KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Forse questo stato di [...] e vedremo opporsi [...] di fortuna e [...] singolare che se ne [...] del laboratorio pittorico di un uomo rigorosamente [...] con guanti di gomma, li-gio a un [...] di apparecchiature e strumenti strettamente specializzati. Fino ad ora il [...] stato eliminato dalle azioni; il mistero dei [...] degli orari; ma [...]. È chiaro che Valéry, scrivendo [...] frasi, rifletteva sulla condi-zione [...] di fronte alle se-duzioni e [...] pericoli della tecnolo-gia moderna; assumendo dunque, come [...] suo ragionamento sui destini [...] degli strumenti derivati dalle sco-perte [...] in [...] artistica nella società [...]. Un altro studioso, negli stessi [...] meditava sui medesimi [...] e ideologizzati. Benjamin, nel celebre saggio del [...] della [...] riprodu-cibilità tecnica, analizzava la no-vità [...] moderno, individuando nella crescita scientifica e tecno-logica [...] principale di rottura rispetto alla [...] e il fattore dominante delle mo-derne e future trasformazioni [...] e culturali. Benjamin considerava la tecnica [...] portante degli itinera-ri sociali [...] e si poneva la [...] dei [...] mezzi (fotografia [...] delle modifi-che apportate dalla loro intro-duzione al [...]. La storia di ogni [...] perio-di critici in cui questa determi-nata forma [...] risultati, i quali potranno per forza essere [...] un livello tecnico diverso, cioè attraverso una [...]. Ogni forma [...] evoluta si trova nel [...] di tre linee di sviluppo. Innanzi tutto la tec-nica tende [...] una determina-ta forma [...]. In secondo luo-go, giunte [...] del loro sviluppo, le forme [...] tradi-zionali tendono ad ottenere [...] tardi vengono otte-nuti liberamente dalla nuova forma [...]. In terzo luogo, spesso, [...] tendono a modifi-care la ricezione in un [...] poi a vantaggio della nuova forma [...]. Artisti in camice bianco In [...] secondo [...] il camice bianco e [...] gomma ma anche la maschera da fonditore [...]. La [...] le acciaierie di Terni, [...] nome come Ri-chard Smith, Carlo Lorenzetti, [...] «pacchetti» per andare ad [...] che lavoravano nel deserto, tracciando linee infini-te [...] Montagne [...]. Poi venne la pop [...] chimica e alimentare foraggiava [...] un esempio pop, comunque è be-ne riportare [...] Leonardo [...] nasconde, tra Roma e Città [...] Ca-stello, coi cani. Ogni quattro o cin-que anni [...] una nuova materia redditizia. Ormai non ha più [...] a cercare il prodotto. Glielo portano in studio [...] gruppi chimici che do-minano il mercato. Pare che gli stia-no [...] diabo-lico: a lui dunque il compito di [...] il nastro adesi-vo di cui parlano in [...]. Vietato meravigliarsi, quindi, se [...] promozionale di un film Walt Disney come La [...] 101 «chiazza» (con effetti di luce, sia [...] ita-liani. Sono «azioni» per le [...] le reminiscenze del Futurismo, [...] Dada e [...] di Cage nella Nuova Scuola [...] sociali di New York. [...] rituale che improvvisa teatralmente [...] alla Land Art che interviene [...] per arrivare alla Body Art [...] scrittura sul corpo, sangue e anima [...]. Tra America ed Europa [...] di un medesimo spirito di ricerca la [...] Pinot [...] (1959), La vide e [...] di Yves [...] «Sculture viventi» di Piero Manzoni [...] Yard di [...] (1961), gli «Eventi» di Cage, [...] di [...] e di Ben, le [...] e della Body Art, [...] arte po-vera e minimale di Colombo. Ipotesi di lavoro collettivo, [...] non commerciale, della [...] dello spazio nel tempo, [...] della per-cezione e del corpo, [...] col pubblico si integrano a dispositivi, procedimenti e mate-riali [...] macchi-ne, luci elettriche, prismi, spec-chi, [...] e aria. Dopo la pop art e [...] happe-ning, venne fuori una curiosa commistione di più stili [...] con-fluirono nella Land Art, sorta di teatralizzazione [...] che [...] il gesto estetico su e [...] naturalmente una pura e semplice [...] di marketing per [...] dello spettacolo. Turismo e marketing Land Art [...] un termine [...] o trasformazione di un luogo [...] per lo più su vasta scala, [...] e (in Italia) [...] si pos-sono ricordare gli scavi [...] le incisioni su acqua ghiacciata [...] le passeggiate di Long e, [...] noti, gli interventi di [...]. Tali opere, di facile [...] ricorda gli aerei zeppi di segre-tarie americane [...] at-tempati signori che [...] sor-volando il deserto [...] guardavano [...] di [...] o di [...] convinti di [...] assisti-to ad un gesto [...] di quello di Michelangelo alla Sisti-na?), circolano [...] e riprese fotografiche; oppure si concretizzano in [...] le coordinate [...]. [...] a Porta [...] nei lontani anni [...] incartò con la pla-stica [...] e quelle quasi presero il volo per [...] che spirava da Villa Borghese (si raccon-ta, [...] popolare, che [...] come [...] tentando di trattenere le [...] collo [...] avversa). In quegli anni, non [...] carpentieri e [...] co-me due anni fa [...] Berlino, [...]. Vera e propria industria, [...] Land Art, che poi divenne Minimal Art, Body Art. E ora, il manto [...] sul Colos-seo e su altri monumenti italiani [...] della Carica dei 101. I creativi del marketing, [...] Carosello [...] poi, hanno attin-to a piene mani dagli [...]. Spot su spot, è un [...] conti-nuo, come se, venendo meno [...] ecologica soc-corresse la penuria di [...]. Piero Gilardi, per esempio, [...] che fin dagli anni [...] usa mate-riali sintetici per [...] plastica verde e fiori sonorizza-ti, con annessa [...] della foresta vergine. Il saccheggio non riguarda [...] autori ormai dimen-ticati, se non addirittura rimossi. Certe volte sono le idee [...] sot-tendono al fare artistico, il gesto, [...] del braccio, lo scrivere sul [...] sui muri. Gli omini di [...] ripresi da [...] che a [...] volta li ha ripresi [...] dai paraventi giapponesi, dalla scrittura orientale. Keith [...] di omini [...] non pubblicizzava la metropolita-na di New York, non vendeva ma-gliette e scarpe per lucro. Ora i crea-tivi non hanno [...] il suo omi-no, [...] in tutte le salse [...] anche sulle [...] Qualche riflessione [...] di alcuni degli artisti [...]. Il pensiero è nemico [...]. Il pensiero invecchia, intontisce, [...]. [...] pensieri, forse, troverete uno o [...] canovacci di spot pubblicitari. De Chirico spezzò le [...] piegò in direzione del nostro cuore. Ci fece sussultare di [...] sgomento davanti a un uni-verso dissepolto. Savinio ha tentato la [...] col pro-fano, del mito con [...] del sublime col farsesco. Non si posso-no leggere le [...] pagine, guardare i suoi quadri (sentire forse le sue [...] così come non si poteva ascoltare dal vivo la [...] voce di [...]. [...] se diceva cose profonde [...] allo spasimo, lui stesso, [...]. /// [...] /// Il nuovo film, diretto [...] Stephen [...] e interpre-tato da Glenn Close, Jeff Daniels e [...] Richardson, è già un [...] rilanciato la moda «op» (quella che giocava [...] incrementato le vendite di cuccioli dalmata in [...] e ha rinfocolato il mito della perfida [...] De Mon (che, in [...] De Vil). Ma noi, oggi, abbiamo [...] come spunto per un ragio-namento diverso. Se siete nelle città [...] tour, vi sarà capita-to di vedere qualche [...] stile dal-mata, ovviamente con un gioco di [...] la verni-ce. Il tour promozionale della «Carica» [...] lo scorso 27 febbraio da Firenze, è [...] Genova, Torino, Mi-lano (dove hanno «chiazzato» il Duomo), Padova, Bolo-gna, Bari e Napoli, e domani sbarca a Roma, [...] al 14. Ora, il fatto che [...] monumenti italia-ni si trasformino in altrettanti cuccioli [...] una semplice idea promozionale. In realtà, la cosa [...] ricordare vecchi eventi [...] di avan-guardia, dalla Land Art [...] «interventi arti-stici» sul territorio, come i disegni [...] nel deserto [...] -ai monumenti impacchettati dal [...]. Al tempo stesso, [...] richia-ma altre pubblicità: ad [...] del Mulino Bian-co che creavano [...] verdi prati nelle piazze [...] spot della [...] in cui uno sciatore, [...] con la giacca a vento, si buttava [...]. I creativi della pubblicità [...] bassa dalle tecniche artistiche, anche da quelle [...] «alternative» (la Land Art nasceva, negli anni [...] povera). La campagna per «La [...] è il punto [...] di un processo storico [...] molto lontano. E comunque varrà la [...] che la pa-rola «spot», in inglese, significa [...]. Volevano stupirci coi loro [...] spesso ci sono riusciti. La pubblicità può avere [...] del cinema, ma concentrata in 30 secondi. I creativi sono i [...] che devono dare tutto e subito. E infatti si ispirano [...] e sportivi come Carl Lewis, che, nello [...] Pirelli [...] corre sulla pista, ma scende dalla statua [...] Libertà [...] giù, verso la baia di New York. [...] promozionale lo vuole come Cristo, [...] di camminare sulle acque. Non è più un [...] nera che attraversa il pianeta e che [...] grande metropoli del mondo come un trascurabile [...] può fermare la [...] corsa. Ed è logico che [...] luoghi urbani sia più spesso delle altre [...] che, ovviamente, non mostra mai le macchine [...] ma libere e selvagge negli spazi naturali [...] monumentali. La [...] Tigra per esempio, se [...] ingorgo, si inabissa [...] e ritorna in superficie [...] strada è libera. Alla guida [...] la bella nuotatrice Franziska Van [...] un pesce nel mare [...]. È chiaro che il [...] Dio e non patisce condizionamenti. La città che ci [...] il fiato e spesso ci imbottiglia, diventa [...] prato [...] un campo di grano. È la [...] dei creativi della Armando Testa, [...] coltivato [...] piazza del Duomo a Milano [...] Piazza San Marco a Venezia. [...] del direttore creativo Alberto Baccari [...] quella di visualizzare il [...] (leggi: lo slogan, o la [...] del Mulino Bianco) «Chi mangia [...] trova la natura». Insomma per far sognare [...] vedere che non è necessario abbandonare la [...] può portare la campagna dentro la città. Una utopia capace di [...]. Altrettanto suggestivo e bugiardo [...] che per la Volvo ha messo in [...] facendoci vedere Milano col [...] la fiacca e Napoli con la neve [...] fretta. Roma addirittura con la [...]. Anche lì, si voleva [...] di meraviglia a quella interessata poesia che [...]. Le automobili danno più [...] dei creativi. Si tratta di uno [...] che investono di più e le agenzie, [...] come Fiat sono disposte a dare anche [...]. E non solo loro. Prendiamo per esempio il [...] quale giganteschi e allegri omoni sovrastavano i [...] città miniaturizzata per mettere in risalto la [...] Punto. Del tutto incongruo era [...] tra il Martini e Naomi Campbell, che [...] da un tappo lanciato [...] parte del pianeta. Cosicché il prodotto si [...] e della gioia che solo lo sport [...]. Mentre invece è del [...] percorso mentale dei creativi che sono partiti [...] De Longhi per arrivare a Venezia e alla [...] sugà il canal ?». Un vero colpo di [...]. Maria Novella Oppo Cresce [...] La pubblicità fa miracoli [...] I creativi non hanno [...] Ricordate i monumenti incartati di [...] E ora la Land Art [...] dalla Disney [...] 4. /// [...] /// Maria Novella Oppo Cresce [...] La pubblicità fa miracoli [...] I creativi non hanno [...] Ricordate i monumenti incartati di [...] E ora la Land Art [...] dalla Disney [...] 4. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL