...] altre donne. In questo senso senza [...] pianeta, sempre attenta e delicata con ogni [...] bisogno di confrontarsi, sa quanto cammino resta [...]. Gli Stati Uniti sono [...] una «corsa di lunga distanza» che ha [...] a diventa-re una forza politica dominante e [...]. Più arduo è il [...] erosione, non di rot-tura immediata, in Europa, [...] politico è contrassegna-to da depressione, generale vuoto [...] lavoro frammentato di una miriade di partiti. Dobbiamo cambiare il microcosmo, [...]. Torniamo agli Stati Uniti, al [...] della first lady, Hillary Clinton, che in Italia non [...] di una im-magine positiva. Robin Morgan ne parla con [...] sfumatura [...] «Credo che Hillary soffra enorme-mente [...] posizione. Duran-te la campagna elettorale [...] silenzio: non [...] parlare. [...] in [...] uscirà allo scoperto, [...] molto pro-gressista. Noi abbiamo bisogno di una [...] campagna di riforme. Hillary rivestirà un ruolo [...]. Stiamo per salutarci, tra breve [...] il suo abbraccio come una stretta e un augurio, [...] ho spazio per [...] domanda. Sulla coper-tina del suo [...] Morgan ha scelto una epigrafe bellissima, che in [...] senso del suo impegno, della [...] battaglia: «Il modo in [...] o si manipo-la la verità a fini [...] profondamente. Anche quando si è deciso [...] la verità è come una [...] ha tante pelli. Figuriamoci quando non la [...] in considerazio-ne». Non [...] una verità ul-tima. Ce ne sono tante. Se sei cu-riosa, hai [...] un processo infinito. Sono sempre sospettosa con chi [...] di [...] trovato la verità. La verità è una continua [...]. Non esistono verità as-solute. La ricerca è [...] modo di essere onesta con [...] stessa. Il femminismo è oggi, [...] pullulare di energie. [...] femminile e femminista è intelli-genza, [...] attivismo. ///
[...] ///
Mi vedo [...] e, nel mo-mento fatidico, [...] respiro, crollare». E fa cenno, con [...] e divertiti, di chinare il capo sulla [...]. Scrittrici, artiste, filosofe per [...] Tartaruga [...] viva voce Robin Morgan, attivista e poeta, [...] è stata per anni direttrice del più [...] nordamericano, il bimestrale «Ms». Sinora sconosciuta al pubblico [...] quattro raccolte poetiche, i suoi due romanzi [...] Is [...] e [...] Is [...] non sono ancora stati [...] Robin Morgan è stata in questi giorni in Italia [...] «Cassandra non abita più [...] (La Tartaruga, p. Robin è una donna [...] di 55 anni, dai capelli pepe e [...] e i suoi occhi, il viso mobilissimo, [...] del suo parlare. Femminista internazionale, fiera di [...] al suo attivismo femminista, nel suo vocabolario [...] prevalentemente passionale, una forte emotività e [...] a un pensiero che [...] cinque sensi per guardare, capire e modificare [...]. Oggi Robin Morgan vive [...] New York ed ha un «privato» piuttosto [...] attrice a due anni, un padre scoperto [...] cognome inventato e legalizzato dalla madre, un [...] vita rubato, cancellato [...] il divorzio da un [...] scoperta di un amore omosessuale [...] piuttosto doloroso. Una collana pacata e [...] , che ci aiuterà [...] una donna, in questa fine secolo, si [...] viaggia, vive, si consola, si dispera. Maria Nadotti è collaboratrice di [...] testate tra cui [...] «il Sole 24 Ore», «Lapis» [...] «Linea [...]. Tra i suoi libri: [...]. Gli Usa nel tempo [...] (Anabasi [...] e « Nata due volte» (Il Saggiatore [...]. PAOLO BERTINETTI [...] ha più di [...]. È un Sikh, ma [...] il modo laico con cui guar-da alle [...] procurato osti-lità e nemici, in un Paese [...] la religione ha una dimen-sione quasi totalizzante. Per non parlare [...] dal-la [...] opposizione al progetto di uno [...] Sikh indipendente propu-gnato dai fondamentalisti (che in-fatti [...] messo nella lista dei condannati [...] morte, [...] a vivere sotto protezione). Quel treno per il Pakistan [...] Maria Teresa Marenco) è il suo romanzo [...]. È un romanzo uscito [...] po-chi mesi di distanza dalla «Separa-zione» che, [...] degli inglesi, diede vita ai due stati [...] del Pakistan; ma è un romanzo che [...] attualità nella denun-cia del [...] tuttora segna drammatica-mente la vita del subcontinente [...]. [...] del romanzo sta nel [...] periferico, «dal bas-so» e non ideologico, con [...] dramma umano (più di [...] mor-ti, dieci milioni di profughi) che accompagnò [...] «Separazione». E in particolare sta [...] evidenzia come il mostro del fondamentalismo religioso [...] di [...] fanatica-mente intesa la vita [...] anche di chi ad esso è estraneo [...] esso viene co-stretto nel ruolo di nemico [...] appartenenti a un altro credo. Mano [...] è un villaggio sper-duto [...] tra il neo-nato Pakistan musulmano e [...]. I suoi abitanti, Sikh [...] abituati da secoli a convivere in pace, [...] una vita povera e dura, pre-gando in [...] ob-bedendo a un comune sistema di usanze [...]. La vi-ta è scandita [...] stagio-ni e la giornata dal passaggio dei [...] Delhi e [...]. Ma alla fine di [...] del 1947, quei treni non [...] più. E nel villaggio si [...] treni della morte, carichi dei cada-veri dei [...] che i musul-mani hanno [...] passaggio della frontiera. Attraverso il ritratto di [...] abitanti del villaggio (con il coro dei [...] due «esterni» [...] vicecom-missario del distretto, e [...] mili-tante marxista, [...] ci mostra la rottura [...] nutrito di tolleranza. Il fanatismo di pochi, [...] costringerà i musulmani ad abban-donare le loro [...] ri-fugio in Pakistan, a bordo di un [...] volta è destinato a [...] mattatoio. Il gio-vane [...] rassegnato [...] di fare ascoltare i [...] classe», preferisce tacere e affidarsi a una [...] la notte del massacro annun-ciato lo coglierà [...] profondo. Solo lo spavaldo bandi-to [...] sikh fiero e coraggioso, mosso [...] per una giovane musulmana, oserà tentare una so-litaria opposizione. Quando non [...] più spazio per la ragione, [...] del fanatismo può ri-spondere soltanto [...] della passione. Robert [...] VALENTINA FORTI CHIARI RACCONTI Francesco Piccolo [...] il difficile transito [...] Sul Volturno sognando il Mississippi [...] complessiva che lasciano questi [...] Francesco Piccolo è di gran-de discrezione, di senso [...] garbo non futile e non rinun-ciatario. Al centro di ognuna [...] un dettaglio di vita [...] della madre di tenere per mano il [...] opposto a quello della strada, [...] tendenza a smarrire dovunque [...] de-sco familiare da apparecchiature proprio in quel [...] altri-menti, il rapido saluto scambiato con il [...]. Su queste ed altre banalità [...] un personaggio protagonista riflette, [...] con una osti-nazione inusitata, sempre [...] punto di sconfinare nella fissazione osses-siva. Alcuni racconti, pur prendendo [...] occasioni altrettanto mi-nute -il colore delle caramelle [...] sempre uguale ogni estate [...] vacan-ze -hanno un respiro più ampio: senza [...] sicurez-za, si diffondono e si sviluppano nel-la [...] transito da [...] ignara ad una più [...] giovinezza, vista ora dalla specola di [...] esaurita da tempo (e [...] fasulla), ora [...] amore che fio-risce insieme [...] i libri. I protagonisti sono accomunati, [...] giovane o giovanis-sima, dalla condizione anagrafica di [...]. Tutti sono chiamati a [...] dimensione adulta che si presenta nelle vesti [...] di saggezza, di razionalità, di cultura, di [...] pa-dronanza di sé e dei propri gesti. Certo, [...] anche chi insegue mete [...] come i ragazzini che pensando di imitare [...] Finn scambiano il Vol-turno [...] Mississippi. La strada verso la [...] caso, appa-re ancora davvero lontana. Ma i più si [...] immagini, sintomi di maturità (verace o pre-sunta), [...] con prospettive praticabili, se non a portata [...] ogni volta, senza tanto parere, la conclusione [...] indicazioni chiare, quando non risolutive. Ad esempio, il protagonista [...] Quando [...] dito in-dica la luna impara davvero qual-cosa [...] poco a poco e quasi senza ac-corgersi [...] studi, non solo comprende che leggere è [...] anche che la cultura vera mal si [...] presunzione di chi sbandiera solenni massime [...] («quando il dito indica [...] guarda il dito»): giac-ché, come osserva nel [...] Do-menico Starnone, [...] più luna nel dito [...] che in qualsiasi cielo troppo alto e [...]. Il lavoro che avrebbe [...] presenta invece un personaggio che crescendo impara [...] con la propria nevrosi, al prezzo di [...] svi-luppo della personalità -come di-mostra la scelta [...] ripete esattamente i gesti della ma-dre. Si discosta leggermente dagli [...] Santino, ambientato in Africa negli anni Trenta: [...] il pro-tagonista è il [...] che la madre spedisce ogni se-ra a [...] al Circolo Nazionale. A questi primi impac-ciati [...] mondo adul-to fatto più che altro di [...] seguirà -con [...] della guerra e il [...] maresciallo dal fronte -un impulso alla crescita [...] e drammatico. Non menon sciolto e [...] brani della rac-colta, Santino ne costituisce in [...] retroterra, nella tradizio-ne del racconto a protagonista [...] prende le mos-se [...] narrativa origina-le, giocata appunto [...] risvolto della quotidianità più trita e banale [...] banali non sono affatto, perché chiamano in [...] di maturazione dei protagonisti. Narrando con tono dimesso [...] spesso sorridente, a volte spassoso, Piccolo affronta [...] maggiore di quanto non appaia [...]. Il problema, a ben [...] so-lo quello di crescere, ma di capire [...] non basta assimi-lare modelli precostituiti: vuoi per-ché [...] adeguati al-le esigenze reali (le immagini di [...] adulti so-no sovente fragili e precarie, seb-bene [...] sempre se ne ren-dano conto), vuoi perchè [...] tenuto, nel bene e nel male, a [...] modo proprio. Storie di primogeni-ti e [...] Feltrinelli ha mandato fuori a breve distanza, [...] senza intenzione, dal di-scusso [...] di Isabella Santa-croce (il [...] per inci-so, mi pare sia stato da [...] di là del suo valore, da altri [...] là dei suoi de-meriti) -costituisce la prova [...] giovane narrativa non percorre, per [...] fortuna e nostra, una [...]. Accanto alla violenza metropolitana, alla [...] esi-bita, [...] verbale, alla chiusura [...] cor-poreità e [...] mercificazione pa-rimenti ossessive, trovano spazio [...] ricerche di indole diversa. Il sentimentalismo ironico di Francesco Piccolo mi pare costitui-sca -sul versante [...] realistica della quotidianità popo-lare e [...] -una pro-va convincente, che sa far fruttare al meglio [...] certa vena di levità comica proprio della narrativa me-ridionale. Se saprà evitare il [...] in questo tipo di scrittura) [...] di bonarie-tà, e [...] della tentazione bozzettistica, Francesco Piccolo [...] credo, parecchio da darci. ///
[...] ///
Se saprà evitare il [...] in questo tipo di scrittura) [...] di bonarie-tà, e [...] della tentazione bozzettistica, Francesco Piccolo [...] credo, parecchio da darci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL