→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3588111389.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La nostra identità nazionale [...] in opposizione alla loro. E oggi siamo sempre [...] Londra, in treno, si arriva prima a Parigi [...] Edimburgo. È stato eletto ieri [...] 975 membri per il settore lingua e [...]. [...] scorso era scoppiata una polemica [...] causa [...] dello scrittore. Egli aveva superato i 75 [...] e [...] rischiava di [...] perché aveva intenzione di ringiovanire [...] rappresentanza. Almeno questa era [...] di alcuni scienziati. Perché quella di altri [...] e che cioè il talento non ha [...]. Alla fine sono prevalsi [...] i giudizi perché sono state create per [...] due sezioni, quella [...] senza limiti di età, [...] fino ai 55 anni. E così [...] Gulag» è entrato [...] dei tempi moderni e contemporanei [...] Russia. I candidati alle elezioni [...] 250 ma i posti vacanti erano solo [...] 25 andavano ai [...]. Sono stati eletti 67 membri, [...] fra i quali [...] primo vice ministro della Difesa, [...]. È entrato invece il ministro [...] nucleare [...] e il rettore della [...] statale di Mosca, [...]. Un accademico guadagna [...] rubli oltre ai proventi [...] il lavoro o la pensione. [...] media è di 68,7 [...] membri effettivi e 64,8 per quelli suppletivi, [...] ricorda da vicino le strutture sovietiche. Gli accademici lavorano più [...] nelle università: 50 contro 32. [...] alla Accademia è a vita. La prima volta che [...] abbassare [...] media dei membri della [...] 1928 quando il Partito comunista decise di [...] massa i giovani del [...]. Poi si provò a [...] nel 1991 mentre moriva [...] e nasceva quella della Russia. [...] più stimata nel paese stava [...] rischiando il collasso. Fu [...] a decidere alla fine [...] due Accademie. [...] romanzo di Giuseppe Culicchia è [...] a spiazzare il lettore affezionato a «Tutti giù per [...] e costeggia rischiosamente una certa Re-torica [...] del Negativo, però ho [...] che sia stato perlopiù frainteso [...] stroncature che ha ricevuto. Non si tratta infatti di [...] sue velleità sperimentali, i suoi virtuosismi stilisti-ci, ma d [...] atipico, da cui traspare soprattutto [...] voglia (e urgenza) da parte di Culic-chia di dire [...] sul mondo. Come, omeopatica-mente, si reagisce al [...] al nulla, alla estrema caducità di ciò che esiste [...] resta, tutto se neva. I riferi-menti letterari potrebbero [...]. Cito [...] alla rinfusa: il Sartre della «Nausea», il [...] già citato Céline (ma attenzione: [...] viaggi [...] nostra narrativa! Ma il gioco dei [...]. Credo che la cifra di [...] libro non consista neppure nel lungo, [...] iterati-vo monologo contro i messaggi [...] le [...] del [...] manipolato), i [...] di Mc [...] le Sacre Famiglie, ecc. Nello scoprire che quello che [...] romanzi prece-denti era disagio psicologico, disadattamento alla società dei [...] si traduce in una «infermi-tà» [...] in un buco nero [...] in cui, quasi con mossa [...] ci si lascia spro-fondare volontariamente. Dicevo di un fastidio [...] a certo [...] nichili-sta: non si può [...] il nulla e con la dispera-zione. Però ho [...] che questa enfasi declamatoria, questo [...] di essere eccessivamente im-bronciati e [...] con il mondo, siano al-la [...] non un di più, ma una specie di inti-ma [...]. Se [...] ha perso nei suoi vaga-bondaggi [...] un [...] della [...] proverbiale sobrietà espressiva (a proposito: [...] film tratto [...] prima è molto più in [...] eccitato, giovanilistico, [...] -che in [...]. [...] la [...] e luttuosa del bianco, il [...] metropolitano («apocalisse di auto e [...] ripetizione in questa specie di [...] che si rapprende in brevi paragrafi (anafora, ecc. Perfino le pagine conclusive [...] la loro ambiguità, questa impressione di sincerità [...]. Certo, [...] mondo è [...] un cumulo di rifiuti, è [...] vero che dei rifiuti si continua a fare arte: [...] che quel «gran finale», [...] con [...] irrespirabile, le orde di gente [...] con la [...] immagine di felicità stralunata e [...] folle, non rappresenti una specie [...] azzeramento un [...] dissolvi» che preluda [...]. È difficile per chiunque [...] libro [...] ma certo non pensare [...]. Filippo La Porta ROMA. [...] è una questio-ne di attesa. Ave-vo in mente la [...] (una storia di tradimenti) [...]. Ma non [...] ancora la forma per [...]. A un certo punto, [...] trovata. Una struttura a più [...] ogni personaggio, a turno, si rivolge al [...] complicità, lo sfotte, a [...]. [...] è una questione di punti [...] vista. È sempre [...] che parla: «Volevo aprire Una [...] mondo in 10 capitoli e 1/2 con [...] famoso messo in scena [...] down, a testa in [...]. Ho scel-to [...] di Noè. Ma serviva un punto [...]. In un pri-mo momento [...] far raccontare la storia alla moglie di Noè. Ma ho ben presto realizzato [...] non avrebbe potuto far altro che prendere le [...] del marito. Allora ho pensato a [...]. Ma anche gli animali, [...] sarebbero stati dalla parte di [...] del potere costituito. Dovevo dare la parola a [...] animale clandestino, a un infil-trato. E quale clandestino più [...] di una nave costruita in legno, di [...]. Ecco dun-que il diluvio [...] tarlo che parla come un laureato di Oxford, [...] Noè -scu-sandosi preventivamente -«un po-co di buono», [...] pane al pane e vino al vino, [...] «Secondo voi, Noè e i suoi familiari [...] cibavano [...] Di noi, naturalmente», dove [...] intendono tutti gli animali, imbarcati e poi [...] della pulizia etnica (perché, altrimenti, crediamo sia-no [...] il basili-sco, [...] e la chimera?). [...] è una questione di serietà. Secondo Julian [...] «es-sere buffi è un [...] essere seri». Ma su questo confessa di [...] un sogno ancora irrealizzato: «È abbastanza facile scrivere una [...] comica con un [...] se-rio. Avviene a quasi tutti [...] fanno ridere, ma sotto sotto si capisce [...]. Mi pia-cerebbe molto ottenere [...] una storia estrema-mente seria che, alla fine, [...]. La pregherei di non [...]. Non la dica a [...]. Tranne che ai suoi [...]. [...] infine, è una que-stione di [...]. Di sentirsi fuori, di [...] immedesimarsi in chi è straniero. E [...] arriviamo al libro -appena [...] Einaudi -per il qua-le Julian [...] è venuto in Italia. Si chiama Oltremanica e [...] chiarisce tutto: se per noi [...] è [...] per un in-glese è [...] Francia, [...] questo è un li-bro sulla Francia e [...] diversi) che gli inglesi hanno di rapportarsi [...]. Dieci racconti per mettere [...] in-glesi sul continente, dai giocatori di cricket [...] sfidare i francesi (ma sbagliano davvero il [...] 1789. Ho cominciato ad an-darci [...] anni [...] con i miei genitori. La conosco be-ne e [...] per tutte le sue [...] rispetto a noi inglesi. È per noi inglesi [...] vicino e quello che capiamo meno». Su [...] punto, [...] ci regala addirittura [...] bibliografica: «Sto leggendo un li-bro [...] Linda Colley che si intitola [...] the [...]. [...] un vo-lume di storia sulla [...] di nazione in Gran Breta-gna. La Colley spiega molto [...] nel [...] nasca in opposizione alla [...] era già molto consolidata (al-meno dai tempi [...] Luigi X IV), mentre i britannici sono in realtà [...] di inglesi, scozzesi, gallesi e irlandesi. Per se-coli ci siamo [...] siamo sempre più vicini. Ormai, da Londra si [...] Parigi che a Edimburgo. È [...] final-mente sta arrivando». [...] che la Gran Bretagna non [...] mai tanto desiderato: Tony [...] cam-bierà qualcosa? «Lo spero. La [...] e Major hanno giocato su [...] sentimenti di isolamento. Ma credo che [...] possa giocare su un [...] di apertura al-trettanto radicato». Poiché Julian [...] è un gran-dissimo appassionato [...] è giustamente convinto che sia un campo [...] nazionali emergono in modo lampante ed innocuo, [...] rapporto [...] si gioca anche su [...]. Uno dei racconti (me-raviglioso! Simpson è [...] della mia gioventù. Certo, allora il ciclismo [...] era popolare, e in Inghilterra Sim-pson sembrò [...] eccentrico che era morto facendo una cosa [...] una mon-tagna in bici nel Sud della Francia. Kelly, invece, [...] anche visto di persona: [...] volta che ho se-guito una [...] del Tour, vicino a [...]. Il gruppo è passato [...] ma Kelly era in maglia verde, e [...]. Il Tour, per [...] è una religio-ne: non ne [...] una tappa in tv, lo trova una perfetta metafora [...] «È un microcosmo in cui tutti fanno la [...] cosa, pe-dalano verso una stessa meta, ma le differenze [...] emergono in modo [...]. Pantani non potrebbe essere [...] Chris [...] così program-mato e lamentoso, [...]. Lo sport preferito da [...] è però il rugby, [...] fra i britannici e la Francia è [...]. Ma gli piace anche [...] City, la squadra della [...] nato -e spende parole bellissime per Eric Cantona, [...] di Simpson, un calciatore francese nella terra [...]. È una lezione uti-lissima. La [...] è una storia estre-mamente interessante. Quando ar-rivò da noi, [...] sembrava so-lo un francese [...]. Poi, al Man-chester, si è [...] una ri-spettabilità, fino [...] al tifoso -che avrebbe po-tuto [...]. Invece la società [...] sostenuto, è tornato, ha rivin-to [...] campionato ed è emerso come una figura di culto. E ha contribuito al [...] assai più dei miei romanzi». Alberto Crespi [...] 2. Studiano in Europa e [...] ma fanno echeggiare le antiche suggestioni dei [...]. In un linguaggio inedito. Feiffer se ne va [...] Village [...] È divorzio dopo oltre [...] due icone della controcultura anni Sessanta: il [...] Jules Feiffer le cui vignette hanno contribuito fin dagli [...] del «Village [...] non disegnerà più per [...] alternativo di New York. È una questione di [...] «Sono [...] troppo caro per loro», ha detto il [...] 68 anni. Il New York [...] ha pubblicato ieri una striscia [...] in cui [...] racconta la vicenda. In particolare il dialogo [...] della rivista che viene chiamato, in questa [...]. [...] come [...] del Racconto di Natale di Dickens. Identità culturale e ricerca [...] sotto [...] linguaggio «occidentale»: è quello [...] artisti scelti a rappresentare [...] Latina al-la prossima Biennale [...] Venezia. Si tratta di diciotto [...] loro conosciuti anche in Italia, quali [...] e Roca Rey) le [...] esposte [...] sede della Fondazione [...] mentre il Brasile, [...] il Venezuela disporranno di [...] Padiglione ai Giardini della Biennale e [...] occu-perà una sede autonoma. Una [...] nessun tipo di generalizzazione, [...] azzardata pro-prio perché si è di fronte [...] e rappresentative di [...] geograficamente [...] e variegata nella conformazio-ne [...] qual è, di fatto, quella del centro [...]. Ciononostante, è [...] qualche riflessione, sollecitati da [...] alcuni degli [...]. In particolare ci riferiamo [...] di attuare, come già si accennava, una [...] delle proprie origini culturali nel tentativo di [...] nostalgiche fughe nel passato quanto di tracciare [...] una nuova e contemporanea identità. E tutto ciò è tanto [...] sorprenden-te se si confronta con il lavoro di [...] espliciti a uno stile «in-ternazionale». Non basta: il loro [...] loro formazione sono spesso caratterizzati da frequenti [...] in Euro-pa. Si tratta evidentemente di ope-rare [...] sintesi, impresa che con-tiene il rischio di cadere in [...] sor-ta di eclettismo che andrà verifica-to, [...]. È in questa complessa [...] componenti culturali che si inserisce, per esem-pio, [...] Francesco Toledo (Messico [...] (Ecuador 1951) e ancora [...] Rene [...] e Luis Paredes (en-trambi [...] e nati rispettivamente nel [...] e nel [...] che presentano [...] realizzata a quattro mani: [...] riproposi-zione di un oggetto umile, di uso [...] degli oggetti domestici più di-versi, dalla frutta [...] alla biancheria. [...] che invita ad un [...] tra passato e presente, ma anche tra [...] componente di forte peso per molti artisti [...] tecnologia. Infine, va sottolineato come sia Toledo sia [...] vantino una discen-denza da popolazioni [...] è infatti di origine amerindia [...] Toledo [...]. Ed è proprio Toledo [...] note biografiche che accompagnano il suo lavo-ro, [...] povera, tra-scorsa con una prozia che gli [...] suggestioni dei riti sciamanici. Suggestioni che ri-troviamo puntualmente [...] dove la metamorfosi tra animali e uomini, [...] continua della vita si accompagnano ad una [...] cultura europea. Nel 1960 è invitato [...] Parigi [...] studiare incisione con William [...]. Anche per la formazione di [...] è deter-minate il viaggio in Europa: agli studi scientifici (una laurea in matematica e geologia [...] di Quito) segue una bor-sa di studio in geologia [...] Lon-dra. Sarà quindi il clima [...] ad [...] alla pittura: seguiranno dei [...] Svizzera, Francia e in Ger-mania dove [...] attualmen-te risiede. [...] avvenuta in Europa e caratteriz-zata [...] una riflessione sul Sur-realismo e su [...] cui [...] componenti della cultura quechua che [...] portano ad ela-borare un sistema visivo appa-rentemente vicino al [...] oc-cidentale, in realtà ricco di echi e riferimenti simbolici [...] rico-noscibili a una prima lettura. Infine, per quanti intendano [...] vale la pena segnala-re [...] di Dio-niso Blanco, [...] Perez, Alber-to [...] tutti della Repubblica Dominicana, [...] ro-mana [...] Italo Latino Americano: una [...] Biennale, dal momen-to che Blanco che a Venezia [...] Repubblica Domini-cana. Gabriella De Marco [...] 2. ///
[...] ///
Gabriella De Marco [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL