KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
DOMENICA 5 APRILE [...] 17 [...] Antonio Tabucchi che ha [...] pensato e scritto in [...] «Mi [...] una lingua che fosse luogo di affetto [...] per riuscire a smascherare nelle paròle i [...] accanto, [...] dello scrittore Antonio Tabucchi In [...] scorcio di Lisbona« Ad un mesè dalla [...] Requiem Antonio Tabucchi parla del nuovo libro, [...] e. /// [...] /// Una allucinazione, è stato [...] e pubblicato in Portogallo da Quetzal, ora [...] Italia da Feltrinelli. Un percorso mentale nella [...] ma anche un appassionato omaggio al Portogallo [...] fantasmi. ALESSANDRO [...] PISA Un caso quasi [...] letteratura del Novecento: un romanziere italia-no scrive [...] una lingua non [...]. Mi [...] sembrava di [...] bisogno di : "una lingua [...] fosse un luogo di affetto e di riflessione", per [...] ho scelto una lingua [...] adottata. Anche se in realtà [...] lingua che ha scelto me». Lei è uno del migliori [...] Italiani, perché non ha -tradotto [...] questo [...] In Italiano? [...] Per due ragioni fondamentali. Primo perché [...] -in [...] lingua è stata una sor-; [...] di piroetta linguistica e non volevo [...] anche in senso inverso. Poi perché fa-. Allora ho scelto un [...] professione ma che conosce molto bene il [...] Sergio Vecchio che è anche un amico di [...] stima, insomma [...] ad [...] persona me ne sono [...] e la traduzione mi sembra eccellente, scorre [...]. Anzi, questo libro sembra [...]. Nella nota Introduttiva ad [...] libro di racconti [...] . Incongruo è una parola a [...] molto cara, ricorre. /// [...] /// Anche Requiem a suo [...] libro incongruo, lo gli ho messo come [...] Una [...] se si legge bene [...] si. Tutto questo tinge di una [...] incongrua [...] vicenda. Tutto «Requiem» è salto [...] straripante. C'è un uso Incondizionato del [...] Indiretto, del monologo Interiore. Requiem è un libro [...] i fantasmi per cui il discorso diretto [...] narrazione [...] quella fluidità e quella [...] proprie del sogno e [...]. Uno storie al protagonista. In «Requiem» sembra che [...] per i luoghi della città e della [...] storie e dalle Indicazioni del [...] che incontra. A questo proposito mi [...] di Giuliano Gramigna sul Corriere [...] Sera dove dice che al contrario di quello [...] rituale tradizionale, dove un vivente convoca, come [...] spiritica, i morti e i fantasmi, [...] sono [...] e i fantasmi che [...]. Poi, quando si costruisce [...]. /// [...] /// Ma è pericoloso parlare [...] fantasmi? . [...] do che la letteratura sia [...] una forma di memoria: una memoria lunga rispetto [...] la memoria breve che [...] : distingue la nostra epoca. Ma nella nostra vita [...] un distacco forte nel confronti della morte, [...] di questa dalle cose della vita. SI, tutto ciò fa parte [...] questa " nostra società un po' barbara, ; moderna, [...] ha cercato di al-" lontanare la morte e i [...] dalla nostra visione per--ché turba. Dà fastidio alla [...] televisiva. È più bello vivere [...] mulino inzup-pando biscotti nel [...]. Cosa [...] è un tentativo di [...] Insieme [...] diverse culture o sono solo due suol [...] Volevo mettere ironicamente a confronto due diverse posizioni: [...] e cristiana che ha inventato [...] individuale, e la borghesia [...] che ha sostituito [...] con [...]. /// [...] /// [...] conversazioni, so-; [...] sul cibi, e alcuni personaggi [...] romanzo emanano una forte solarità, ;; nonostante la graviti [...] la profondità della narrazione. Ad esemplo [...] che In un racconto [...] nero» appariva come un [...] «Requiem» è un personaggio centrale, [...] maligno e «scanzonato», materialista. Del resto io volevo proprio [...] "un intellettuale che [...] vita . È [...] vissuto durante la [...] i dittatura sa. [...] è un frullato di . /// [...] /// Tutti i rituali funebri [...] che fare con un v pranzo, il [...]. Non [...] crede che Pessoa abbia avuto [...] grande fortuna ad Incontrare un curatore cosi [...] tento come lei? Continuerà . Questo Requiem, dice il [...] , [...] di copertina, è un congedo «I . /// [...] /// Con chi si trova [...] Credo che ognuno nella vita ha la [...]. Pessoa aveva la [...] io ho la mia. Se ci siamo conosciuti [...] sicuramente perché, lo dico senza presunzione. Ho scelto proprio lui [...] sono riconosciuto. Ho sempre avuto molta [...] degli eroi. Preferisco gli uomini semplici, [...] la paura e sanno cos'è. Mi sembrano più umani [...]. Anche in letteratura non [...] chi ha visto il mondo e affrontato [...] modo eroico: sono il tipo di scrittori [...] qualsiasi tipo di [...] Ho paura di tutto. Credo peraltro che la paura [...] una buona consigliera. La mia paura principale [...] Bomba. Ormai il nucleare è [...] tutti i paesi, anche quelli meno democratici [...] un rischio gravissimo. Martedì a Roma incontro [...] Tahar [...] Ben [...] Gli incontri della [...] di Francia a [...] martedì prossimo, con Tahar Ben [...] scrittore di origino marocchina [...] at-tento non può non conoscere. Quasi tutta la [...] produzione letteraria (e francofona), da [...] Creatura di sabbia a Giorno di silenzio a Tangeri, [...] stata [...] in italia [...] e nelle traduzioni di [...] diventato quasi il -suo alter [...] con una ri-scrittura osmotica. La consacrazione a livello di [...] pubblico è avvenuta con il [...] Goncourt, ; [...] per il romanzo La [...] («La notte sacra») nel 1987. Alla Fortezza da Basso [...] Firenze [...] mostra sulle nuove tendenze! E allora le ; [...] colori tradizionali via via lasciano spazio a [...] di vario tipo che giocano ; continuamente [...]. /// [...] /// Si fa rumorosa e [...] la popolazione odierna -degli oggetti [...] contempo-ranea: [...] registra [...] in plastica che [...] r. Per non [...] parlare di artisti che compiono [...] incursioni televisive su [...] o di performance in memoria [...] ironica di Hemingway volute : dalla gallerìa romana [...]. È davvero un bel [...]. E, fino a oggi, [...] vo in-: ferrare alla Fortezza [...] di Firenze per «La più [...] la galleria d'Italia. [...] in concomitanza con [...] rassegna nazionale del libro [...]. [...] sono giunte da tutta Italia [...] settantina di gallerie. Tutte o quasi votate [...] l stretta contemporaneità, tanto [...] che il Progetto Firenze, [...] organizzato per la terza volta f: questa [...] a [...] «Attualissima». Come a dire che più [...] di cosi si muore. Ed r ecco imbastito [...] : sulla situazione attuale certo f parziale. Ma il [...] di installazione [...] tutte le strade immaginabili per [...] ampliare il territorio [...]. Qualche esempio può chiarire [...]. Maurizio [...] tanto S; per cominciare, [...] permanente un modello di a [...] reo bianco che sembri: [...] V [...] aliante. Sta appeso a [...] volta della Sala ottagonale, ronza [...] sfiora le [...] ; in un [...] gioco di equilibri e leggerezza, [...] Per qualche motivo oscuro, il gioco incanta. Il volo è un fatto [...] geometrico: dipende [...] nazione del filo, dalla veloci-tà». Sembra di ascoltare un Pie-: [...] Francesca [...] -dopo II passaggio del [...]. Ma perché da anni [...] si cimentano con [...] sortii, con aquiloni o [...] Ec--co il parere di [...] «Quadri e sculture sono [...] un linguaggio che difficilmente [...] può dire qualcosa di [...]. Perciò si cerca qualcosa [...] più pertinente con quanto di vuole esprimere [...] momento di transizione stori--camente [...] è il nostro, mentre cambia ; il [...] stru-menti-, . Poi [...] torna il sereno. /// [...] /// Ed è un bello [...]. C'è chi, come [...] assembla [...] figure robotiche, [...] che gracchiano non appena si [...] toccano e che sarebbero una . [...] re il quartetto formato da [...] gusto Brunetti, Riccardo [...] Silvio [...] Paola [...] ; Pezzi, cambia la carte [...] li e trasforma una prima pagi-: na [...] nel quotidiano La stampa fondato, [...] un c po', da Antonio Gramsci. Una ricerca che spazia [...] descritta ; da Clarice [...] alla dichiarazione [...] di Luisa Muraro. E di [...] si parte anche [...] del ; complesso rapporto [...] per scoprire che, [...] infondo, anche Freud aveva torto. ANNAMARIA GUADAGNI" [...] Che cosa c'è nel territorio [...] tra [...] ideale [...] . In definitiva più umani. Con il suo libro [...] Frassinelli, questo spazio attorno alla figura della [...] Anna Maria Mori ha V cominciato a [...] con intelligenza. Net segno della madre, [...] di tredici interviste, si situa infatti in [...] idealmente incardinato [...] tra Clarice : [...] e Luisa Muraro. [...] ferita inguaribile descritta dalla [...] Legami familiari: «Quasi che, madre e figlia, fosse [...]. [...] madre le faceva male, questa [...] la verità». E la dichiarazione [...] della seconda, tratta da [...] simbolico della madre. Se c'è una cosa che [...] agli uomini, e come non [...] è questa cultura dell'amore della [...] in cui sono allevati». Ah quanto . Lungo questa strada accidentata è [...] che Anna Maria Mori, per [...] del giovanilismo filiale di molto [...] anni Settanta, pone con questo libro: «Si può amare [...] propria immagine [...] senza [...] o [...] -. La guerra tra donne [...] prototipo la lotta contro la [...] di cui sono pieni [...] letteratura, il cinema, la vita. Madame [...] grida orgo-gliosamente di essersi [...] «Mia madre non mi amava. E io, tutta la vita [...] ho avuto che un solo obiettivo: anzitutto, mai, mai [...] assomigliare a quella donna». Ed è riferita a [...] riconoscere genealogie femminili, cresciuto consapevolmente nel femminismo [...] Ottanta, ma spesso inconsapevole in : tante donne [...] appoggiato il loro desiderio [...] sulla memoria di una [...]. Su questo scenario vediamo [...] universi interiori delle intervistate. Donne tra lo-ro mollo [...] famose ; (ci sono Margherita [...] e : Rossana [...]. Elvira Sel-lerio e Piera Degli Esposti, Mar-: [...] Von Trotta e Dacia ; Maraini, Miriam Mafai e Tina [...] Anselmi, Raffaella [...] e [...] ce Lussu, Giovanna Buzzi, Sii-; [...] D'Amico e Francesca Archibugi) che accettano di [...] talvolta con molto [...]. C'è la madre [...] Margherita [...] che 1 [...] sempre avuto fiducia in ; [...] me», lavorava sempre e «non si [...] lamentava mal mai mai». Questa mamma era stata [...] ragazza singolare: aveva frequentato le Belle Arti [...]. C'è la madre «difficile» di [...] Piera Degli Esposti, che [...] ripropone nella [...] forse [...]. Ci vuole coraggio per [...] infine, come fa Piera: «Di [...] :, suo non essere mai secondo le convenzioni, io [...] ero per [...] niente nè orgogliosa né felice». Madre strutturante e forte [...] una roccia [...] " [...] quella di Tina . /// [...] /// Altra roccia, e piuttosto [...] golosa, 6 Antonietta Raphael, ebrea [...] lituana errabonda e grande [...] che in Italia [...] incontra e sposa II pittore Mario Mafai. Dei suoi genitori, [...] riesce a trasmettere [...] ; [...] favolosa e tutta-" via estremamente [...] in conflitto, di cui si [...] nitidamente piccoli . Non praticava [...] era mollo, molto esigente». E che pure fe-; [...] mai. Bisogna [...] : consumato molta sofferenza per [...] a confessarsi il tormento di vivere meglio senza di [...] di [...] guadagnato una tranquillità prima sconosciuta [...] la [...] morte. Di [...] solo allora potuto ricostruire una [...] sentimentale, dopo una [...] disordinata e notte e giorno [...] compagnia di amici che «il più giovane aveva [...]. E mia madre diceva: "Ma [...] Perchè non con [...] coetanei. Critica marxista [...] una «nuova serie». Nuovo " formato, nuova [...]. /// [...] /// La rivista si divide [...] zioni: in questo numero la [...] ma sezione («Osservatorio») [...]. La seconda sezione [...] («Laboratorio culturale») [...] saggi e contributi di [...] ne più ampi: nel primo [...] ro Alessandro Natta interviene -: [...] di Gramsci, Stefano [...] sul concetto di [...] berta nelle tradizioni liberale, -V [...] e marxista: Vin-cenzo Magni sul senso della guerra [...] post-atomica. La terza sezione («La [...] è riservata alle stroncature [...] su [...]. /// [...] /// La terza sezione («La [...] è riservata alle stroncature [...] su [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL