ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
EH origine assai modesta, [...] e di [...] povera e triste. Cominciò a scrivere a [...] e da allora ha già al suo [...] libri. La critica ufficiale lo [...] e le autorità di polizia tenuto d'occhio [...] per le sue idee progressive e per [...] rivoluzionario dei suoi romanzi, in cui con [...] realismo egli ha descritto le condizioni di [...] fame del [...] brasiliano, sotto la dittatura [...] e lo sfruttamento [...] americano. Amico del leggendario capo [...] brasiliana, Luis Carlos [...] ne ha narrato la [...] La colonna [...] pubblicato ora in parte [...] la Casa Editrice [...]. Jorge Amado è costretto [...] esilio. Le sue opere sono [...] il mondo (in Italia, oltre che i Banditi [...] Porto e La colonna [...] è stato pubblicato Terre [...]. I canti salivano al [...] di [...]. Egli annunciava che il [...] dei poveri era imminente. Le negre danzavano, gli [...] il giorno della vendetta sarebbe arrivato presto. Pedro Baia se ne [...] per le vie della città: Bella vita [...] ballare. Pedro pensava a tutto [...] saputo quella sera: suo padre morto nello [...] del porto, i diritti dei lavoratori, un [...] nelle calate; poi, aveva inteso [...] vestito di rosso, parlare [...] vendetta dei poveri. Questi pensieri gli pesavano [...] da sessanta chili. La [...] poesia è di ispirazione popolare [...] al tono dei canti negri. /// [...] /// Lo casa di Simon [...] era bianca e verde. [...] campi di cotone erano i [...] rigogliosi. Aveva i cavalli robusti [...] ingrassati, e cani superbi legati a grosse [...]. La soffitta della [...] casa era piena di [...] libri di magìa, sacchi pieni [...] zampe di conigli infilate [...]. Ma se ne andò [...] col Diavolo. [...] portava un vestito con i [...] colletto di pelle di serpente, [...] camìcia rosso [...] aveva una barba che sembrava [...] collo grosso e peloso, [...] occhi [...] aveva un dente lungo, e [...] molto appetito. Quasi a ogni pasto mangiava [...] gli occhi finché il gatto [...]. [...] pugno era enorme e faceva [...] ai poveri negri che gli dicevano bugie. Era certamente uno stregone [...] se ne andò [...] col Diavolo. Portava gli stivali alti fino [...] ogni giorno passava nel [...] catturare gli schiavi fuggiti. Ma sé ne andò [...] col Diavolo. Bastonò a sangue il [...] Tome lui implorò [...] fino [...] respiro. Poi zio Tom se ne [...] ci sono santuari luminosi. Simon [...] stette fisso a [...] il dente, battè a [...] se ne andò [...] col Diavolo. Attraversò il cortile sotto [...] stanza e disse:« [...] ucciso, non me ne [...]. Dette un calcio al cane, [...] a [...] strinse la cintura, prese in [...] una [...] nella cantina piena di [...] in mezzo al pavimento [...] una tavola, ruppe una [...] se ne andò [...] col Diavolo. La lampada si spegneva, i [...] occhi [...] scendeva nella [...] col Diavolo. Simon [...] finalmente [...] una metà di tutto il [...] umano. Vide il Diavolo seduto [...] rosicchiava un osso di prosciutto. Allora disse ai signor Diavolo:« Vedo [...] hai parecchio da mangiare. Un osso di prosciutto è [...] cosa molto dolce. Vedo che hai i [...] che sei molto grasso e [...] che bevi il vino [...] e di sangue »E il Diavolo disse [...] Simon [...] Il tuo modo di [...]. Vieni a sederti e [...] e faremo baldoria ». Così si sedettero e digrignarono [...] si misero in testa una [...] di viticci. Adesso giocano a soldi, [...] il vecchio [...] è molto grasso e [...] beve [...] di trementina e di [...]. [...] col [...] col [...] col Diavolo [...] Amado al Congresso degli intellettuali [...] la Pace. Ma, subito dopo, aggiunse, lentamente, [...] mia madre [...]. Quando lo conobbi, Biondo, [...] sè nessuna. Ma tu vivevi già con [...] conosciuta. Correva la voce che [...] rapita. Doveva venire da una di [...] famiglie ricche che abitavano lassù, [...] e indicava la città alta. Allora Raimundo lavorava in una [...] di sigarette a [...]. /// [...] /// Joao de [...] vorrai, Pedro. Pedro Baia fece di [...]. Poi [...] lo sciopero? Andò bene? Fu [...] lui e Bellavi-ta, stettero ad ascoltare il [...] parlò a lungo dello sciopero. Quando finì, Pedro [...] piacerebbe partecipare a uno sciopero. [...] una cosa formidabile! Il mercantile attraccava. Da ogni angolo sbucavano [...] dirigevano verso il grande magazzino. Pedro Baia li osservava [...] padre era stato uno di loro, era [...] i loro diritti. Gli passavano davanti uomini [...] molti negri. Andavano a riempire i [...] una nave, con sacchi di cacao, con [...] di zucchero, e con tutti i prodotti [...] Stato [...] Bahia; quei carichi, poi, andavano in porti [...] uomini, forse alti e biondi, portavano a [...] e lasciavano vuote le stive. Suo padre era stato [...] scaricatori. /// [...] /// Era morto per [...] per difendersi. Per questo, ora, [...] un posto per lui nelle [...]. A-vrebbe dovuto [...] sacchi. Vita dura quella, con [...] chili da portare sulle spalle. Ma avrebbe potuto fare [...] come suo padre: lottare con la polizia, [...] diritti degli uomini del porto. Avrebbe così vendicato suo [...] aiutato quegli uomini a lottare per i [...] vagamente Pedro Baia sapeva che cosa fossero [...] dei lavoratori»). Si vedeva già alla [...] sciopero. Bellavita, che stava addentando la [...] arancia, interruppe il suo [...] ci pensi [...] vecchia negra [...] con [...] tutto suo padre. Ha solo i capelli [...]. Se non fosse per [...] essere Raimundo: un [...]. Bellavita rise fra i [...]. Chiese alla donna quanto [...] pagò. Poi i due ragazzi [...] Pirolino, [...] aiutava [...] a scaricare la pesca. La pesca, quella sera [...]. Un pescivendolo acquistò tutto [...]. Andarono a mangiare [...] del mercato. Pirolino si diresse verso [...] Padre José Pedro che gli insegnava a [...]. Prima, però, passò al deposito [...] conservava una scatoletta di pennini rubata in una cartoleria. Pedro Baia, Bellavita e [...] andarono, invece, alla funzione [...] dove sì ballava il [...] il: Santone dei negri, [...] suoi paramenti rossi [...] avvertì «i suoi [...] Lo ammazzarono proprio [...] quei giorno che la [...] in forze »,(1) Il fandango, danza negra [...] danze, [...] propiziatori e canti religiosi, [...] un rito orgiastico, di [...] diffuso nel Brasile e celebrato da speciali Santoni [...]. In questa cerimonia, quasi [...] accanto a idoli pagani, alcuni elementi deformati [...]. Due ragazzi, due elementi [...] Banda [...] Porto, gironzolavano sulle banchine del porto di Bahia. Giunsero così [...] del magazzino n. Seduto sopra una cassa al [...] trovarono il negro Joao de [...] stivatore [...] vecchio sindacalista, amato e temuto [...] tutti i [...] in tutte le calate del [...]. Stava fumando la pipa [...] i suoi muscoli [...] e risaltavano pur sotto [...]. Salutò [...] chi si vede! Lui solo chiamava Pedro [...] e provava piacere a discorrere con quei [...]. Offrì una parte della cassa [...] Pedro Baia. Bellavita si accoccolò davanti [...]. Poco lontano una vecchia negra [...] arance e cocco. Indossava una camicia larga: [...] per terra e quella si chinava a [...] Bellavita [...] poteva vedere i seni, ancor sodi nonostante [...]. Bellavita le dava la [...]. Ma la negra [...] ragazzi di oggi non [...] vecchie, Joao de [...]. Dove mai s'è visto un [...] come questo mancare di rispetto a una vecchia -incar-tapecorita [...] me. E tu pure, [...]. La negra rise di [...] già abbassata: il mio tempo [...] già fatto. /// [...] /// Allora nessuna sapeva che [...] sciopero. Ti ricordi, [...] de [...] assentì col capo e [...] spazio gli occhi per ricordarsi di quei [...] egli aveva capeggiato e diretto lo sciopero [...]. Era uno degli stivatori [...] non dimostrasse gli anni che aveva. Pedro Baia [...] che imbianca, anni sessanta. La negra si tolse il [...] dalla [...] e [...] videro i suoi capelli bianchi. Joao le [...] ricordi Raimundo? Gli piaceva scherzare. Si volse dalla parte [...] Pedro Baia. Da quel giorno te ne [...] da una casa [...] finché te la svignasti per [...]. Siamo venuti a sapere [...] solo quando diventasti capo dei Banditi del Porto. Sapevamo che in qualche [...] arrangiare. Quanti anni hai [...] s'immerse in calcoli laboriosi [...] prima che finisse, lo stesso Joao de [...] gli [...] avere quindici anni. Non è così [...] negra accennò di sì [...]. Ti abbiamo conservato un [...] te. Era un vero uomo, [...]. Valeva dieci di quelli [...]. Tutti noi lo chiamavamo [...] ». Quando ci fu lo [...] e non pareva uno stivatore, un facchino [...]. Fu colpito da una pallottola. Pedro con una tavoletta raschiava [...]. Guardò negli occhi il [...] non me [...] detto [...] troppo piccolo per capire. Adesso ti stai facendo [...]. /// [...] /// Adesso ti stai facendo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL