→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3582824810.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 18 febbraio [...]. Quella sera ballavo, come [...]. Di scena era la Traviata, [...] non sapevo dove trovare dei vestiti adatti. Al secondo atto mi [...] tenore, in una scena di caccia, indossava [...] di pantaloni di velluto, a coste. Ero [...] nel camerino a pensare come [...] a [...] quando arrivò la sarta con [...] mano proprio quei pantaloni. Ma [...] naturalmente, non [...] più : la sarta [...] cercava disperatamente un altro paio di calzoni [...] cacciatore, mentre io mi guardavo bene dal [...]. Carla Lombardo tace un attimo, [...] accende una sigaretta. E io ho il [...] che è la prima pausa di un [...]. Ha sottoscritto un milione per [...] mandando una bella lettera. Cosi ci siamo incuriositi [...] a [...]. E nel pieno [...] questa maturità, di una strada [...] costellata di successi, di ammiratori, di fiori, di tutte [...] cose che circondano una primadonna, per di più [...] bella, scelse di collaborare con [...] partigiani, con la Resistenza milanese. Ora parla [...] se ci avesse aspettato [...] in questa grande casa dove insegna danza [...] di ragazze, e avesse voglia di raccontare [...] tutto [...] fiato. Le ballerine, allora [...] erano considerate solo delle [...] svampite, tutte gambe, sedere, forme, ma con [...]. Io fin [...] ho sempre sofferto questo ruolo [...]. E forse è proprio [...] non mi sono [...]. In casa ima. Lui faceva frequenti viaggi [...] posta diplomatica. Cosi io ne approfittavo [...] in giro, con dei pacchi che lui [...] di controllare. Dicevo dì [...] portare a una zìa, a [...] e così via. Molte volte in quei pacchi [...] che così viaggiava speditamente, nientemeno che su una [...] del corpo diplomatico tedesco. Storie nostre La primadonna [...] partigiani Carla Lombardo, che ora insegna danza, [...] un milione e una lettera; incuriositi siamo [...] Lombardo: « Quando mi scattarono questa foto, [...] borsa ai [...] piedi un pacco pieno [...] mano. Non dimenticherò mai quella [...] delle bombe a [...]. Vedi questa foto? [...] è quella che pubblichiamo [...] accanto [...]. Ebbene, [...] il ballo dovevo appunto [...] a mano ad un appuntamento. ///
[...] ///
Finisco di ballare, torno [...] la borsa e faccio per [...]. Improvvisamente mi chiamano dal [...] "Carla, [...] te ne andare, dobbiamo posare per il [...]. Naturalmente non potevo lasciare [...] pacco con le bombe, così salii sul [...] borsa, mi sedetti e posai. Tutte le volle che [...] questa espressione, mi sembra impossibile che nello [...] miei piedi, nascondessi [...] pieno di bombe a [...]. ///
[...] ///
Ricordo un partigiano socialista, il [...] arresto fece saltare [...] piano di [...] Mattei, che era il mio [...] mori fucilati) dai nazisti per [...] tradimento [...] infiltrato delle . ///
[...] ///
Avrebbero dovuto irrompere al [...] sopra [...] e, dopo [...] bloccato le uscite, rastrellare i [...] tutti i presenti. Il [...] era [...] locale esclusivo, e noi ballavamo [...] dopo il bombardamento della Scala. Invece appunto, il socialista [...] torturato e per prudenza si decise di [...]. Una sera, [...] inginocchiata, con tutte le altre [...] attorno, mi vidi davanti la [...] farcia sorridente tra il pubblico. Non [...] nessuna spiegazione logica perché lui [...] lì. Intanto ero lì, con [...] turbine di pensieri in testa. Dovevo alzarmi, precedere la fila [...] ballerine e uscire [...] scena. Invece, non mi muovevo, [...] a girarmi attorno. Furono minuti interminabili, con [...]. Alla fitte toro decisero [...] prime, [...] mentre passavano accanto mi [...] per . ///
[...] ///
E poi seppi che [...] compagno era venuto li [...] testa [...] nel tentativo [...] riconoscere chi [...] fatto arrestare: fu [...] scellerata. E poi iniziarono le [...]. Nel [...] se non ricordo male, "Ulisse", [...] Davide l. Faticai non poco a [...] a esibirsi solo davanti ai "signori". Alla fine accettarono. Ma appetiti salimmo sul palco [...] a piovere i primi, [...] e [...] apprezzamenti sulle nostre forme. Neppure il pubblico [...] era abituato a quelle [...]. Fu un incontro contrastato, [...] immaginare, e io ne uscii nera di [...] vergogna con le [...] colleghe. Ma era una strada che [...] pure iniziare. E [...] anzi ne abbiamo fatta tanta. Ecco, io quel "calcio" [...] prendere. Mi sono messa ad [...] ancora oggi, [...] c nella scuola di Sesto San Giovanni. Insegnare è un compito [...]. Per ine essere comunista vuol [...] forgiare qualcosa tutti i giorni. Credo che il sapere, in [...] campo [...] debba essere [...] diffuso al maggior numero [...] gente [...]. Deve costantemente essere riversato da [...] una -generazione [...]. Oggi non avviene a [...]. Ma per ribadire [...] appunto fatto al mio. I" una questione di umiltà, [...] autore verso chi legge. Lo dice tuia che [...] molti libri nella vita, perché ha "vissuto" [...] da bambina, coti un lavoro durissimo, che [...] rinunce e non sempre, non [...] regala fama e successo [...]. Parlano alcuni ragazzi ad una [...] del metrò di Milano Quei «guerrieri della [...] ma inquietanti MILANO [...] Long [...] China [...] non sono [...] così vicine come i titoli [...] le settimane scorse su alcuni quotidiani avevano indotto a [...]. [...] perù vero: la « sotterranea [...] di casa nostra [...] qualcosa [...] più che semplici passeggeri. Sulle banchine, nei mezzanini, [...] sono anche «loro ». La signora preoccupata li [...] signore indignato li chiama [...] il mattinale di polizia [...] giovani ». In due settimane, da [...] cui si sono praticamente impadroniti di una [...] ne hanno fermati e identificati una cinquantina [...] festivi c'è anche un servizio di [...] straordinario, per e-vitare altri [...] il passeggero vero. Ma [...] è lontana e lontani [...] i « guerrieri della [...]. Basta [...] nelle stazioni della metropolitana a Loreto, Piota, Cairoti, Cadorna e salta agli occhi quanto ci [...] fioco in comune con il fitto intrico di [...] ed [...]. I nostri « guerrieri [...] poveri, nel senso più ampio. Niente bluse [...] niente distintivi di banda, anzi, [...] bande. Solo gruppetti e si [...] molto occasionali. Niente regole, nessuna [...] nessun codice sociale da rispettare. Una « povertà » [...] abbastanza inoffensivi, se si eccettuano i sedili [...] che imbrattano vetture e pareti, qualche scippo, [...] ai [...]. Una « [...] che però non può [...] sulla quale non si può fare a [...]. II sospetto che anche [...] questi giovani siano altrettanto povere è confermato [...] innescare e a tenere in piedi un [...] con quello che [...] tutta [...] di essere un gruppetto [...] molto rappresentativo. Bivaccano in otto, raccolti [...] pomeriggio prefestivo attorno [...] panca in marmo della [...] Cairo-li. [...] tre convogli, la gente [...] marciapiede cambia per tre volte e loro [...]. Stivaletti che devono essere. Improvviso tramestio sulle ginocchia [...] 17-18 anni, un ber-rettuccio di capetti tagliati [...]. Armeggia un po', sbuffa [...] fumo e passa agli altri una di [...] legno diritte, fatte per fumare [...]. La pipetta continua il [...] uno che sembra leggermente più anziano degli [...] un po' pingue. Afferra [...] attrezzo » con solennità [...] esperto lo fa sparire tra le palme. Aspira un paio di [...] la brace. Gli altri lo Al [...] gratuiti atti di teppismo emerge una povertà [...] -«Uno non sa dove andare alla domenica» Il [...] spinello e il litigio con i professori [...] stazione della metropolitana milanese. Inizia un risucchio poderoso, [...]. Si ferma per una decina [...] secondi con i bottoni delta [...] ormai al [...] del cedimento e infine espira [...] occhi socchiusi, visibilmente soddisfatto. Partono duemila lire e [...] appena aperto. Ci interessiamo alta qualità dell' [...] erba » che stanno fumando. Sotto le dita ci [...] aperto sul fondo di un cassetto. Ha un vago sentore [...] di tabacco di pipa aromatizzato. Che fate, oltre ad [...] della Metropolitana? a Io lavoro, faccio il [...] in malattia. [...] finito il cannello (della fiamma [...] sul braccio ». E allora per passare [...] di demolire il metrò e vi divertite [...] passano?« Ma ra. Ma li conoscete quelli [...] quella specie di comizio, con [...] dieci giorni fa?« [...] Può darsi, ci sono [...]. Poi non era un comizio, [...] una protesta, come quando vai alle [...] ». E i borseggi, i [...] Sono una protesta anche loro? E indirizzata a [...] Guarda [...] qua sotto trovi anche gente giusta [...] avverte [...] ragazza del gruppo [...] che certe volte organizza [...] ». Per protestare?« Sì, per [...] no? ». Ma quali sono esattamente [...] non vanno, per e-sempio [...] a Milano? « Eh, [...]. Cioè?« Che uno non [...] al sabato, alla domenica. Ci vogliono sempre un [...]. Ti fanno qualche concerto [...] si può anche distendere per un paio [...] lo mettono a tremila lire. Poi [...] se sfondiamo ». Ma, insomma, insistiamo, che [...] non vi va, che ci fate qua [...] talpe? Cosa chiede-reste, per esempio, al sindaco [...] occuparsi personalmente dei vostri problemi? Piccola discussione [...] primo cittadino, che alla fine risulta militante [...] Democrazia [...] e poi: « Beh, i tram costano [...] cinema, anche le discoteche, anche la pizza [...]. Allora sfasciate le vetture [...] Anche, ma poi perché [...] Nessuno [...] niente. E poi al sindaco [...] Mica è roba [...] è roba dello Stato [...]. Chiariamo che [...] è una municipalizzata e che [...] danneggiare il patrimonio comune non è una forma di [...] accettabile. Come sono i vostri [...] scuola? A frequentare regolarmente sono solo in [...]. Uno è [...] anno, tre vanno [...] tecnico. Il quinto dice che ha [...] con due professori « manghi » (e-quivarrebbe a « [...] ») e che quindi ha deciso per [...] di [...] perdere, tanto lo bocciano, « [...] solo per [...] precisa [...] anche se serve a poco [...] poi non c'è lavoro ugualmente ». Che dite del terrorismo, [...] cui si parla, economica e anche politica?« Guarda [...] il "fumatore esperto" [...] se uno si mette [...] altro vuol dire che [...] ». Ma quelli che vengono [...] sempre solo colpevoli di indossare una divisa, [...] magistratura, di mostrarsi difensori della democrazia nel [...] Paese. Allora Toni Negri è [...] mostrare [...] pubblica un colpevole?« Io [...] Negri [...] conosco poco. So che è stato [...] scandalo con i carabinieri, ma deve essere [...]. ///
[...] ///
Fa sparare gli altri [...] lui e si fa anche i soldi. Se dovessero [...] tutti questi delle bierre [...] salta fuori. Ma tanto non li [...] gli fanno fare [...] ». Ma non hai paura [...] futuro, quello dei giovani come te, sia [...] Uno se la cava sempre se non è [...] se scoppia la guerra finisce tutto: se [...] le bombe ci pensa il cancro radioattivo. Lo sai o no?». Angelo [...] del prezioso metallo sconvolge [...] è [...] ma ciò che conta [...] oro Si sta «ponendo una nuova cultura [...] al centro sempre più il valore venale [...] creatività e professionalità -Il rischio di smantellare [...] -Una interpellanza di senatori comunisti Oreficeria anno [...] Forse [...]. [...] del prezzo dell'oro, il [...] nelle scorse settimane, il calo e le [...] scosso il mercato [...] e della gioielleria italiane. Anche il comportamento [...] te del gioiello è [...]. Ora si pretendono preziosi [...] di qualità. [...] o la collanina hanno [...] anche un « [...] ». [...] e i capricci monetari [...] nuova cultura produttiva ed un ma do [...]. E così [...] non può più essere considerata [...] creativa. [...] è [...] vece condannato oggi ad una [...] dai confini assai ristretti (gusto [...] peso [...] da tenere presente, ecc. Ma, in fondo, non [...] orafa anche se ha [...] d'arte, è sempre stata più o meno [...] d?i mercato. Anche se in qualche momento [...] ha prevalso [...] per così dire, d'ar-te del [...] è [...] che oggi prevale il valore [...] il peso così per [...]. [...] orafa, in definitiva, ri schia [...] esaurirsi in pura [...] economica a tutto danno della [...] dei suoi valori di artigiano [...] di artista. C'è il rischio di [...] patrimonio [...] come quello di Valenza, [...] non [...] nel nostro Paese. Esìste il pericolo (che già [...] ti lavoratori orafi avvertono) che [...] perda i suoi caratteri di [...] e raffinato artigianato per trasformarsi in una azienda industriale [...] di una struttura di tipo [...] che offra ben poco [...] zio allo sviluppo della creati [...] e delle capacità individuali. Questa tendenza, presente in [...] c accettata dai lavoratori orafi, dai giovani [...] avvertono in questa scelta produttiva [...] della personalità e della [...]. I danni provocati [...] del prezzo dell'oro non sono [...] solo di ordine e-conomico (maggiore disponibilità di capitali per [...] da, inaccessibilità sempre più crescente [...] del gioiello) ma coinvolgono [...] il vecchio modo di produrre [...] a Valenza, a differenza di altri centri ora [...] nazionali) che può perfino In [...] al [...] ««« c [...]. In piazza San Marco [...] gruppi folcloristici mentre a Mestre bande musicali [...] hanno attraversato la città. Ancora in piazza San Marco [...] hanno applaudito la rievocazione moderna del tradizionale [...] colombina » dalla cima del campanile di San Marco [...] una finestra del Palazzo Ducale. Tanta folla anche ad Arco, [...] di Trento, per la più che centenaria [...] Gran Carnevale, allietata da una sfilata [...] carri allegorici. NELLA FOTO: piazza San Marco [...] gente. Restano poi altri grossi [...] orafa italiana, che vanno affrontati con urgenza [...] nuove realtà, con una regolamentazione più adeguata. Si dice che in Italia [...] no oltre 17 mila aziende con più [...] addetti nel [...] la maggior parto dei [...] tre maggiori centri nazionali: Arezzo ( 140 [...] di 3 mila orafi). ///
[...] ///
Un settore decisivo per [...] Paese non tanti per il numero (pur [...] quanto per il volume di affari su. [...] dei giorni scorsi [...] dei senatori [...]. Già da [...] po gli orafi aretini [...] serie di richieste; così gli orafi vicentini, [...] quelli va [...]. Non si può restare [...]. Gli orafi da soli non [...] mai risolvere i loro problemi costruendo gioielli più belli, [...] di qualità, più leggeri, producendo insomma in modo nuovo [...] non si [...] vono i problemi [...] senza rivedere le forme de. Lorenzo Quarta Si apre [...] film « II prezzo della sopravvivenza » [...] Festival [...] compie 30 [...] in lizza con « Chiedo [...] di Marco Ferreri Una rassegna retrospettiva dedicata [...] Billy Wilder Dal nostro inviato BERLINO OVEST [...] Il film [...] di Hans [...] Il prezzo della sopravvivenza, [...] Festival cinematografico di Berlino Ovest [...] tra le proiezioni della rassegna ufficiale, della [...] Billy Wilder, del vasto programma del Forum [...] cinema, della rappresentativa del nuovo cinema tedesco [...] dei Paesi [...] Latina, oltre a diversi [...] si protrarrà sino a [...]. II quadro [...] al vertice della manifestazione [...] della direzione del Festival [...] di [...] De [...] e Ulrich Gregor. E, anche se a [...] delle proiezioni qualche spazio del programma resta [...] con precisione, [...] è pronto a mettersi [...] la prò/ [...] cavalcata attraverso film e [...] mondiale. Tra i giurati chiamati [...] film in competizione per la conquista dei [...] Orsi », figurano le attrici Betsy [...] (USA) e Ingrid Thu-lin (Svezia), [...] ungherese [...] e, ancora, il francese Alexander [...] il messicano Alberto Isaac,, [...] Angel [...]. Per quel che riguarda [...] opere in concorso, tra di esse spiccano [...] film che, già di perse stessi o [...] dei loro autori, suscitano generale attesa: [...] Chiedo asilo di Marco Ferreri [...] Italia e in Francia, ma inedito altrove) [...] La [...] di [...] Szabó (di cui abbiamo [...] dal [...] Germania, madre pallida di Helma San-ders [...] vedova di [...] di Miguel [...] dal francese La morte [...] Bertrand Tavernier al polacco Il direttore [...] di [...] Wajda, dallo svedese La [...] e Sven [...]. Anche nella folta rappresentativa [...] tedeschi non mancano, peraltro, allettanti novità: citiamo, [...] Il patriota di Alexander Kluge, La malattia di Amburgo [...] Peter [...]. La bilancia della felicità di [...] von Trotta e Viaggio [...] allo stadio olimpico di Klaus Michael [...]. [...] particolare merita, tuttavia, la [...] Billy Wilder che, cosi com'è stata allestita, [...] più completo e circostanziato offerto fino a [...] proficua [...] cineasta [...] dagli esordi in Germania [...] fianco di Robert [...] e di altri registi [...] stagione hollywoodiana, prima con [...] Lubitsch, poi con le [...] Frutto proibito al recente [...] Fedora. Wilder è un capitolo [...] stante della storia del cinema e, in [...] Hollywood, anche se il suo primo approccio berlinese [...] settima arte » è tutto un mondo [...] attraverso gli infidi ricordi, tra la tenerezza [...] come quando lo stesso cineasta racconta: «A Berlino [...] una pensione familiare. Una delle ragazze era [...]. Una notte, mentre dormivo [...] nel mio letto [...] lei spinge nella mia stanza [...] povero [...] chio con le scarpe in [...] e lo lascia li per andare ad aprire al [...]. Il vecchio era direttore [...] Maxim Film. Io gli rispondo: "Sì, ma [...] anche una sceneggiatura". Lui la lesse, mi [...] e io gli prestai il calzascarpe ». Ecco, c'è tutto il [...] si vuole, il peggio di Wilder in [...] come nei suoi film, appunto. Sauro Borelli NELLA FOTO: [...] film di Billy Wilder [...] A qualcuno piace caldo [...] Jack Lemmon e Tony [...] travestiti da donne. ///
[...] ///
Sauro Borelli NELLA FOTO: [...] film di Billy Wilder [...] A qualcuno piace caldo [...] Jack Lemmon e Tony [...] travestiti da donne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL