→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3582692679.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Forse questo stato di [...] e vedremo opporsi [...] di fortuna e [...] singolare che se ne [...] del laboratorio pittorico di un uomo rigorosamente [...] con guanti di gomma, li-gio a un [...] di apparecchiature e strumenti strettamente specializzati. Fino ad ora il [...] stato eliminato dalle azioni; il mistero dei [...] degli orari; ma [...]. È chiaro che Valéry, scrivendo [...] frasi, rifletteva sulla condi-zione [...] di fronte alle se-duzioni e [...] pericoli della tecnolo-gia moderna; assumendo dunque, come [...] suo ragionamento sui destini [...] degli strumenti derivati dalle sco-perte [...] in [...] artistica nella società [...]. Un altro studioso, negli stessi [...] meditava sui medesimi [...] e ideologizzati. Benjamin, nel celebre saggio del [...] della [...] riprodu-cibilità tecnica, analizzava la no-vità [...] moderno, individuando nella crescita scientifica e tecno-logica [...] principale di rottura rispetto alla [...] e il fattore dominante delle mo-derne e future trasformazioni [...] e culturali. Benjamin considerava la tecnica [...] portante degli itinera-ri sociali [...] e si poneva la [...] dei [...] mezzi (fotografia [...] delle modifi-che apportate dalla loro intro-duzione al [...]. La storia di ogni [...] perio-di critici in cui questa determi-nata forma [...] risultati, i quali potranno per forza essere [...] un livello tecnico diverso, cioè attraverso una [...]. Ogni forma [...] evoluta si trova nel [...] di tre linee di sviluppo. Innanzi tutto la tec-nica tende [...] una determina-ta forma [...]. In secondo luo-go, giunte [...] del loro sviluppo, le forme [...] tradi-zionali tendono ad ottenere [...] tardi vengono otte-nuti liberamente dalla nuova forma [...]. In terzo luogo, spesso, [...] tendono a modifi-care la ricezione in un [...] poi a vantaggio della nuova forma [...]. Artisti in camice bianco In [...] secondo [...] il camice bianco e [...] gomma ma anche la maschera da fonditore [...]. La [...] le acciaierie di Terni, [...] nome come Ri-chard Smith, Carlo Lorenzetti, [...] «pacchetti» per andare ad [...] che lavoravano nel deserto, tracciando linee infini-te [...] Montagne [...]. Poi venne la pop [...] chimica e alimentare foraggiava [...] un esempio pop, comunque è be-ne riportare [...] Leonardo [...] nasconde, tra Roma e Città [...] Ca-stello, coi cani. Ogni quattro o cin-que anni [...] una nuova materia redditizia. Ormai non ha più [...] a cercare il prodotto. Glielo portano in studio [...] gruppi chimici che do-minano il mercato. Pare che gli stia-no [...] diabo-lico: a lui dunque il compito di [...] il nastro adesi-vo di cui parlano in [...]. Vietato meravigliarsi, quindi, se [...] promozionale di un film Walt Disney come La [...] 101 «chiazza» (con effetti di luce, sia [...] ita-liani. Sono «azioni» per le [...] le reminiscenze del Futurismo, [...] Dada e [...] di Cage nella Nuova Scuola [...] sociali di New York. [...] rituale che improvvisa teatralmente [...] alla Land Art che interviene [...] per arrivare alla Body Art [...] scrittura sul corpo, sangue e anima [...]. Tra America ed Europa [...] di un medesimo spirito di ricerca la [...] Pinot [...] (1959), La vide e [...] di Yves [...] «Sculture viventi» di Piero Manzoni [...] Yard di [...] (1961), gli «Eventi» di Cage, [...] di [...] e di Ben, le [...] e della Body Art, [...] arte po-vera e minimale di Colombo. Ipotesi di lavoro collettivo, [...] non commerciale, della [...] dello spazio nel tempo, [...] della per-cezione e del corpo, [...] col pubblico si integrano a dispositivi, procedimenti e mate-riali [...] macchi-ne, luci elettriche, prismi, spec-chi, [...] e aria. Dopo la pop art e [...] happe-ning, venne fuori una curiosa commistione di più stili [...] con-fluirono nella Land Art, sorta di teatralizzazione [...] che [...] il gesto estetico su e [...] naturalmente una pura e semplice [...] di marketing per [...] dello spettacolo. Turismo e marketing Land Art [...] un termine [...] o trasformazione di un luogo [...] per lo più su vasta scala, [...] e (in Italia) [...] si pos-sono ricordare gli scavi [...] le incisioni su acqua ghiacciata [...] le passeggiate di Long e, [...] noti, gli interventi di [...]. Tali opere, di facile [...] ricorda gli aerei zeppi di segre-tarie americane [...] at-tempati signori che [...] sor-volando il deserto [...] guardavano [...] di [...] o di [...] convinti di [...] assisti-to ad un gesto [...] di quello di Michelangelo alla Sisti-na?), circolano [...] e riprese fotografiche; oppure si concretizzano in [...] le coordinate [...]. [...] a Porta [...] nei lontani anni [...] incartò con la pla-stica [...] e quelle quasi presero il volo per [...] che spirava da Villa Borghese (si raccon-ta, [...] popolare, che [...] come [...] tentando di trattenere le [...] collo [...] avversa). In quegli anni, non [...] carpentieri e [...] co-me due anni fa [...] Berlino, [...]. Vera e propria industria, [...] Land Art, che poi divenne Minimal Art, Body Art. E ora, il manto [...] sul Colos-seo e su altri monumenti italiani [...] della Carica dei 101. I creativi del marketing, [...] Carosello [...] poi, hanno attin-to a piene mani dagli [...]. Spot su spot, è un [...] conti-nuo, come se, venendo meno [...] ecologica soc-corresse la penuria di [...]. Piero Gilardi, per esempio, [...] che fin dagli anni [...] usa mate-riali sintetici per [...] plastica verde e fiori sonorizza-ti, con annessa [...] della foresta vergine. Il saccheggio non riguarda [...] autori ormai dimen-ticati, se non addirittura rimossi. Certe volte sono le idee [...] sot-tendono al fare artistico, il gesto, [...] del braccio, lo scrivere sul [...] sui muri. Gli omini di [...] ripresi da [...] che a [...] volta li ha ripresi [...] dai paraventi giapponesi, dalla scrittura orientale. Keith [...] di omini [...] non pubblicizzava la metropolita-na di New York, non vendeva ma-gliette e scarpe per lucro. Ora i crea-tivi non hanno [...] il suo omi-no, [...] in tutte le salse [...] anche sulle [...] Qualche riflessione [...] di alcuni degli artisti [...]. Il pensiero è nemico [...]. Il pensiero invecchia, intontisce, [...]. [...] pensieri, forse, troverete uno o [...] canovacci di spot pubblicitari. De Chirico spezzò le [...] piegò in direzione del nostro cuore. Ci fece sussultare di [...] sgomento davanti a un uni-verso dissepolto. Savinio ha tentato la [...] col pro-fano, del mito con [...] del sublime col farsesco. Non si posso-no leggere le [...] pagine, guardare i suoi quadri (sentire forse le sue [...] così come non si poteva ascoltare dal vivo la [...] voce di [...]. [...] se diceva cose profonde [...] allo spasimo, lui stesso, [...]. ///
[...] ///
Il nuovo film, diretto [...] Stephen [...] e interpre-tato da Glenn Close, Jeff Daniels e [...] Richardson, è già un [...] rilanciato la moda «op» (quella che giocava [...] incrementato le vendite di cuccioli dalmata in [...] e ha rinfocolato il mito della perfida [...] De Mon (che, in [...] De Vil). Ma noi, oggi, abbiamo [...] come spunto per un ragio-namento diverso. Se siete nelle città [...] tour, vi sarà capita-to di vedere qualche [...] stile dal-mata, ovviamente con un gioco di [...] la verni-ce. Il tour promozionale della «Carica» [...] lo scorso 27 febbraio da Firenze, è [...] Genova, Torino, Mi-lano (dove hanno «chiazzato» il Duomo), Padova, Bolo-gna, Bari e Napoli, e domani sbarca a Roma, [...] al 14. Ora, il fatto che [...] monumenti italia-ni si trasformino in altrettanti cuccioli [...] una semplice idea promozionale. In realtà, la cosa [...] ricordare vecchi eventi [...] di avan-guardia, dalla Land Art [...] «interventi arti-stici» sul territorio, come i disegni [...] nel deserto [...] -ai monumenti impacchettati dal [...]. Al tempo stesso, [...] richia-ma altre pubblicità: ad [...] del Mulino Bian-co che creavano [...] verdi prati nelle piazze [...] spot della [...] in cui uno sciatore, [...] con la giacca a vento, si buttava [...]. I creativi della pubblicità [...] bassa dalle tecniche artistiche, anche da quelle [...] «alternative» (la Land Art nasceva, negli anni [...] povera). La campagna per «La [...] è il punto [...] di un processo storico [...] molto lontano. E comunque varrà la [...] che la pa-rola «spot», in inglese, significa [...]. Volevano stupirci coi loro [...] spesso ci sono riusciti. La pubblicità può avere [...] del cinema, ma concentrata in 30 secondi. I creativi sono i [...] che devono dare tutto e subito. E infatti si ispirano [...] e sportivi come Carl Lewis, che, nello [...] Pirelli [...] corre sulla pista, ma scende dalla statua [...] Libertà [...] giù, verso la baia di New York. [...] promozionale lo vuole come Cristo, [...] di camminare sulle acque. Non è più un [...] nera che attraversa il pianeta e che [...] grande metropoli del mondo come un trascurabile [...] può fermare la [...] corsa. Ed è logico che [...] luoghi urbani sia più spesso delle altre [...] che, ovviamente, non mostra mai le macchine [...] ma libere e selvagge negli spazi naturali [...] monumentali. La [...] Tigra per esempio, se [...] ingorgo, si inabissa [...] e ritorna in superficie [...] strada è libera. Alla guida [...] la bella nuotatrice Franziska Van [...] un pesce nel mare [...]. È chiaro che il [...] Dio e non patisce condizionamenti. La città che ci [...] il fiato e spesso ci imbottiglia, diventa [...] prato [...] un campo di grano. È la [...] dei creativi della Armando Testa, [...] coltivato [...] piazza del Duomo a Milano [...] Piazza San Marco a Venezia. [...] del direttore creativo Alberto Baccari [...] quella di visualizzare il [...] (leggi: lo slogan, o la [...] del Mulino Bianco) «Chi mangia [...] trova la natura». Insomma per far sognare [...] vedere che non è necessario abbandonare la [...] può portare la campagna dentro la città. Una utopia capace di [...]. Altrettanto suggestivo e bugiardo [...] che per la Volvo ha messo in [...] facendoci vedere Milano col [...] la fiacca e Napoli con la neve [...] fretta. Roma addirittura con la [...]. Anche lì, si voleva [...] di meraviglia a quella interessata poesia che [...]. Le automobili danno più [...] dei creativi. Si tratta di uno [...] che investono di più e le agenzie, [...] come Fiat sono disposte a dare anche [...]. E non solo loro. Prendiamo per esempio il [...] quale giganteschi e allegri omoni sovrastavano i [...] città miniaturizzata per mettere in risalto la [...] Punto. Del tutto incongruo era [...] tra il Martini e Naomi Campbell, che [...] da un tappo lanciato [...] parte del pianeta. Cosicché il prodotto si [...] e della gioia che solo lo sport [...]. Mentre invece è del [...] percorso mentale dei creativi che sono partiti [...] De Longhi per arrivare a Venezia e alla [...] sugà il canal ?». Un vero colpo di [...]. Maria Novella Oppo Cresce [...] La pubblicità fa miracoli [...] I creativi non hanno [...] Ricordate i monumenti incartati di [...] E ora la Land Art [...] dalla Disney [...] 4. ///
[...] ///
Maria Novella Oppo Cresce [...] La pubblicità fa miracoli [...] I creativi non hanno [...] Ricordate i monumenti incartati di [...] E ora la Land Art [...] dalla Disney [...] 4.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .